Gundam Universe Forum
26 Aprile 2024, 12:53:04 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Go Nagai: una recensione della Divina Commedia  (Letto 4101 volte)
eDsbri
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« il: 08 Febbraio 2007, 21:15:43 »

Da mangaitalia una bella recensione di una splendida opera di Go Nagai: la Divina commedia.

 http://www.mangaitalia.it/board/viewarticle.php?articleid=38866

 Solo per facilitare le cose riporto la nota,ma vi invito a controllare il testo,completa di belle immagini,sul sito di manga Italia...


 Articolo di Motoko Kusanagi , data Mar Feb 06, 2007 23:00    


Titolo Originale:Dante Shinkyoku
Casa Editrice: d/visual
Collana: D/Books – GOOO! COLLECTION
Autore: Go Nagai
Genere: Drammatico
Prima pubblicazione in Giappone: 1994 Go Nagai/Dynamic Planning
Numero: 1 (di 3)
Pagine: 256
Ribaltato: No
Prezzo: 8,30 €





“Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura,
ché la diritta via era smarrita.”



 
Nel mondo, Giappone compreso, La Divina Commedia di Dante Alighieri rappresenta sicuramente uno dei punti più alti della nostra letteratura. Indubbiamente è l’opera più conosciuta. L’opera omnia del poeta fiorentino si presenta come un’accurata descrizione del tremendo viaggio che Dante stesso, guidato dal poeta Virgilio e ispirato dalla sua amata Beatrice, effettua attraverso l’aldilà, entrando dalla porta dell’inferno, passando per il purgatorio e concludendo con l’arrivo in paradiso.
La Divina Commedia per com’è scritta si presterebbe benissimo ad essere trasposta a fumetti. Go Nagai lo ha fatto. Il mangaka giapponese da sempre è stato influenzato dall’opera italiana e in molte delle sue produzioni non robotiche come Mao Dante e Devilman s’intravede benissimo la sua passione per la mitologia cristiana di angeli e demoni.
Il maestro Nagai ripercorre fedelmente la struttura narrativa dantesca pur semplificandola necessariamente per l’adattamento grafico. La storia proposta nel volume in questione inizia con Dante esiliato da una Firenze ormai vicina al collasso dovuto a tremende lotte intestine tra le varie fazioni politiche dell’epoca. Il viaggio infernale inizia per il poeta toscano, quando ormai persa ogni speranza si ritrova ad attraversare una selva e uscito da questa con fatica, si trova davanti le tre famose fiere, la lonza, la lupa e il leone, figure allegoriche della lussuria, della cupidigia e della superbia, che ancora una volta ostacolano il suo cammino di redenzione.


 
È in questo momento che in suo soccorso si presenta il poeta classico Virgilio, da sempre autore di grande ispirazione per Dante. Virgilio propone al fiorentino una strada alternativa per giungere, attraverso un viaggio tremendo ed angosciante nell’aldilà, alla sua meta. Seguendo il piano originale dell’opera Dante entra nell’inferno attraverso la famosa porta con incise le tremende parole “lasciate ogni speranza voi che entrate etc. etc."

Dante fa subito conoscenza con l’ambiente infernale incontrando gli ignavi coloro che sprecarono la loro vita vivendola senza infamia e senza lode, destinati ad essere emarginati sia dal paradiso che dall’inferno come gli spiega Virgilio. La traversata prosegue incontrando, nei vari gironi infernali che si susseguono, molti personaggi. Alcuni di queste anime appartengono a persone realmente esistite all’epoca di Dante o in epoche precedenti, mentre altre sono di pura fantasia. Dante riesce ad interloquire con loro con dialoghi concitati dove lo scrittore apprende con sgomento i motivi della loro permanenza negli inferi e le tremende punizioni che dovranno subire per l’eternità. Come in precedenza ogni sosta di Dante è accompagnata dalla spiegazione di Virgilio.
 
 

 
I personaggi presi in considerazione da Go Nagai sono i più famosi apparsi nella Divina Commedia, come Farinata degli Uberti o Paolo e Francesca.

Dall’altro lato il mangaka si sofferma molto anche sulle figure demoniache che popolano gli inferi. Cerbero, Caronte, Minosse e molti altri vengono rappresentati con cura nei loro compiti “istituzionali”. Per essere del tutto obiettivi, bisogna considerare che Dante Shinkyoku (titolo originale dell’opera) era stato pensato evidentemente per il pubblico giapponese ed il lettore italiano non può certo trovarci dei punti di approfondimento all’opera originale. Fatti e riferimenti storici ai personaggi (che in ogni modo sono presenti) sono molto superficiali. Giustamente direi visto che, anche per gli italiani, sono molto impegnativi da capire.
Questo da parte dell’autore non vuol essere certo uno svilimento dell’opera originale ma sicuramente un buon espediente per rendere comprensibile il lavoro al pubblico più vasto possibile.
E un buon espediente è anche il soffermarsi, in maniera piuttosto utile allo scorrere dell’opera, sulla vita dell’Alighieri. In definitiva una trama ben bilanciata tra immediatezza e riflessione.


 
La particolarità di questa Divina Commedia di fatto sta nel disegno con cui Go Nagai ha deciso di realizzarla.
La versione più famosa dell’opera originale è sicuramente quella con le magnifiche litografie realizzate dall’illustratore francese Gustave Doré, il quale ha saputo rendere in maniera perfetta il senso d’angoscia e romanticismo che permea il classico italiano.
Infatti, Go Nagai ha ripreso pari pari lo stile del francese col tratto caratteristico tratteggiato a china e con il sapiente uso dei retini lo ha perfettamente integrato al suo stile. In alcune scene è evidente come abbia reso omaggio al francese disegnando le tavole uguali a quelle presenti nell’edizione originale.
Il disegno di Nagai è in ogni caso riconoscibilissimo, lo stile è inconfondibile, con personaggi dai tratti scarni anche se con proporzioni del corpo più umane del solito (principalmente) e in questo caso sfondi molto ricchi e dettagliati.
Importante come sempre, nel contesto nagaiano, la componente truculenta come nell’incontro con Cerbero dove il canide fa una ricca colazione a base di “anime” sanguinolente.

 
 
 
Caronte fa salire le anime sulla barca con maniera sbrigativa
 
Tutto questo, raccolto in un' ottima edizione solo per libreria, proposta dalla D/Visual con una copertina molto curata, con effetto pergamena. Ottima la qualità della carta e la stampa delle tavole. Purtroppo c’è qualche errore di troppo nel lettering e la totale mancanza di una prefazione all’opera che di certo non avrebbe guastato.
Per concludere ci troviamo davanti un lavoro molto particolare ed atipico, considerando chi l’ha fatto. Sicuramente è un volume fruibile da tutti, appassionante per certi versi, in cui Nagai riesce a condensare, a suo modo, lo spirito originale dell’opera. Di sicuro un’edizione da non lasciarsi scappare per i fan del Maestro.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
eDsbri
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 26 Marzo 2007, 14:35:56 »

Sempre su Go - Nagai e sulla sua bellissima opera vi segnalo un'altra ottima recensione...questa volta di Tacchan,dal sito di Animeclick,veramente di un discreto interesse questa recensione...


http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=7304

la riporto sotto per memoria del forum e per facilità di lettura se vi è quanti hanno modem a bassa velocità..controllate il link però,se potete,non solo per il rispetto dovuto all'autore,è un modo per riconoscere il valore del suo lavoro,ma anche per eventuali commenti che potete fare sia qui,non è mica solo un post informativo,che sul forum...

 

D/Visual si specializza sempre di più in opere orientate ad un pubblico abbastanza di nicchia. Non fa eccezione questa versione della Divina Commedia firmata Go Nagai. Si tratta di un manga un po’ atipico, ma interessante, proposto in una edizione curata, ma con un paio di sbavature. Andiamo con ordine.

Questo manga non ha un ritmo incalzante, né riesce a entusiasmare il lettore grazie alla trama che propone. Tuttavia, se conoscete La Divina Commedia, la curiosità vi spingerà a proseguire per vedere come Go Nagai interpreta e rappresenta i vari canti danteschi. La lettura è molto interessante: le vicende vengono seguite in modo piuttosto preciso anche se, ovviamente, talvolta sono un po’ semplificate. Viene offerto più spazio di quanto avrei ipotizzato alle ‘figure demoniache’ (Minosse, Cerbero, Caronte), rappresentate con il classico stile nagaiano. Alcune sequenze sono piuttosto truculente, in particolare quella di Cerbero, dove non viene di certo risparmiato il sangue. Seppure Go Nagai riesca a ben rendere l’atmosfera infernale, noto una certa difficoltà a trasmettere quel romanticismo che pervade certi passi dell’Inferno.
Il tratto è quello caratteristico dell’autore: se i personaggi non riescono a sorprendere il lettore, sono rimasto colpito dai fondali, in genere davvero curati e ben realizzati.

D/Visual svolge in modo diligente il proprio lavoro, con una buona ricerca di materiali, offrendo un’ottima stampa e una carta di qualità, soprattutto quella usata per la copertina. Quest’ultima presenta una grafica, seppur molto ricercata, secondo la mia opinione poco chiara e rischierete di non notare, nelle fumetterie, il volumetto, anche perché il titolo, stampato semplicemente in rilievo bianco su bianco, è poco visibile. Quello di cui invece sento la mancanza è un’introduzione all’opera, anche perché D/Visual su questo mi ha sempre abituato molto bene e qui, secondo la mia opinione, ce ne sarebbe bisogno. Da cosa è nata questa opera? Quale il processo che ha portato alla sua pubblicazione, dopo citazioni e ispirazioni all’opera dantesca già presenti in Devilman e soprattutto in Mao Dante?

Un’opera non per tutti, dedicata a lettori piuttosto navigati, che hanno voglia di ricercare, tra i molti prodotti presenti nelle fumetterie, quelli più particolari, anche se meno appariscenti di altri. Va dato merito a D/Visual di averla pubblicata, merita di essere fruibile in italiano. Spero abbia un discreto seguito.
Se vi piace Go Nagai, o se siete curiosi di vedere come interpreta uno dei più famosi e influenti autori giapponesi La Divina Commedia, compratelo.
Se invece cercate un prodotto in grado di coinvolgervi, ricco di azione e/o frenetico, questo manga non fa per voi.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
eDsbri
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 26 Marzo 2007, 14:43:08 »

Non sono mica finite le segnalazioni sula Divina commedia sapete...

 Su fantasy magazine è stato annunciato della nuova uscita della Divina commedia nella versione di Toninelli...L'ultimo volume dell'opera,l'ulltimo canto del Paradiso.

 http://www.fantasymagazine.it/notizie/7288/

opera che bisogna leggere per crederci.

 Non è una "riduzione a fumetti della Divina Commedia" come d'altronde non lo è l'opera di Go Nagai...ma è proprio un'opera a se stante...davvero La Divina Commedia letta da Toninelli e riportata a fumetti,..lo stesso vale per l'Eneide,sempre di Toninelli...anche per quest'opera un nuovo volume,il secondo dell'opera di Virgilio.

isher/base_publisher.class.inc on line 306
Ultime notizie

    * Harry Potter 6 e 7: Radcliffe, Grint e Watson ci saranno
    * La FantasyMagazine bestsellers list
    * Una fantastica avventura nell’Irlanda del XVI secolo
    * Dante e Virgilio? Meglio a fumetti
    * Il ciclo dei Cantici del Bronzo
    * I vincitori del Premio Italia 2007
    * Spider-Man 3 - The ultimate trailer
    * Il trailer italiano dei Pirati dei Caraibi 3
    * Uno sguardo sul futuro di Magic: the Gathering
    * Fantasmatica Emma Watson

In questo canale

    * Fumetti
    * Dante e Virgilio? Meglio a fumetti
    * Odissea africana al termine
    * Terzo appuntamento col cimmero di china
    * Novità di aprile per Star Comics
    * Jonathan Steele
    * Novità fantasy Star Comics
    * Arrivano in Italia i fumetti di Wacraft
    * Jack Sparrow invade i cinema, le edicole e… il Mississippi
    * Magico, magico Topolino
    * Ecco i nuovi titoli di Dark Side

Notizie Fumetti Dante e Virgilio? Meglio a fumetti
 
Dante e Virgilio? Meglio a fumetti
Tornano in libreria la Divina Commedia e l’Eneide secondo Toninelli.

Dante e Virgilio? Due grandissimi autori, non c’è alcun dubbio. Ma chi ha il coraggio di dedicare il suo tempo a due fra le più monumentali opere in versi della nostra letteratura?

 14.233 endecasillabi della Divina Commedia e i 9.896 esametri dell'Eneide..non ridotti in pillole ma riletti e portati ad un mare di lettori che altrimenti,ho qualche dubbio li avrebbero ricordati,finita la scuola,almeno il grosso di loro...

 Ma ricordate...I fumetti,son cose per BAMBINI!
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.124 secondi con 19 queries.