Gundam Universe Forum
27 Aprile 2024, 16:12:06 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Tradimento o incapacità?  (Letto 15554 volte)
eRrog
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1039




Nuovo messaggio
« il: 27 Settembre 2012, 18:17:43 »

Ripensandoci una cosa non mi è chiara a proposito della Mort...ooops, volevo dire del Destino di Garma. Mr. Green

Per farvi la domanda vi propongo prima un breve riepilogo, spero di ricordarmi bene, altrimenti vi prego di correggermi.

Non vi è dubbio che ad uccidere il povero Garma (tacendo il fatto che si è andato lui ad inguaiare per orgoglio e attriti familiari; ma passim) è stata la fantomatica WB, che ha saputo disimpegnarsi bene nel bel mezzo del territorio nemico. Però se Char gli avesse segnalato che il Gundam stava solo facendo da esca per consentire ai potenti cannoni della WB di colpire la Gaw del bamboccio da tergo, forse il ciuffetto-violetto l'avrebbe sfangata.
Dunque ciò che ha fatto (anzi: non fatto) Char appare decisivo. Qualcuno avrà fatto rapporto alle alte sfere Zabi dopo la tragica battaglia.

Nella serie rivediamo Char più tardi, e intanto di lui si sente dire da Dozle che "verrà punito", e poi al funerale che appunto ha subìto la punizione (e Kicylia si attiva subito per arruolarlo).
Nel manga "0079" di KK, il soldato di Ral catturato dice alla tizia bionda che Char "è stato degradato e trasferito per non aver saputo proteggere Garma". Quindi se ne deduce che nessuno ha capito che Char ha fregato Garma (il che è abbastanza ovvio, altrimenti lo avrebbero messo a morte...o no?).
E allora di che punizione parlava Dozle?

Come si può accusare Char di "non aver saputo proteggere Garma"? Era forse quello il suo compito? Non mi pare.
Nessuno zeoniano della guarnigione di Garma ha fatto un rapporto preciso sulla battaglia? Perchè se qualcuno vi avesse assistito, avrebbe senz'altro detto che la WB è sbucata d'improvviso tendendo un'agguato mortale a Garma. E che Char era altrove.
E non poteva Char stesso raccontare le cose in modo da uscirne pulito?
...Ne esce da incapace (che è sempre meglio che traditore malgrado lui in effetti lo sia), eppure essendo già un famoso eroe io mi sarei aspettato che ne uscisse o pulito pulitissimo o accusato di tradimento se qualcuno avesse registrato la sua conversazione prima e dopo i colpi fatali alla Gaw ("Garma, puoi procedere, i MS federali si dirigono sicuramente verso il Cavallo Alato!" e poi "Garma mi ricevi? Prenditela col tuo nome per quel che ti è successo" ecc. ...mi pare palese, anche se facilmente la scatola nera della Gaw sarà andata persa).

Insomma: ecco finalmente la mia domanda.
Secondo voi di cosa è stato accusato veramente Char e perchè?
Loggato

"Ha ha ha ha ha!", disse in portoghese. (A.Dumas)
torrbeo
Tenente Colonnello
*
Offline Offline

Posts: 1663




Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2012, 18:23:28 »

 confuso confuso confuso probabilmente per il fatto che fosse un'asso si aspettavano che facesse la differenza per la vittoria
Loggato
8alec
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1328




Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 27 Settembre 2012, 19:59:21 »

Credo che tutti i sopravvissuti di Zeon in quell'attacco sìano stati puniti x lo stesso motivo:
la difesa del principe prima di tutto... quindi doveva essere l'ultimo a morire ed invece così non è stato

Ovvio che la notizia di Char degradato e punito x tale motivo crea più scalpore della stessa punizione ad un soldato di rango inferiore wink
Loggato

Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
eiznR
Moderatori
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 424




Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 28 Settembre 2012, 09:57:31 »

Mah...
Secondo me:
E' stato accusato di tradimento (la sua ultima frase a Garma non è stata proprio una brillante idea ... ) ma da una parte c'era il fatto che appunto era un famosissimo eroe di guerra, una "bandiera" dell'Esercito di Zeon, dall'altra parte, escludendo la frase incriminata, non c'erano grandi appigli per il tradimento, al massimo appunto per incapacità e scarso intuito strategico.
Aggiungiamoci poi l'appoggio nascosto ma neanche tanto di Kicilia, e così si spiega la sua assoluzione. Tanto è vero che poi cambia divisione, sì, ma viene anche promosso!  asd In effetti, @Roger, alla fine del processo Char ne esce "pulito, pulitissimo".

Quindi: all'inizio Dozul (che era il suo generale di divisione, oltre che un fratello affranto e addolorato) lo accusa, sospendendolo dal servizio e inviandolo su Zeon in attesa del processo. Perchè su Zeon? Perchè era il posto più sicuro in cui non gli fosse possibile fuggire. Un Side in guerra. Se lo avessero inviato in Venezuela (ahi, Yasuhiko) sarebbe svanito nel nulla in un batter d'occhio, mica scemo il ragazzo, no? Quando Dozul dice: "E' tornato nella sua residenza." (o qualcosa del genere) intende "la sua residenza su Zeon". Per i motivi esposti prima.

Kicilia: è più intelligente di Dozul, magari già da prima ha capito che c'era qualcosa che non quadrava, però 1) Char è un asso, è necessario per proseguire la guerra, sarebbe anche un problema di morale delle truppe e di propaganda 2) Char, adeguatamente manovrato, potrebbe esserle utile per le sue trame familiari 3) Char è un bel tipo (eheheheh non sottovalutate questa motivazione, seppure come motivazione aggiuntiva).

Ghiren: probabilmente ha capito la situazione ancor meglio di Kicilia, però per sua natura è un tipo subdolo e contorto. Sa fin dall'inizio che il processo militare finirà in un nulla di fatto, non sarà possibile uccidere Char "ufficialmente", perciò prova un "piano B". Ragazzi, chi era quello che ha attaccato discorso con il Char in borghese durante il funerale di Garma? E per quale motivo? E come sono andate le cose poi?  think Secondo me, era un sicario di Ghiren ("Char ucciso da un fedele cittadino indignato perchè non aveva saputo difendere l'amato principe Garma" o qualcosa del genere). Ma come ha ampiamente dimostrato nel corso dell'UC, Char Aznable è un osso duro da uccidere!  Mr. Green

Ovviamente questa è soltanto la mia interpretazione di quanto (poco) viene mostrato e spiegato in KSG.
Yasuhiko docet, ognuno può inventarsi le trame più inverosimili.  brindisi
Loggato

eRrog
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1039




Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 28 Settembre 2012, 11:53:35 »

Grazie ragazzi. smile
Rezin, se non ricordo male il tipo che lo avvicina nel bar (durante il discorsone in diretta tv col poster gigante del ciuffetto-violetto) è una guardia di Kycilia in borghese, e Char lo sgama subito facendosi offrire da bere...
Loggato

"Ha ha ha ha ha!", disse in portoghese. (A.Dumas)
eiznR
Moderatori
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 424




Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 28 Settembre 2012, 12:37:58 »

Grazie ragazzi. smile
Rezin, se non ricordo male il tipo che lo avvicina nel bar (durante il discorsone in diretta tv col poster gigante del ciuffetto-violetto) è una guardia di Kycilia in borghese, e Char lo sgama subito facendosi offrire da bere...
Sì, in "Origini" viene detto che è una guardia di Kicilia. Nell'anime invece non si capisce chi sia, ne' per quale motivo attacchi discorso in quel modo con il Nostro.
Tra l'altro, è evidente che, nel momento del funerale di Garma, Kicilia non sa neppure che Char sia stato posto sotto accusa, ne' dove sia in quel momento, infatti è sorpresa che non sia presente al funerale e chiede chiarimenti a Dozul. Quindi non avrebbe avuto operativamente il tempo di organizzare un incontro tra una sua guardia e Char (passano pochi minuti se non secondi tra la scena di Dozul e Kicilia e la scena nel bar, perchè il funerale è ancora in corso).
Loggato

eRrog
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1039




Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 28 Settembre 2012, 16:00:53 »

Sì, in "Origini" viene detto che è una guardia di Kicilia.
Anche in "0079" di KK credo di ricordare qualcosa...che Char pronunci una battuta di riconoscimento e il tipo ammetta ridacchiando più o meno "non le si può nascondere nulla..." think
Comunque ti ringrazio molto per la segnalazione smile , in effetti a pensarci è un episodio interessante, anche se io nei panni dello sceneggiatore (se l'obbiettivo fosse stato dar l'idea di un attentato a Char) avrei fatto tutt'altro, tipo uno zoom sull'espressione di Char diffidente e uno stacco su una fondina di pistola del tizio sotto il trench. wink
Loggato

"Ha ha ha ha ha!", disse in portoghese. (A.Dumas)
rbesDi
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 01 Ottobre 2012, 21:42:22 »

 Credo che le cose siano andate proprio come sottindene Rezin, in effetti, a ben pensarci, l'unico a voler capire come fossero andate le cose sul serio era Dozul, che peraltro era il comandante di Char, e vedeva in Garma una specie di futura promessa della famiglia, quel che lui - ne fosse consapevole o meno - non poteva essere, da tutelare metendogli alle costole uno dei migliori uomini del principato, o comunque quello che Dozul avesse al momento ( Char non è il miglior asso degli Zeon ) probabilmente avesse potuto contare su Ramba Ral avrebbe spedito lui, più anziano ma davveropiù affidabile.

Kicilia e soprattutto Ghiren, hanno poco interesse sull'uomo Garma, per loro e soprattutto per Ghiren, il più giovane dei fratelli, ma proprio per questo il più benvoluto dal padre, era un'ostacolo, niente di meglio in futuro che il principe degli Zabi decidesse di porre il più giovane  emeno compromesso dei suoi figli alla guida del principato con l'appoggio di Dozul, l'unico di cui poteva fidarsi, era un ostacolo di cui in futuro preoccuparsi nella loro lotta di potere mentre Char poteva essere unaltra pedina da sfruttare.

Perchè è morto Garma ? Per un'accidenti della guerra. come tanti, troppi soldati.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
itBhrg
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 15 Novembre 2012, 22:13:41 »

Mah...
Secondo me:
E' stato accusato di tradimento (la sua ultima frase a Garma non è stata proprio una brillante idea ... ) ma da una parte c'era il fatto che appunto era un famosissimo eroe di guerra, una "bandiera" dell'Esercito di Zeon, dall'altra parte, escludendo la frase incriminata, non c'erano grandi appigli per il tradimento, al massimo appunto per incapacità e scarso intuito strategico.
Aggiungiamoci poi l'appoggio nascosto ma neanche tanto di Kicilia, e così si spiega la sua assoluzione. Tanto è vero che poi cambia divisione, sì, ma viene anche promosso!  asd In effetti, @Roger, alla fine del processo Char ne esce "pulito, pulitissimo".

Quindi: all'inizio Dozul (che era il suo generale di divisione, oltre che un fratello affranto e addolorato) lo accusa, sospendendolo dal servizio e inviandolo su Zeon in attesa del processo. Perchè su Zeon? Perchè era il posto più sicuro in cui non gli fosse possibile fuggire. Un Side in guerra. Se lo avessero inviato in Venezuela (ahi, Yasuhiko) sarebbe svanito nel nulla in un batter d'occhio, mica scemo il ragazzo, no? Quando Dozul dice: "E' tornato nella sua residenza." (o qualcosa del genere) intende "la sua residenza su Zeon". Per i motivi esposti prima.

Kicilia: è più intelligente di Dozul, magari già da prima ha capito che c'era qualcosa che non quadrava, però 1) Char è un asso, è necessario per proseguire la guerra, sarebbe anche un problema di morale delle truppe e di propaganda 2) Char, adeguatamente manovrato, potrebbe esserle utile per le sue trame familiari 3) Char è un bel tipo (eheheheh non sottovalutate questa motivazione, seppure come motivazione aggiuntiva).

Ghiren: probabilmente ha capito la situazione ancor meglio di Kicilia, però per sua natura è un tipo subdolo e contorto. Sa fin dall'inizio che il processo militare finirà in un nulla di fatto, non sarà possibile uccidere Char "ufficialmente", perciò prova un "piano B". Ragazzi, chi era quello che ha attaccato discorso con il Char in borghese durante il funerale di Garma? E per quale motivo? E come sono andate le cose poi?  think Secondo me, era un sicario di Ghiren ("Char ucciso da un fedele cittadino indignato perchè non aveva saputo difendere l'amato principe Garma" o qualcosa del genere). Ma come ha ampiamente dimostrato nel corso dell'UC, Char Aznable è un osso duro da uccidere!  Mr. Green

Ovviamente questa è soltanto la mia interpretazione di quanto (poco) viene mostrato e spiegato in KSG.
Yasuhiko docet, ognuno può inventarsi le trame più inverosimili.  brindisi

In realtà, nessuno scopre il dialogo finale tra Garma e Char, visto che è verosimilmente una comunicazione laser unidirezionale (la presenza delle particelle minovsky impedisce le comunicazioni radio), quindi la Cometa Rossa sa bene di poter parlare senza essere ascoltato da altri che il diretto interessato. Poi, magari fa sparire la scatola nera dai detriti  della Gaw (facilissimo per lui trovarla, lescatole nere hanno da sempre dei segnalatori).... quindi Dozle non ha modo di osspettare di lui, semplicemente lo degrada. Perchè? Ma i motivi sarebbero molteplici, ma si riassumono in uno solo: Char, che eranel bel mezzo del campo di battaglia, sopravvive... Garma, che era teoricamente ai comandi dell' operazione, muore. Quindi qualcosa non va... forse Cha è scappato,forse si è focalizzato troppo sul Gundam... comunque anche nell' anime Char riconosce la guardia di Kycilia, e lo dice apertamente, in tutti e tre i doppiaggi italiani...
Loggato

etho
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 268



Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 20 Novembre 2012, 18:08:30 »

ma secondo me qui parliamo di un caso abbastanza semplice, siamo in un regime dittatoriale a più teste, dozle punisce char perchè garma muore e lui non lo evita (incapacità in automatico, che garma fosse scemo NON è possibile ovviamente) kicylia non la vede così,  gliene frega della morte del fratello, char è utile quindi li riabilita e se lo prende nelle sue truppe, e per evitare di far incazzare il fratello fin troppo glielo leva dagli occhi (lo spedisce nelle truppe sottomarine )
Loggato
ak7b7tou
Capitano
*
Offline Offline

Posts: 1105




Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 27 Febbraio 2013, 13:16:55 »

se fosse stato davvero tacciato di TRADIMENTO, sarebbe stato mandato alla forca, indipendentemente dai meriti conseguiti sul campo. è palese che il suo degradamento sia stato una sorta di punizione per non aver supportato a dovere garma, senza ovviamente non averne prove certe ed inconfutabili, altrimenti, mi ripeto, se fossero stati convinti del tradimento, sarebbe stata FORCA. senza se e senza ma.

e se così fosse stato, la milfona kicilia sarebbe ancora viva e vegeta a progettare vendette e ritorsioni.... angelo
Loggato

sadd asMrwE
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 27 Febbraio 2013, 16:15:52 »

la milfona rip
Loggato

ineAlma
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2919


Lord of Trolling :D



Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 27 Febbraio 2013, 17:27:22 »

è accusato di invidia, come disse Andreotti "il potere logora chi non ce l'ha" e lui ce l'ha!!!!!!!!

Di conseguenza tutti lo accusano....................anche se in unicorn è accusato di offesa alla decenza e alla bilancia  asd
Loggato

ak7b7tou
Capitano
*
Offline Offline

Posts: 1105




Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 27 Febbraio 2013, 17:53:46 »

la milfona rip


du iu rimember zia rita?  rip rip rip rip rip rip

ps: Vacca style!
Loggato

sadd asMrwE
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 27 Febbraio 2013, 19:33:44 »

du iu rimember zia rita?  rip rip rip rip rip rip

ps: Vacca style!


ai rimember... bua
Loggato

Pagine: [1] 2 3   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.312 secondi con 19 queries.