Gundam Universe Forum
29 Marzo 2024, 00:52:15 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Gundam Z e mediaset....  (Letto 24658 volte)
Gemini76
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #15 il: 09 Novembre 2006, 20:27:41 »

Citato da: n"Rie"z
Speriamo allora nella scadenza dei diritti (ma quando?) e nel lavoro degli Starsubber !  smile


Certo che doversi affidare ad adattamenti cmq "casarecci" la dice lunga sulla considerazione che molte serie hanno in Italia...Possibile che case come Dynamic&co non si rpendano l'onore el'onere di fare italiche versioni di DVD di Gundam?
Loggato
okid5cci7c
Soldato Semplice
*
Offline Offline

Posts: 19




Nuovo messaggio
« Risposta #16 il: 09 Novembre 2006, 20:42:32 »

In italia la fantascienza e soprattutto gli anime di fantascenza sono sempre stati guardati con sospetto e considerati dalle televisioni solo per bambini... basta guardare come è stato trattato Neo Genesis Evangelion che è stato trasmesso solo da MTV. Comunque da anni ho rinunciato a vedere Gundam in italiano e sono passato alle edizioni americane, complete, molto belle e ben curate....

se vi interessano al sito:
www.store4dvd.com

costano relativamente poco e soprattutto non c'è il problema della dogana in quanto i dvd vengono spediti in UK e poi dalla UK a casa vostra, io ho comprato tutte le serie di Gundam, Gundam Z, Gundam 0083 e Char's Counterattack... sono tutti in inglese, ma sono discretamente doppiati e si capiscono facilmente (se capisco io che in inglese non sono una cima, pensano che capiranno tutti)



Citato da: im""6eiG7n
Citato da: n"eR"zi
Speriamo allora nella scadenza dei diritti (ma quando?) e nel lavoro degli Starsubber !  smile


Certo che doversi affidare ad adattamenti cmq "casarecci" la dice lunga sulla considerazione che molte serie hanno in Italia...Possibile che case come Dynamic&co non si rpendano l'onore el'onere di fare italiche versioni di DVD di Gundam?
Loggato

_____________________________
...Questo Mare è un'inferno....
[Kou Uraki - Stardust Memories]
niIdolB
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #17 il: 09 Novembre 2006, 20:48:22 »

Citato da: m"a"tet
Lady Oscar, Georgie... serie vecchie, vecchissime, praticamente vetuste - è vero.

Però... non saprei dirti: sfiorando l'OT, oggi mi son visto in compagnia di alcuni amici il primo episodio di "Le Chevalier d'Eon". Il pensiero è andato subito al più rozzo, primitivo, Lady Oscar... per ovvie ragioni. Ebbene... ti dirò, "LCdE" avrà anche una grafica da urlo - ma Lady Oscar riesce a sopravvivere al confronto grazie a tante cose che poi ne hanno garantito il trentennale successo: trama, sceneggiatura...

Ed infatti era qui che volevo arrivare...
Anche se, nelle citazioni che ho fatto, c'è una distorsione di fondo: sono presenti sul mercato da tempo e mi sembra credibile che il "passaparola generazionale" (tra fratelli, tra compagni di scuola, ecc.), o anche solo il caso, abbia contribuito a mantenerle gradite al pubblico (mia personale speculazione, il cui valore può essere prossimo a zero... ^_^).
Invece per una serie qualunque di Gundam sarebbe l'equivalente di immettere sul mercato una serie completamente nuova (all'occhio del pubblico italiano) e quindi il metro di giudizio sarebbe inevitabilmente differente...

Citato da: tta""me
Obiettivamente, quando ho fatto lo stesso con Gundam/Gundam Seed, le reazioni furono molto diverse.
Probabilmente, ZGundam - complice un'animazione decisamente più avanzata, non avrebbe gli stessi problemi. Però, ribadisco quel che dicevo... mi sembra illogico negare spazio ad una serie come KSG-SeeD, per la quale poi son convinto che Sunrise ti farebbe i ponti d'oro, accampando come scusa la complessità e la drammaticità eccessive per il target di Italia1 per andarsi ad impegolare in una serie come ZGundam... che, secondo me, è poi la più critica e complessa di TUTTE le serie di Gundam...

Sinceramente inizio ad avere dubbi su quello che risulta essere più accattivante...sto pensando a Naruto, tanto osannato in rete tanto (apparentemente) snobbato in tv...
Tra l'altro, OT per OT, non mi sembra di aver visto cartelle, scarpe, astucci e amenità varie targate Naruto e ce solitamente accompagnano i "grandi lanci" italici o sbaglio?

Citato da: "t"taem
ecco, io - al di là di tutti i discorsi che Margaria può fare, vorrei che ci chiarisse QUESTO. La logica che sta dietro a questo passaggio.

...perché hanno mai seguito una logica?!?!

Sperem...

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
Hataway
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #18 il: 10 Novembre 2006, 01:00:26 »

Effettivamente il fatto che Naruto non sia stato accompagnato da una valaga di materiale da merchandising sembra davvero strano... io sono appena tornato dagli USA e lì di Naruto c' era praticamente tutto...
Sono sempre + convinto che il problema di alcuni anime in Italia, sia soprattutto la mancanza di una adeguata pubblicità che riguardi proprio il merchandising; le serie di gundam hanno un potenziale grandissimo da questo punto di vista, ma non capisco perchè qui non si è sfruttata a dovere la pubblicità riguardante tutti i gadget gundamici confused
Loggato
Gemini76
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #19 il: 10 Novembre 2006, 06:34:25 »

In Italia non c'è poliica di merchandising,tranne forse per amenità tipo Pokemon e derivati. Gundam è potenzialmente una miniera, così come lo è ad esempio Saint Seiya (ma si è preferito cocnentrarsi su alcuni peronaggi..capisco  escludere bronze saints inutili tipo Husher dell'Unicorno, ma i cavalieri di Asgard ed i MArine Generals....)
E non parliamo di altre serie robotiche doive il poco materiale lo si trova solo in negozi di fumetti a prezzi da rapina a mano armata...
Loggato
niIdolB
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #20 il: 10 Novembre 2006, 09:08:31 »

Vero, alla fine in Italia l'unico merchandising legato all'animazione (col rischio di ripetermi ^_^) sono: cartelle (o zaini se preferite), astucci, quaderni ed ogni altro possibile amenicolo per la scuola...con l'eccezione di qualche capo di abbigliamento (scarpe in prevalenza).

D'altronde i "cartoni animati" sono una cosa per bambini, non è così?  confused  Rolling Eyes

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
Gemini76
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #21 il: 10 Novembre 2006, 11:40:59 »

Citato da: "rn"t seGnPkiuta
Vero, alla fine in Italia l'unico merchandising legato all'animazione (col rischio di ripetermi ^_^) sono: cartelle (o zaini se preferite), astucci, quaderni ed ogni altro possibile amenicolo per la scuola...con l'eccezione di qualche capo di abbigliamento (scarpe in prevalenza).

D'altronde i "cartoni animati" sono una cosa per bambini, non è così?  confused  Rolling Eyes

Ciao!
Priest Guntank.


Si, c'è questa astrusa convinzione...almeno in passato c'era la Panini che per ogni serie ti proponeva il bell'album di figurine, per Kiss me Licia (e derivati) venivano vendute cassette ed LP con le canzoni..c'era molto più merchandising...guardate Mask o Transformers, o gli stessi Masters..na cosa del genere adesso non se la sognerebbe nessuno (vi ricordate che per i Masters vendevano pure i trimbrini con i vari personaggi?)..Gundam Wing è stato molto maltrattato, si è pintato su cartelle&co trascurando molto i modellini (che esistono..2 li ho trovatia  Siena, altri li vendono a Roma a Cinecittà 2),per tutte le altre serie non restano che i rapinatori dei negozi di modellismo...160 euri per il set di Gaiking comprensivo di drago spaziale me sembra una rapina..E pensare che un tempo avevo la God Phoenix di Gatchman con tanto di mini modellini dei veicoli...solo che ehm..all'epoca ero molto distruttore...
Per la cronaca mio cugino possiede ancora un modellone di gundam con tanto di modulo spaziale radiocomandato...se lo vede Stefano glielo rapina.....
Loggato
okid5cci7c
Soldato Semplice
*
Offline Offline

Posts: 19




Nuovo messaggio
« Risposta #22 il: 10 Novembre 2006, 12:01:18 »

E' sempre il solito discorso, in italia gli anime non sono considerati culturali o comunque non c'è rispetto per loro, le televisioni puntano solo ai vari grande fratello e l'isola dei famosi... comunque anche il mercato home video alla fine non sta facendo poi molto, forse i costi dei diritti spaventano i produttori che hanno paura di non rientrare con le spese. Con il merchandising puoi rientrare con i soldi solo se a monte hai un grande investimento in pubblicità.... e non so se case come yamato, dynamic italia o altri abbiano la forza (o la voglia) di farlo, fino ad ora non mi sembra proprio. Mediaset probabilmente non ha le persone giuste che capiscano il potenziale degli anime come nuova proposta televisiva o almeno per il mercato dell'home..... bò, probabilmente preferiscono investire in spazzatura, si vede che guadagnano molto di più.... comunque forse è anche colpa nostra(in senso lato non parlo di noi) che non siamo in grado di spegnere la televisione di fronte a queste schifezze......... ciao penso di avervi già abbastanza rotto....
Loggato

_____________________________
...Questo Mare è un'inferno....
[Kou Uraki - Stardust Memories]
nsFruai
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 671



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #23 il: 10 Novembre 2006, 13:19:06 »

L'unica in Italia con abbastanza "forza" sarebbe la Panini Video, visto il loro recente impegno con Full Metal Alchemist e Ghost In The Shell: Stand Alone Complex...
Loggato

eDirsb
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #24 il: 10 Novembre 2006, 13:30:00 »

Difficile che la panini ci si metta...attualmente con FMP è scoperta anche troppo inoltre Panini pper serie come queste reateper lTv ha una regola base: ci deve essere il passaggio TV...senza esserne sicuri - e credetemi quà nulla è sicuro fin quando margaria continua con qusta politichetta  poco professionale e Tiraboschi continua a lasciarglielo fare - la Panini manco morta si prende in carico qualcosa....nè Seed,nè Z nè altro...oddio magari le serie OAV ed i film,che non hanno prezzi altissimi sul mercato ( spero) ma a quel punto c'è da chiedersi se la Sunrise venda i diritti delle serie stoiche di gundam a pezzi...

Una cosa è sicura...data la situazione..l'operazione Gundam Z degli Starsubber è rimandata a quando si chiarirà qualcosa...
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Gemini76
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #25 il: 10 Novembre 2006, 14:07:53 »

Ma chissenestrafrega dell'edizione starsubber!Senza nulla togliere a loro è la dimostrazione di come nessuno voglia impelagarsi a spendere per realizzare su DVD una serie. Domenico, ma esiste solo Mediaset?Sei fissato....Ma perchè Rai e La/? E il satellite?Nessuno vuole spendere perchè c'è una convizione: si arriva al target sui 5/6 anni, poi basta, infatti cosa si vende per i pischellini? zaini,astucci,cartelle,diari,quaderni...ma chi è che se compra un modellino?Non è trendy...persino un prodotto che a merchandising tira, come il wrestling è abbastanza maltrattato, preferendo investire sempre e solo sul prodotto scolastico...
Tutto questo perchè? Perchè si dà spago a gente come il Moige, che gira con il paraocchi...che deve fà na rete TV allora? Se io fossi il direttore de Italia 1, piuttosto che litigare ogni giorno cò sta gente compro tutte serie innocue e campo in pace...
Loggato
nsFruai
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 671



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #26 il: 10 Novembre 2006, 14:24:53 »

Citato da: rie"D"bs
Difficile che la panini ci si metta...attualmente con FMP è scoperta anche troppo inoltre Panini pper serie come queste reateper lTv ha una regola base: ci deve essere il passaggio TV...


Io infatti stavo pensando ai DVD di 0079...
Loggato

aor iY.aKtma
ex-moderatore
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 69




Nuovo messaggio
« Risposta #27 il: 10 Novembre 2006, 16:36:57 »

ma i DVD di Gundam forse usciranno con la shin vision se mai riuscirà a riprendersi del tutto da questo periodo nero... però con i suoi tempi aspetta e spera!una cosa che mi fa rabbia, la Beez ha distribuito Gundam Seed in tutte le lingue meno che l'italiano... ma perchè no l'italiano?  cry

Cmq ormai è sicuro che Gunadm Z lo trasmetteranno sul digitale terrestre?
Loggato
niIdolB
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #28 il: 10 Novembre 2006, 18:25:35 »

Citato da: "iiGem67"n
Ma chissenestrafrega dell'edizione starsubber!Senza nulla togliere a loro è la dimostrazione di come nessuno voglia impelagarsi a spendere per realizzare su DVD una serie.

Volevo risponderti sull'altro post, ma qui va bene comunque.
Dire che Starsubber fanno comodo alle case per non produrre DVD credo sia una distorsione.
Il fatto che Starsubber esistano e "prosperino" significa che c'è una domanda, fatto sta che non è detto che questa domanda sia tale da invogliare una qualunque casa editrice ad assumersi l'onere/onore di tradurre, doppiare, riprodurre e distribuire una serie televisiva, degli oav o dei film.
Oltre a questo si aggiunge il fatto delle licenze...

Citato da: ""mnii76eG
Domenico, ma esiste solo Mediaset?

Beh, il thread si chiama "Gundam Z e Mediaset" proprio perché pare che Mediaset possieda la licenza per quanto riguarda la serie in questione ed anche della prima serie (e questo è una certezza dato il fatto che l'hanno trasmessa), ergo pare logico che sia lei a fare la prima mossa e proporre qualcosa al pubblico.
E' improbabile che la Rai doppi Z Gundam per poi trasmetterlo senza possedere le relative licenze... wink

Citato da: i"G"m6e7ni
Sei fissato....Ma perchè Rai e La/?

Passi per la Rai, ma non citare La7, cos'ha fatto in questi anni di animazione??
A parte far passare 1 volta Daitarn 3 agli albori poco dopo il tracollo di Tele MonteCarlo non mi risulta abbia mai fatto altro...passò il testimone ad MtV (che ai tempi si chiamava TMC2/MTV non a caso), ma MTV trasmette solo serie che quacuno ha già "lavorato", non si metterà mai a doppiare una serie "in casa"!

Citato da: iG7m""6eni
E il satellite?

Questo potrebbe essere un buon posto, ma bisogna anche valutare di quanto si riduce il pubblico trasferendosi sul satellite...

Citato da: ""iGn7i6em
Nessuno vuole spendere perchè c'è una convizione: si arriva al target sui 5/6 anni, poi basta, infatti cosa si vende per i pischellini? zaini,astucci,cartelle,diari,quaderni...ma chi è che se compra un modellino?Non è trendy...persino un prodotto che a merchandising tira, come il wrestling è abbastanza maltrattato, preferendo investire sempre e solo sul prodotto scolastico...

E' un dato di fatto: la fascia under 10/14 è quella su cui puntano tutti (rai compresa wink ).

Citato da: eG7n"ii"m6
Tutto questo perchè? Perchè si dà spago a gente come il Moige, che gira con il paraocchi...che deve fà na rete TV allora?

Nulla di nuovo sotto il sole...
Non è nemmeno il primo posto dove accade, hai mai seguito le vicende dell'ambiente videoludico? L'unica notizia che passa è che i videogiochi fanno male...ed allora? Continuano a venderli ed anczi, adesso si stanno un po' accorgendo che non ci giocano solo i "bambini", ma che almeno un quarto del mercato è costituito da trentenni ed oltre...
I bambini crescono e lamentano il loro divertimento, prima o poi succederà anche in questo campo, non ora, purtroppo...

Citato da: "enG6i7"mi
Se io fossi il direttore de Italia 1, piuttosto che litigare ogni giorno cò sta gente compro tutte serie innocue e campo in pace...

Ed allora di cosa ti lamenti?? wink

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #29 il: 10 Novembre 2006, 19:11:30 »

x Priest... se non erro era lui a sollevare il problema Naruto (se no, scusatemi ma sono piuttosto rimbecillito da 16 ore passate a sentire idiozie sul reflusso gastroesofageo nel giovane adulto...)

premesso che forse sarebbe meglio dedicare un post ad hoc (ma questo lo rimetto ai titolari del forum), Naruto mi ha deluso al cubo...

anche con il passare delle settimane, si è rivelato niente più che un "Nino il mio amico ninja" rifatto negli anni '90/'00 e con maggiore (ma fino lì, mutatis mutandis) cura per i dettagli.

In effetti, all'estero (ve l'assicuro!) ha avuto un successo enorme: a giugno ho avuto la fortuna di visitare Lyon, ed una delle fumetterie più grandi, oltre a far bella mostra di un master grade dello Strike Freedom che diceva solo comprami comprami, aveva un discreto merchandising riguardante Naruto.
Stesse scene le ho riviste a Berlino, nonostante Naruto sia stato trasmesso DOPO l'inizio della serializzazione italiana, e a Strasburgo e Karlsruhe due/tre settimane fa.

Cosa vuole dire? Generalizzando il discorso, e limitando l'OT, che probabilmente il prodotto "tira", ma richiede un genere di pubblico che non posso essere io - scusate, ma preferisco mille volte un "Le Chevalier d'Eon", od un "lelouch", od un "Guyver"... per non parlare di Bleach. Un pubblico che, forse, in Italia non c'è... ma analisi più approfondite richiedono conoscenze che io non ho, e quindi mi fermo lì. Salvo aggiungere un pensiero personalissimo - che confrontare Masters/Transformers/Masks etc a quello che abbiamo oggi è improponibile: quelli furono i primi VERI esempi di prodotto multimediale (nel senso: animé, giocattolo, videogioco - sì, c'erano anche quelli, etc etc) globalizzato. Avevano di fronte un mercato vergire, e l'hanno potuto divorare per mancanza di competitors... Oggi, prodotti del genere sono la regola: vedi Fafner. Vedi Gunparade Orchestra/march etc etc etc...

io intanto mi preparo a lanciare una petizione pro bleach...

per quanto riguarda Panini... beh, Franius sa quel che penso: vediamo come finisce l'esperienza con Full Metal Alchemist. SEcondo me, dovesse avere successo (vero successo) è possibile che gli altri prodotti di grande successo degli ultimi anni seguano la stessa fine. Considerando una cosa... che Panini è presente praticamente in tutta Europa, e quindi può ammortizzare le spese di adattamento più di chiunque altro...
Loggato
Pagine: 1 [2] 3   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.219 secondi con 19 queries.