Gundam Universe Forum
25 Aprile 2024, 00:21:36 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Il 67,5 % degli studenti giapponesi non segue Gundam  (Letto 4956 volte)
rbDesi
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« il: 29 Giugno 2016, 19:23:46 »

Per quanto Mobile Suit Gundam continui dopo oltre 36 anni di vita, a produrre importanti successi artistici, è di questi giorni l’arrivo di Mobile Suit Gundam Thunderbolt Sky nelle sale, ed economici, vi sono segnali che non possono essere ignorati anche se vanno inquadrati in una tendenza più generale



Un sondaggio del sito My Navi, dedicato agli studenti dei college nipponici, ha svelato come la grandissima parte dei giovani giapponesi non abbia mai visto neppure una puntata di Gundam. Una.

Avete mai visto un episodio della serie Mobile Suit Gundam ?

GENERALE:

    SI- 32.4%
    NO- 67.5%

MASCHI:

    SI- 40.2%
    NO- 59.8%

FEMMINE:


    SI- 24.4%
    NO- 75.6%

Sono dati che lasciano profondamente perplessi, e per quanto riflettano una tendenza più generale dei giovani giapponesi a non guardare gli anime che essi giudicano più vecchi, già analizzata sul sito Animeclick, e che porta ad esempio a ignorare un altro capolavoro come il manga Dragonball di Akira Toriyama, bisogna chiedersi perchè solo il 40% dei maschi ed il 25% delle femmine guardano Gundam, un anime dove la fgura della donna ha sempre avuto un ruolo non secondario o di mero orpello.



Alcune risposte dei partecipanti possono essere di aiuto a capire, inquadrare meglio questa situazione: a coloro che hanno risposto positivamente al sondaggio è stato chiesto di spiegare PERCHE’ seguano le serie di Gundam mentre a coloro che hanno risposto no è stato chiesto perchè non seguano Gundam.

Maschi che hanno risposto SI:

    - Ci ho giocato e lo ho trovato interessante. ( 21 Anni, 4° Anno)
    - Perchè mio padre guardava Gundam, e lo seguivamo insieme ( 19 Anni, 2° Anno)
    - Perchè lo ho visto in TiVi ( 18 Anni, 1° Anno)

Maschi che hanno risposto no:

    - Non mi piacciono gli anime ed i manga ( 21 Anni, 4° Anno)
    - Anche se gli amici mi consigliano cose come Gundam, non mi interessano ( 21 Anni, 4° Anno)
    - Non so da dove cominciare. ( 21 Anni, 3° Anno)

Stesso set di domande per le ragazze.

Ragazze che hanno risposto SI:

    - Mio fratello è un Otaku di Gundam e vedendolo ogni giorno ho finito per seguirlo anche io ( 18 Anni, 1° Anno)
    - Perchè mio padre guardava Gundam, e lo seguivamo insieme ( 21 Anni, 4° Anno)
    - Quando ero alle scuole elementari era l’anime che seguivo quando tornavo a casa, da scuola. C’era una voce che mi piaceva molto, anche se a quell’epoca non sapevo chi fosse ( 23 Anni)

Ragazze che hanno risposto NO:

    - Non sono interessata ai sentai Mecha ( 19 Anni, 2° Anno)
    - Penso sia un anime diretto soprattutto ai ragazzi. Inoltre se non conoscete bene una cosa non siete molto interessati a seguirlo (19 Anni, 1° Anno)
    - Non sono interessato al Gundam, preferisco opere come i Pokemon ( 18 Anni, 1° Anno)

Dai commenti si possono ricavare alcuni elementi di fondo: innazitutto il nome Gundam, i prodotti legati al merchandising sono abbastanza noti, e ne fà fede anche il bilancio della Bandai, ma l’anime, la sua storia, lo è molto meno. Non si sà da dove cominciare, si ritiene che sia un “anime per ragazzi” e solo per ragazzi malgrado in Gundam vi siano sempre state forti e belle figure di donne, moderne, appassionate, romantiche, non mere “fidanzate degli eroi”. Forte, troppo forte, il legame con l’influenza della cerchia familiare. Chi guarda il Gundam spesso lo ha guardato con suo padre.Importante, ma non decisivo quanto si creda, il ruolo dei giochi.

E’ un risultato che va inquadrato in altri simili ma che impone serie riflessioni sul futuro.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
olni dIB
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 30 Giugno 2016, 23:31:25 »

Indubbiamente interessante, però un po'... arida, sarebbe stato molto più utile avere un paragone con simili ricerche fatte negli anni passati (10 o 20).
Il 67 sembra una grossa cifra, ma rigirato significa che il un terzo degli studenti giapponesi segue gundam in una forma o un'altra, che... non mi pare poco.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
etoorbr
Tenente Colonnello
*
Offline Offline

Posts: 1663




Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 01 Luglio 2016, 08:34:24 »

forse anche perchè è fisiologico che cambino i tempi e gli interessi. mio figlio non guarda cartoni rivisitati di roba vecchia, tranne Gundam  angelo quindi come metro di misura ci siamo. il brand è datato e non mi meraviglia la notizia
Loggato
olni dIB
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 01 Luglio 2016, 14:12:26 »

Resta sempre il dubbio che 10 anni fa, magari era il 20% a guardarlo... in tal caso il 30 di oggi sarebbe un incremento. wink
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
rbDesi
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 02 Luglio 2016, 10:16:09 »


E' tutto il compleso della vecchia animazione che ha dei problemi sembra quasi che sia usurata...Ci si accontenta di serie modernizzate, molto light, ma si disdegnano gli originali. E pi si affollano gli eventi, la mostra delel Sailro è stata un successo epocale, c'è adesso una mostra sui Saint seya che stà avendo un'altro grande successo, si attende la mostra dedicata allo Studio Ghibli a Rappongi - Toshio Suzuki ha ordinato che si abbassasse il prezzo del biglieto a 1800 Yen.

Però le vecchie serie, i vecchi anime e manga... non so/e allora?
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
larFo
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 02 Luglio 2016, 17:19:05 »

Voglio nome ed indirizzo della diciottenne che ha risposto di preferire i Pokemon a Gundam... Poi scatta il colony drop....
Loggato
etoorbr
Tenente Colonnello
*
Offline Offline

Posts: 1663




Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 04 Luglio 2016, 17:57:54 »

 asd asd asd asd asd asd asd asd vengo anche io
Loggato
hrgBti
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 11 Luglio 2016, 18:22:25 »

Probabilmente cambierà tutto alla presentazione del Gundam Global Challenge nel 2019, per qualche tempo, poi tutto si sgonfierà a mano a mano fino al prossimo grosso evento su Gundam... É così che va...
Loggato

dsara MswEd
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 29 Luglio 2016, 18:11:37 »

    - Non sono interessato al Gundam, preferisco opere come i Pokemon ( 18 Anni, 1° Anno)




 indifferente
Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.275 secondi con 19 queries.