Gundam Universe Forum
28 Marzo 2024, 14:44:35 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 [2]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Real G Next Project  (Letto 12122 volte)
fbboairt
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 764




Nuovo messaggio
« Risposta #15 il: 10 Luglio 2014, 15:38:21 »

Cordone ombelicale stile Folletto Worwerk, come in Evangelion? Quello sarebbe il Gundam che nessuno vorrebbe vedere mai, certo non io!


potrebbe essere una buona soluzione il cordone (magari allacciato ad un camion "generatore"), per non far pesare il "mobil suit" oltre 50 ton.  Rolling Eyes per spostare un meccanismo umanoide di quelle dimensioni servono attuatori tipo quelli presenti nelle più recenti giostre in movimento (ranger - icarus ed amenità del genere  Mr. Green ) ... solo per le gambe, come minimo sono quattro attuatori "mega", da tarare con software mostruosi (tipo quelli che muovono asimo o alcuni prototipi militari di mulo o soldato meccanico) , più i brandeggiamenti delle anche. Inoltre abbiamo rotazione del busto (non vogliamo dargliene ,almeno una?) e le braccia .. potenza totale?? 1500 cv - 2000 cv possono bastare?  indifferente lo zainetto dell'rx mi sembra poco capiente  Mr. Green

p.s. il costo potrebbe anche non essere un problema ... dipende da ciò che gli girerà intorno
« Ultima modifica: 10 Luglio 2014, 15:40:19 da fabiotrb » Loggato
rghitB
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #16 il: 10 Luglio 2014, 15:58:58 »

potrebbe essere una buona soluzione il cordone (magari allacciato ad un camion "generatore"), per non far pesare il "mobil suit" oltre 50 ton.  Rolling Eyes per spostare un meccanismo umanoide di quelle dimensioni servono attuatori tipo quelli presenti nelle più recenti giostre in movimento (ranger - icarus ed amenità del genere  Mr. Green ) ... solo per le gambe, come minimo sono quattro attuatori "mega", da tarare con software mostruosi (tipo quelli che muovono asimo o alcuni prototipi militari di mulo o soldato meccanico) , più i brandeggiamenti delle anche. Inoltre abbiamo rotazione del busto (non vogliamo dargliene ,almeno una?) e le braccia .. potenza totale?? 1500 cv - 2000 cv possono bastare?  indifferente lo zainetto dell'rx mi sembra poco capiente  Mr. Green

p.s. il costo potrebbe anche non essere un problema ... dipende da ciò che gli girerà intorno
Dubito che gli attuatori idraulici come quelli per le giostre -certamente abbastanza potenti fintanto che si tratta di scaricare energia in una sola direzione- avrebbero lo spunto e la velocità necessari per dei movimenti complessi e tridimensionali abbastanza eleganti e fluidi. Asimo usa dei servomotori elettrici passo-passo per ogni singola articolazione, ma dubito ne esistano di abbastanza potenti da governare gambe lunghe dieci metri e che non possono permettersi di cedere, altrimenti causerebbero una strage. Anche le potenze da te stimate le moltiplicherei almeno per 10. Non é che le tecnologie per farlo non siano a portata di mano, solo non esistono ancora perché non erano necessarie... Quindi tanti problemi tecnici, nessuno insormontabile, ma comunque tanti. Più il problema dell'alimentazione, quello si é una specie di gatto selvatico aggrappato ai testicoli del Real Gundam...
Loggato

fbboairt
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 764




Nuovo messaggio
« Risposta #17 il: 10 Luglio 2014, 17:09:20 »

Dubito che gli attuatori idraulici come quelli per le giostre -certamente abbastanza potenti fintanto che si tratta di scaricare energia in una sola direzione- avrebbero lo spunto e la velocità necessari per dei movimenti complessi e tridimensionali abbastanza eleganti e fluidi. Asimo usa dei servomotori elettrici passo-passo per ogni singola articolazione, ma dubito ne esistano di abbastanza potenti da governare gambe lunghe dieci metri e che non possono permettersi di cedere, altrimenti causerebbero una strage. Anche le potenze da te stimate le moltiplicherei almeno per 10. Non é che le tecnologie per farlo non siano a portata di mano, solo non esistono ancora perché non erano necessarie... Quindi tanti problemi tecnici, nessuno insormontabile, ma comunque tanti. Più il problema dell'alimentazione, quello si é una specie di gatto selvatico aggrappato ai testicoli del Real Gundam...

giostre alte venti metri composte da una biella in scatolato di acciaio con contrappeso, imperniate in  mezzo, con cella a 4-6 persone (fa vomitare solo a vederle) usano un attuatore circolare (penso ad olio, ma esiste qualcosa  - a pistoni, anche ad aria) con compressore formato da un motore elettrico di non oltre 150 kw trifase (un mostro comunque) ... non penso servano 10 o 20 mila kw per far muovere un umanoide di 15 o anche 18 mt. Che manchi la tecnologia specifica comunque sono d'accordo, perché non è né una draga da 500 ql., né una iper giostra (pur ultra performante e sicura), ne un Asimo o un umanoide (o mulo, o cane) militare ... è un Gundam Real  gundam
Loggato
rghitB
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #18 il: 10 Luglio 2014, 18:28:36 »

giostre alte venti metri composte da una biella in scatolato di acciaio con contrappeso, imperniate in  mezzo, con cella a 4-6 persone (fa vomitare solo a vederle) usano un attuatore circolare (penso ad olio, ma esiste qualcosa  - a pistoni, anche ad aria) con compressore formato da un motore elettrico di non oltre 150 kw trifase (un mostro comunque) ... non penso servano 10 o 20 mila kw per far muovere un umanoide di 15 o anche 18 mt.
premesso che gli attuatori fluidodinamici (quindi sia idraulici che ad aria compressa) sono indicati per potenza sviluppata, resistenza e continuità d'esercizio (si vede che alle superiori ero un secchione?), non brillano per spunto o velocità d'esercizio, avresti insomma il Gundam goffo e lento che diceva Artesio. Non certo un'attrazione che possa ripagarsi da sola...

Sulle potenze, t'invito a riflettere su quanti motori o attuatori dovrebbero lavorare PERENNEMENTE e CONTEMPORANEAMENTE solo per tenere qualcosa del genere in piedi: si parla di di 12 per le articolazioni delle sole gambe, più almeno altri 2 per il torso, altrettanti per braccia e testa: tutti questi, anche a Gundam fermo, devono lavorare costantemente per fargli mantenere l'equilibrio, combattere contro variabili esterne quali il vento (non uno scherzo se sei alto quanto un palazzo), vibrazioni al suolo dovute al passaggio di folla e veicoli, eventuali microsismi (c'è ne sono ovunque di frequente figurarsi in Giappone), compensazioni e contro compensazioni dovute alle correzioni d'assetto istantanee... Questo da fermo, sennò per deambulare devi aggiungere altre articolazioni per i piedi, l'osscillazione di anche e braccia, altre per la schiena... Prendi i 150 kw della tua giostra e moltiplicali per tutta questa roba: quanto fa?
Loggato

e8cal
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1328




Nuovo messaggio
« Risposta #19 il: 10 Luglio 2014, 19:43:37 »

Spero non siano altri Gundam! Io tifo per lo Zaku, il Dom e magari il Guncannon....
per lo Zaku e il Dom credo ci pensi la Corea del nord, vista la simpatìa tra i 2 stati e la voglia di esercitazioni di quest'ultimo:evil2:
p.s. il costo potrebbe anche non essere un problema ... dipende da ciò che gli girerà intorno
parlo del costo della materia prima, acciaio non credo altrimenti peserebbe troppo...
alluminio sarebbe l'ideale, hai idea di quanto costano 50/60 tonnellate di alluminio? senza contare le parti in ceramica x le giunture...

invece credo che come potenza bastìno i 1000/2000 kw abbondanti dichiarati x farlo muovere (certo non correrebbe)
« Ultima modifica: 10 Luglio 2014, 19:58:10 da alce8 » Loggato

Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
fbboairt
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 764




Nuovo messaggio
« Risposta #20 il: 10 Luglio 2014, 20:57:48 »

Certo, o si fara un gundam deambulante tipo attrazione turistica, per fare sensazione tipo wolking dinosaurus, che peraltro sembra che camminino ma invece sono posizionati su carrelli, con buona pace di artesio e di tutti noi, oppure spendono dieci volte tanto e fanno un prototipo fuori dal normale che costa quanto un Raptor. mi pare che la tendenza sia verso la prima ipotesi per i giappi, e saranno comunque soldi, speriamo finanziati in parte da una grossa casa cinematografica.. 
Loggato
rghitB
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #21 il: 11 Luglio 2014, 00:14:37 »

Qui viene riportata la traduzione in inglese di un articolo di Science Portal nel quale alcuni esperti stimavano cosa servirebbe e quanto costerebbe realizzare un vero Gundam:

http://pinktentacle.com/2008/01/725000000-gundam/

Il costo totale ammonterebbe a quasi 800 Milioni di $, nemmeno tantissimo se si pensa che il bombardiere strategico B-2 Spirit costa 2 miliardi ad esemplare, il fatto é, al di là dell'inutilità di un Suit come arma, che i costi non comprendono armi e vernier. Ma allora cosa?

Tra i tanti item spiccano ben 30 motori elettrici a magneti permanenti della potenza di 400Kw l'uno, un generatore TAG di una potenza pari a 7 volte quello di un elicottero Apache (1500Kw) per alimentarli, ed un supercomputer IBM per gestire il tutto.

Al di là dei costi, pare assodato che lo staff di esperti abbia stimato come credibile il peso di 43 tonnellate del robot secondo l'anime, ma ha valutato di ben 10500 Kw la potenza richiesta a fronte dei 1380 dichiarati da Sunrise...
Loggato

e8cal
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1328




Nuovo messaggio
« Risposta #22 il: 11 Luglio 2014, 06:28:27 »

Hanno messo come costo dell'alluminio 1,8 dollari...è il valore dell'alluminio reciclato, non credo riuscirebbero fare un Gundam con le lattine  rip
l'alluminio si aggira attorno ai 5/7 euro al Kg...in Europa...

e comunque manca il costo del lavoro, e collaudo wink
« Ultima modifica: 11 Luglio 2014, 06:54:38 da alce8 » Loggato

Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
rghitB
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #23 il: 11 Luglio 2014, 09:03:20 »

Hanno messo come costo dell'alluminio 1,8 dollari...è il valore dell'alluminio reciclato, non credo riuscirebbero fare un Gundam con le lattine  rip
l'alluminio si aggira attorno ai 5/7 euro al Kg...in Europa...
non direi: la quotazione in tempo reale dice 0,8 $ la libbra, circa 1,6$ al kg.
http://www.borsainside.com/servizi/quotazione-alluminio/

E comunque per il Gundamone che vogliono fare i giapponesi l'alluminio riciclato va benissimo, dopotutto deve attirare turisti, mica andare in guerra!
Loggato

isDrbe
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #24 il: 11 Luglio 2014, 09:10:49 »


 Da quel che si capisce sembra che vogliano costruire un gigantesco Animatrone - non un Asimo Versione Gigante -  con parti mobili e credo che questo sia fattibile sia sotto il profilo tecnico che culturale, esiste un'ampia esperienza sugli Animatroni, sia in Occidente che in Oriente, ed un'esperto di Meccatronica - l'integrazione fra effetti speciali, meccanica ed elettronica - potrebbe dare una mano.

Alcune delle immagini del video - che non sembra voler saltar fuori - sono disponibili a questo indirizzo:

http://www.gundamkitscollection.com/2014/07/real-g-global-challenge-concept.html

Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
ioeasrt
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #25 il: 11 Luglio 2014, 09:49:58 »

Far muovere un solo braccio al Gundam equivale ad appendere nel vuoto un autobus per le ruote anteriori ed pretendere che si metta diritto sfruttando la sua sola trazione... necessiterebbe di un motore più grande dell'autobus stesso!

Altro problema: dove lo fai muovere? Un coso del genere sprofonderebbe ad ogni passo, a meno che sotto i suoi piedi non ci siano metri e metri di roccia, quindi i centri abitati con le loro fognature, tunnel del gas, dell'elettricità e del telefono sono esclusi. E anche il centro commerciale dove la statua si trova adesso!

intendevo anche questo è che, come ben sai, la tiro via sempre in fretta smile ... colgo l'occasion per salutarvi: per una decina di giorni non sentirete più nulla di me.
Loggato

fbboairt
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 764




Nuovo messaggio
« Risposta #26 il: 11 Luglio 2014, 10:11:39 »

Da quel che si capisce sembra che vogliano costruire un gigantesco Animatrone - non un Asimo Versione Gigante -  con parti mobili e credo che questo sia fattibile sia sotto il profilo tecnico che culturale, esiste un'ampia esperienza sugli Animatroni, sia in Occidente che in Oriente, ed un'esperto di Meccatronica - l'integrazione fra effetti speciali, meccanica ed elettronica - potrebbe dare una mano.

Alcune delle immagini del video - che non sembra voler saltar fuori - sono disponibili a questo indirizzo:

http://www.gundamkitscollection.com/2014/07/real-g-global-challenge-concept.html




... quindi movimenti pre impostati e lentezza ... ci sta eh, non hanno il budget della Difesa Usa ... solo spero comunque lo facciano muovere, in qualche modo, sulle gambe .. senno veramente sembrerà solo un grosso manichino di Gardaland all'ingresso di un'attrazione a giostra ... devono provarci, se camminerà vado in Giappone... Mr. Green

p.s. Buone vacanze Artesio  indifferente
Loggato
rghitB
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #27 il: 11 Luglio 2014, 10:54:57 »

devono provarci, se camminerà vado in Giappone... Mr. Green

Io ho preso la pagina dell'annuncio, l'ho mandata via mail a mia moglie allegata al messaggio: "vedi? É Gesù che vuole che andiamo in vacanza a Tokyo!"

No, non avevo il coraggio di dirglielo di persona, ma ho cinque anni di tempo per trovarlo e convincerla...  rotfl2

@Debris: non confonderti, costruire un animatronic di 18 metri in grado di camminare é molto molto più difficile che realizzare Asimo: la gestione della deambulazione é identica ma complicata da dimensioni e pesi oltre che necessarie differenze di materiali. Certo al Gundamone non sarebbero richieste altre operazioni complesse di cui Asimo é capace, e che lasciano veramente di stucco (se gli dici che devi fare una cosa e lui nota che la dimentichi, te la ricorda, altrimenti no... Afferra al volo qualsiasi cosa gli lanci nei limiti delle sue forze... Riconosce volti, voci e nomi e diversifica il modo di comportarsi con ognuno... GIOCA A BASEBALL!!!), ma sul camminare e muoversi la sfida é parimenti complessa se non di più!
« Ultima modifica: 11 Luglio 2014, 11:15:46 da Bright » Loggato

btoroer
Tenente Colonnello
*
Offline Offline

Posts: 1663




Nuovo messaggio
« Risposta #28 il: 11 Luglio 2014, 19:13:29 »

intendevo anche questo è che, come ben sai, la tiro via sempre in fretta smile ... colgo l'occasion per salutarvi: per una decina di giorni non sentirete più nulla di me.


ndo vai di bello?
Loggato
Pagine: 1 [2]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.257 secondi con 19 queries.