Gundam Universe Forum
25 Aprile 2024, 12:25:40 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Domandina..  (Letto 20381 volte)
N1ghtM4r3
Visitatore

Nuovo messaggio
« il: 11 Novembre 2006, 22:17:04 »

Ciao a Tutti!!
Mi stavo chiedendo uno dei dilemmi di ''gundam''...
Ma i piloti o i meccanici stanno vicino agli ms non prendevano delle radiazioni? Perche da quello che ho capito i motori sono ''mini reattori nucleari''...
Loggato
rbiDse
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 12 Novembre 2006, 08:05:46 »

Si ma dovrebbero esserci delle protezioni per le riparazioni - che credo comunque avvengano a motori spenti - e per i piloti...altrimenti sarebbero inutilizzibali....probabilmente negli anime li avranno sottintesi...

 D'altronde non esistono protezioni nelle navi a propulsioni nucleari ?
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
abzCAh aelnr
Moderatori
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 51



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 12 Novembre 2006, 11:17:08 »

Domanda interessante: molto probabilmente il concetto di base è come quello dei reattori presenti sulle navi a propulsione nucleare, ovvero devono sempre sperare che non ci sia qualche crepa nel reattore sennò sono tutti condannati a morte; comunque come reattori saranno schermati sennò il povero pilota muore dopo manco una missione.
Da quelle poche immagini che ho, il reattore dei MS mi pare quasi un blocco unico quindi, in caso di perdite, penso che lo possano sostituire tipo come si fa col motore di una macchina oppure che il MS possa essere buttato.
Loggato
rbiDse
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 12 Novembre 2006, 11:39:48 »

..ricordo qualche immagine del reattore Minoski..ed effettivamente sembrava un unico blocco chiuso..in ogni caso durante i primi combattimenti di Gundam non c'era un accenno alle radiazioni...ma solo alla forza delle esplosioni.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
N1ghtM4r3
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 12 Novembre 2006, 11:43:32 »

Ok Grazie ragazzi per avermi chiarito il tutto...
Loggato
Gemini76
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 12 Novembre 2006, 12:05:27 »

Verrebbe da chiedersi..e come fannoa  smalitre i motori usati?? Very Happy  Very Happy  O forse nell'era di Gundam non ci sono ambientalisti tritaballe?  Very Happy
Loggato
dmervxaa
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 516



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 12 Novembre 2006, 12:08:51 »

Penso che qui ci vorrebbe un fisico (e io proprio non lo sono) però a quanto mi sembra di aver capito i reattori Minowsky non sono a fissione ma a fusione, ergo la reazione non parte da un materiale radioattivo e si può sempre arrestare senza problemi.
Ergo non credo che ci siano grossi problemi per i tecnici.
Per quanto concerne i piloti suppongo che il fortissimo campo elettromagnetico che crea le particelle Minowsky in qualche modo contribuisca al confinamento, altrimenti dobbiamo ipotizzare l'esistenza di qualche materiale (inesistente) in grado di assorbire le radiazioni in maniera estremamente efficiente  in poco spazio.

Per quanto riguarda eventuali danni subiti in combattimento... basta pensare allo Zack, il pilota praticamente è seduto sul reattore, se superano la corazza il tuo problema non è una piccola crepa nel reattore, nei hai ben altri.
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
-Folletto Negazione (part time)
dmervxaa
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 516



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 12 Novembre 2006, 12:09:41 »

Citato da: n"mi"e6i7G
Verrebbe da chiedersi..e come fannoa  smalitre i motori usati?? Very Happy  Very Happy  O forse nell'era di Gundam non ci sono ambientalisti tritaballe?  Very Happy

Da cronologia gli ambientalisti sono i primi che hanno spedito sulle colonie  Very Happy
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
-Folletto Negazione (part time)
N1ghtM4r3
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 12 Novembre 2006, 14:01:50 »

Si,infatti hanno mandato per primi sulle colonie gli scienziati se no come esisterebbe il gundam (ricordo che il gundam (rx-78) é stato creato dal padre di Peter Rey)
Loggato
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 12 Novembre 2006, 14:20:05 »

non è che magari non si sono semplicemente posti il problema...?
Very Happy
del resto, nessuno è mai venuto a fare le pulci a Mazinga Z... almeno, non mi risulta...
Loggato
Gemini76
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 12 Novembre 2006, 14:49:45 »

Citato da: ma"tt"e
non è che magari non si sono semplicemente posti il problema...?
Very Happy
del resto, nessuno è mai venuto a fare le pulci a Mazinga Z... almeno, non mi risulta...


Tra l'altro andando a fare le pulci al Mazinga Z si scoprirebbe che non potrebbe mai volare... Very Happy  Very Happy
Bè, dai, un pizzico minimo di fanatsia negli anime c'è...anche se cmq in gundam c'è molta attenzione per i dettaglia
Loggato
nolIBid
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 12 Novembre 2006, 14:53:11 »

Male, male, pare che nessuno abbia ripassato la fisica del mondo di Gundam!! Laughing

La storia vuole che la reazione a fusione alla base dei reattori Minovsky produca solo elio, protoni ed energia.
Che la cosa sia credibile non lo so...non sono un fisico...però mi aspetterei anche un elettrone, giusto per bilanciare le masse, ed eventualmente dei neutrini o radiazioni di un qualche genere.

Nei reattori Minovsky "classici" i protoni vengono catturati tramite un campo magnetico (comodo perché i protoni hanno carica elettrica), mentre nei reattori compatti, quelli montati sugli MS, al campo magnetico viene sostituito un I-field che viene alimentato dalle stesse particelle prodotte durante la reazione e permette di catalizzare la reazione stessa!!...in pratica la soluzione a tutti i problemi!! razz

Però, vedendo questa domanda me ne è sorta un'altra che deriva dall'attualità: come dovrebbero essere schermate le cabine di pilotaggio per evitare ai piloti la massa di radiazioni solari e "spaziali" in genere?

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
uka eRmsilaaCD vn
Soldato Semplice
*
Offline Offline

Posts: 18


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 12 Novembre 2006, 17:02:09 »

Citato da: rma""devxa
Penso che qui ci vorrebbe un fisico (e io proprio non lo sono) però a quanto mi sembra di aver capito i reattori Minowsky non sono a fissione ma a fusione, ergo la reazione non parte da un materiale radioattivo e si può sempre arrestare senza problemi.
Ergo non credo che ci siano grossi problemi per i tecnici.
Per quanto concerne i piloti suppongo che il fortissimo campo elettromagnetico che crea le particelle Minowsky in qualche modo contribuisca al confinamento, altrimenti dobbiamo ipotizzare l'esistenza di qualche materiale (inesistente) in grado di assorbire le radiazioni in maniera estremamente efficiente  in poco spazio.

Per quanto riguarda eventuali danni subiti in combattimento... basta pensare allo Zack, il pilota praticamente è seduto sul reattore, se superano la corazza il tuo problema non è una piccola crepa nel reattore, nei hai ben altri.


In effetti hai ragione, i reattori di Gundam sono a fusione, e schermati, dovrei preparare un articolo a riguardo per AE classified, ma sfortunatamente non riesco mai a reperire il tempo per le ricerche che questi articoli richiedono...

In breve, i reattori dei MS sono toroidali a fusione, usano l'idrogeno come combustibile (che viene estratto su Giove) e producono elio, il confinamento del campo magnetico viene effettuato dalle fantomatiche particelle Minovsky che dovrebbero permettere la costruzione di reattori più piccoli rispetto alle tecnologie oggi in sperimentazione per questi reattori, il fatto che non producano radiazioni è molto teorico, in realtà anche i reattori a fusione le producono, anche se in quantità molto minore rispetto a uno a a fissione.

Per i danni in combattimento come si vede spesso nella serie un colpo diretto al reattore provoca una esplosione nucleare simile a quella di una bomba H da qualche decina di kilotoni, decisamente da evitare anche per l'avversario in combattimento ravvicinato... shocked
Loggato

Haman Karn: The proof of our might will forever be etched in your minds
uka eRmsilaaCD vn
Soldato Semplice
*
Offline Offline

Posts: 18


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 12 Novembre 2006, 17:05:08 »

Citato da: ntrPektns"uiG" a

Nei reattori Minovsky "classici" i protoni vengono catturati tramite un campo magnetico (comodo perché i protoni hanno carica elettrica), mentre nei reattori compatti, quelli montati sugli MS, al campo magnetico viene sostituito un I-field che viene alimentato dalle stesse particelle prodotte durante la reazione e permette di catalizzare la reazione stessa!!...in pratica la soluzione a tutti i problemi!! razz


Scusa se faccio il rompino ma non è esatto al 200%: entrambi i reattori sono a fusione, in quelli "classici" il confinamento è mantenuto da forze elettromagnetiche che confinano il gas allo stato di plasma (cioè a oltre un milione di gradi, temperatura alla quale i nucleoni e gli elettroni dell'atomo risultano scissi...),e questa è scienza... mentre in quelli minovsky ci sono le famose particelle,e questa è fantascienza... razz
Loggato

Haman Karn: The proof of our might will forever be etched in your minds
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 12 Novembre 2006, 17:05:48 »

verissimo quel che dite... sia che una spiegazione ufficiale c'è, sia che in Gundam c'è più realismo che altrove... sicuramente se è stato coniato, per Gundam e affini, il termine Real Robot, un motivo ci sarà... o no? (ok, rinfodero subito l'ascia di guerra...)

... però cerchiamo di prenderla un po' scanzonata... me lo concedete?
tempo fa, sul forum starsubber, si faceva notare che parlare di "realismo" intendendo quello (ad. es.) di un "Salvate il Soldato Ryan" quando si citano i dati tecnici del Gundam RX78 (giusto per restare sul più classico) è un modo come un altro per farsi ridere dietro...  Very Happy
Loggato
Pagine: [1] 2 3   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.203 secondi con 19 queries.