Allora, allora, allora, allora, allora.
Finalmente back on track. Dopo una serie di episodi tutto sommato deludenti (soprattutto per le aspettative che si avevano per AoT e per come abbia dimostrato di essere un anime davvero potente) finalmente si ritona a fasti e gloria precedenti condensati nella forma di Spide-man medievali che girano per città rinascimentali al massacro di gigantesse seminude (si, Shinjeki no Kiojin è riuscito a fanserviceggiare le tette di un mostro mangiapersone, merita il mio rispetto
).
Si chiudono gran parte dei plotholes della puntata precedente, anche se con qualche stento, si capisce che il piano per catturare Annie era azzardato ma finalmente fila con un piano ben orchestrato, con buona preparazione e rischi calcolati (insomma anche se Annie non si fosse rivelata un Titano la Legione Esplorativa sarebbe tornata a casa con una semi-vittoria).
Di cosa parlo prima? è inutile che inizio un riassunto della puntata e mi metto ad avvisare di spoiler, tanto ormai o la si è vista oppure Nemo e Flora hanno già avvisato.
Le scene d'azione. Leggi della fisica? Resistenza del corpo umano? Baggianate. Si qualche volta mi è venuto da urlare allo schermo "ma quello non si può fare!", però il trade fra realismo e spettacolarità si può accettare. Niente più spazi aperti dove indubbiamente i titani sono in vantaggio, stavolta si gioca in casa e la Legione Esplorativa da davvero una lezione di tecniche di combattimento 3DMG ai maldestri oltre che stupidi MP. pochi massacri di civili, ma ci può stare: Annie è sola e le sue priorità sono altre.
Personaggi (che è la cosa che più mi interessa).
Eren manco lo guardo più. Fastidioso, piagnucolone, incompetente. Manco l'Armin delle prime puntate era così. Ma neanche l'Eren delle prime puntate era così: vi ricordate quando per salvare Armin dalla bocca di un Titano si è gettato lui dentro la bocca (per giunta con una gamba tagliata) tenendola aperta per svariati secondi...si bè...qui invece al massimo perde il controllo e si incazza...
Detto ciò vi parlerò di tutti gli altri personaggi, i quali sono chi più chi meno, unici e interessanti.
Hanji, ragazzi Hanji. Altro che la biondina "Dea", Mikasa o Annie quella è davvero una donna che mi attrae (Flora, un commento, un solo commento sulle mie preferenze in fatto di donne e ti ritrovi gli Assaltatori Imperiali a casa). Una scienziata pazza ossessionata in ogni modo dai titani, per quanto possa sembrare un personaggio di contorno ciò che sappiamo sui Giganti fondamentalmente è grazie a lei.
Io tifo per Jean, per me l'eroe di AoT è Jean. Altro che Eren. Non penso ci sia bisogno di spiegarlo ma tutto in quel ragazzo ne fa un coraggioso soldato ed una valida guida ed esempio. Ora si rende finalmente conto che combattere i giganti è ciò che vuole davvero, aiutare i suoi amici a sopravvivere è il suo scopo, ora la vita nella MP gli sembra vacua e vana. Non posso che apprezzare il suo cambiamento. Nasce come antipatica controparte al nostro "eroe" Eren e si evolve in una persona che fa affidamento sui suoi compagni e per questo motivo magari non è un comandante freddo e preciso come Erwin ma è sicuramente un comandante sotto cui io vorrei servire (in un certo senso mi ricorda Shiro Amada).
Armin da pussy sembra sulla strada di diventare un simpatico genio tattico alla Lelouch, o almeno questo è quello che ci propone l'Anime. Sicuramente è cambiato rispetto ai primi episodi, ma apparte qualche considerazione essenziale grandi scelte non ho ancora viste compierle.
Madonna quella Mikasa è pazza. è ufficialmente schizzata. Tu Nemo non concordi con l'ipotesi di Flora alla "biutifu", io invece concordo in pieno. L'abbiamo persa. Il modo in cui guarda Eren quando gli chiede "o hai per caso sviluppato un altro tipo di sentimenti per Annie"...più che affrontare lei preferirei affrontare un'intera armata di titani. Io avrei paura ad avere una "sorella" come quella, ma al contempo avrei paura a respingerla per la mia stessa incolumità. L'abbiamo persa, è schizzata. Ovviamente si, ok è superfiga quando combatte.
Erwin bho, il solito, tutti lo amano. Effettivamente sembra avere un po' più di senso in questa puntata, ed è pronto a combattere insieme ai suoi uomini, per il resto si vede poco.
Come si vede poco anche il povero Levi. Sono sinceramente preoccupato per la sua situazione fisica. Spero che l'anime non lo lasci definitivamente in panchina per quell'incidente nella foresta. Non dopo che lo stesso anime ha provveduto a regalarci degli assaggi del suo stile di combattimento Yoda/Trans-am davvero assurdo.
Per il resto è un figo anche in abiti civili.
Concludo dicendo che aspetto con trepidazione la prossima puntata. Che se qualcuno ha visto le anticipazioni a fine episodio spero convenga con me nel temere che:
quel deficente di Eren perde il controllo del titano e va in Berserk costringendo qualcuno a fermarlo di nuovo per poi farsi riarrestare e processare.
Se così sarà potrei ufficialmente degradare Eren a un mio personale girone infernale dedicato ai personaggi degli anime che più mi stizzano, un girone che ho voluto nominare Shinji Ikari. Pensate che tremenda punizione.