Mobile Suit Crossbone Gundam


Copertina del primo volume di Crossbone Gundam

Pubblicato da: Kadokawa Shoten
Testata: Gundam Ace
Volumi: 6
Autori: Tomino Yoshiyuki/Hasegawa Yuuichi
Data di pubblicazione: da decembre 1994 a marzo 1997

Riassunto volume 1


L'anno è UC 133. Le colonie Gioviane, ultima frontiera dell'esplorazione spaziale, sono distante miliardi di chilometri dalla Terra, ed hanno sviluppato una società gerarchica e dalle risorse estremamente limitate.
Tobia Arronax è un giovane studente inviato su Giove per un programma di scambi dal suo insegnante, il professor Karas.
Durante il ricevimento di accoglienza, Tobia incontra una giovane ragazza accusata di essere una clandestina; prima che possa prendere le difese della giovane la nave viene attaccata da una misteriosa organizzazione di Pirati Spaziali. In breve tempo le difese vengono abbattute da due Mobile Suit Gundam dei pirati. Anche Tobia, salito su un MS per combattere, viene sconfitto ma risparmiato. Il giovane ritornato sulla nave scopre un terribile segreto: centinaia di serbatoi di gas tossico pronti a essere spediti sulla Terra.
Tobia viene attaccato proprio dal Professor Karas, agente segreto dell'Impero di Giove, uno stato indipendente nato sulle colonie gioviane che intende rovesciare il governo Terrestre. Il ragazzo viene salvato dall'intervento del pilota di Gundam che prima l'aveva sconfitto, che scaglia Karas nello spazio. Venuto a conoscenza del segreto dell'Impero di Giove Tobia sceglie di restare a combattere assieme alla milizia dei Crossbone Vanguard per salvare miliardi di vite innocenti sulla Terra.
Tornato sulla Nave Madre Crossbone, il ragazzo fa la conoscenza innanzitutto di Kincaid Nau, ex-pilota del Gundam F-91 e pilota asso della rinata Crossbone, e di Berah Ronah, leader della Crossbone Vanguard ed erede di quella stessa famiglia Ronah che anni prima aveva fondato Cosmo Babilonia, ed infine di Zabine Chareux, Soldato d'élite al servizio della famiglia Ronah ed ex nemesi di Kincaid. Tobia ritrova anche la giovane clandestina incontrata precedentemente che si fa chiamare Bernardette.

La Mother Vanguard inizia un'operazione volta ad eliminare una base militare dell'Impero di Giove. Questo permette a Tobia di vedere con i propri occhi la risolutezza del nemico; mentre Berah ordina alle sue truppe di evitare il più possibile di uccidere i nemici, le truppe imperiali non esitano a utilizzare armi atomiche contro la Mother Vanguard. Fortunatamente l'attacco viene sventato proprio da Kincaid, dimostrando tutte le sue eccellenti abilità di pilota.
Tobia prende quindi la decisione di diventare un pilota della Crossbone degno di utilizzare un MS come il Gundam, mentre Bernardette inizia a lavorare per la mensa della Mother Vanguard.
Improvvisamente una richiesta di SOS da parte di un cargo permette a Tobia di spacciarsi per Kincaid e pilotare il Gundam X-1, mentre lo stesso Kincaid rimane su Mother Vanguard a sorvegliare Zabine (di cui ancora non si fida).
Tuttavia, la richiesta di soccorso si rivela una trappola, e mentre Tobia è messo alle strette da un Mobile Armour nemico, decine di MS attaccano la Mother Vanguard. Kincaid è dunque costretto a lanciarsi con il Core Figher X-1 per aiutare Tobia mentre Zabine a bordo del Crossbone Gundam X-2 protegge la nave madre dagli attacchi. L'abilità dei due piloti permette sia di abbattere il Mobile Armour gioviano sia di salvare la Mother Vanguard e Kincaid è costretto ad ammettere che senza Zabine non ce l'avrebbero fatta.
Preoccupata che gli sforzi della Crossbone non siano sufficienti per sgominare i piani dell'Impero di Giove, Berah ordina a Tobia e a Kincaid di infiltrarsi all'interno della colonia dell'Impero di Giove per scoprire dove si trova Crux Dogatie, leader dell'Impero. Per far ciò Tobia finge di essere fuggito dalla Crossbone Vanguard, portando con se un gioviano ferito (che in realtà è Kincaid), e si fa recuperare da una pattuglia dell'Impero. Una volta arrivati sulla colonia imperiale, Tobia entra in contatto con la dura realtà degli abitanti di Giove, in costante penuria anche di acqua e cibo. Ma prima che i due riescano a proseguire all'interno della struttura suona un allarme che fa temere per il peggio.


Riassunto volume 2


L'infiltrazione della colonia gioviana non volge al meglio per Kincaid e Tobia, che vengono scoperti e costretti a nascondersi. Mentre si danno alla macchia scoprono una realtà terribile: tutti i piloti gioviani risparmiati dalla Crossbone vengono brutalmente giustiziati da un tribunale militare per tradimento.
Riusciti a scampare dalle pattuglie dell'Impero di Giove guidate da una misteriosa figura mascherata, Tobia e Kincaid accedono a un terminale del mainframe della colonia. Mentre Kincaid tenta di estrapolare le informazioni sensibili, il giovane Tobia inizia a riflettere sulle motivazioni che spingono la Crossbone a combattere, anche quando sanno che le persone che risparmiano vengono poi giustiziate. Kincaid riesce a convincere Tobia spiegandogli che Berah non desidera la guerra, ma questo conflitto è necessario per evitare che miliardi di altre vite vengano sacrificate. Raccolti i dati sulla posizione di Dogatie i due tentano la fuga ma vengono bloccati dalla misteriosa figura mascherata che si rivela essere Karas, che tutti credevano morto. Kincaid riesce a sconfiggerlo e a fuggire grazie all'aiuto di civili gioviani che si oppongono al regime imperiale. Impossessatisi di due Mobile Suit, i due piloti fuggono dalla colonia ma vengono intercettati da una pattuglia di MS giudata dal Tenente Burns.
Il combattimento è molto intenso e Tobia rischia di essere sopraffatto sia dall'abilità sia dalla completa fedeltà del pilota nemico agli ideali di Crux Dogatie. Fortunatamente vengono salvati da i rinforzi della Mother Vanguard, consentendo a entrabi di rientrare sani e salvi. Dopo un breve resupply, Berah Ronah annuncia ai membri della Crossbone il loro prossimo obbiettivo: la luna di Giove Io, base segreta dell'Impero e residenza del suo Presidente Crux Dogatie.
L'erede dei Ronah propone a Tobia e a Bernardette di tornare sulla Terra a bordo della nave rifornimenti, ma entrambi i giovani rifiutano, volendo rimanere ad aiutare i Pirati Spaziali.

Il piano d'attacco viene messo in atto, è brillante ma al contempo molto rischioso e la fortezza nemica è pesantemente difesa. Mentre la Mother Vanguard attira il fuoco dei cannoni pesanti e degli MS del nemico, una squadra di infiltrazione composta dai veterani della Crossbone tenta di inflitrarsi alle spalle del nemico.
Tuttavia la squadra incontra resistenza da parte del nemico e deve vedersela contro un nuovo modello dell'Impero di Giove e contro l'assalto furioso di un Mobile Armour. Soltanto grazie all'abilità di Kincaid e all'intuizione di Tobia la squadra di infiltrazione riesce a superare le difese nemiche ed aprire un varco per la Mother Vanguard. La nave dei Pirati riesce ad aprire una breccia nella base nemica, costringendo i soldati dell'Impero in un combattimento corpo a corpo. La battaglia raggiunge il suo apice: mentre le truppe della Crossbone avanzano, Zabine a bordo del Crossbone Gundam X-2 fa scempio dei nemici e al contempo tramando per la rinascita della Aristocrazia di Cosmo Babilonia. Nel frattempo Crux Dogatie osserva la battaglia dalla sua sala del trono, cosciente del fatto di non aver ancora giocato tutti i suoi assi nella manica.

Vuoi collaborare? Scrivici!!