Gundam Universe Forum
28 Marzo 2024, 17:35:22 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Una domanda su il manga "origini"  (Letto 7628 volte)
Amuro80
Visitatore

Nuovo messaggio
« il: 26 Marzo 2007, 21:44:48 »

Salve a tutti ragazzi,vi chiedo scusa se questa nn è la sezione giusta,ma nn sapevo dove postarla,volevo chiedervi: ho visto che sono usciti 11 numeri editi dalla star comics di questa saga che approfondisce e migliora la serie 0079.io nn l'ho mai comperato perchè stò attendendo (ormai vanamente credo)che k.kondo continui con la saga originale e quindi nn volevo anticiparmi nulla,ma ora vi chiedo la serie disegnata day.yasuhiko arriva fino a dove è arrivato k.kondo o continua fino alla fine della storia?se cosi fosse che senso avrebbe aspettare k kondo (ovvero il n 21 edito da p. manga?) visto che potrei godermi la serie origini di yas? grazie mille!
Loggato
ansFiur
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 671



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 26 Marzo 2007, 22:30:07 »

Si tratta di due prodotti molto diversi.

0079 è la versione manga della storica serie, con minimi ritocchi giusto ove necessario.

Origini è la personale versione di Yas di Mobile Suit Gundam.
Sta praticamente riscrivendo l'intera storia secondo i suoi gusti e, soprattutto, sta esplorando molto di quello che è successo "prima" (vedi l'amicizia di Char e Garma ai tempi dell'accademia proprio nel n.11).
Loggato

ariluesV
Caporale
*
Offline Offline

Posts: 129




Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 27 Marzo 2007, 14:29:02 »

comunque Origin è un prodotto molto interessante,anche solo a livello di disegni,e che comunque esplora il "non detto" dello 0079 classico
Loggato

ansFiur
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 671



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 27 Marzo 2007, 15:07:09 »

Citato da: au""isrlVe
comunque Origin è un prodotto molto interessante,anche solo a livello di disegni,e che comunque esplora il "non detto" dello 0079 classico


Verissimo, solo che "spesso e volentieri" questo "non detto", nella personale interpretazione di Yas, cozza con la timeline stabilita con gli anime...

Resta comunque un ottimo manga.
Loggato

meraxdva
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 516



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 27 Marzo 2007, 16:13:00 »

A mio parere a livello artistico semplicemente non c'è confronto, Yas vince 10 a 0.
Kondo praticamente ricalca semplicemente gli episodi e disegna pure così così.
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
-Folletto Negazione (part time)
Amuro80
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 27 Marzo 2007, 18:10:35 »

Citato da: "eaxavmd"r
A mio parere a livello artistico semplicemente non c'è confronto, Yas vince 10 a 0.
Kondo praticamente ricalca semplicemente gli episodi e disegna pure così così.
si è vero ,kondo e molto old scool,ma ci sono stati anche dei "cani " 10.000 volte peggio di lui!
Loggato
bDersi
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 27 Marzo 2007, 18:28:49 »

Kondo non è un disegnatore di Manga...è un Mecha designer inventatosi per necessità anche disegnatore di manga...e come mecha designer...bhè è molto bravo,molto...come mangaka non può star alla pari di yas,non può e basta....ma lo sà anche lui....

 Resta che senza l'iniziativa di Kondo che và ad imporsi alla sunrise,facendo valere l'essere diventato una delle penne delle side storie non credo che alla sunrise si sarebbero convinti a creare linee di manga su Gundam,vere linee di manga,fino a Kondo abbiamo

A) Riduzioni di serie animate,che..bhè alcune volte son buone,altre volte...dunque vogliamo far un giochino della torre??

 B) Sidee storie...alcune belle,bellissime, ma che servono innanzitutto a nutrire il mercato modellistico,e poi sono dei manga.Poi.

 Considerate  Sentinel...su Gundam Design ed su Universal century.it se ne parla in abbondanza...noi ne abbiamo poche cose e frammentarie,è un artwork fotografico e modellistico  di gran pregio ( Universal century ha vari capitoli tradotti,ed i modelli)
 Dopo Kondo,e soprattutto dopo il suo successo Kodansha si decide a muoversi,avete dato un'occhiata a questo:

 http://www.gundamuniverse.it/immagini%20gundam/msera/index.html

 Ms Era un'art book,fotografie della guerra di Un Anno,un report dela guerra di un Anno,come se fosse realizzato da giornalisti durante la guerra...come se...eppure son disegni...

  E' una cosetta della fine anni novanta giusto??

come vedete vi son diverse opere...ma un progetto di Manga di Gundam vero?? solo con Kondo...metà anni novanta...

Poi poi le cose son cambiate ovviamente...ma lui è stato fra i primissimi

Riconosciamolo,ed andiamo avanti.

  wink

credo che sposterò la discussione però.

 In sezione manga,non è rimasta una semplice domanda,non vogliatemene.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
ciSpa
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 309



Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 04 Aprile 2007, 21:21:55 »

Gundam Origini non può assolutamente mancare alla tua collezione.
Lo prefersico al manga di Kondo, che secondo me è più idoneo a lettori al di sotto dei 12 anni.
Loggato
ansFiur
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 671



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 04 Aprile 2007, 22:17:10 »

Citato da: "teKi"nt
Gundam Origini non può assolutamente mancare alla tua collezione.
Lo prefersico al manga di Kondo, che secondo me è più idoneo a lettori al di sotto dei 12 anni.


Grazie.
Io ne ho 37, sono sposato e ho una figlia di un anno e mezzo e preferisco la fedeltà all'anime di Kondo al "faccio come mi pare chissenefrega di 28 anni di prduzione perchè tanto mi chiamo Yas e me lo posso permettere".
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 05 Aprile 2007, 08:00:32 »

su su... rinfoderate le beam saber!

il problema, e poi non aggiungo altro, è che abbiamo due professionalità molto diverse (a livello di competenze e capacità artistiche, dato oggettivo), che si pongono in modo opposto di fronte ad una serie animata da ridurre a fumetto.

Kondoh, che è cresciuto nel mito di Gundam, la rispetta e ne conserva cadenze, ritmi etc, limitandosi a razionalizzare alcune cose che, oggettivamente, negli anni '70 erano licenze "poetiche" assolutamente ammissibili (il G-Fighter, ad esempio).

Yas ha dichiarato in più di un'occasione di non aver mai capito cosa ci trovasse la gente in Gundam originale. E questo la dice tutta su come si sia posto di fronte alla storia. Lui la considera mediocre, e la vuole adeguare al suo gusto.
Che è poi il gusto del creatore di Arion e Venus War... il che non è solo o semplicemente un complimento, ma vuol sottolineare come i suoi gusti non siano necessariamente condivisi da tutti, sebbene l'arroganza (questa sì) del Yasuhiko gli impedisca di capirlo...

CHIUSO.
Loggato
d aasMEsrwd
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 05 Aprile 2007, 09:24:45 »

Ti quoto matte  wink
Per quanto mi riguarda anche se ne ho ben + di 12 (di anni) ti posso dire che a mio parere i due manga sono buoni entrambi, anche se imparagonabili per ovvi motivi.
Certo devo dire che io personalmente non mi scandalizzo più di tanto se Yas cambia qualcosa qua e la....ovvio però che questo porta il suo manga ad essere una cosa a parte rispetto alla serie originale alla quale il manga di Kondoh è sicuramente più fedele.
Poi troverai i soliti incontentabili che ti diranno che il manga di Kondoh è una schifezza perché disegnato male però quello di Yas non va bene perchè cambia le cose..... de gustibus   Very Happy
Loggato

meraxdva
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 516



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 05 Aprile 2007, 12:08:01 »

Ragazzi questo è un argomento un pochino spinoso, molta gente se la lega al dito su Origin. shocked
Consiglio di usare un bel po' di diplomazia nei giudizi, tanto trattasi sempre di giudizi personali e come tali completamente opinabili e degni comunque di una quota di rispetto.  cool
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
-Folletto Negazione (part time)
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.106 secondi con 19 queries.