Episodio 5: Phase Shift Down


Titolo giapponese:

フェイズシフトダウン (Feizu Shifuto Daun)



Kira decolla dalla Archangel a bordo dello Strike Gundam equipaggiato con l'Aile. Blitz, Buster e Duel Gundam attivano il Phase Shift e si avvicinano alla Archangel. Kira ed Athrun si incontrano ed estraggono le loro beam saber per affrontarsi; Athrun chiede a Kira di riporre la sua arma perché non non vuole combattere, ma vuole sapere perché si è schierato con l'Alleanza Terrestre nonostante la loro amicizia.
Gli altri tre Gundam iniziano ad attaccare la Archangel, Natarle ordina il fuoco ed il dispiegamento di tutti i cannoni. Tuttavia la salva di missili non sortisce alcun effetto. Yzak accorre in aiuto di Athrun e lascia a Dearka il compito di distrarre l'Archangel mentre Nicol la attacca da sotto. Athrun sbarra ripetutamente la strada a Kira perché vuole capire come mai stia aiutando i Natural, ma il pilota dello strike chiarisce che non sta combattendo per l'Alleanza Terrestre, ma solo per difendere i suoi amici che si trovano sull'Archangel. Improvvisamente il Duel Gundam piomba su Kira che però schiva facilmente gli attacchi e risponde con con ripetuti colpi del beam rifle, mancando però l'obiettivo. Yzak allora opta per un attacco ravvicinato e sfodera la beam saber per tagliare lo scudo di del Gundam, vedendo che lo scontro si protrae inconcludente, il pilota del Duel chiede aiuto ad Athrun che era rimasto in disparte a guardare lo scontro. L'inesperienza di Kira però lo porta a strafare ed esaurire la carica del suo beam rifle.
Anche Dearka e Nicol interrompono l'assalto alla Archangel e si uniscono a Yzak e Athrun circondando Kira. Mentre la Archangel schivando gli ultimi attacchi provenienti dai Gundam, entra però nel raggio d'azione dei cannoni della Vesalius, Raww ordina a Ades di aprire subito il fuoco finché la nave è a tiro. Non rilevato, Mwu vola attraverso un campo di detriti con il suo Moebius Zero e si avvicina alla Vesalius, quando emerge dal campo di detriti lancia i suoi weapon pod ed attacca la nave di ZAFT causandogli danni ad uno dei motori ed inducendo una rotazione fuori controllo. Portata a termine la scorribanda Mwu si allontana per ritornare sulla Archangel e Raww è costretto ad ordinare ad Ades di ritirarsi.

Murrue ordina a Natarle di preparare i cannoni principali e avverte Kira e Mwu di togliersi dalla traiettoria di tiro, poi fa ruotare la Archangel ed ordina il fuoco contro la Vesalius. Raww ordina una manovra evasiva, ma la nave viene comunque colpita alla sezione dell'hangar accusando gravi danni. Raww ordina ai quattro Gundam di rientrare immediatamente, Yzak si rifiuta però di tornare prima di aver abbattuto lo strike ed insiste nell'attacco. Kira spara al Duel Gundam, ma le scorte energetiche giungono al termine ed il Phase Shift di disattiva. Yzak si fionda sull'avversario con l'intento di tagliare in due il mobile suit con le sue due beam saber, ma Athrun trasforma l'Aegis Gundam in mobile armor e cattura lo Strike di Kira con gli artigli e si dirige verso la Vesalius. Gli altri tre Gundam di ZAFT seguono l'Aegis, Yzak si arrabbia con Athrun perché gli ordini erano di distruggere lo Strike, non di catturarlo.
Mwu comunica a Murrue di tener pronte le parti Launcher per lo Strike Gundam. Kira ed Athrun si mettono a discutere, il pilota dello Strike si rifiuta di salire su una nave di ZAFT, ma Athrun lo mette di fronte all'alternativa di essere distrutto insieme al Gundam, poi gli racconta che sua madre (di Athrun) era stata uccisa nell'incidente di Junius Seven. Dal nulla appare Mwu che attacca l'Aegis e permette a Kira di liberarsi e di fuggire velocemente verso la nave, inseguito da Yzak.
L'ingegnere Kojiro Murdoch lancia le parti Launcher, l'agganciamento con lo Strike avviene proprio nel momento in cui Yzak spara una granata. Il mobile suit di Kira non subisce danni e ripaga con un colpo del cannone Agni che danneggia il Duel Gundam. La Vesalius lancia il segnale di ritirata e la battaglia si conclude.
Dopo essere ritornato sulla Vesalius, Yzak sbatte Athrun contro un muro e lo accusa di averli umiliati, Nicol cerca di fermarli perché non vuole veder litigare due commilitoni. Athrun è scosso e vuole restare solo. Raww riceve l'ordine di rientrare nel territorio di ZAFT. Mwu suggerisce a Kira di bloccare il sistema operativo dello Strike Gundam in modo che nessun altro possa toccarlo. L'Archangel approda finalmente ad Artemis, appena aprono i portelli, soldati armati comandati dal capitano Biddulph circondano la nave e quando Murrue chiede cosa sta succedendo l'ufficiale le consiglia di restare calma.
Episodio precedente: Fuga SilenziosaEpisodio successivo: Il Gundam che scompare
Vuoi collaborare? Scrivici!!