Gundam Universe Forum
28 Marzo 2024, 23:23:33 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: [UPDATED!] Mobile Suit Gundam 2004: la "mia" sigla mai andata in onda...  (Letto 6525 volte)
igthBr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« il: 11 Febbraio 2014, 15:54:20 »

Quello che vi propongo oggi é qualcosa di molto personale che testimonia il mio grande amore per la saga del robottone bianco.

Nel 2003 un mio buon amico che normalmente fa tutt'altro lavoro si ritrovò a sorpresa tra i consulenti di Ludovica Bonanome. Per chi non sapesse chi é, si tratta della responsabile della maggior parte dei doppiaggi, di anime e non, per conto di Mediaset tra gli anni '90 e primi 2000. Fu così che, consapevole della mia passione per Gundam, qualche tempo dopo lui mi mise in contatto con Federico Colpi, allora neofondatore della d/visual, che stava curando il ritorno del robottone bianco sulla tv italiana. Colpi a onor del vero creò un vero e proprio forum per agevolare il feedback con i tanti appassionati e discutere le varie scelte d'adattamento (anche se poi spesso si faceva come girava in testa a lui, vedasi il "Maresciallo" Revil e Denim, Gene e Slander magicamente promossi da sergenti a sottotenenti).

Tra i vari contributi, più o meno accolti, che riuscii a dare a quel tempo, quello che mi richiese il più grande sforzo fu la mia presuntuosa autocandidatura quale autore di una possibile nuova sigla. Contattai Colpi che manifestò la sua curiosità in tal senso, mi misi sotto con gli strumenti che avevo in casa (perlopiù campionamenti di Cakewalk e CuBase, qualche loop preso da "Music" per Playstation 1, associati alla mia chitarra e alla mia assolutamente inqualificabile voce), spremetti al massimo la mia ispirazione cercando di omaggiare la vecchia sigla senza ripeterne le ingenuità, aggiungendo citazioni di "La Sentinella" di Frederick Brown ma anche del tema dell'A-Team, confezionai un demo intitolata "Bianco, Rosso e Blu", la depositai in SIAE e la spedii entusiasta e speranzoso a d/visual.

NON OTTENNI MAI ALCUNA RISPOSTA.

Come sapete, Gundam tornò in tv senza sigla iniziale e con una sigla finale che serviva solo a supportare i credits, per volere di Tomino stesso.
Vi confesso che non fu una consolazione, il CD che conteneva tutto il materiale concernente il demo finì in mezzo ai dischetti senza etichetta, ma con notevoli proprietà accumula-polvere, che non vengono più toccati... passai una discreta fase di mortificazione musicale, mi gustai il cartone in tv e col tempo dimenticai l'accaduto.

L'anno scorso, mentre trasferivo un po' della mia robaccia da casa di mio padre in vista del mio matrimonio, ho riesumato una vecchia scatola da scarpe piena di cd privi di label e ho necessariamente dovuto ispezionarli tutti per verificare cosa tenere e cosa gettare.

Ed é così che "Bianco, Rosso e Blu" é tornato nella mia vita.
Ho ripreso il vecchio demo non mixato e ripulito un po' il tutto, remixandolo e allungandolo di una ventina di secondi... la voce purtroppo quella era e quella é rimasta, dopotutto era una demo destinata ad una voce professionista... ho messo assieme un video per accompagnare la canzone su youtube, sperando che non distragga dalla canzone.

Non é certo il meglio che abbia mai scritto ma é un pezzo ben pesante della mia passione per questa Space Opera e forse una delle mie composizioni più sincere e oneste. Buon ascolto.

Bianco, Rosso e Blu
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2014, 19:12:21 da Bright » Loggato

llaelGoeePiadn
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 12 Febbraio 2014, 14:19:44 »

la canzone è molto bella e mi è piaciuto il ritmo. Decisamente più pensata e meno cartunosa del classico "amici miei sono Piter Ghei" (e per questo mi piace molto di più) però ho goduto nel sentire che hai lasciato l'immancabile "nessuno ce la fa contro Gundam".
L'unica cosa è che l'audio del cantato non si capisce bene sopra la musica quindi l'ho dovuto ascoltare 3-4 volte per capire bene il testo, ma immagino che possa essere un problema di registrazione (erano ancora i bei tempi delle musicassette xD)

Poi se ovviamente mi parli male di Mediaset, della Bonanome, e anche della Dyinit per come hanno gestito la saga gundamica (e gli anime in generale) sfondi una porta aperta con me.

P.S.: si tenga conto che io so una ceppa di musica. Il pentagramma è una simpatica opera d'arte moderna con liniette e punti.
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2014, 14:23:22 da GileadPellaeon » Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
igthBr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 12 Febbraio 2014, 18:39:30 »

la canzone è molto bella e mi è piaciuto il ritmo. Decisamente più pensata e meno cartunosa del classico "amici miei sono Piter Ghei" (e per questo mi piace molto di più) però ho goduto nel sentire che hai lasciato l'immancabile "nessuno ce la fa contro Gundam".
L'unica cosa è che l'audio del cantato non si capisce bene sopra la musica quindi l'ho dovuto ascoltare 3-4 volte per capire bene il testo, ma immagino che possa essere un problema di registrazione (erano ancora i bei tempi delle musicassette xD)

Poi se ovviamente mi parli male di Mediaset, della Bonanome, e anche della Dyinit per come hanno gestito la saga gundamica (e gli anime in generale) sfondi una porta aperta con me.

P.S.: si tenga conto che io so una ceppa di musica. Il pentagramma è una simpatica opera d'arte moderna con liniette e punti.
Ti ringrazio molto per l'attenzione ed il commento. Sull'audio hai ragione, va anche detto che youtube attua una compressione invereconda di video e audio nei filmati caricati e comunque sto valutando l'embedding di una versione solo audio e non compresso. Devo solo trovare un hosting adeguato.

Sul tuo post scriptum: non c'é parere più prezioso di quello dell'uomo della strada, in queste cose.
Loggato

sriaeto
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 12 Febbraio 2014, 19:27:33 »

eh si, l'audio non è mixato benissimo - la voce... be' forse ti sarebbe bastato abbassarla di un tono o un semitono, sai? smile
mi sembra un lavoro ben fatto, sicuramente all'altezza delle sigle medie (ce ne sono di molto peggiori, molte, ma anche di migliori)...
dove hai preso le immagini? ho visto delle immagini da serie classica con tutt'altro stile grafico, molto più moderno...
sul resto, be adesso vado a vedere Giove poi ti dico smile
Loggato

igthBr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 12 Febbraio 2014, 19:54:45 »

eh si, l'audio non è mixato benissimo - la voce... be' forse ti sarebbe bastato abbassarla di un tono o un semitono, sai? smile
mi sembra un lavoro ben fatto, sicuramente all'altezza delle sigle medie (ce ne sono di molto peggiori, molte, ma anche di migliori)...
dove hai preso le immagini? ho visto delle immagini da serie classica con tutt'altro stile grafico, molto più moderno...
sul resto, be adesso vado a vedere Giove poi ti dico smile
Le immagini sono alcune scene d'intermezzo di alcuni videogiochi di Gundam che riprendevano appunto scene classiche della serie.
Sul resto, attendo impaziente... buona osservazione!
Loggato

llaelGoeePiadn
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 13 Febbraio 2014, 11:26:59 »

Sul tuo post scriptum: non c'é parere più prezioso di quello dell'uomo della strada, in queste cose.

è la seconda volta che mi dicono esattamente la stessa cosa in un topic musicale  asd quasi quasi mo vado a fare il critico di lirica  angelo

per il Tubo purtroppo hai troppa ragione. Quando tentai di fare il mio primo (e unico) AMV di Gundam ci misi Thunderstruck ma ogni volta che lo caricavo il suono sembrava distorto. Ho dovuto fare una miriade di aggiustamenti.

è vero che di sigle "classiche" (ossia non D'aveniane o Vanniana) ce ne sono di davvero epiche (Daitarn III) però altre di altre serie proprio non catturavano lo spirito. Quella di Gundam purtroppo era una di quelle. Almeno con quella di Bright, ripeto ovviamente da profano, lo spirito della serie te lo trasmette.
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
sriaeto
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 13 Febbraio 2014, 12:06:06 »

be' non troppo impaziente, Bright, sono pur sempre fuori dal mio campo...
secondo me forse l'intro (ben fatta) è un po' troppo lunga, per il genere - e devo dire che dovendo mandare un demo forse sarebbe il caso di spaccare subito subito riservandosi l'intro per un momento successivo, ma non posso esserne sicuro -  la citazione dalla vecchia sigla a me è piaciuta, ma non sono sicuro che sia quello che cercherebbe un produttore che probabilmente vorrebbe differenziare il prodotto e puntare più su nuova utenza che sul riciclo dei vecchi (ma non è detto, potrebbe essere più saggio puntare su un mix), forse quello che manca è un ritornellone tormentone da far ripetere a memoria al bamboccione smile

per il resto... se il cartone poi andò in onda senza sigla iniziale per volere di Tomino, be' non c'era da deprimercisi smile (del resto Tomino dopo la sigla di Z potrebbe ben aver pensato di farla finita una volta per tutte  Mr. Green )

poi queste cose vanno come vanno, spesso un po' a caso o quasi. c'è un tizio che ascolta, più o meno competente, con i suoi gusti e i suoi punti di vista, cui la giornata è andata più o meno bene che ascoltando pochi secondi di musica decide.
c'è poco da prendersela smile va così - e, naturalmente non è detto che facciano le scelte giuste o migliori - spesso ci pigliano, per lo più non fanno le scelte sbagliate, il che non vuol dire ancora fare le migliori.

lo vedo tutti i giorni dall'interno... smile
Loggato

igthBr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 13 Febbraio 2014, 13:43:38 »

be' non troppo impaziente, Bright, sono pur sempre fuori dal mio campo...
secondo me forse l'intro (ben fatta) è un po' troppo lunga, per il genere - e devo dire che dovendo mandare un demo forse sarebbe il caso di spaccare subito subito riservandosi l'intro per un momento successivo, ma non posso esserne sicuro -  la citazione dalla vecchia sigla a me è piaciuta, ma non sono sicuro che sia quello che cercherebbe un produttore che probabilmente vorrebbe differenziare il prodotto e puntare più su nuova utenza che sul riciclo dei vecchi (ma non è detto, potrebbe essere più saggio puntare su un mix), forse quello che manca è un ritornellone tormentone da far ripetere a memoria al bamboccione smile
Comunque é un parere tecnico cui tengo tantissimo!

Questa versione, come ho scritto, é allungata di circa 20 secondi. Il demo che inviai partiva faceva un solo "fischiettio" e poi passava direttamente con la parte che senti quando vedi che Amuro avvia il Gundam (se si fa attenzione, si nota in sottofondo la chitarra elettrica che rifà pari pari il riff di fiati della vecchia sigla, sopra un giro armonico diverso però). Il ritornellone, se mai mi avessero commissionato una sigla intera con più strofe, sarebbe stato proprio "nessuno ce la fa contro Gundam", la versione cantata in sottofondo intendo, non quella presa dalla vecchia sigla, che avrebbe introdotto ogni volta il tema principale di fiati e archi, di volta in volta arricchito con un tema secondario (come avviene nell'ultimo giro).

[UPDATE!]

La sigla originale di Gundam con la mia canzone editata per come era stata pensata a quel tempo:

Mobile Suit Gundam 2004 sigla tv


A breve, la versione di sola musica in HD...
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2014, 19:16:37 da Bright » Loggato

igthBr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 14 Febbraio 2014, 19:31:06 »

"Bianco, Rosso e Blu" é adesso online in Alta Qualità su SoundCloud.com, ascoltabile online o scaricabile:

https://soundcloud.com/noahbright/bianco-rosso-e-blu-x-tended
Loggato

igthBr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 16 Febbraio 2014, 18:51:59 »

è vero che di sigle "classiche" (ossia non D'aveniane o Vanniana) ce ne sono di davvero epiche (Daitarn III) però altre di altre serie proprio non catturavano lo spirito. Quella di Gundam purtroppo era una di quelle. Almeno con quella di Bright, ripeto ovviamente da profano, lo spirito della serie te lo trasmette.
Ti ringrazio ancora, ma non é che la vecchia sigla fosse da buttare, anzi! Ritengo avesse una grandiosa intro, con uno dei più bei riff mai sentiti nel genere-sigla in Italia (mi vengono in mente quelli di Blue Noah, Ken Falco e Shooting Star, ma nient'altro...). Nemmeno il testo era male, dopotutto nel primo adattamento Amuro si chiamava proprio Peter Rey... forse era l'andamento un po' troppo scanzonato rispetto ai temi narrati, e il basso alla Little Tony nel ritornello, a far calare un po' il livello generale, ma per il resto la sigla era molto ben studiata per le immagini che accompagnava.

Poi, vogliamo mettere a confronto le originali giappo? Forse quelle catturavano ancora meno lo spirito dell'opera, quantomeno la opening...  azz
Loggato

tlAe7a3h
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 90




Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 01 Marzo 2014, 11:02:01 »

molto bella wink

personalmente adoro la prima sigla,quella di Petereey ma anche la tua è ottima.
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.191 secondi con 19 queries.