Gundam Universe Forum
24 Aprile 2024, 13:44:37 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Ultimates: Bush chiama e la Marvel risponde...  (Letto 6797 volte)
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« il: 28 Gennaio 2007, 09:40:24 »

appassionato sin dall'infanzia dei fumetti marvel - acquistati solo sporadicamente causa finanze scarse, ho accolto con discreta sorpresa la versione Ultimate degli Avenger... in particolare il comunque bellissimo secondo capitolo...

in sintesi, dopo aver combattuto l'ipotetico "Asse del Male" nella vita reale, ora vediamo un Bush da fumetto invocare l'appoggio dei Vendicatori per combatterlo anche nei fumetti...
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/4/47/The_Ultimates2_issue1.jpg/399px-The_Ultimates2_issue1.jpg
... da notare che l'Unione Europea (ah... vuoi mettere Capitan Britannia e Capitan Italia...!!!! sigh!) ed il leader dei supersoldati europidi - leggi: Thor - la pensano diversamente...

ciascuno la pensi come crede... a me, intellettualmente, ha fatto abbastanza tristezza vedere i supereroi dell'asse del male ... e tutta la storia correlata, idem la morte del supersoldato Abdul al'Rahman...
ma bravissimi i disegnatori!!!!
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/f/f1/Ultimates_Liberators.jpg
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/0/0c/Ultimatesv2_10.jpg
Loggato
E wraddssMa
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 28 Gennaio 2007, 13:23:57 »

Citato da: "aemt"t
ciascuno la pensi come crede... a me, intellettualmente, ha fatto abbastanza tristezza vedere i supereroi dell'asse del male ... e tutta la storia correlata, idem la morte del supersoldato Abdul al'Rahman...
ma bravissimi i disegnatori!!!!


Ti quoto, fa tristezza anche a me.....
Beh, sai com'è....con la figura "barbina" che stanno facendo....le uniche vere vittorie le possono riportare solo nei comics...
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 28 Gennaio 2007, 13:52:16 »

poi ti fa rabbia pensare che, mentre i vendicatori fanno 'sta figura barbina, la stessa Marvel se ne esce con il (molto) più bello Civil War...
mah!

però, I repeat, arcibravi i disegnatori...

piuttosto... in un ideale : "Super Hero Wars", come finirebbe...??? Ovvero... da una parte Spiderman, i Fantastici 4, i Vendicatori, Hulk etc etc e dall'altra i vari Kenshiro, Kurosaki Ichigo, Seiya, etc etc...

Superman: "E' del tutto inutile, Kenshiro... i tuoi colpi non mi fanno nemmeno il solletico..."
Kenshiro: "Pfui... ho appena ricalcolato i punti di pressione per un kriptoniano... sei già morto"

oppure...

Tony Stark/Ironman : ah ah... modestamente sono il più geniale inventore di robottoni del pianeta...

proff. Kabuto & Saotome & Saiba & Rey etc etc: EEEEEEEH?????? Scusa, vuoi ripetere????
Loggato
E wraddssMa
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 28 Gennaio 2007, 13:59:38 »

Citato da: "mat"te
poi ti fa rabbia pensare che, mentre i vendicatori fanno 'sta figura barbina, la stessa Marvel se ne esce con il (molto) più bello Civil War...
mah!

però, I repeat, arcibravi i disegnatori...


Beh, si i Vendicatori li hanno costretti davvero ad una figura barbina....cry

Citato da: "tae"tm


Superman: "E' del tutto inutile, Kenshiro... i tuoi colpi non mi fanno nemmeno il solletico..."
Kenshiro: "Pfui... ho appena ricalcolato i punti di pressione per un kriptoniano... sei già morto"


stra-rotfl Mr. Green

Citato da: e""ttma

oppure...

Tony Stark/Ironman : ah ah... modestamente sono il più geniale inventore di robottoni del pianeta...

proff. Kabuto & Saotome & Saiba & Rey etc etc: EEEEEEEH?????? Scusa, vuoi ripetere????


Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 28 Gennaio 2007, 14:01:13 »

Very Happy
avevo capito, Ed... ma VOLUTAMENTE (vedi i giornali di stamattina) preferivo soprassedere causa verosomili flames di ritorno... chiamala pure AUTOCENSURA..
Loggato
E wraddssMa
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 28 Gennaio 2007, 14:05:59 »

Citato da: at""mte
Very Happy
avevo capito, Ed... ma VOLUTAMENTE (vedi i giornali di stamattina) preferivo soprassedere causa verosomili flames di ritorno... chiamala pure AUTOCENSURA..


Ok, hai ragione mi auto-censuro anche io.....meglio evitare flames!  wink
Loggato

Gemini76
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 25 Febbraio 2007, 00:54:39 »

Citato da: "mt"eta
poi ti fa rabbia pensare che, mentre i vendicatori fanno 'sta figura barbina, la stessa Marvel se ne esce con il (molto) più bello Civil War...
mah!

però, I repeat, arcibravi i disegnatori...

piuttosto... in un ideale : "Super Hero Wars", come finirebbe...??? Ovvero... da una parte Spiderman, i Fantastici 4, i Vendicatori, Hulk etc etc e dall'altra i vari Kenshiro, Kurosaki Ichigo, Seiya, etc etc...

Superman: "E' del tutto inutile, Kenshiro... i tuoi colpi non mi fanno nemmeno il solletico..."
Kenshiro: "Pfui... ho appena ricalcolato i punti di pressione per un kriptoniano... sei già morto"

oppure...

Tony Stark/Ironman : ah ah... modestamente sono il più geniale inventore di robottoni del pianeta...

proff. Kabuto & Saotome & Saiba & Rey etc etc: EEEEEEEH?????? Scusa, vuoi ripetere????


Sai ceh sarebbe carino davvero? pensa che ne so, un uomo ragno a litigare con Phoenix....o Batman a discutere con Cha Aznable...
Loggato
VLA
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 256




Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 25 Febbraio 2007, 09:32:10 »

si ma Civil war non è altro che un "ultimizzazione" dell'universo marvel originale.

Nulla di più nulla di meno.
Loggato
bDreis
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 25 Febbraio 2007, 10:49:30 »

In ogni caso resta  un punto...alla marvel stanno perdendo una certa autonomia culturale che,permettemi di dire è una loro caratteristica...ma davvero...per anni la DC era molto allineata con il potere la Marvel mica tanto,es L'uomo Ragno..certo poi alla fine era più un sembrare...ora però...alcune cose le comprendo,altre,altre un pò meno.

Sulla domanda di matteo...attenzione Matteo...il Gran maestro della scuola di Okuto ed l'Ultimo Uomo di Kripton,a cui naturalmente và Kenshiro,il più potente fra quelli citati ( Goku non possiamo convocarlo vero?? Il penultimo Sayan contro l'ultimo kriptoniano masculo in circolazione sai che bel match... ) ...bhè non sono sicuro che superman avrebbe vita così facile...certo è invulnerabile...ma l'uomo su cui brilla la stella di Okuto è sopravvissuto a se stesso.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Vriulesa
Caporale
*
Offline Offline

Posts: 129




Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 30 Maggio 2007, 16:25:40 »

scusatemi se potrò sembrare polemico...e se rischio di flammare...ma quì mi pare che ultimates finora l'ho letto solo io...

commenti del genrere me li aspetterei da della gente che ha appena letto i promissimi "capitan america"(dove ricordo c'è addirittura una cover con il cap che cazzotteggia violentemente Hitler) o tutti i fumetti "di guerra" tipici della propaganda made in IIWW...ma quì si stà parlando di un monumento del fumetto odierno,dove si i terroristi vengono visti nelle figure di un gruppo di supercriminali...ma neanche l'america ci fà una figura stupenda...viene mostrato più di una volta il cinismo e il menefreghismo dei diritti umani di nick fury(piccolo spoiler Ndr: il tener nascosto che l'hulk che distrusse mezza manhattan è un membro degli ultimates e l'esecuzione in diretta TV dello stesso per placare l'opinione publica una volta scoperta la verità,la faccenda dell'intervento superumano in mediooriente quando i trattati internazionali ne vietavano l'utilizzo e potrei continuare)

anzi...dalle pagine di Millar e Hitch quasi pare che le azioni dell'asse siano più morali di quelle degli ultimates

bho...avrò letto un'altro fumetto
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 30 Maggio 2007, 17:34:46 »

mi spiace valerius

ma - nonostante riconosca l'effettiva qualità del fumetto - non condivido il tuo considerare "ultimates" un monumento del fumetto moderno.

Probabilmente, ma è mia opinione, tale titolo potrebbe spettare a civil war, che non ho molto seguito negli ultimi mesi, ma sicuramente (per quanto avevo letto) supera in spessore artistico e sì, anche culturale, gli ultimates.
Che, è vero, mettono alla berlina certi atteggiamenti americani...

ma come si conclude, al solito, la crisi dei nostri prodi eroi? con la solita dose di torte di mele di Nonna Papera per gli amici degli USA, e la solita dose di cazzotti per i loro antagonisti. Che vengono letteralmente annichiliti... Salvo soltanto due passaggi, l'intervento finale di Pym (non lo descrivo nel dettaglio per ovvie ragioni), che mostra in modo drastico la radicale bassezza del personaggio QUALE SI E' SCELTO DI DIPINGERE (uso il maiuscolo per pigrizia... non ho voglia di caricare il grassetto), quasi senza lasciare possibilità, alcuna, di futura salvezza... E poi il già citato nichilismo di Fury, e molti degli episodi che lo riguardano - soprattutto quello di Hulk.

Per il resto...

No, davvero.. la "trovata" dell'Asse del Male (che poi non si chiamava così... oddio, ho la memoria un po' corta...) potevano risparmiarsela.
un po' per la caratterizzazione (ridicola) dei personaggi. Un po' per lo spessore da carta velina dei relativi personaggi. Si salva il solo Abdul al'Rahman... ma che fine fa? Ecco, pensa non tanto all'exitus del personaggio, ma a come questo ci arrivi... è quello che lascia invero capire cosa profondamente pensino di lui... per questo non condivido la tua affermazione "dalle pagine di Millar e Hitch quasi pare che le azioni dell'asse siano più morali di quelle degli ultimates"

Ed è questo, detto senza fraintendimenti, e senza alcuna alcunissima intenzione di polemizzare con chicchessia, che mi preoccupa.

Da un lato, abbiamo Autori (notare il maiuscolo...) che, con attenzione ed invero bravura, mettono alla berlina le deformazioni del sistema bushiano... e, in un certo senso, le distorsioni della Crociata contro il Terrore (uso apposta le prime parole del Giorgino), ma poi - quando si arriva al dunque, ritornano nell'alvo più classico dei supereroi di servizio... e che quindi, quasi inconsapevolmente, sembran giustificare quelle stesse distorsioni. Sembrano, mi raccomando. Non voglio dire che l'uno e l'altro siano due Repubblicani della prima ora (anche perché mi pare che si possa dire proprio il contrario).

Nulla di male (in senso relativo od assoluto), intendiamoci.

Da parte mia, se devo optare per un fumetto Marvel "impegnato", pur apprezzando (ribadisco) l'idea dell'universo Ultimate (decisamente apprezzabile per tanti aspetti), continuo a preferire l'altrettanto "indigesto" Civil War. Che però, almeno per quanto ho visto fin'ora, pur riprendendo molti temi "classici" li sfonda meglio di quanto fatto da Ultimate. Che pur rimane di alta, altissima qualità. E che, soprattutto, ha un merito - notevolissimo...

... riesce a non essere la solita minestra riscaldata.

Che dopo vent'anni di fumetti di eroi e supereroi mi è sempre più difficile da digerire...

aloha
Loggato
Vriulesa
Caporale
*
Offline Offline

Posts: 129




Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 31 Maggio 2007, 16:33:09 »

ok,si...come al solito mi son lasciato trasportare...monumento è oggettivamente un termine un pò troppo grande...ma quello che vorrei ribadire è che ultimates non è il fumettaccio propagandistico che mi era parso di aver intravisto nell'incipit del topic e nelle successive reply.

Ora leggendo questa tua reply capisco che forse ho male interpretato quello che volevi dire,comunque tirando le somme non riesco a considerare "l'asse del male"(che oramai sarà chiamato così per comodità perché pure io sò pigro e non ho viglia di andare a controllare  Laughing ) uno scivolone,e non continuo a vedere la figura barbina...anche se a quanto pare su tutto il resto(giorgino & friends) non la si pensa in maniera assai diversa

Per la faccenda Civil War non entro nel merito perchè ho provato a seguirla dagli albi in originale,ma dopo un pò sono rimasto scoraggiato sia dall'eccessiva mole di albi su cui è spalmata sia al BG necessario per potersi inserire nella vicenda(più o meno da Avengers Dissembled e quanto ne è scaturito?)

per il resto...sempre sia lodato Hitch e le sue tavole
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 31 Maggio 2007, 20:17:21 »

ok Valerius, visto che ci siam capiti bene, ti spiego perché (secondo me) di scivolone si tratta...

allora, dopo la prima serie ultimates da applausi (quella con gli alieni: convenzionale, ma bella), si apre il tutto con i dubbi esistenziali di Cap (che sta con una donna di cui potrebbe essere il nonno, e che percepisce la sua età anagrafica e culturale per quel che è realmente...), con la crisi di Pym (una battuta memorabile... la sua compagna che gli dice "stasera potresti farlo vestito da capitan america?" da leggenda, anche per la reazione di Pym... in quello, nella tavola, nel testo, c'è tutta l'Arte (notare le maiuscole) degli Autori (e notare ancora le maiuscole)... con il processo a Banner... da applausi anche quello... con i dubbi se Thor ci sia o ci faccia... il doppio gioco sempre più palese di Natasha...

TUTTO, ma veramente TUTTO, realizzato bene, benissimo. Tanto che io stesso pensavo, accidenti: han capito che non tutti pensiamo che l'America sia sempre e comunque nel giusto, e - piuttosto che continuare su quella strada, spostano l'attenzione su qualcosa di più personale... di più intimo.

E invece...

E invece, all'improvviso - letteralmente, all'improvviso - innestano quest'Asse del Male (vi va bene se, ideologia del Georgino a parte, lo chiamiamo così?), i cui personaggi hanno caratterizzazione pari a ZERO. Ma chi diamine sono? Perché si oppongono con tanta violenza agli USA? Ed agli Ultimates? L'unico che sfugge al piattume è Rahman, sul quale non ritorno. Gli altri sono semplicemente la brutta copia cattiva dei nostri eroi...

Cattiva e spesso pacchiana. Ad esempio: perché diamine il clone di Thor deve avere come arma la falce e il martello? Ma che diamine... Meglio un bel mjollnir, come il Thor originale. Tanto lo stai copiando, no?

OK... stravolgimento della storia improvviso? Benissimo. Ma ridicolmente facile, a fronte del disastro newyorkese, il rimedio trovato dagli Ultimates.   Dopo averle buscate oltre ogni decenza, in mezzo numero annichiliscono i "cloni"...

Ecco, per questo, secondo me, Ultimates ha aspetti negativi e positivi: questi ultimi prevalenti, i primi tali da compromettere il giudizio complessivo, che comunque resta ampiamente sopra la sufficienza.

Diverso il discorso di CW, il cui VERO unico limite è stato da te con chiarezza estrema identificato e segnalato: troppi gli albi da seguire per cogliere le sfaccettature della storia. Il che significa: troppi gli albi da seguire per cogliere appieno la BONTA' della storia. E, forse, ma questa è a mia opinione di cui io stesso non son convintissimo, troppe penne e pennini dietro la storia perché il filo conduttore sia pienamente continuo e coerente...

ciao ciao

ah--- per concludere.

il vero problema (se ad un problema solo tutto si può ridurre) è che l'uno e l'altro fumetto hanno un perno preciso. Capitan America.
Capitan America NON è un personaggio come gli altri.
Capitan America NON è un semplice supereroe.
Di tutti gli eroi da fumetto, è l'unico ancora fra di noi (beh, più o meno) che abbia combattuto e vinto ciò che ben difficilmente non si può definire (o che comunque non riesce a sfuggire alla definizione) di incarnazione fisica del male. Hitler. Il Nazismo.
Capitan America non ha semplicemente combattuto una guerra. Ha combattuto l'unica guerra "giusta" che il mondo, ancora a distanza di tanti anni, accetta di riconoscere.
Quando si mette in scena lui, e soprattutto gli si mettono frasi in bocca, e gli si parano di fronte dei nemici, degli avversari, è a questo che bisogna pensare...

Io continuo a ricordarmi la tavola del numero speciale di Spiderman dedicato all'11 settembre... L'uomo ragno, che si stringe la testa fra le mani, incapace di concepire ciò che sta vedendo...
I vendicatori, non più divisi, che si affannano per salvare i sopravvissuti (e ci fossero stati davvero... mi viene in mente il povero Alfredino che invocava Mazinga che lo venisse a salvare)... gli X-men... E Cap? E Cap cosa fa? Lui guarda l'orizzonte, il viso trasformato in una maschera di marmo, gli occhi infuocati di rabbia, e la mano stretta a pugno. Un pugno d'acciaio pronto a colpire con tutta la violenza del gigante ferito...
Fumettisticamente o meno, una tavola bellissima. Culturalmente, ineccepibile: dice più quella singola tavola di tutti i libri messi insieme sul post 11.Settembre...
Per questo, ti dico, se crei un nemico a Capitan America, devi stare mooooolto attento a chi gli metti davanti...
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.214 secondi con 19 queries.