kuaHir
Tenente Generale
Offline
Sesso:
Posts: 2915
|
|
« Risposta #164 il: 14 Settembre 2013, 15:24:52 » |
|
Ep. 21 "Prison Planet 17". Finita la furiosa battaglia, i membri della Yamato approntano un funerale per i loro caduti e per i tre membri del commando deceduti per rapire Yuki. Dai discorsi dell'equipaggio apprendiamo anche che il sottotenente Ito, che era ancora agli arresti, è morto nello scontro, mentre altri risultano dispersi. Tra i numerosi feriti troviamo Hoshina, sopravvissuto all'attacco del commando, accudito da Misaki (che gli spiega che, alla vista del suo sangue, aveva voluto andare da lui spingendo Yurisha a tornare nel suo corpo).
Niimi, invece, dopo la brillante azione per disabilitare la trivella gigante, è perdonata da Okita e reintegrata nel suo ruolo. Il capitano decide poi d'inviare Kodai con un mezzo su un pianeta per esplorarlo e cercare materie prime per effettuare le numerose riparazioni.
Intanto sull'UX-01, Yuki, scambiata per Yurisha, è trattata con ogni riguardo dal cadetto Norran, l'unico membro sopravvissuto del commando che l'ha catturata. Il sottomarino di Frakken è diretto sul pianeta prigione Leptopoda dove Yuki sarà poi trasbordata su un altro vascello diretto su Gamilon.
Il pianeta prigione è un luogo orribile, dove il direttore del penitenziario, che si dedica al mercato nero, passa il tempo cacciando dei prigionieri. L'arrivo della presunta Yurisha lo costringe a scegliere Elisa Domel come dama di compagnia della principessa, essendo l'unica, tra i prigionieri, a conoscere l'etichetta di corte iskandariana.
L'UX-01 atterra, Elisa prende in consegna Yuki che, vedendo il cadetto Norran maltrattato dal direttore (che disprezza i Gamilonesi di seconda classe, considerandoli feccia), interviene aiutandolo approfittando del fatto che è creduta Yurisha e tutti la rispettano. La cosa impressiona sia il cadetto, sia Frakken, che stava per picchiare il direttore per il suo comportamento. Andata nei suoi alloggi, Yuki indossa un abito consono al suo rango e mostra ed Elisa l'immagine olografica di sua "sorella" Starsha, davanti alla quale la vedova di Domel si inginocchia.
Kodai, intanto, si imbarca sul Seagull per la missione d'esplorazione. Con suo stupore, trova anche Yurisha a bordo. La donna vuole salvare Yuki; il velivolo decolla. Durante il viaggio, Kodai apprende che Yuki è proprio sul pianeta che deve esplorare, il Seagull entra nell'atmosfera ed in quel momento appaiono Ito e Yabu, il macchinista, anche lui creduto morto nella battaglia. I due, armati, s'erano nascosti sull'aereo e minacciano Kodai che, con una manovra brusca, li fa cadere a terra, ma un colpo di pistola, partito accidentalmente a Yabu, danneggia la consolle di comando e l'aereo precipita. Dei mezzi gamilonesi s'avvicinano al rottame.
Il direttore della prigione 17 è informato che sta arrivando una nave d'ispezione da Gamilon; mentre il vascello è in fase d'atterraggio, il direttore vede su un monitor i prigionieri evasi appena catturati (ossia Kodai e la sua squadra) e scorge Yurisha, quindi, lasciata Yuki con Norran nel suo ufficio, va dalla donna. A metà strada deve cambiare itinerario per ricevere l'ispettore appena giunto.
In quel momento un gamilonese, membro di una congiura, apre le porte delle celle, i galeotti escono fuori e si armano; scoppia una rivolta nella prigione. Il direttore, giunto al portello d'attracco del vascello d'ispezione, è arrestato dai due soldati che scortano l'ispettrice. La donna si dirige alle celle e libera l'ammiraglio Ditz, si scopre così che altri non è che sua figlia Melda.
Il caos travolge la prigione, gli evasi sono incontenibili. Alcuni Gatlantidei trovano il direttore e lo massacrano, Norran difende con ogni forza Yuki e la porta fuori, Yurisha ed Ito si liberano dalle manette, Ito salva la principessa da un Gamilonese ma è ucciso da un altro soldato morente. Prima di spirare l'uomo chiede alla principessa di portare la Yamato su Iskandar e salvare la Terra.
Ditz, ormai libero, comunica alle guardie ancora vive che il pianeta è sotto il suo controllo e chiede la loro resa.
Kodai, liberatosi, raggiunge la torre di controllo e vede Norran che si imbarca con Yuki sull'UX-01 che decolla. Kodai è disperato, ma Yurisha lo raggiunge e gli mostra, su una mappa olografica, la destinazione del vascello: Gamilon. Subito dopo, alle spalle del pianeta appare un secondo corpo celeste e la principessa lo indica spiegando che quella è la loro destinazione: Iskandar.
Commento: episodio molto bello. Scopriamo intanto che Hoshina è salvo, purtroppo è morta la soldatessa del commando, un vero peccato! L'infame Ito sembra morto ma poi torna in giro a far danno con quell'idiota di Yabu. I due non hanno ancora capito che Yuki e Yurisha sono due persone diverse, ed Ito non lo capirà mai, morendo, finalmente, all'oscuro di tutto.
Molto complessi gli eventi su Leptopoda. La prigione è piena di Gatlantidei e di criminali provenienti da ogni parte dell'Impero, c'è un forte uso di soldati robot, Frakken spiega che è il prezzo della continua espanzione di Gamilon. Rivediamo Elisa, ora vestita in modo degno di lei, come dama della finta Yurisha. Yuki, da ragazza scaltra, ha perfettamente capito la situazione e ne approfitta (anche perché non ha idea di come salvarsi, le hanno pure detto che la sua nave è affondata; farsi credere la principessa è l'unico modo per salvare la pelle). Norran sembra affascinato da lei, e rimane colpito dal suo gesto volto a difenderlo dal direttore.
Si comprende la discussione che Melda aveva avuto con i due misteriosi ufficiali a Baleras: un'azione per liberare suo padre ed i prigionieri su Leptopoda. Il tutto assomiglia, in parte e come atmosfera, all'operazione "Valchiria" volta a rovesciare Hitler (c'è pure un ufficiale con una benda sull'occhio).
Kodai rivede Yuki e scopre il segreto di Iskandar è il pianeta gemello di Gamilon.
Anche in questo episodio c'è un po' di fanservice con Yuki che si cambia d'abito, ma mi sembra il minimo! Si osserva inoltre un profondissimo rispetto per Iskandar, non solo in Norran verso Yuki (il ragazzo mi sembra infatuato di lei, fin da quando l'aveva vista in ologramma aveva commentato che era bellisisma), ma anche di Elisa Domel verso l'ologramma di Starsha. Vedremo poi se questa cosa sarà spiegata.
Il tutto è molto bello, se proprio vogliamo cercare un pelo nell'uovo, possiamo dire che, tra tutti i pianeti dell'Impero, la Yamato ha deciso di dirigersi proprio verso quello dove si trovava Yuki, ma con le poche puntate rimaste, non credo si potesse fare altro.
Ps a proposito del secondo sito che avevo segnalato, quello con le schede dei personaggi, non riesco ad aprirlo nemmeno io, quindi è un problema loro.
|