Gundam Universe Forum
29 Marzo 2024, 16:02:38 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 8   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: 0079 in italiano  (Letto 49242 volte)
ghBitr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #45 il: 22 Marzo 2015, 13:54:37 »

Dici? A me non sembra che Origin (tralasciano i flashback, ok? Si tralasciamo i flashback dato che abbiamo appurato che sono la parte peggiore di Origin e che Yas ce poteva fa evità de comprà 4 volumi) snaturi il personaggio di Sayla. A mio ricordare mi sembra che mantenga il suo carattere di donna forte ma fragile dentro.
Forse l'episodio più "sconcertante" è quello della rivolta ad A Baoa Qu, ed anche li l'ho sempre letta come un disperato tentativo di Sayla di salvarsi la vita facendo la dura e inflessibile capopopolo (come ci si aspetterebbe dalla figlia di Zeon) ma che in realtà si è fatta molto trasportare dagli eventi
Scusa Gil, ma io non concordo con la tua valutazione:
La Sayla di YAS é in tutto più proattiva, più sicura, più combattiva dell'originale, non mostra se non occasionalmente la fragilità che l'ha resa, 35 anni fa, un personaggio così affascinante. Se da un lato YAS le concede più attenzione, dall'altra la appiattisce rendendola l'ennesima badass girl, materiale di cui Gundam non aveva chissà quale disperato bisogno!
Nella sua prima comparsa "da protagonista", nel manga, afferra una pistola e si cala a mano lungo un pozzetto di un ascensore (ok, non c'é gravità, ma tu lo faresti? A mani nude?) per infilarsi in uno scontro a fuoco che poteva tranquillamente evitare.
Quando si tratta di recuperare Amuro, ci va con Kai su una camionetta armata: ma mette il ragazzo al volante, lei vuole usare il cannone sul tetto!
La scena da te citata é SICURAMENTE un tentativo disperato, ma anche il solo pensarlo e metterlo in atto data la situazione dimostra una dotazione di cojones che la "principessa triste" del 1979 non ha assolutamente.
« Ultima modifica: 22 Marzo 2015, 15:10:45 da Bright » Loggato

ldonGePlaleiea
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #46 il: 22 Marzo 2015, 15:17:56 »

ti dirò, devo rivedermi e rileggermi quella che secondo me è l'evento più importante per Sayla in tutto la MSG/Origin: ossia l'incontro su Side 6 con Casval e la rivelazione dell'eredità di Sayla a Bright.
A quanto ricordi Yas non cambia questa sequenza, anzi la arricchisce approfondendo ancora di più il personaggio di Sayla
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
iresota
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #47 il: 22 Marzo 2015, 15:37:49 »

mm l'incontro con Casval me lo ricordo molto inferiore all'originale, compresa l'occasione pretestuosa di visitare la tomba del gatto con Kai-spia al seguito...
Loggato

ghBitr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #48 il: 22 Marzo 2015, 15:38:00 »

ti dirò, devo rivedermi e rileggermi quella che secondo me è l'evento più importante per Sayla in tutto la MSG/Origin: ossia l'incontro su Side 6 con Casval e la rivelazione dell'eredità di Sayla a Bright.
A quanto ricordi Yas non cambia questa sequenza, anzi la arricchisce approfondendo ancora di più il personaggio di Sayla
il problema é che per il resto del tempo la fa agire come fosse la figlia di Eileen Ripley e John Rambo, spesso senza che ce ne sia bisogno, quindi la posiziona in ben altro punto dello spettro narrativo, e ce ne vuole per farla tornare alle "origini", partendo da lì!!!
Non bastano due/tre scene introspettive, se per il resto del tempo le hai fatto massacrare suoi connazionali senza il minimo rimorso...
Loggato

laroF
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #49 il: 22 Marzo 2015, 19:39:37 »

La Sayla di Origini è molto più fredda, determinata e combattiva di quella di MSG, meno legata al ruolo di donna che si strugge di ansia per il fratello.
Sayla non va alle ricerca della tomba del gatto, Artesio, ma delle lapidi commemorative della madre e del fratello, quasi per dare addio alla memoria della fanciullezza definitivamente sfumata con la guerra. In un certo senso è la stessa cosa che spinge Char a tornare alla fattoria, incontrandovi poi la sorella.
La Sayla di Origini non mi dispiace in se ma avrebbe richiesto un maggior scavo psicologico, una spiegazione più fine dei cambiamenti dell'animo umano.
Yas invece procede come al suo solito per forzature e scene melodrammatiche. Sayla per tutta l'infanzia e l'adolescenza è una persona dolce, mite ed un po' imbranata. Poi durante l'assedio della casa di Loum da parte dei fanatici filo-federali diventa di punto in bianco il prode comandante di un fortino assediato: organizza le barricate, comanda le truppe, rincuora i feriti, sprona i pavidi... e spara con il fucile come nemmeno Ramon Rojo nel duello finale di Per qualche dollaro in più, colpendo al volo le molotov!
Dove diamine ha imparato a sparare così bene la bimba, alla scuola per crocerossine? E mantenendo la mira nonostante la situazione di forte stress, il buio, la fretta, roba per la quale bisogna essere allenati, di certo non basta andare al poligono il sabato mattina......
Loggato
rabboift
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 764




Nuovo messaggio
« Risposta #50 il: 22 Marzo 2015, 21:45:52 »

.. mi fa piacere che in Origin Yas faccia fare a Sayla anche una particina da Lara Croft ... naturalmente snaturando la perla del 1979 ... che bravo asd Una riscrittura del genere, tra l'altro, è in contrasto con quanto poi fatto dalla Divina dopo la fine della Guerra di Un Anno, riscontrato sia su anime che nei manga, mi pare  Mr. Green . Fine a se stessa questa caratterizzazione, oltre che estemporanea.
Loggato
Hriuak
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #51 il: 23 Marzo 2015, 08:20:19 »

Chiedendo perdono delle blasfemie proferite nella pagina prima, ma Ella è il Perdono (io un po' meno), come non ricordare proprio la fine del manga, dove, dopo aver fatto ammazzare la gente in suo nome (ed io sarei stato tra questi), li molla e se ne va bellamente a cercare Peterrei?

Poi, per carità, a me le donne alla Ripley (magari più munite sul davanti di quanto non fosse la Ripley originale) attizzano non poco (ed Ella che scende nel vano dell'ascensore, e poi spara dal tetto della camionetta, mentre l'eroico Kai sta bello al sicuro al volante, è stato quanto di più spettacolare le abbiano mai fatto fare su carta o in animazione, escludendo le scene di doccia, chiaramente).

Detto ciò ... penitenziagite, dannati blasfemi! 

frustate frustate frustate

benedizione benedizione benedizione

prostrato prostrato prostrato
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
laroF
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #52 il: 23 Marzo 2015, 19:41:41 »

Chiedendo perdono delle blasfemie proferite nella pagina prima, ma Ella è il Perdono (io un po' meno), come non ricordare proprio la fine del manga, dove, dopo aver fatto ammazzare la gente in suo nome (ed io sarei stato tra questi), li molla e se ne va bellamente a cercare Peterrei?

E fa benissimo ad andare a cerca di Piterrei ed abbandonare Donovan ed i rivoltosi filo Gihren al loro destino!

Un ufficiale di una base assediata,  che crede sulla parola ad una nemica e solo perché vagamente assomigliante alla figlia di un defunto presidente,  merita morire come un fesso abbandonato dalla stessa leader carismatica che ha deciso di servire giusto mezz'ora prima!


Loggato
iresota
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #53 il: 24 Marzo 2015, 09:28:14 »

Yas ha calcato la mano su alcuni tratti presenti anche nella Sayla originale. fin qui nulla di male: anche aumentando la forbice fra le durezze e il resto potrebbe uscirne un personaggio credibile, proprio perchè non così monocromatico nè coerente.
sta di fatto che ha calcato troppo la mano e alcuni episodi sono eccessivi (la sparatoria ci alludeva Flora, l'inflessibilità armata con i semisaccheggiatori su side 7, sorvolo sulla rivolta che è in sè surreale, ma anche sull'episodio del guntank su side 5 che porta all'incontro col fratello) e  rovinano un po' il quadro. peccato anche perchè credo che sia stato fatto per strizzare l'occhio al mercato.
Loggato

Aelinma
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2919


Lord of Trolling :D



Nuovo messaggio
« Risposta #54 il: 24 Marzo 2015, 23:01:34 »

vado un secondo  ot con simpatia , ma la storia di 8th MS è UC ma è precedente a war in the pocket o contemporanea? Lo chiedo perchè i MS che si vedono sono un pò peggio dell'rx-78 di amuro (almeno a mio avviso) ma allo stesso tempo sono gundam
Loggato

ghBitr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #55 il: 24 Marzo 2015, 23:36:16 »

vado un secondo  ot con simpatia , ma la storia di 8th MS è UC ma è precedente a war in the pocket o contemporanea? Lo chiedo perchè i MS che si vedono sono un pò peggio dell'rx-78 di amuro (almeno a mio avviso) ma allo stesso tempo sono gundam
08th si svolge tra gli episodi 12 e 25 della serie originale, 0080 tra l'episodio 38 e 43 della serie originale. Quindi 08th tra il 6 ottobre e il 10 novembre 0079, mentre 0080 negli ultimi giorni prima di Natale.
Loggato

c8ale
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1328




Nuovo messaggio
« Risposta #56 il: 25 Marzo 2015, 07:24:19 »

Giusta osservazione, l'RX-79 è il modello di Gundam presente in MS08th è fatto con i ricambi x il Gundam originale e gli manca anche il Core Fighter x dirne una differenza...
si potrebbe posizionare tra il Gundam e il GM
Loggato

Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
laroF
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #57 il: 25 Marzo 2015, 10:51:39 »

Giusta osservazione, l'RX-79 è il modello di Gundam presente in MS08th è fatto con i ricambi x il Gundam originale e gli manca anche il Core Fighter x dirne una differenza...
si potrebbe posizionare tra il Gundam e il GM

Approfitto anche io dell'OT: in Origini il Gundam sembrerebbe essere stato progettato ed assemblato su Side 7 (Tem Ray ne parla come se ci fosse un vero cantiere), tant'è che ci sono più modelli e quelli fuori uso vengono bruciati per non lasciarli in mano al nemico.
I pezzi di ricambio di 8thMS Team da dove vengono?
E'possibile che in MSG ed opere successive il Biancone sia stato costruito a Jaburo o dintorni e poi spedito per il collaudo su side 7?
Loggato
dswaar sMEd
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #58 il: 25 Marzo 2015, 10:53:19 »

Yas ha calcato la mano su alcuni tratti presenti anche nella Sayla originale. fin qui nulla di male: anche aumentando la forbice fra le durezze e il resto potrebbe uscirne un personaggio credibile, proprio perchè non così monocromatico nè coerente.
sta di fatto che ha calcato troppo la mano e alcuni episodi sono eccessivi (la sparatoria ci alludeva Flora, l'inflessibilità armata con i semisaccheggiatori su side 7, sorvolo sulla rivolta che è in sè surreale, ma anche sull'episodio del guntank su side 5 che porta all'incontro col fratello) e  rovinano un po' il quadro. peccato anche perchè credo che sia stato fatto per strizzare l'occhio al mercato.

origin (manga e anime) è fatto SOLO per strizzare l'occhio al mercato... un po come Unicorn...
poi che piacciano o meno è un'altra storia asd
Loggato

ghBitr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #59 il: 25 Marzo 2015, 11:11:59 »

Approfitto anche io dell'OT: in Origini il Gundam sembrerebbe essere stato progettato ed assemblato su Side 7 (Tem Ray ne parla come se ci fosse un vero cantiere), tant'è che ci sono più modelli e quelli fuori uso vengono bruciati per non lasciarli in mano al nemico.
I pezzi di ricambio di 8thMS Team da dove vengono?
E'possibile che in MSG ed opere successive il Biancone sia stato costruito a Jaburo o dintorni e poi spedito per il collaudo su side 7?
Nella cronologia originale pre-origini TUTTI i Gundam sono fabbricati a Jaburo. Su Side 7 vengono trasferiti i 3 modelli RX-78-2, in versione 2.0, per essere upgradati alla 2.1... di questi tre, solo uno (quello di Amuro) si salva e continua lo sviluppo fino a RX-78-2.3 (Magneto Coating Fit). Nei romanzi e in MSV, ciò che resta degli altri due RX-78-2.0 viene recuperato in un secondo momento (da non si sa bene chi) e portato a Jaburo dove vengono cannibalizzati per costruire il Gundam G3 (ossia l'RX-78-3.0).

Gli RX-79[G] non sono altro che 12 RGM-79 di preserie, molto meno efficienti del GM poi entrato in servizio, "declassati" per il solo uso terrestre e "integrati" con pezzi di ricambio dell'RX-78-1. Su 80 GM terrestri effettivamente entrati in servizio, solo quei dodici sono diventati "Ground Gundam".
Loggato

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 8   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.318 secondi con 19 queries.