Su richiesta di Debris, apro questo topic per riunire le mie impressioni nate dalla visione della serie Yamato 2199, remake moderno della classica Corazzata Spaziale Yamato, andata in onda nel 1974, creata da Leiji Matsumoto e Yoshinobu Nishizaki. La nuova serie, che è come detto un remake (possiamo considerarlo come Origini per Gundam), riprende la prima serie e la ricrea con i più moderni mezzi a disposizione dell'animazione nipponica. Essendo la Yamato un'istituzione in Giappone, non s'è badato a spese nella sua creazione. La sigla, ancora una volta cantata dal mitico Isao Sasaki, è stata animata con l'aiuto di Hideaki Anno, padre di Evangelion, che ha confessato d'aver deciso di fare il mangaka vedendo proprio la Yamato in tv nel '74 ed ha voluto ringraziare quella serie dandole la sigla. La serie è curata dal figlio di Nishizaki, scomparso nel 2010; le musiche sono tutte quelle della versione classica, riarrangiate da Akira Miyagawa, figlio del compositore originale.
Di seguito posterò quanto da me visto durante la visione della serie in jap/sub ita.
Prima dei riassunti, inserirò l'elenco dei personaggi, perché specie per i nuovi rischio di far confusione pure io.
Terrestri:
Sulla YamatoPonte di ComandoAmm. Jūzō Okita (57 anni, comandante della Yamato)
Ten. Com. Shirō Sanada (29 anni, vicecomandante della Yamato, reparto tecnologico)
Ten. Susumu Kodai (20 anni, ufficiale tattico)
Ten. Daisuke Shima (20 anni, capo navigatore)
Ten. Yuki Mori (19 anni, ufficiale operativo, addetta al radar)
Sottoten. Yasuo Nanbu (21 anni, ufficiale della sezione tattica, capo delle batterie)
Guardiamarina Yoshikazu Aihara (22 anni, ufficiale addetto alle comunicazioni)
Guardiamarina Kenjiro Ota (21 anni, ufficiale del reparto navigazione)
Serg. Miki Saijo (20 anni, ufficiale del CIC, si occupa dei sensori e sostituisce Yuki durante le sue assenze)
Aviere Tetsuya Kitano (20 anni, ufficiale della divisione tattica, sostituisce Kodai durante le sue assenze)
AU-09 Analyzer (unità autonoma del computer centrale della Yamato)
Sala MacchineTen. Com. Hikozaemon Tokugawa (62 anni, ingegnere capo)
Sottoten. Susumu Yamazaki (45 anni, ingegnere, vice di Tokugawa, appariva nella III serie)
Sottuff. Sukeji Yabu (33 anni, addetto di sala macchina, era con Tokugawa sul Kirishima)
Reparto Medico Com. Dr. Sakezō Sado (57 anni, ufficiale medico capo)
Sign.na Makoto Harada (21 anni, infermiera della Yamato, civile)
Reparto tecnologicoTen. Kaoru Niimi (27 anni, assistente di Sanada, incaricata del progetto Izumo, membro dei servizi segreti, psicologa di bordo)
Cosmo Falcon/Fureria Sottoten. Saburō Katō (23 anni, comandante della squadriglia dei Cosmo Falcon)
Guardiamarina Hiroki Shinohara (24 anni, pilota dei Cosmo Falcon, è il braccio destro di Kato, prendendo il ruolo che nel '74 era di Yamamoto)
Guardiamarina Akira (Rei) Yamamoto (19 anni, prima furiere e poi pilota dei Cosmo Falcon, nella serie del '74 era un uomo)
Ten. Hajime Hirata (23 anni, incaricato degli approvvigionamenti alimentari, capo di Yamamoto in fureria, appariva nella III serie)
Cadetto Yuria Misaki (17 anni, operatrice del ponte al posto di Yuki durante il terzo turno e DJ della Yamato)
SicurezzaSottoten. Shinya Itō (28 anni, capo della sicurezza)
Maresciallo Toru Hoshina (18 anni, braccio destro di Ito)
Sezione tecnicaNostromo Isami Enomoto (36 anni, incaricato alle operazioni)
Serg. Shinpei Iwata (27 anni, tecnico)
Cap.le Kiyoshi Toyama (26 anni, tecnico)
Sulla TerraHeikuro Todo (59 anni, Direttore Generale della Divisione del Piano Yamato e responsabile esecutivo dell'Ufficio delle Nazioni Unite)
Gen. Kotetsu Serizawa (55 anni, Direttore del distretto dell’Estremo Oriente delle Nazioni Unite, in strani rapporti con Niimi, era la figura centrale del Progetto Izumo, poi tramutato in Progetto Yamato)
Amm. Ryū Hijikata (56 anni, istruttore all'Accademia, amico di Okita, ha allevato Yuki nell'ultimo anno, appariva come comandante dell'Andromeda nella II serie)
Col. Osamu Yamanami (48 anni, comandante del Kirishima durante la battaglia di Plutone)
Ten. Com. Mamoru Kodai (28 anni, fratello di Susumu, comandante dello Yukikaze, risulta disperso in battaglia)
Gamilonesi:
Aberdt Dessler (32 anni terrestri, Sovrano di Gamilas)
Redof Hiss (54 anni, capo di Stato Maggiore gamilonese, altamente infido)
Miezela Celestria (età sconosciuta, ministro della propaganda, originaria di Jirel, si occupa anche dei servizi segreti, insieme a Linke è l'unica superstite del loro pianeta)
Amm. Gul Ditz (55 anni, ammiraglio in capo della flotta stellare di Gamilas, diretto superiore di Domel)
Gen. Herm Zoellik (47 anni, ispettore generale dell'Armata centrale, diretto superiore di Goer)
Cap. Heydom Gimleh (39 anni, responsabile informazioni della Guardia Imperiale, capo della polizia segreta)
Velte Talan (42 anni, ministro degli armamenti)
Ghader Talan (40 anni, vice capo del personale, fratello del precedente; il Talan del '74 aveva un volto leggermente diverso da quello del Talan che appariva nella II serie. Per ovviare a questo problema, la produzione ha creato un secondo Talan, fratello del precedente)
Mirenel Linke (età sconosciuta, assistente di Celestria, dotata di poteri esper, originaria di Jirel; insieme a Celestria è l'unica superstite del loro pianeta)
Magg. Gen. Gremmdt Goer (47 anni, gamilonese profondamente razzista, superiore di Shultz, comandante del fronte della Via Lattea)
Ten. Gen. Eruc Domel (38 anni, comandante del fronte della Piccola Nube di Magellano, sta affrontando le avanguardie dell'Impero della Cometa, è noto come "Il lupo dello spazio)
Col. Bem Haidern (58 anni, vice di Domel, ufficiale della VI Armata)
Mag. Fomto Barger (27 anni, comadante del 7° squadrone della VI Armata, sottoposto di Domel)
Mag. Ryle Ghetto (30 anni, comandante della 4^ divisione aerea della VI Armata)
Mag. Charis Kraitz (41 anni, comandante del 3° squadrone aereo della VI Armata)
Ten. Col. Wolf Fraken (34 anni, sottoposto di Domel, comandante dei sottomarini subdimensionali; appariva nella III serie, è detto "Il mastino")
Cap. Gol Hainy (31 anni, vice di Fraken)
Dotem Gelhen (ministro delle risorse alimentari, come il suo omonimo del '74, per la sua volgarità è eliminato dal Supremo durante un banchetto)
Sottoten. Melda Ditz (19 anni, figlia dell'ammiraglio Ditz, pilota di caccia del 707° stormo con spiccato senso dell'onore)
Col. Valke Shultz (comandante della base di Plutone, originario di Zalts, gamilonese di II classe)
Mag. Gelf Ganz (vice di Shultz su Plutone, anche lui di Zalts, gamilonese di II classe)
Mag. Vuol Yaretora (su Plutone è incaricato del cannone Reflex, gamilonese di II classe)
Mag. Saleluya Raleta (36 anni, comandante della base su Giove, originario di Zalts, ha un gatto, gamilonese di II classe)
Ten. Col. Valus Lang (comandante dell'incrociatore EX-178, originario di Zalts, gamilonese di II classe)
Cap. Paren Nerge (ufficiale del servizio informazioni della Guardia Imperiale a bordo dell'EX-178, gamilonese di I classe)
Hilde Shultz (13 anni, figlia del comandante Shultz)
Elisa Domel (moglie del comandante Eruc Domel)
Iskandar:
Starsha di Iscandar (regina di Iskandar)
Sasha di Iskandar (inviata sulla Terra nel 2199, morta su Marte)
Yurisha di Iskandar (inviata sulla Terra nel 2198, dispersa)
Inserisco un sito, è un blog italiano sulla Corazzata Spaziale Yamato in ogni sua incarnazione dal 1974 ad oggi:
http://starblazersblog2010.blogspot.it/p/yamato-2199.html/EpisodiEp. 1: "Iscandar's Envoy". Il 17 Gennaio 2199, la prima flotta terrestre affronta in battaglia gli alieni che hanno occupato il pianeta Plutone e che vogliono conquistare la Terra. Dai discorsi dell'ammiraglio Okita, comandante della flotta, si capisce che lo scontro è stato effettuato per fornire copertura ad altro: è l'Operazione M. Mentre le navi terrestri affondano senza speranza, i mezzi nemici sono troppo superiori, un oggetto sfreccia nel Sistema Solare per precipitare su Marte. Qui due cadetti, Kodai e Shima, lo aspettano da tre settimane tra le rovine del porto di Arcadia; giunti sul luogo dell'impatto scoprono una capsula di salvataggio con il cadavere di una bellissima aliena bionda. La flotta terrestre è annientata! Grazie al sacrificio della Yukikaze, nave comandata da Mamoru Kodai, che ne protegge la ritirata, l'ammiraglia di Okita riesce a ripiegare, passa da Marte per prendere i due cadetti, che hanno intanto sepolto l'aliena, e rientra sulla Terra. Grazie a Yuki Mori, che lavora nella sezione infanzia e che lo spiega a dei bambini, apprendiamo come otto anni prima i Terrestri abbiano contattato una razza aliena che, alle offerte di pace, ha risposto con la guerra (i Terrestri avevano a fatica respinto gli invasori durante la seconda battaglia di Marte, durante la quale Okita s'era coperto d'onore); bombe planetarie sparate da Plutone, occupato e modificato dagli alieni per sostenerli, hanno reso la Terra invivibile, piante aliene stanno, inoltre, crescendo qua e là sulla superficie, agli Umani, nascosti in città sotterranee, rimane un anno di vita. Kodai e Shima incontrano Okita, che Kodai accusa per la morte di suo fratello Mamoru. I reparti scientifici decifrano il messaggio portato dalla donna aliena su Marte, il progetto Yamato può proseguire. Un ricognitore alieno sorvola la zona in cui era affondata la Yamato nel XX secolo, Kodai e Shima escono per intercettarlo ma con scarsi risultati, precipitando vicino alla nave.
Ep. 2: "Our Travels Deep in the Stars". Ricacciata una squadriglia aliena dai caccia del tenente Kato e da un colpo di cannone della Yamato, Okita riunisce i membri scelti per la nuova missione. Non dovranno compiere il progetto Izumo, volto ad abbandonare la Terra ma andare su Iskandar e recuperare un dispositivo per depurare il nostro pianeta. La regina Starsha, che appare in video, spiega che ha inviato i progetti di un potentissimo motore con sua sorella Yurisha, un anno prima, ed ora Sasha ha portato il componente finale per attivarlo. Okita invita i cadetti a presentarsi sulla corazzata spaziale Yamato, tra questi c'è la bella Yamamoto, sorella di un pilota, amico di Kato, deceduto. La ragazza vorrebbe pilotare i caccia, ma Kato la fa assegnare all'amministrazione. Su Plutone gli alieni, che Starsha ha chiamato Gamilonesi, hanno scoperto che la vecchia nave affondata nasconde qualcosa ed inviano un missile interplanetario per distruggerla. La Yamato salpa appena in tempo, distruggendo il missile e puntando verso l'ignoto.
Commento: Queste prime due puntate danno molte indicazioni. Sebbene la trama sia quella nota, ci sono diverse novità:
1. L'arrivo di Sasha non è casuale, ma concordato tra Iskandar e la Terra, anzi il progetto è già stato spedito un anno prima tramite Yurisha, che dovrebbe essere viva, sebbene non si veda sulla Terra, ma si vede il suo piccolo mezzo spaziale che è imbarcato sulla Yamato. Sasha porta solo l'ultimo componente del motore. Di conseguenza Kodai e Shima non sono su Marte per addestramento, come nel '74, ma solo lì in attesa del messaggero da Iskandar.
2 La Yamato è una nave tutta nuova, costruita sotto quella vecchia che fa da copertura, non l'adattamento di quella antica.
3 Shima e Kodai sono reclutati perché quelli che dovevano imbarcarsi sono rimasti uccisi in un attacco.
4 La Terra è sconvolta da rivolte, sommosse ed attentati.
5 Starsha e sua sorella Sasha sono molto più belle delle loro versioni originali.
6 Finalmente il ponte inferiore, quello sotto la chiglia della nave, creato nel '74 come elemento decorativo, ha qui un utilizzo: è il portellone d'ingresso da cui i marinai si imbarcano (nella vecchia serie entravano direttamente dall'hangar dei caccia).
7 Appare anche il capitano Hijikata, ossia Gideon di Starblazers, che avrà grande ruolo nella seconda serie contro l'Impero della Cometa e che risulta amico d'accademia di Okita, oltre che istruttore di Kodai e Shima.
8 Si intuisce che Okita è malato, potrebbe non sopravvivere ad un viaggio tanto impegnativo, e Hijikata si offre di partire al suo posto.
9 Marte è stato modificato dai Terrestri, lo dice Yuki ai bambini, ma si vede chiaramente ad occhio nudo (su una parte del pianeta spicca un grosso bacino d'acqua, credo sia un oceano). C'era anche una colonia, chiamata Arcadia (omaggio ad Harlock?).
Ep. 3: "Jupiter's Escape Zone". Durante il viaggio, Okita spiega che la nave ha un potente motore per il viaggio a curvatura, mentre la bella Niimi, dei servizi segreti, presenta il potente cannone a prua. C'è la famosa battaglia sul continente galleggiante di Giove. Nel complesso la trama è quella nota, ma Sanada avvisa che le piante del continente non sono del sistema solare, ma aliene importate da altrove. Di conseguenza tutto il continente, grande quasi quanto l'Australia, è stato trasferito dai Gamilonesi (il comandante Shultz, su Plutone, aggiunge che è una base di rifornimento). Analyzer, il famoso robot, compie la sua prima missione e si scopre che è una sezione autonoma del computer centrale della nave. Studiando l'atmosfera del continente si scopre che è molto diversa da quella terrestre, e per questo, suppongo, i Gamilonesi stanno modificando il nostro pianeta.
Ep. 4: "Grave Stones in the Snowfield". In rotta per Plutone, la Yamato, a seguito di un guasto, atterra su Encelado, satellite di Saturno per recuperare il minerale necessario a riparare i danni; qui scopre una nave terrestre precipitata che poi si scoprirà essere il cacciatorpediniere Yukikaze, comandato da Mamoru Kodai, e dato per distrutto durante la battaglia di Plutone. Durante l'ispezione del vascello abbattuto, Kodai, Yuki, Analyzer e l'infermiera Harada (di cui si fa per la prima volta il nome), sono attaccati da robot gamilonesi. Yamamoto prende un caccia senza permesso e li va a salvare. Durante la sosta, il nostromo, parlando con Sanada, si domanda come si comporterà Kodai, che era suo allievo in accademia ed era maldestro con le ragazze, a contatto con la "principessa", ossia Yuki. A bordo della navetta medica, Kodai, notando la somiglianza tra Yuki e Sasha, di cui s'era già accorto sulla Terra, le domanda se abbia parenti alieni, la ragazza non capisce.
Commento: Interessanti approfondimenti sul mondo della serie:
1 I Gamilonesi hanno una lingua tutta loro, ad un certo punto parlano alieno e spuntano i sub giapponesi, inoltre hanno dato un nome a tutto; i Terrestri si chiamano Teron, Giove è Zupist, il sesto pianeta, Saturno, è chiamato Zedan (omaggio a Gundam?).
2 Il buon comandante Shultz, che gestisce la base di Plutone, ha una figlia, molto graziosa, che lo chiama con un video-ologramma e lo saluta anche da parte della mamma (chi l'avrebbe detto che quel pelato era sposato?).
3 Negli anni '70, per diminuire la brutalità della serie, gli Americani s'inventarono che i Gamilonesi usavano carri armati robot, e soldati robot, che invece erano comunissimi soldati che crepavano come tutti. Oggi quella cavolata è realtà, Gamilas invia una nave pilotata da robot, quando li distruggono si vede l'interno meccanizzato, ad attaccare la Yamato.
4 Il comandante gamilonese di Giove ha un grazioso gatto alieno da compagnia.
5 Da Balan, avamposto gamilonese sul fronte della Via Lattea, il suo superiore, il comandante Goer, ha promesso a Shultz un avanzamento da "Gamilas di seconda classe", a "Gamilas di prima classe", se avesse fermato i Teron; quindi si scopre che l'Impero è diviso in due classi, i Gamilonesi veri, quelli con la pelle blu, e gli altri (abitanti delle colonie e dei mondi sottomessi). Per benemerenze verso la Patria i sudditi di seconda classe possono essere promossi in prima.
Per i Terrestri:
6 Si inizia ad approfondire la personalità delle altre donne dell'equipaggio, in questa puntata vediamo l'infermiera Harada, ragazza divertente e sempre sorridente, e la ragazza con i capelli bianchi, Yamamoto.
7 i Terrestri chiamano i Gamilonesi "Gammy" nei sub inglesi, o "Gamerdosi" in quelli italiani.
8 Sul manuale d'istruzioni del motore della Yamato e sulle tute spaziali si vede il codice della nave: "BBY - 01 Yamato"
9 Almeno gli uomini indossano una giacca con i gradi quando sono a mensa o fuori servizio.
10 La tuta spaziale è una vera tuta per lo spazio, non indossano più il casco sulla tutina di servizio come nel '70.
11 Nel '74 il ritrovamento dello Yukikaze avveniva su Titano. Essendo l'atmosfera di questo satellite composta di metano ad altissime temperature, e rendendo ciò impossibile per gli esseri umani sostarvi, seguendo le più recenti informazioni sui satelliti di Saturno, s'è ambientata la puntata 4 su Encelado che ha una superficie ghiacciata e quindi calpestabile dagli uomini.