Gundam Universe Forum
28 Aprile 2024, 01:31:55 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 20 21 [22] 23 24 ... 52   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Buongiorno e buona notte Gundam Universe forum :)  (Letto 247178 volte)
otrbeor
Tenente Colonnello
*
Offline Offline

Posts: 1663




Nuovo messaggio
« Risposta #315 il: 25 Aprile 2014, 13:37:09 »

Nani (modo di dire Veneto) ho la bellezza di 45 anni ho cominciato a suonare che facevo la prima media, va bene 34. Io invece commemoro i caduti perchè loro lo facevano per i loro cari che poi saremmo noi, le nuove generazioni che però dimenticano. Oggi c'era il Sindaco imbestialito per questo motivo e anche con la classe politica ha fatto fuoco e fiamme
Loggato
oralF
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #316 il: 25 Aprile 2014, 14:05:06 »

Sono tante manifestazioni comunque, ce l'hai proprio nel sangue la musica!
brindisi

Sarebbe interessante sapere se il vocativo veneto "nani" (che non conoscevo) ha legami linguistici col nostro "o'nini"....
Loggato
iBrhtg
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #317 il: 25 Aprile 2014, 15:18:30 »

tristissimo, stamattina come tutti gli anni degli ultimi 35 sono andato a suonare per la commemorazione e vedere che eravamo 23 musicisti, una quindicina delle associazioni e non più di 10 come pubblico fa veramente male a me che credo in questo tipo di manifestazione, questo porterà solo male alla nostra Patria se ancora si può chiamarla così
questo perché a scuola non si preme abbastanza sullo studio della Storia, e spesso si scelgono testi troppo schierati da una parte o dall'altra...
Loggato

otrbeor
Tenente Colonnello
*
Offline Offline

Posts: 1663




Nuovo messaggio
« Risposta #318 il: 25 Aprile 2014, 16:47:29 »

Il termine nani ha influenze mantovane dato che noi siamo di confine. Per il discorso scolastico do ragione a Bright a meta perche parlando con la maestra di mio figlio che e' dichiaratamente "rossa" sono anche i mezzi che hanno che sono pochi e poi le famiglie non si interessano piu di queste cose preferiscono far la brustolada
Loggato
otrbeor
Tenente Colonnello
*
Offline Offline

Posts: 1663




Nuovo messaggio
« Risposta #319 il: 26 Aprile 2014, 10:53:08 »

BENISSIMO, ieri bella giornata al parco con la famiglia ma al rientro il figlio grande comincia ad avere problemi di respirazione e dolori al petto, caricato in auto e girato per un paio di ospedali (grazie alla lega e all'amico zaia che hanno fatto chiudere tutte le unità di pediatria) scopriamo che ha un focolaio di polmonite e dopo una nottata al pronto soccorso stamattina la moglie al lavoro e io a fare l'infermiere in casa e a pulire il suo vomito


beeeeeeeeeeeello
Loggato
iBrhtg
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #320 il: 26 Aprile 2014, 12:16:05 »

Per il discorso scolastico do ragione a Bright a meta perche parlando con la maestra di mio figlio che e' dichiaratamente "rossa" sono anche i mezzi che hanno che sono pochi e poi le famiglie non si interessano piu di queste cose preferiscono far la brustolada
mah, guarda, io al liceo avevo testi di storia ed educazione civica chiaramente sinistrorsi, la prof di lettere e storia, subentrata ad un'altra al secondo anno, era di tutt'altra parrocchia ma ormai il testo era quello e non si poteva cambiarlo, né (molto più saggio ed utile, a parer mio) integrarlo. L'unico sui insegnamento che mi porto dietro ancora oggi é che é meglio leggere due quotidiani di estrazione diversa, piuttosto che uno, "perché l'obiettività e l'oggettività non son cose di questo mondo!", diceva lei... E almeno su questo aveva ragione da vendere.

Oggi e, soprattutto, domani, coi pesanti tomi cartacei sostituiti da molto più economici e-book, con le enciclopedie sostituite dalle molteplici (anche se, ahinoi, non sempre parimenti affidabili) fonti e monografie su internet, avere un insegnamento non plagiato dalle ideologie di parte sarebbe possibile... Per quanto mi riguarda, però, se questo non dovesse avvenire quando toccherà a me fare il genitore preoccupato per l'educazione del figlio, spero di potermi permettere un istituto privato. Non che possa mettermi al sicuro dalle mie riserve sul nostro sistema scolastico ma perlomeno, se non sono soddisfatto, avrò una leva più lunga su cui far forza nel protestare le mie ragioni, sperando di non essere io stesso ad influenzare le scelte della prole più di tanto...

Resta il fatto che del significato del 25 aprile un po' tutti, per ragioni ridicolmente opposte, sembrano non aver fatto tesoro, le parole di Mameli "Noi siamo da secoli/Calpesti, derisi,/Perché non siam popolo,/Perché siam divisi" sono vere tutt'oggi, ma stavolta non c'é alcun oppressore cui dare la colpa, solo la mortificante immaturità di un'intera nazione che non sa e non vuol sapere come essere tale.
« Ultima modifica: 26 Aprile 2014, 12:19:23 da Bright » Loggato

otrbeor
Tenente Colonnello
*
Offline Offline

Posts: 1663




Nuovo messaggio
« Risposta #321 il: 26 Aprile 2014, 12:24:37 »

confermo, e ho anche degli amici dichiaratamente "neri" qualcuno anche teppista che hanno il motto io non festeggio ma potrebbero andare a lavorare allora  asd
Loggato
iBrhtg
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #322 il: 26 Aprile 2014, 13:08:33 »

confermo, e ho anche degli amici dichiaratamente "neri" qualcuno anche teppista che hanno il motto io non festeggio ma potrebbero andare a lavorare allora  asd
mah, il punto non é il rosso o il nero, distinzioni oggigiorno anacronistiche, non credo esistano più comunisti e fascisti, tutt'al più esistono i fanatici di ogni lato e colore, ma quelli da soli non fanno nemmeno statistica. Il problema sono i cosiddetti moderati che non sono moderati quando si tratta di una cosa così importante eppure così banale: a ben vedere la festa della Liberazione ha significati che travalicano il mero discorso politico, il moderato sinistrorso potrebbe vederci la liberazione dal nazifascismo, il moderato destrorso potrebbe considerarlo il momento in cui il paese ha tagliato i ponti con gli esiti disastrosi delle scelte passate e ha potuto ricominciare... E, di fatti, avrebbero entrambi ragione e motivo di festeggiare, ma non lo fanno. Fanno i moderati sulle auto blu da pensionare, sulle riduzioni e gli aumenti stipendiali, sulle misure anticrisi, ma dimenticano che per salvare la nazione prima di tutto serve che la nazione ci sia...
« Ultima modifica: 26 Aprile 2014, 13:11:40 da Bright » Loggato

oralF
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #323 il: 26 Aprile 2014, 14:07:58 »

@ Roberto: come sta oggi il bambino? Fagli tanti , tanti auguri da parte mia, io l'ho presa due volte, si sta veramente male! Spero per lui che ora non vadano più di moda le iniezioni di penicellina che usavano una trentina di anni fa...  Facevano un male alle natiche! bua
Loggato
otrbeor
Tenente Colonnello
*
Offline Offline

Posts: 1663




Nuovo messaggio
« Risposta #324 il: 26 Aprile 2014, 14:16:37 »

mah, il punto non é il rosso o il nero, distinzioni oggigiorno anacronistiche, non credo esistano più comunisti e fascisti, tutt'al più esistono i fanatici di ogni lato e colore, ma quelli da soli non fanno nemmeno statistica. Il problema sono i cosiddetti moderati che non sono moderati quando si tratta di una cosa così importante eppure così banale: a ben vedere la festa della Liberazione ha significati che travalicano il mero discorso politico, il moderato sinistrorso potrebbe vederci la liberazione dal nazifascismo, il moderato destrorso potrebbe considerarlo il momento in cui il paese ha tagliato i ponti con gli esiti disastrosi delle scelte passate e ha potuto ricominciare... E, di fatti, avrebbero entrambi ragione e motivo di festeggiare, ma non lo fanno. Fanno i moderati sulle auto blu da pensionare, sulle riduzioni e gli aumenti stipendiali, sulle misure anticrisi, ma dimenticano che per salvare la nazione prima di tutto serve che la nazione ci sia...

ora si pensa solo alla gita fuori porta e non al significato della festa, io continuo nella mia opera poi con il tempo si vedrà.

il pupone stamattina mi ha vomitato 2 volte di cui 1 sul pavimento della cucina, dovevo andare per un aio di riparazioni urgenti e ci andrò verso sera. sta tanto male che sta finendo il Rezel, come medicine gli hanno dato degli antibiotici che fanno schifo, speriamo continui a prenderli perchè l'ometto le un pelo "sputtino"
Loggato
a8lce
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1328




Nuovo messaggio
« Risposta #325 il: 26 Aprile 2014, 20:42:48 »

Sarebbe interessante sapere se il vocativo veneto "nani" (che non conoscevo) ha legami linguistici col nostro "o'nini"....
Il termine nani ha influenze mantovane dato che noi siamo di confine.
Infatti in Veneto sarebbe Nane...che è esattamente uguale a nini: da voi si dice "o'nini" mentre da noi "ciò nane" wink
Loggato

Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
otrbeor
Tenente Colonnello
*
Offline Offline

Posts: 1663




Nuovo messaggio
« Risposta #326 il: 27 Aprile 2014, 07:37:48 »

Alla facciazza dei Veneti del tanko noi a Vr siamo considerati Mantovani perche il dialetto ha influenze lombarde ........ e' tutto dire
Loggato
oeNm
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #327 il: 27 Aprile 2014, 14:54:58 »

Infatti in Veneto sarebbe Nane...che è esattamente uguale a nini: da voi si dice "o'nini" mentre da noi "ciò nane" wink

In genovese si dice "nan", un vezzeggiativo per bambino o ragazzino.
Loggato
otrbeor
Tenente Colonnello
*
Offline Offline

Posts: 1663




Nuovo messaggio
« Risposta #328 il: 27 Aprile 2014, 15:21:12 »

finito il servizio per gli Alpini di Verona, na bala da gato e minestron con le codeghe come se piovesse, seduti vicino al sindaco di Verona Tosi che ci dava dentro anche lui. bellissimo come sempre
Loggato
oralF
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #329 il: 27 Aprile 2014, 15:36:35 »

finito il servizio per gli Alpini di Verona, na bala da gato e minestron con le codeghe come se piovesse, seduti vicino al sindaco di Verona Tosi che ci dava dentro anche lui. bellissimo come sempre

Ho cercato su Google...
Ho chiesto pure a mia mamma....
Mi arrendo....
Cosa è una bala da gato?  confuso
Loggato
Pagine: 1 ... 20 21 [22] 23 24 ... 52   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.216 secondi con 19 queries.