LA FISICA NEL MONDO DI GUNDAM

 

Quasi tutta la tecnologia più elevata nel mondo di Gundam deriva da un miracolo scientifico sottostimato: la meravigliosa disciplina della fisica Minovsky. Questo campo di studi è stato così nominato in onore del suo scopritore, il cui nome è Dottore T.Y. (o Y.T.) Minovsky. Sebbene ad un primo sguardo tutto questo possa essere preso come un insieme di sentimentalismi e di stupidaggini, in questi venti anni i creatori di Gundam e i fans sono riusciti a creare una teoria sorprendentemente coerente con la realtà per spiegare i misteri della fisica Minovsky.

 

L'alba dell'Era della Fusione

Le scoperte che hanno portato al campo della fisica Minovsky sono iniziate con un ambizioso progetto di sviluppo di un reattore a fusione nucleare pratico e maneggevole. Questo progetto è stato lanciato nell'anno 0047 dell'Era Spaziale su Side 3 dalla Società di Studi Fisici Minovsky, e dopo anni di ricerche il Dott. Minovsky e i suoi colleghi hanno completato il reattore Minovsky-Ionesco. All'opposto dei tradizionali reattori a fusione, che emettono radiazioni di neutroni che possono essere bloccati solo con conglomerati di cemento aventi un notevole spessore, il reattore Minovsky-Ionesco usa una reazione a fusione pulita che non emette neutroni:

2He3 + 1H2 -> 2He4 + p (energia rilasciata: 18.35 MeV)

La reazione avviene usando un raro isotopo conosciuto come helium-3, che si fonde con gli atomi di deuterio per formare il normale elio. Tale reazione emette anche un protone, una particella carica che può essere facilmente contenuta con campi magnetici. L'unico problema di questo procedimento è che l'helium-3 è estremamente raro; la Terra possiede pochissimo elio nella sua atmosfera, e l'helium-3 è solo 1/700,000 del suo ammontare. Sebbene sul suolo lunare sia stato trovato un grande ammontare di elio depositato dal vento solare, i reattori a fusione nel mondo di Gundam dipendono dal costante rifornimento di elio importato tramite la Jupiter Energy Fleet.

 

Le Particelle Minovsky

Nell'anno 0065 dell'Era Spaziale, i ricercatori della Società di Studi Fisici Minovsky hanno constatato uno strano effetto di onde elettromagnetiche all'interno del reattore Minovsky-Ionesco che non è stato possibile spiegare dalla fisica convenzionale. Dopo alcuni anni, la causa di tale effetto è stata identificata: il motivo di tale effetto è una nuova particella elementare generata dalla reazione dell'helium-3, alla quale è stato dato il nome di Particella Minovsky.

La Particella Minovsky ha una massa vicina allo zero sebbene, come qualunque particella, la sua massa aumenti per riflettere il suo potenziale o l'energia cinetica, e può trasportare sia una carica elettrica positiva che una negativa. quando viene dispersa nello spazio aperto o nell'aria. Le forze fra loro ripulsive caricano le Particelle Minovsky portandole ad uno spontaneo allineamento in una struttura regolare a traliccio chiamato I-field. Lo I-field crea un effetto di interferenza chiamato effetto Minovsky, che blocca le onde elettromagnetiche a bassa frequenza come le trasmissioni radio e a microonde come anche la ricerca ad infrarossi sebbene non la blocchi del tutto. Lo I-field è invisibile e può essere individuato solo per i suoi effetti.

 

Le prime applicazioni

Con la venuta al potere dell'Arciduca Degin Zabi e la creazione del Ducato di Zeon, l'Esercito del Ducato di Zeon ha immediatamente provveduto ad applicare questa scoperta ad applicazioni militari. Nell'anno 0070, i ricercatori dell'Esercito di Zeon hanno confermato che , disperdendo grandi quantitativi delle Particelle Minovsky, si può temporaneamente annullare la ricerca radar e le comunicazioni radio e ridurre il combattimento in uno scontro a vista. La dispersione delle Particelle Minovsky è una caratteristica standard delle navi da guerra del mondo di Gundam, sebbene alla maggior parte dei mobile suits manchi questa capacità.

Nello 0071, i ricercatori di Zeon crearono un reattore a fusione Minovsky compatto. Invece del tradizionale campo magnetico, questa versione migliorata del reattore Minovsky-Ionesco usa un I-field per controllare e comprimere il carburante del reattore , dando l'avvio alla fusione. Le Particelle Minovsky prodotte come cooprodotto della fusione dell'helium-3 sono quelle riciclate dalla reazione. Le Particelle Minovsky che formano la struttura dell'I-field aiutano anche a catalizzare la reazione a fusione; questo reattore come grandezza è 1/5 dell'equivalente reattore Minovsky-Ionesco.

 

Altre applicazioni dell'I-field

Da allora sono stati fatti moltissimi test sulle particelle cariche e si è scoperto che l'I-field non è in grado di passare attraverso il metallo, l'acqua, la superficie della Terra, o altri materiali elettricamente conduttivi. Alle basse altitudini si è visto che è possibile generare un cuscino I-field fra la parte inferiore di una nave e il suolo, creando un effetto gravitazionale di galleggiamento. Questo principio è stato usato nel sistema di volo Minovsky introdotto durante la Guerra di un Anno (One Year War) ed è successivamente divenuto standard su tutte le navi spaziali; comunque sono passati diversi decenni prima che il sistema di volo Minovsky fosse miniaturizzato fino a poter essere installato nei mobile suits.

Un'altra applicazione dell'I-field, e probabilmente la più conosciuta dai fans, è la barriera I-field. Viene generato un denso I-field nello spazio intorno al generatore della barriera, che può riflettere le ami laser derivanti dalla fisica Minovsky. La barriera non ha effetto contro i laser normali o gli attacchi fisici come i missili, e all'interno del raggio della barriera le armi laser funzionano con la loro usuale mortalità. Sebbene l'esorbitante richiesta di energia e l'immenso calore generato dalla barriera I-field non diano la possibilità di farla usare su tutti i mobile suits, tale barriera è stata usata su mobile armor come l'MA-08 Big Zam e l'MRX-009 Psyco Gundam. Persino nei mobile armor di grosse dimensioni il fattore calore è ancora problematico, infatti ad esempio il Big Zam è in grado di mantenere la barriera per soli 15 - 20 minuti. Dato che le basi della barriera I-field sono simili a quelle del sistema di volo Minovsky, è abbastanza facile mettere assieme i due sistemi, e un mobile armor con uno dei due sistemi spesso ha anche l'altro.

 

Le Mega Particelle

Ecco un'altra invenzione derivata dalla magica fisica Minovsky. A causa delle forze contrarie che si formano fra le particelle Minovsky positive e negative, viene richiesta una grande quantità di energia per comprimere la struttura dell'I-field. Se viene applicata abbastanza energia, e l'I-field viene sufficientemente contenuto, le particelle Minovsky si fondono al massimo, creando mega particelle elettricamente neutre. L'energia usata per creare le mega particelle viene espressa sia come massa sia come velocità. Le particelle, non più a lungo soggette alle forze elettriche che mantengono l'I-field, vengono espulse dallo stesso I-field. Questa corrente di particelle pesanti e ultra veloci, a differenza di un normale laser a particelle cariche, non può essere respinto con campi magnetici. Nello 0070, i ricercatori di Zeon hanno studiato questo fenomeno per creare il cannone a particelle mega.

 

Non vi posso assicurare che le informazioni sopra riportare siano giuste. Se leggendo constatate che ci sono degli errori avvertitemi che provvederò immediatamente alla correzione.

Testo tradotto dal sito Gundam Project.

Il mondo di Gundam