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Autore Topic: Mitzuo Fukuda..una conferenza  (Letto 4236 volte)
bisreD
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« il: 14 Novembre 2006, 20:54:16 »

Anche questo è un post.."vecchio" riportato come memoria...ovviamente ci sono molti elemmenti di spoiler..chi nonha visto gundam seed e non vuole rovinarsi la visione...bhè non prosegua.




 Breve spiegazione...qualche tempo fà Amano 76 menbro della ML italiana sulle SRW

http://it.groups.yahoo.com/group/srw_it/

ha individuato nel web alcune note,in nipponico riferite ad una conferenza svoltasi all'università di Tokyo,sembra in una manifestazione di appassionati nipponici dell'animazione a ridosso della conclusione di Gundam seed ( La serie è andata in onda dal 5 ottobre 2002 al 2 settembre 2003.fonte Wikipedia)

...un tre anni  orsono quindi ...una conferenza che ebbe una certa eco fra gli appassionati nipponici ma,sostanzialmente ignorata in occidente a causa della curiosa condizione imposta dal buon Fukuda...( la vedrete nella nota di Amano 76 ) purtroppo una gran parte delle discussioni sono andate disperse ( e comunque erano discussioni fra fan in nipponico nei forum).

 Quel che Amano76 riporta sono le note di un appassionato,il testo(che già in originale presenta delle pecche però),riporta una serie di note che dicono alcune cose sul modo in cui,all'epoca, fine 2003....Fukuda inquadrava il mondo della Cosmic Era - appare confermato che all'epoca Fukuda nulla aveva elaborato sugli Extended - ma anche qualcosa sull'uomo Fukuda....lascio il commento ad una sede separata e passo la parola direttamente ad Amano76 ringraziando lui ed il suo amico nipponico per questo lavoro.

( da notare...il corsivo è ovviamente riferito alla scrittura di Amano 76...dove non trovate corsivo è un mio testo. )



Premessa.
La traduzione che segue è la trascrizione di una conferenza tenuta da Fukuda
all'università di Kyoto, che risale al periodo direttamente seguente alla
conclusione della prima serie di Gundam Seed.( fra settembre e dicembre 2003 quindi-)



Non erano ammesse né foto né
registrazioni, audio o video che fossero, quindi i contenuti sono già"alterati" in partenza
.


 Il carattere dell'intervista è estremamente confusionario: l'autore passa
indistintamente da un registro in terza persona ad uno in prima, usa
punteggiatura e capoversi in modo a dir poco spastico, e mette a volte tra
parentesi sia gli interventi del pubblico sia il succo di alcune frasi
rendendo tutto ancora più incomprensibile.
Per chi volesse visionare l'originale l'indirizzo è

http://hobby.2log.net/char/archives/blog122.html


Per quanto riguarda la qualità della traduzione tenete conto che mi sono
trovato di fronte ad uno scritto piuttosto indecifrabile di per sè. Le parti
che trovate tra parentesi sono gli intereventi dell'autore del blog; quelli
tra parentesi quadre sono le parti del discorso mancanti (una caratteristica
tutta particolare della lingua giapponese) mentre quelli tra parentesi
conscritto .ndt sono ovviamente i miei interventi.



L'intervista è lunghetta per cui devo spezzare i post....

(Mizuho Fukuda ha chiesto espressamente che non venga riportato nulla
su
internet. Più volte durante l'intervista Fukuda ha ripetuto "questo non
scrivetelo").

(In genere ogni regista [Sunrise] deve passare per uno o due anni di
apprendistato con Tomino, per Fukuda non è stato così)


-Come ha trascorso l'infanzia

 Fukuda) Faccio parte della generazione di Anno, quindi sostanzialmente abbiamo
passato le stesse esperienze. Saprei anche dirvi su cosa ci siamo
distaccati
(ride)


-Perché ha deciso di entrare nel mondo dell'animazione

Fukuda)

Adoro Tomino.
Di G [Gundam] ho visto solo la conclusione.
Il mio preferito è Turn A.
Sono dieci anni che non guardo anime. Semmai vedo film occidentali o
fiction
televisive, come Shiroi Kyotoo o Tokumei Kakaricho. Ho visto anche
Goodluck,
che è andato bene per via del carimastico personaggio di Takuya Kimura
[membro degli Smap .ndt]. Di film occidentali mi piace Star Wars.



Tomino èdisgustato da Titanic, a me invece piace molto (ride). [segue frase
incomprensibile .ndt]-La differenza tra i cartoni animati e la realtà
In fin dei conti, nell'animazione la guerra non è che moda. Leggo
l'Asahi
Shinbun e il Mainichi Shinbun e i cartoni animati non riescono ad
esserealtrettanto "seri". Non ho una teoria contro la guerra, troppo
difficile non
so come fare. Tutto quello che faccio è dire "la guerra è sbagliata"
quando guardo la televisione con mio figlio, cose del genere.



-La differenza tra il primo Gundam e Seed

 Fukuda)

 Il primo Gundam fu creato durante la guerra del Vietnam, Seed invece è
il
Gundam della guerra in Iraq. Per quanto si parli di guerra, alla fin
fine
sono sempre cartoni robotici. Il primo Gundam ha superato la sua epoca
ed è
diventato qualcosa di a sé stante, io ho cercato di restituire un puro
cartone robotico, come Combattler V.


........ e se mi permettete qui si potrebbe aprire una discussione su chi realmente abbia realizzato Gundam seed...se Fukuda o..lo staff sunrise che ne ha guidato la mano....


I protagonisti.




-Muu e Lau sono due newtype?
Sono gli ultimi newtype rimasti. Sono gli ultimi newtype rimasti perché
volevo illustrare un'umanità alla ricerca di una soluzione diversa dai
newtype. E' un residuo del concept iniziale.  

-E' previsto un seguito?
Non saprei, non posso dirlo (si comporta come se volesse far capire che
ci sarà)
Non posso parlare, top secret.
(Il progetto per una versione cinematografica è stato annullato)

Ci sono molti fattori da considerare quando si parla di Gundam, e dato
che Tomino è ancora perfettamente in salute provate a immaginare di cosa parlo
(si stava riferendo alla riedizione di Z-Gundam?) ( edit di Debris per me si)

-Bartfeldt è sopravvissuto perché?

All'inizio non avevo intenzione di lasciarlo in vita ma c'erano pochi
personaggi adulti cool, perciò ho deciso che restasse vivo. Quando alla
suaapparizione ho sentito la voce del suo doppiatore ho pensato "no, non
può morire" (a quel punto Morita [immagino Seiji Morita, assistente di
produzione nel primo Seed e regista del prossimo Seed Stargazer .ndt]
ha fatto un espressione tipo "volevi farlo morire e poi dici cose del
genere?")

-Izaak
Izaak non era una testa calda, ma affascinato dall'interpretazione di
[Tomokazu] Seki l'ho modificato.

-Deakka


Deakka non era previsto che passasse alla fazione avversa, ma le
vendite del
Buster Gundam andavano male e ho deciso di metterlo in risalto. Insomma
il design del Buster era... (ride) (chiede di alzare la mano a tutti
quelli che apprezzano il Buster). Sasanuma, il doppiatore di Deakka ha una voce
melliflua, non sarebbe stato un personaggio negativo ben riuscito.

-il trio di piloti della Federazione
Non ho intenzione di rivelare la loro identità. Qui lo dico e qui lo
nego:
sono criminali condannati a morte; hanno ricevuto un alleviamento della
pena in cambio del pilotaggio del Gundam.

-Lau, Azrael e Patrick Zara
(in soldoni) Quelli anche a parlarci non vogliono sentire ragioni, potevano solo morire

-il nome di Azrael
uno che fa pensare "ma cosa sei, un Angelo?!!" [si riferisce a quelli
"crudeli" di Evangelion .ndt] (ghigna compiaciuto)

-Asuran
Asuran a differenza di Kira si sente già un soldato dall'inizio, perciò
ho
dovuto decostruirlo. Mi ci sono voluti 36 episodi (ride)

-Cagalli
Il motivo per cui dice [sfacciatamente] a Kira "tu devi essere un Coordinator" non nasce da un sentimento di disprezzo.

Nonostante suo padre le dica "istruisciti", ho pensato che non fosse [uno
sviluppo] adatto ad un personaggio come lei perciò l'ho messa sul Rouge.
Inorigine la sceneggiatura prevedeva che fosse Fray a pilotarlo ma di mia
spontanea iniziativa ho deciso di fare diversamente.
E poi basta guardare la scena dove lei grida "papà" dallo shuttle in
partenza, con Kisaka e gli altri che [la strattonano come] a dire "oh,
ma lo
sai quanti G di gravità stai sfidando in questo momento?" [immagino
stiasfottendo Cagalli per la sua scarsa attitudine alla logica e allo studio.ndt].

-Lux
Nessuno capisce quel personaggio. Lo capiamo solo io e Morosawa. E'
rimasta la stessa sin dall'inizio.


Edit..Lux è lacus ovviamente.

-Fray
Una donna instabile alla ricerca del proprio posto nel mondo

-La conclusione pensata da Fukuda
Nel progetto iniziale sarebbe stata impiantata una bomba nel corpo di
Fray.
Lei poi si sarebbe fatta esplodere all'esterno dell'Archangel, ma non
prima
che Sai l'avesse raggiunta per poi morire assieme.
Kira sarebbe morto, Asuran avrebbe perso un braccio, e nient'altro mi sembra.
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« Risposta #1 il: 14 Novembre 2006, 21:01:58 »

2 parte.....


 da ora in poi Fukuda và un pò a ruota libera...come notava Amano76 è quasi certo ci fosse qualche passaggio che non è stato riportato...notare come alcuni passi di questa parte siano confermati da altre interviste ( una ancora presente su gundam France dove parlava dell'origine dei nomi)





-Perché Orb è una nazione neutrale

Quella è un'idealizzazione. Del Giappone.
(qualcuno dice "che però lei ha distrutto")
Beh, quello perché non poteva essere conquistato e un'occupazione non
sarebbe potuta durare a lungo.
Insomma per tenerlo sotto controllo ci sarebbe voluta una forza
militare
fuori dal comune, troppo scocciante [da giustificare narrativamente].
Se gli Stati Uniti volessero conquistare il Giappone non ci vorrebbe poi tanto.
Ops, ho detto Stati Uniti (ride)




-Vari episodi
 FukudaNon sono bravo a dare nomi.

Seed l'ho deciso in una conversazione al telefono. All'inizio si
parlava di un titolo con la S e pensavo che Shin sarebbe andato bene
[significa
Vero o Nuovo .ndt]. Però in America non si sarebbe potuto usare quindi niente da fare. ( ..ed lo ha riutilizzato in destiny in pratica)

God Gundam in America non si può fare e poi.... (qualcuno gli fa
presente che in America God Gundam è stato pubblicato).
Quando ho deciso per il Freedom tutti si sono raggelati e hanno fatto
"coooosa?", ma io ero convinto di quello che facevo e ho detto che
avrebbe funzionato.
Quando ho deciso Justice, beh sembrava un nome uscito da Ultraman o
cosesimili. In genere cerco di fare a meno di nomi così ma in questo caso
stiamoparlando del Gundam più forte che c'è, un po' "levatevi che arrivo io".


Kira viene da killer, Yamato beh perché è molto giapponese. Poi voglio
dire:Amuro Ray è preso da Reisen [Rei, letteralmente Zero, era il nome di un
tipodi aereo giapponese .ndt] Kai Shiden è ripreso da Shidenkai [altro
modelloaereo .ndt] Yamato si ricorda più facilmente, no?

Athrun viene da spuntar del sole [Asu significa domani o il giorno che
viene, Ran potrebbe essere o caos oppure orchidea .ndt], Cagalli viene
da falò [in giapponese cagaribi .ndt] Lux viene da lago [qui penso abbia
fattoriferimento ad un'etimologia anglo-scozzese, Loch, Lake quella roba lì;
ingiapponese è mizuumi quindi non credo abbia un'etimologia inerente
.ndt].

Per i nomi dei personaggi ho usato vocaboli inglesi ma ho faticato
moltissimo. Ho deciso che avrei dovuto utilizzare un inglese
comprensibile anche per dei bambini.

Duel Gundam per esempio....beh, è quello che fa (ride)
(qualcuno chiede da dove ha preso Seed)
Si è trattato di un'ispirazione. Il significato l'ho aggiunto dopo
(ride).



-Come fermare la guerra

Non sono una persona intelligente quindi non so come rispondere. Gundam
è
un'opera a cartoni animati quindi la guerra viene necessariamente
trattata
come una moda (ha ripetuto questo concetto più volte durante tutta la
conferenza). Si deve per forza concepire una distinzione: se pensi a
chi hai
fronte in termini di persona qualsiasi e non di ostacolo o di razza
inferiore non riusciresti a fare la guerra, no? In Seed stesso gli
amici Natural [di Kira] in superficie sono fraterni ma non dicono quello che
pensano veramente, giusto? Cagalli invece, lei parla col cuore.
Ecco perché Cagalli è fondamentale.

Si deve parlare apertamente: Kira e Athrun, che tra loro non si
confidavano,
sono finiti a combattersi. Non capiscono nulla uno dell'altro, pensano
di sapere che persona avevano di fronte e poi finiscono a dirsi "non
pensavo che tu fossi così". Questo perché tra loro due non c'è dialogo, e
quelli che non capiscono neanche quando si parla loro apertamente, come i Blue Cosmos,vengono uccisi per legittima difesa.

(ripete più volte che se non ci si esprime a parole i veri sentimenti
restano incompresi)




-Natural e Coordinator
La manipolazione genetica è un problema tuttora complesso quindi ho
preferito non approfondire più di tanto l'argomento



-Perché tanta brutalità nelle immagini

Era necessario.
Il produttore televisivo mi ha intimato di far "vedere" più che potevo,
quindi ho realizzato anche le scene di sesso con Fray.
Dopo l'episodio Phase-11 con la morte del padre di Fray o la Phase 13
con la morte di Elle [in originale c'era un acronimo e non ricordo cosa
accadesse
di preciso nella Phase 13, quindi potrei essermi sbagliato; forse
intende la
bambina con l'origami? .ndt], il produttore infuriato mi disse "ancora,
ancora più brutale".


( edit del redattore Debris...quasi sicuramente è la bambina conl'origami che Fray usa per iniziare a coinvolgere kira e che muore nello shuttle colpito dal Yzak durante il combattimento nel rientro nell'atmosfera.sarebbe da chiedersi chi sia il produttore Tv..e soprattutto cosa si intendesse esattamente ottenere da Fukuda.)


-Fray

 Fukuda)

Per far allontanare Fray da Kira avevo in mente due cose: o ferire
vistosamente la faccia di Frey oppure usare il sesso. Forse avrei
dovuto anche ferirla in viso (ride).
(una risposta a chi gli ha detto che è stato troppo accomodante con
Fray?)


-Fray che diventa una pseudo-Lalaa

Fukuda)

 In realtà quello che Fray dice in quella scena è quello che avrebbe
voluto comunicare prima di morire.
(aggiunge che voleva anche far conoscere al pubblico lo stato d'animo
di Fray)
Dato che i morti non posso comunicare i loro pensieri, in realtà Kira
non hasentito le sue parole. Ecco perché Kira non sa cosa prova davvero Fray
e vive portando con sé la colpa della sua morte.
(oppure [non ha sentito perché] era troppo lontano)

-Le proteste giunte all'emittente per via della scene di sesso


Tomino) Sono stati Morosawa ( CHE E' LA MOGLIE DI FUKUDA ) e il produttore televisivo a decidere se sfregiare
Frayo farli andare a letto insieme (non specifica però chi dei due ha preso
la decisione). A mia moglie piace Stewardess monogatari [Storia di una
stewardess; fiction televisiva .ndt] ma non so se volesse solo fare un
omaggio o riprendere esattamente lo stesso personaggio.
(le proteste sono giunte sino a Fukuda ma il produttore televisivo ha
scritto personalmente agli sponsor, che a quel punto si sono astenuti
da ulteriori commenti)

(a quanto pare l'influenza del produttore televisivo è molto forte in
FujiTv e Tbs; non è chiaro se sia un'influenza limitata al campo dei
cartoni animati)


(Fukuda ha continuato a ripetere che la colpa delle scene più forti è
del produttore)


-Riguardo i doppiatori.
 Tomino ) Ognuno di loro era stato grossomodo già scelto sin dall'inizio.
Di Kuwashima, doppiatrice di Fray e Nataru, mi sono innamorato
guardandofilm occidentali [cui ha partecipato], di Ishida ho amato la sua
interpretazione di Luke Skywalker.

Mi piacciono da morire la Mitsuishi e Toshihiko Seki.
Tutte persone che volevo assolutamente usare.
(inizialmente Tomokazu Seki avrebbe dovuto essere la voce di Toru)
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« Risposta #2 il: 14 Novembre 2006, 21:08:03 »

-Riguardo i possibili seguiti del programma
(Nulla che abbia poi visto la luce. Tutte quelle che si sono sentite
sono
state solo invenzioni)
(Del possibile ritorno di Kira nella serie Astray ha detto) Mai sentito
nulla del genere.




-Il tasso di gundamosità
 
 Fukuda) Per Gundam vengono spesi bilanci all'ennesima potenza, perciò se si
sbaglia
si finisce nei guai. Tipo Takamatsu o Ikeda... (ride)
Ogni persona ha dentro di sé un certo tasso di gundamosità: sappiate
che chi ce l'ha più alto di altri rifiuta l'idea di un nuovo Gundam (ride)


-Riguardo le sezioni in cui è divisa la storyline

1-2 introduzione di Kira alla guerra

2 Kira va in crisi a causa della sua relazione con una donna

3 Kira si rimette in piedi

4 Nulla in particolare

(Parlando della terza sezione) non so perché ho reso Asuran così
maldestro.

Kira l'ho dipinto esattamente come volevo: un personaggio da odiare (ha
detto rivolto a Hoshi) [Soichiro Hoshi, il doppiatore di Kira .ndt]

[in originale: "Kira ga kirawareru kara", un gioco di parole tra Kira,
il nome del protagonista, e kirawareru, la declinazione passiva del verbo
detestare .ndt]



-Riguardo il modello ideale dei personaggi
 Fukuda) Il modello per Kira è stato Takuya Fujiwara; quello era il periodo di
popolarità di Battle Royal.
Lux è ripresa da Audrey Hepburn.
[Quando Seed era in produzione] era il momento di successo di quel
cartone
con le dodici sorelle [Sister Princess .ndt] quindi per un po' si è
parlato
di tirare fuori dodici Gundam e fargli fare "Battle Royal" tra di loro.


-I cartoni devono avere successo commerciale.

Turn A faceva pena. Dal punto di vista commerciale (ride). Sembra che
quando hanno visto quel mech coi baffi lo staff dei plastic model ha avuto un
infarto collettivo.

Con Seed ho puntato a realizzare [un mechanism] a metà tra il primo
Gundam e Gundam Wing.


( edit del redattore Debris...Fukuda qui ripete il giudizio comune sul Turn A Gundam..storia bellissima ma Ms troppo "peculiari" ed ricordate quanto ha detto più sopra sul Combattler V )

-La discrepanza tra i preventivi iniziali e i risultati finali

 Fukuda)
 I plastic model del Air, Sword insomma quelli della linea Strike sono
arrivati a vendere 90'ooo pezzi. Allora per cercare di arrivare a
centomilaabbiamo ideato il Rouge (ha fatto in modo che non si capisse se stava
scherzando o meno).
Il nome Rouge è spuntato fuori dal nulla da un momento all'altro.



-L'influenza di altri Gundam

 Fukuda) Prima di iniziare Seed ho visto il Contrattacco di Char e F-91. Ho
affittato una videocassetta di Gundam X, ma dopo aver visto il primo episodio
l'ho restituito subito (ride) (




-Chi ama davvero Kira

 Fukuda) Né Lux né Fray.
Con Fray non è amore. Lux la vede probabilmente come una compagna di
battaglie. Non è forse questa una generazione di persone che si bacia
senza per forza amarsi?


[il bacio nella cultura giapponese sottintende
un'intesa
di stampo sessuale: è praticamente considerato un preliminare; con
l'atto del baciarsi Fukuda suggerisce l'andare a letto insieme .ndt]


( edit necessario del redattore Debris......qui mi si conferma chei giapponesi e questo giapponese in particolare sono un popolo dalla mentalità un pò contorta.....peccato nessuno abbia chiesto a Fukuda di Cagalli ed Atrhun...peccato davvero)



3 sezione



In questa sezione si parla di varie cose...dalla produzione di Gundam seed,all'esperienza personale di Fukuda,ho lasciato il testo come lo ha inviato Amano 76 senza effettuare modifiche proprio per evidenziare quanto lui stesso notava nell'introduzione...sul modo in cui è stato effettuato il report dell'intervento di Fukuda...

______________________________________________________________________


-Cosa voleva comunicare con quest'opera?

Chi non l'ha trovato interessante poteva tranquillamente spegnere il
televisore. Che strano, nessuno è interessato a Gundam [Seed] però
tutti lo
guardano [si riferisce ai considerevoli indici d'ascolto e al fatto che
dal
fandom intorno Seed si evince che anche i detrattori della serie,
spesso attempati fan del primo Gundam, l'hanno comunque seguita assiduamente .ndt]



Edit del redattore Debris..Attempati fan di gundam??  )


-Morosawa è stata scelta come sceneggiatrice perché è una parente?

Fukuda) Affatto, vado pazzo per il suo talento. Inoltre anche Cyber Formula
[serie
animata di corse futuristiche che gode di una popolarità inattaccabile
da
oltre dieci anni .ndt] è andato bene
Loggato

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« Risposta #3 il: 14 Novembre 2006, 21:16:43 »

4 sezione che si apre con una precisazione...

 ( Edit red. Debris La Morosawa...altri non è che la moglie di Fukuda...nella serie Destiny è stata da diverse parti ritenuta la principale responsabile dei molti problemi e le difficolta nella realizzazione della storia.)



-Circa la produzione di Gundam Seed

In Sunrise ci sono sempre uno o due progetti [di Gundam] che vengono
tenutiin cantiere. Quando però sono stato scelto ho abbandonato il concept
che mi avevano assegnato e ho realizzato Seed.



E' un fatto di cui si è vociferato a
lungo in ditta (ride). Si cominciò a luglio ma i dirigenti ne vennero a
sapere solo a dicembre.
Mentre lavoravo a Seed il presidente della ditta mi disse di non
coinvolgere Tomino, ma di andare comunque a porgergli i miei saluti e così nel
periodo di Capodanno sono andato a trovarlo.



(Tomino è andato su tutte le furie, dicendo che aveva faticato tanto
per unificare tutte le storyline con Turn A Gundam e dicendo a Fukuda di
nonfidarsi in nessun caso di Bandai. In quell'occasione gli ha consigliato
di leggere il suo "Turn: il sollievo" [libro scritto dallo stesso Tomino
sul suo coinvolgimento in Turn A Gundam e di come l'impegno nella
lavorazione l'abbia fatto uscire dal profondo stato depressivo in cui versavaall'epoca .ndt].
Pare che durante V [Gundam] ne siano capitate di tutti i colori (ride).
Tomino è un bambino cresciuto (ride).
[Forse grazie ai suoi consigli] mi è andata piuttosto bene (ride).



( Edit V 2002..Questo testo mi è ignoto.)

-Su Gundam

L'unico che ha resistito per più di un anno nel corso della storia
della serie è solo Tomino. Ecco quanto è duro [occuparsi di] Gundam. Le spese per un anime qualsiasi sono tra i dieci e i dodici milioni di yen [tra i
settantamila e gli ottantamila euro .ndt], per Seed si è partiti da
venticinque [centosettantamila euro .ndt]. Gundam è fenomenale: in
questo mercato basta che si piazzi [da qualche parte] il suo nome per far
spuntar fuori denaro.

Un'opera a cartoni animati deve necessariamente
guadagnare nonmeno di nove milioni di yen [sessantamila euro .ndt], tuttavia dato che
laspesa è maggiore bisogna coprire i costi con il merchandising. Nel caso di
Gundam nessuno fa storie quando si superano i quindici milioni, perché
è
garantito che saranno recuperati con il merchandising.

(Alla domanda di uno studente "per cosa avete speso più soldi?" Fukuda
ha
detto "Solo per inserire immagini in Cg abbiamo sforato i dieci
milioni";
non una vera e propria risposta insomma).


( Edit del redattore Debris ..questo è un elemento molto interessante...e veritiero)

(Seed probabilmente verrà esportato in Occidente, ecco perché [il
titolo]
Shin è stato abbandonato)


(Al suo appunto "lì [in America .ndt] God Gundam è stato chiamato Zeus
o qualcosa del genere...." si è beccato un secco "no, era Burning" da uno
degli studenti)


( Edit debris..era il 2003...lo ricordo)

-I Gunpra [acronimo di Gundam Plastic Model .ndt] di Seed


Il Freedom e lo Strike hanno avuto vendite straordinarie. Ho girato
dieci negozi e non ne ho trovato uno.
Pare che un cugino, credo, della Mitsuishi ne volesse uno e che quindi le
sia stato necessario farselo spedire direttamente da Bandai.


-Circa il fatto che oggi sono molti i cartoni che vendono più per i
personaggi [che non qualità intrinseche]


E allora, che c'è di male? Con la prima raccolta in dvd degli episodi
abbiamo superato le centomila copie
[una quantità ENORME: raramente le
vendite di dvd di animazione, soprattutto quelle di serie trasmesse in
tv,oltrepassano le due cifre .ndt]

...

-Su Nishikawa

E' carina e graziosa.
(la prima parte non sono riuscitao a sentirla).....è più intimidita da
diecipersone che da diecimila. Non è una [persona] che si potrebbe definire una star.
(è ancora in contatto con lei, via telefono cellulare)
(nella foto con la Nishikawa che Fukuda ha mostrato al pubblico si è
fatto
in modo di non metterne in risalto la differenza di statura scattandola
da lontano)


-Il fatto che Mu abbia bloccato il raggio di una corazzata è la prova
cheDio esiste?


 Fukuda) Aveva uno scudo anti-raggio, quindi non c'è nulla di strano se è
riuscito a fermarlo
(all'appunto "guardi che il Rohengrin è [un'arma] anti-fortezza....."
ha replicato) ah sì? E io che ne sapevo? (ride).


( edit Debris...la prova che Dio esiste è...come sappiamo...un'altra...^__^ )




-Circa la prima posizione occupata da Kira come personaggio preferito
su Animage


Ci credo, è una rivista di cartoni animati...(ride) [per chi non segue
Animage è opportuno fare presente che la classifica del personaggio
preferito di questa rivista mensile RARAMENTE vede ai primi posti un
personaggio maschile e praticamente MAI ha visto un personaggio maschio scalzare la decennale detentrice del primo posto, la miyazakiana
Nausicaa.ndt]
(chiede di alzare la mano a tutte le persone a cui piace Kira)


-Commenti inutili che nulla hanno a che fare con Seed

(Katsuhiko Nijishima [regista e sceneggiatore di Project A-ko .ndt] è
un suoex-compagno di studi del laboratorio fumettistico [ai tempi del liceo]. Fukuda lo presenta come un tipo specializzato nel disegnare ragazze smutandate)


(tra una parola e l'altra sono venute fuori informazioni sui curriculum
scolastici. Fukuda parla con ammirazione del produttore televisivo,
laureatoalla Todai [la più importante università giapponese in assoluto .ndt])


(oggi Sunrise accoglie quasi tutti laureati, ma quando Fukuda fu
assunto non era ancora la prassi)


La paga da regista di Gundam è fantastica (ride)

I registi di cartoni animati sono i veri dittatori di questo mondo
(ride)

(Sta preparando un concept per una nuova serie di Cyber Formula)

-(i suoi collaboratori [non si capisce se gli aiuto-registi o i vari
sceneggiatori .ndt] scrivono le bozze degli episodi e Morosawa le
elabora)



( edit di Debris..questa nota è ben interessante...soprattutto in relazione a uquanto dichiarato dopo la fine di Destiny da alcuni collaboratori dello staff.)



-(nell'ultima uscita dell'edizione in dvd saranno aggiunti cinque
minuti inpiù)


-(il successo di Seed è merito del produttore televisivo e del
presidente
[di Sunrise])
-(Kira probabilmente ritornerà)
-(Dragonar è l'ottimo esempio di uno sbaglio da cui si può imparare)

-(Ci sono voluti due mesi per completare tutto il mech design e il
character design.


Dopodiché a una settimana dalla messa in onda ci si è rivolti ad
Ogawara, che si è imbestialito. Sembra esista una versione del
character design fatta da Mutsumi Inomata. Asuran era simile? [Inomata è noto per
il character design efebico dei suoi personaggi maschili .ndt])


-Per capire un gesto come l'attentato suicida è necessario chiedere [le
ragioni dell'atto] all'attentatore stesso, no?


-L'ambientazione di Seed ha preso forma sotto i miei stessi occhi,
senza chein più di un caso me ne rendessi conto.


-(All'inizio si pensava di prendere qualche nuovo nome al posto di
Ogawara,ma da un momento all'altro si è invece deciso per lui) Non mi sento
come selo avessi ideato io [il mech design .ndt]


-i vari Calamity, Forbidden e Raider che appaiono nella seconda parte
della serie sono alcuni tra le centinaia di nomi che erano stati scelti per
il robot principale


-Sunrise continuerà per sempre a produrre Gundam

( edit Debris.e noi continueremo a seguirli...)

Molte grazie,ancora una volta, ad Amano 76...
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