Gundam Universe Forum
29 Marzo 2024, 13:53:47 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Char su wikipedia  (Letto 8511 volte)
Gemini76
Visitatore

Nuovo messaggio
« il: 31 Marzo 2007, 23:52:10 »

Ecco cosa ho trovato spulciando nell'inesauribile wikipedia:

Char Aznable (シャア・アズナブル, Char Aznable?) è un personaggio fittizio e l'antagonista principale della serie di anime Mobile Suit Gundam e dei suoi seguiti Mobile Suit Zeta Gundam e Char's Counterattack, conosciuto in Italia anche come Scia la Cometa Rossa dal nome che gli venne dato nel primo doppiaggio di Mobile Suit Gundam.

Yoshiyuki Tomino ha pubblicamente confermato all'Anime Expo New York 2002 che il nome "Char Aznable" è stato ispirato da quello del cantante francese Charles Aznavour, mentre il colore rosso dei suoi mobile suit è probabilmente un riferimento all'asso della prima guerra mondiale, il "Barone Rosso", Manfred von Richthofen


Nota: da qui in avanti è plausibile che vengano rivelate parte delle trame di alcune serie....i passaggi che mi sembravano più evidenti li ho colorati in arancione, sappiate cmq che se proseguite nella lettura potreste rovinarvi i finali di qualche serie...newtipe avvisato.............. wink  wink


Char Aznable è conosciuto anche come Quattro Bajeena e Edward Mass, ma nacque con il nome Casval Rem Deikun. É stato anche soprannominato "Cometa Rossa" a causa della rapidità con cui distrusse cinque astronavi classe Magellano della Federazione Terrestre durante la battaglia di Loum durante la guerra di un anno (azione per la quale gli venne conferita la promozione a maggiore). É il fratello maggiore di Sayla Mass, nata con il nome di Artesia Som Deikun, e figlio dello scomparso Zeon Zum Deikun, leader precedente delle colonie spaziali di Side 3, successivamente trasformate nella Repubblica di Zeon.




Dopo la morte del padre Char e Sayla vennero portati sulla terra dal fedele Jimba Ral e assunsero l'identità della famiglia aristocratica Mass. Comunque Char era convinto che suo padre fosse stato assassinato dalla famiglia Zabi, che formò il Principato di Zeon dopo la sua morte. Cercando vendetta si creò l'identità d Char Aznable e nascondendo la sua faccia dietro a una maschera, si unì all'esercito di Zeon cercando di avvicinarsi abbastanza da porter uccidere gli Zabi.

Lasciò la Terra e si iscrisse alla Zeon Military Academy, laureandosi come primo della sua classe. Durante la guerra di un anno mostrò grandi capacità, non solo come pilota di mobile suit, ma anche tattiche e come ufficiale comandante. Nel corso della guerra sviluppò un'intensa rivalità con il pilota della Federazione Terrestre Amuro Ray e strinse una relazione peculiare con la newtype Lalah Sune. Char stesso si sviluppò in un newtype, sebbene debole.

Alla fine della Guerra di Un Anno Char, dopo la sconfitta di Zeon, si ritirò su Axis, avendo raggiunto il suo obbiettivo, grazie anche alla combinazione delle azioni del suo rivale Amuro Ray e delle rivalità interne agli Zabi stessi

Char riapparve 7 anni dopo in Mobile Suit Zeta Gundam, travestito a malapena rimpiazzando la sua maschera con occhiali da sole e usando l'alias "Quattro Bajeena". Nel periodo tra l'UC 0079 e l'UC 0087, Char ha infiltrato le Forze della Federazione Terrestre come spia per Axis Zeon, iniziando a usare il nome di Quattro Bajeena. Comunque le cose sono peggiorate con il crescere dei Titans come forza oppressiva. Char si unisce a un gruppo rinnegato di soldati della Federazione Terrestre e alla fine diventa uno dei leader del Anti-Earth Union Group (AEUG).

Questa volta piutosto che servire da rivale del protagonista, Kamille Bidan, Char serve da mentore di Kamille nella guerra contro la tirannica organizzazione dei Titans. In Zeta Gundam, Char diventa un alleato dei suoi precedenti avversari Amuro Ray, Hayato Kobayashi e Bright Noa. Serve al comando di Bright Noa come leadere dei mobile suit dell'AEUG.

In Zeta Gundam Char è un eroe pronto a mettersi in gioco e a combattere per la libertà degli spaziali. Il suo discorso politico di fronte all'assemblea della Federazione a Dakar, che venne trasmessa in tutta la Terra e nello spazio è uno degli eventi più importanti della linea temporale dell'Universal Century. Sigilla il totale impegno di Char verso la colonizzazione spaziale e la migrazione degli uomini nello spazio.

Nonostante la vittoria di AEUG nella guerra di Gryps contro i Titans, Char viene sconfitto nella battaglia finale da Haman Khan, leader di Axis (e più tardi di Neo Zeon) e viene dato per morto. Comunque mentre scorrono i titoli di coda viene inquadrato il mobile suit di Char gravemente danneggiato e si vede che il modulo di comando è aperto. Comunque Bright Noa commenta che ha la sensazione che Char stia semplicemente osservando dalle quinte e attendendo il giusto momento per tornare.
Char non compare nel seguito di Zeta Gundam, Mobile Suit Gundam ZZ. Yoshiyuki Tomino ha affermato ufficialmente che intendenteva farlo comparire anche in Gundam ZZ, ma il piano venne cancellato quando ottenne il via libera per il film Mobile Suit Gundam: Char's Counterattack.

Trascorsero altri cinque anni prima del ritorno di Char nel filmMobile Suit Gundam: Char's Counterattack come leader di una nuova fazione, Neo Zeon. Intende far precipitare il massiccio asteroide Axis sulla Terra, forzando la migrazione della sua popolazione nello spazio, dove pensa che tutta l'umanità sarà forzata a evolversi in newtype. Solo una cosa si para sul suo percorso: la task force Londo Bell della Federazione Terrestre, condotta da Bright Noa e l'asso di questa il suo antico rivale Amuro Ray.

Sia Char che Amuro pilotano mobile suit equipaggiati con un avanzato sistema psycommu conosciuto come psycoframe. Dopo che le loro due psycoframe reagiscono una all'altra sovraccaricandosi, spariscono entrambi senza lasciare traccia. Da allora non si sono più avute notizie di nessuno dei due. Si assume che entrambi siano morti nella massiccia esplosione di energia psichica. Nella versione romanzata di Char's Counterattack entrambi vengono confermati come morti in azione.

Comunque anche questo non è sufficiente a impedire il ritorno di Char, sia pure come clone, in Gaia Gear, un romanzo di Yoshiyuki Tomino ambientato ancora più tardi nella cronologia dell'Universal Century. Afranshia Char è un clone realizzato dagli ultimi resti di Zeon per condurli in un ultimo tentativo di rovesciare la Federazione, usando il potente mobile suit Gaia Gear Alpha.

Ho messo in arancione quello che potrebbe essere spoiler
Loggato
laura_rola
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2007, 02:28:46 »

Siete fontunato. Qualcuno chi il internet detesta cancella tutti degli articoli di Gundam sul wikipedia inglese.

Penso che tutto dell'informaziona di primo dei fatti del Mobile Suit Gundam originale siano del manga Gundam: The Origin da Yoshikazu Yasuhiko.
Loggato
Panra
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 588



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2007, 10:57:17 »

Sfrutto questo vecchio topic per una info magari utile.

Come diceva laura_rola sembra che ci sia (o ci sia stata) una campagna per cancellare molte delle informazioni su Gundam dalla wikipedia. Da una parte perché forse sono troppe (!?) o perché sono di un universo di fantasia e possono essere fuorvianti (tipo la fisica delle particelle Minovsky).

Sta di fatto che un gruppo "separazionista" ha lanciato la Gundamology, con l'intento di avere una wikipedia dedicata a Gundam (considerando che il software wiki è disponibile gratuitamente non è difficile). Il difficile è popolarne le pagine. Ad oggi mi sembra un lavoro ancora misero, ma da tenere d'occhio.

http://www.zeonic-republic.net/gundam

Tra l'altro è ospitato dal sito dello Zeonic Corps, per cui merita una menzione d'onore.

Nota: sulla pagina principale non ci sta praticamente nulla. Bisogna fare una ricerca per trovare qualcosa, quel poco che ci sta...
Loggato

lidn BIo
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2007, 12:18:48 »

Citato da: raaP"n"
Tra l'altro è ospitato dal sito dello Zeonic Corps, per cui merita una menzione d'onore.

Nota: sulla pagina principale non ci sta praticamente nulla. Bisogna fare una ricerca per trovare qualcosa, quel poco che ci sta...

Progetto interessante, a dir la verità avevo pensato a qualcosa di simile, ma ho l'impressione che già sulla wikipedia italiana ci scriva poca gente, su un progetto separato...boh...beh, se aveste voglia di provare...

Qui si possono vedere tutte le pagine pubblicate.

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
Dseirb
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 29 Settembre 2007, 19:56:18 »

Davvero da considerare..non la conoscevo questa operazione
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Panra
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 588



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 29 Settembre 2007, 23:30:14 »

L'ho scoperto sbirciando sul mechatalk (il forum di MAHQ) ma l'ideatore ha lanciato l'idea un annetto fa su quest'altro forum

http://forums.toonzone.net/showthread.php?t=179105

Lo stato dell'opera è abbastanza povero e forse è un'azione senza speranza, ma forse solo perché non ci si mettono in tanti.

L'inizitiva nasce dalla seria azione di cancellare parte dei contenuti di wikipedia.org: del resto non è immaginabile avere così tante informazioni di fantasia e dettagliate mescolate con informazioni "reali". Basta vedere come la pagina sulla fisica di Minovsky abbia link ad elementi reali: si finisce per saltare da un contesto all'altro senza rendersene conto.

Con tutti i limiti del sistema wiki (infatti un'altra critica fatta è la scarsa affidabilità delle informazioni ottenute dal contributo di "figuri" che non si preoccupano di verificare le fonti) potrebbe essere un gran cosa. Dicevano che esistono simili wiki per altri argomenti (io ne ho trovata una incredibilmente dettagliata per la serie di videogiochi di Elders Scrolls)
Loggato

lidn BIo
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 30 Settembre 2007, 11:15:46 »

Scusate l'OT pauroso...
Citato da: "r"Pnaa
(io ne ho trovata una incredibilmente dettagliata per la serie di videogiochi di Elders Scrolls)

Dove?.... ^^

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
Panra
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 588



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 30 Settembre 2007, 15:56:35 »

Citato da: "GukesarnPt"i nt
Scusate l'OT pauroso...
Citato da: n"aPra"
(io ne ho trovata una incredibilmente dettagliata per la serie di videogiochi di Elders Scrolls)

Dove?.... ^^

Ciao!
Priest Guntank.


Vabbe', ormai siamo OT, per cui ti rispondo. Lo trovi qui:

http://www.uesp.net/wiki/Main_Page

La cosa interessante è appunto che tutti questi progetti alternativi assomigliano tantissimo alla wikipedia.org, semplicemente perché usano il software gratuito di wikimedia: http://www.mediawiki.org/. Casomai qualcuno volesse lanciare una wikipedia italiana specializzata.... wink
Loggato

lidn BIo
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 06 Ottobre 2007, 14:00:23 »

Laughing
Japan officials edited Wikipedia at work

I dipendenti del ministero dell'agricoltura rimproverati perché beccati a contribuire a wikipedia su Gundam e anime vari!! Laughing

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
pna
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2218




Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 06 Ottobre 2007, 14:09:29 »

Oh my god!

Ma non capisco una cosa: come mai proprio nel ministero dell'agricoltura si erano raggruppati tutti questi Otaku?

Soprattutto non vedo il nesso tra Gundam e l'agricoltura (se si escludono i centri agricoli delle colonie orbitanti)...
Loggato

lidn BIo
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 06 Ottobre 2007, 14:18:08 »

Mi sa che è perché son gli unici che han beccato... Laughing

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
cdGneio
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 06 Ottobre 2007, 15:00:18 »

chi è che vuole avere l'onore di scrivere di char sulla nostra Wiki???
Loggato

pna
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2218




Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 27 Ottobre 2007, 14:50:07 »

un'altra wikipedia su gundam sempre in inglese, ha un sistema di movimento all'interna di essa abbastanza farraginoso (mancano delle vere e proprie pagine contenitore di cui io non posso fare a meno) però è molto completa...

http://gundam.wikia.com/wiki/Main_Page
Loggato

cdGneio
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 27 Ottobre 2007, 15:28:01 »

uhm....

dovrevo fare come wikipedia e contattarli per mettere il link loro da noi e vice versa...
Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.283 secondi con 19 queries.