Gundam Universe Forum
29 Marzo 2024, 16:06:20 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Gundam AGE - reloaded (ovviamente spoiler)  (Letto 12608 volte)
Bo nlidI
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« il: 06 Agosto 2012, 00:13:23 »

Siccome dopo una partenza normale ho avuto un collasso (attorno alla quanta puntata) e non ne ho più viste per una vita mi ero fermato a leggere il topic principale per non spoilerarmi niente.
Ora son riuscito ad andare avanti un po' ma sono ancora estremamente indietro (visto qualche minuto fa l'episodio 31), però mi sono sparato 35 pagine di file del topic principale! Sì, lo so sono: matto

Devo dire che è bellissimo leggere come tutte le aspettative siano state disilluse!! rotfl1
Diciamocelo: AGE è una completa boiata.
Già le premesse c'erano tutte, ma la realizzazione ha superato ogni aspettativa!!

Il primo arco (Flit bambino) per quanto insopportabile ha alcuni aspetti passabili.
Il secondo arco (Asemu) è assolutamente inguardabile. Ogni novità, ogni possibile "colpo di scena" (pubblicati sulla gazzetta ufficiale 40 giorni prima e convermati con una circolare ministeriale), ogni nuovo personaggio, sono liquidati in mezzo minuto e senza alcun approfondimento (e senza alcuna logica).
Del terzo arco (Kio) posso dire poco dato che l'ho iniziato solo da un paio di puntate, a parte che non parte di certo col piede giusto e che mi aspetto di rivedere prima o poi Asemu con il cervello lavato che combatte per i cattivi...sto sognando? bua

OK, scusate lo sfogo.
Appena mi sarò letto tutto quel che mi manca al massimo unirò i due topic, ma per ora dovevo scrivere qualcosa per farmi passare la "non-voglia" di vedere un nuovo episodio! Prrr
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
emuY
Caporale
*
Offline Offline

Posts: 117



Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 06 Agosto 2012, 09:15:31 »

Secondo me boiata totale no, però indubbiamente poteva essere realizzato meglio.

Visto il target a cui è indirizzata non è che mi attraesse molto, però tecnicamente mi aspettavo qualcosa di buono.
Certo che poi passare da un Gundam 00 a questa un po' mi ha spiazzato.

Io credo prima di tutto vada analizzata per il target a cui è indirizzata, l'idea delle generazioni per altro sulla carta è ottima. Peccato poi che la realizzazione lascia a desiderare. E' tutto troppo frettoloso, se avessero dedicato una stagione per ogni arco narrativo e ovviamente con la dovuta cura sarebbe potuto venir fuori una cosa buona.

Lo stile dei robot è strano. In generale sono tutti troppo stilizzati, ma questo è per via del target. I Gundam in se alla fine non sono malvagi, l'AGE-1 è sicuramente il più riuscito, sarà anche per la somiglianza in generale con RX78 ma devo dire che non mi dispiace. Il vero problema sono i robot dei Vegan che sono inguardabili. Posso capire che hanno voluto creare qualcosa di alienante, ma si sono lasciati tropo andare. Per altro se nel primo arco aveva un senso, in seguito e con l'evoluzione dei robot avrebbero potuto creare qualcosa di più antropomorfo. Che poi non so quanto sia stata saggia questa scelta, visto che è tutto orientato alla vendita delle figure/kit, vorrei sapere chi si compra certe robe neutral
Loggato
emoN
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 06 Agosto 2012, 14:11:15 »

vorrei sapere chi si compra certe robe neutral

Lui le compra... asd

HG Danazine (Part 1: Unbox) Gundam Age Vagan UE Gunpla model review ガンプラ


I gusti sono gusti  ehm
Loggato
bDeris
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 06 Agosto 2012, 19:13:41 »


Mah..sul piano del Modellismo vorrei esser chiaro...mi sa tanto che la Bandai ( o meglio la componente Namco Bandai della societa)  più che puntare sulle vvendite classiche avesse puntato sul "combinato disposto" delle vendite dei modelli classici, più le vendite dei modelli per i giochi elettronici, che sono cosa diversa, e tutto il corredo legato a queste macchine, ivi copreso le famose valigette che contenavano l'Haro e i vari Gunpla per il gioco, oltre al classico merchandising di penne, cuscini e gadget varie che accompagnano questa serie..Indubbiamente nella prima fase si sono mantenuti agalla solo per gli introiti di Unicorn, e se chiuderanno in pareggio ( anzi con utile)  credo sarà dovuto soltanto a questo rush finale davvero molto fortunato in cui Hino ha trovato la quadra...

Non venderanno molti modelli, magari solo i Master Grade delle unita principali, ma senzaltro intascheranno quanto speso e ottimizzeranno le perdite.noltre personalmente credo che lo scopo base, consolidare i legami con Level 5, ampliare la base delle persone che si sono agganciate a Gundam sia stato raggiunto, indubbiamente resta il "mystero" di come si possa realizzare una serie con tali obbiettivi - agganciare un nuovo pubblico, creare un nuovo modello di marketing -  con un approccio...vogliamo dire dilettantisco ?

Non inganniamoci la prima parte della serie su 15 episodio ne ha 7 che stupiscono, non sembrano realizzati da Sunrise, e forse davvero non lo sono.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Bo nlidI
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 06 Agosto 2012, 19:41:50 »

Io credo prima di tutto vada analizzata per il target a cui è indirizzata,
Sicuramente, ma la prima stagione dei digimon (il cui target credo fosse più o meno lo stesso) aveva una coerenza maggiore da quel che ricordo (a parte che son passati secoli da quando ho visto la prima stagione dei digimon, quindi non ricordo più molto bene... bua )

l'idea delle generazioni per altro sulla carta è ottima. Peccato poi che la realizzazione lascia a desiderare. E' tutto troppo frettoloso, se avessero dedicato una stagione per ogni arco narrativo e ovviamente con la dovuta cura sarebbe potuto venir fuori una cosa buona.
Yep, esattamente!
L'idea è buona, ottima (e poco sfruttata da quel che ricordo...va beh, più o meno).
Certo è sfruttata malissimo...e le sole 15 puntate non danno modo di apprezzare molto né dei personaggi, né dei mecha...I magicians 8 per esempio...carne da cannone di prima scelta? Appare questi piloti d'élite, un po' vengono sconfitti, ammazzati, qualcuno si sacrifica, ma...e quindi? Comprimari in tutto e per tutto...e allora non tirateli nemmeno fuori e concentratevi sui personaggi chiave allora...e qui non è un problema di target eh! E' solo voler buttare carne al fuoco tanto perché qualcuno l'ha fornita.

Il vero problema sono i robot dei Vegan che sono inguardabili. Posso capire che hanno voluto creare qualcosa di alienante, ma si sono lasciati tropo andare. Per altro se nel primo arco aveva un senso, in seguito e con l'evoluzione dei robot avrebbero potuto creare qualcosa di più antropomorfo. Che poi non so quanto sia stata saggia questa scelta, visto che è tutto orientato alla vendita delle figure/kit, vorrei sapere chi si compra certe robe neutral
Quei mezzi Godzilla... rotfl1
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
emuY
Caporale
*
Offline Offline

Posts: 117



Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 06 Agosto 2012, 21:15:05 »

Mah..sul piano del Modellismo vorrei esser chiaro...mi sa tanto che la Bandai ( o meglio la componente Namco Bandai della societa)  più che puntare sulle vvendite classiche avesse puntato sul "combinato disposto" delle vendite dei modelli classici, più le vendite dei modelli per i giochi elettronici, che sono cosa diversa, e tutto il corredo legato a queste macchine, ivi copreso le famose valigette che contenavano l'Haro e i vari Gunpla per il gioco, oltre al classico merchandising di penne, cuscini e gadget varie che accompagnano questa serie..

Su questo sicuro, quando sono stato in giappone era pieno di "macchinette"(non sono veri è proprio cabinati) GAGE-ING. L'idea per altro a me piace un casino. Si usano i Kit di grado AG al cui interno cè un chip, si posano sul un contenitore e ti fa lo scan del robot e lo usi in battaglia. Mentre ce ne sono altri più grandi ai quali si possono scambiare le parti. Usare il proprio gunpla per giocare mi esalta troppo, non è proprio come un Beginning G ma sognare non costa nulla.
Poi con i Level-5 dietro sono sicuro che il gioco che uscirà sarà molto divertente, basta vedere il lavoro che hanno fatto con Danball, l'unico neo è che sono sicuro che il gioco sarà la sua fotocopia.

L'unico problema di tutto questo è che le parti intercambiabili alla fine sono solo tra i 3 Gundam principali, quindi alla fine ben poca roba(non ai livelli di customizazione Danball) e per questo i Level 5 si son dovuti inventare delle parte aggiuntive per il gioco. Oddio teoricamente nei kit AG puoi anche scambiare le parti con i robot dei Vegan... ma io un Gundam con le braccia da gorilla non lo vorrei neutral

Tutto questo per dire che si la Bandai sicuramente puntava molto al merchandising, ma lo è sempre con le serie di Gundam, mi da l'impressione che come per la storia della serie, siano partiti con grandi idee ma poi si sono persi per strada.

L'idea è buona, ottima (e poco sfruttata da quel che ricordo...va beh, più o meno).
Certo è sfruttata malissimo...e le sole 15 puntate non danno modo di apprezzare molto né dei personaggi, né dei mecha...I magicians 8 per esempio...carne da cannone di prima scelta? Appare questi piloti d'élite, un po' vengono sconfitti, ammazzati, qualcuno si sacrifica, ma...e quindi? Comprimari in tutto e per tutto...e allora non tirateli nemmeno fuori e concentratevi sui personaggi chiave allora...e qui non è un problema di target eh! E' solo voler buttare carne al fuoco tanto perché qualcuno l'ha fornita.

Sta cosa infatti non la capisco, tirano fuori anche bei personaggi, ci si concentrano per un po... e poi via. Boh.


  
« Ultima modifica: 06 Agosto 2012, 21:17:39 da Yume » Loggato
bDeris
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 07 Agosto 2012, 15:27:36 »


Esattamente Yume...( finalmente una testimonianza su queste macchinette!) sono partiti lancia in resta...poi ? Personalmente lo ho detto diverse volte la Sunrise in Gundam Age ha messo poco, tutta la serie mi è sembrata piuttosto un'idea della Namco Bandai e della level 5, un progetto che ha poco attirato i vertici della Sunrise e soprattutto i suoi staff che sono stati - seriamente - impegnati in altro, in particolare oltre che nel progettone Origin - notato siamo al 7 agosto 2012 non se ne parla proprio eppure ottobre, è li a pochi mesi- anche nel grande successo delle altre serie di quest'anno della societa.

Eppure questa non dovrebbe - ribadisco - essere la serie che "introduce le nuove generazioni al Gundam" ? ( la spiegazione data alla Japan Expò mi sembra sempre più una spiegazione ex post. Magari lo era all'inizio, ma hanno sbagliato strada e forse se recuperano oggi lo fanno solo con inquietanti doti di SRW.

Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
ainlmAe
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2919


Lord of Trolling :D



Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 07 Agosto 2012, 20:44:54 »

beh il fatto stesso che non piace alle vecchie leve (me incluso) e che invece piaccia ai giovanissimi è solo segno che gundam sta cambiando e alcuni (me incluso) non reggono il cambiamento iniziato con seed, proseguito con 00, e terminato con AGE.
Però forse l'anime di Origin potrebbe cambiare le cose, speriamo che almeno lo realizzino bene .Per il momento Unicorn mantiene lo standard ad un ottimo livello..........................con gli psycho frame se la stanno giocando bene:
 rosso= velocità,potenza, e scudo psichico che blocca anche i solidi
 verde=forza esagerata tanto da tirarsi una astronave e chissà cos'altro
Mentre AGE una cosa buona l'ha fatta : lo scudo del legilis , produzione semi-illimitata di bit di energia  brindisi
Loggato

emuY
Caporale
*
Offline Offline

Posts: 117



Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 07 Agosto 2012, 22:35:12 »

Ma insomma, ogni serie di Gundam che non sia nella UC è una cosa a se, io non parlerei di cambiamento vero e proprio. Anzi le opere che riguardano l'UC mi sembrano sempre meglio.
Per altro trovo più inguardabile un Gundam Wing che non un Age neutral
Loggato
Bo nlidI
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 08 Agosto 2012, 15:12:21 »

Dimenticavo: ed ora c'è anche il Satellite cannon! rotfl1

@Animale: a partire da G Gundam (il primo universo alternativo), le serie non-UC son sempre servite per seguire la moda e attirare nuovi polli da spennare appassionati di gunpla Gundam. asd

Ma insomma, ogni serie di Gundam che non sia nella UC è una cosa a se, io non parlerei di cambiamento vero e proprio. Anzi le opere che riguardano l'UC mi sembrano sempre meglio.
Per altro trovo più inguardabile un Gundam Wing che non un Age neutral
Io negli anni ho visto sempre e solo peggioramenti.
Sarò un girellaro gundamico, ma tralasciando X e Turn A (e G solo perché è stupido e così vuole essere senza nessuna pretesa), per me ogni universo alternativo è sempre stato peggiore del precedente. Wing è forse un caso a sé stante, ma era il prototipo, Seed ha avuto alcuni sprazzi di interesse, destiny non l'ho ancora visto, ma da "sentito dire" e da quel che ho letto può aspettare, 00 sorvolo, AGE...mi sta deludendo più di quanto pensassi potesse fare.
E comunque ne avrei anche per l'UC perché va beh, personalmente Z non lo sopporto, ZZ e V mi mancano, 0080 lo trovo bellissimo, ma 08th lo considero una palla mortale (ricalca troppo un qualunque film americano sul Vietnam), 0083 appena appena passabile, CCA e F91 sono sì carini, ma non mi han mai convinto appieno entrambi, un po' meglio il secondo del primo comunque, igloo (...inguardabile, ma naturalmente il suo target non è mai stato il pubblico "vasto", almeno nella prima incarnazione) e Unicorn...una noia indescrivibile (per non ripetermi) per quel che ho visto.
« Ultima modifica: 09 Agosto 2012, 14:07:00 da Shin(ing) Guntank » Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
ainlmAe
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2919


Lord of Trolling :D



Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 08 Agosto 2012, 18:09:24 »

sicuramente le alternative era sono un modo per adattare ed attirare nuovi fan a gundam, che compreranno figure e gunpla e poi si appassioneranno (o no ) anche alla serie classica.Personalmente AGE non mi è piaciuto c'è troppo buonismo (mentre ti sparano non puoi implorare di comprenderci e di annullare le guerre) e poi i MS sono strani, ma questo penso sia dovuto solo al fatto che io non sia della generazione per cui è stato fatto,
(click per mostrare/nascondere)
.Lo stesso sbaglio di buonismo lo hanno elevato a potenza anche in seed, in cui ho dubitato che Kira fosse un maschio, ed in parte in 00 dove però lo hanno saputo trasformare in un piano alla Zero di Code Geass sacrificandosi per unificare il mondo, creando mech di  conseguente potenza.Alla fine mi piacciono tutti, non mi piace quel buonismo anche quando si combatte, se si combatte vuol dire che la diplomazia è finita, vi immaginate se Gato prima di sparare la  prostrato MK82  prostrato avesse lanciato un ultimatum in lacrime alla Kio a tutta la flotta nemica per cercare di appianare le cose?...................sarebbe stato ridicolo.A parte questo le serie non mi hanno mai deluso perchè io guardo i MS e la tecnologia , la trama è irrilevante o quasi.
« Ultima modifica: 09 Agosto 2012, 18:03:23 da Animale » Loggato

Bo nlidI
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 08 Agosto 2012, 18:58:43 »

(click per mostrare/nascondere)
(click per mostrare/nascondere)
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
emoN
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 08 Agosto 2012, 22:50:03 »

...io guardo i MS e la tecnologia , la trama è irrilevante o quasi.
D'accordissimo: basta che se le diano, se poi ho una trama decente tanto meglio, di certo non mi sono visto 0083 per vedere se alla fine Kou Uraki si sarebbe messo con Nina Polpettone.
Loggato
arfibtob
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 764




Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 09 Agosto 2012, 11:43:07 »

scusa Shin.... ma con quello che scritto poco prima... che ci stai a fare in questo forum??....  angelo  indifferente

... battuta ovviamente  Laughing... ma non hai salvato nulla.... solo 0079  cool
Loggato
bDeris
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 09 Agosto 2012, 12:14:08 »


Strano Gundam Age ? Questo è uno dei mezzi presentati nel gioco ispirato a Gundam AGE..

 

Vi sembra davvero tanto strano ?? E' una tipica variant dove hanno ripreso alcune armi da 00. Tutte le unita di Gundam Age sono create da Mechanical designer che hanno lavorato alla serie precedente e vi ricordo il motto della Sunrise - lo ho scritto poco fà in animazione - se vi sembra che gli OAV di code geass Akhito, andate a vedervi i primi dieci minuti, assomiglino a qualcosa che avete già visto...sappiate che gli staff sono quelli... -

Curioso che non ti piaccia 8 Ms Theam..certamente la seconda parte vira troppo verso il Vietnam però resta una gran bella serie, anzi la vera serie Gundamica...Su Gundam Ms Igloo io trovo insopportabile il finale della prima serie ( ovvero l'ultimo scontro ad Axis ) rivisto poco tempo fà...scritto per fan lievemente isterici, purtroppo ho già detto, anni orsono, dopo aver visto una certa puntata di destiny, che in Giappone un certo fanatismo si è infiltrato nelle serie gundamiche, e non è bene. Su Gundam 00, il problema è la "fame" di vendite della Bandai che ha demolito la 2 serie, capitoato anche con code geass.

Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.318 secondi con 19 queries.