Gundam Universe Forum
28 Aprile 2024, 20:29:13 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Progetto V  (Letto 4388 volte)
lnBdo iI
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« il: 23 Maggio 2012, 14:24:54 »

Magari gli amanti dei Gdr conoscono già il GUS (un regolamento per giochi di ruolo), Andrea Angelico ha pubblicato un'ambientazione basata su Gundam intitolata Progetto V, lo potete trovare a questo indirizzo:
http://gdrfree.altervista.org/Gus/ambientazioni.php#a15
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
gRroe
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1039




Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 23 Maggio 2012, 14:52:35 »

Non lo conoscevo, mi sembra a una prima occhiata molto interessante, ora provo a downloadare il regolamento e stasera me lo leggo.
Grazie capo. smile
Loggato

"Ha ha ha ha ha!", disse in portoghese. (A.Dumas)
gRroe
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1039




Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 24 Maggio 2012, 08:04:20 »

Per i miei gusti/tempi/neuroni è davvero troppo complicato. ehm
omissis
Scherzi a parte io non ce la potrei mai fare. Meglio i vecchi giocalibri.
« Ultima modifica: 24 Maggio 2012, 14:50:51 da Roger » Loggato

"Ha ha ha ha ha!", disse in portoghese. (A.Dumas)
i srtMM.
Soldato Semplice
*
Offline Offline

Posts: 6



Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 24 Maggio 2012, 12:23:41 »

Ciao Roger,
sono Andrea il creatore dell'ambientazione che hai scaricato, innanzitutto ti voglio ringraziare per aver voluto leggere il mio lavoro!  smile
Per quel che concerne i tuoi dubbi ti capisco benissimo, anch'io quando mi sono trovato tra le mani il manuale di Dungeons & Dragons la prima volta mi è venuto un coccolone, tante regole distribuite in 200 e rotte pagine (e sto parlando del solo manuale del giocatore).
Per quel che concerne la complessità delle regole, io ho cercato di inserire il maggior numero di info possibili per  entrare il più possibile nel dettaglio, in ogni caso chiunque lo ritenga necessario od opportuno può decidere di snellire e standardizzare il più possibile regolamento (magari solo per le prime volte) per poi, quando si sente un po' più sicuro rientrare piano piano nel dettaglio, in ogni caso la regola aurea che io considero è la seguente (che si voglia giocare una scazzottata o un attacco ad una corazzata spaziale): 1° determinare l'iniziativa di un combattimento, 2° stabilire col lancio dei dadi sommati al tratto d'attacco i punteggi d'attacco di chi attaccherà (presumibilmente per primo), 3° determinare il punteggio di difesa dei bersagli, 4° stabilire se l'attacco è entrato (in pratica punteggio d'attacco  > del punteggio di difesa) o meno, 5° stabilire qualora l'attaco sia entrato quanti danni ha subito il bersaglio: punteggio del danno (ottenuto coi dadi, + lo scarto tra punteggio d'attacco e punteggio di difesa - il valore di difesa dell'eventuale armatura), fatto questo si può procedere come sopra fino a quando tutti hanno compiuto la loro azione per poi ricominciare.
Scusami se sono stato prolisso e se ti ho utilizzato per poter spiegare un concetto che magari non è chiaro anche per eventuali altri lettori spero che magari con più calma vorrai riconsiderare l'ambientazione, intanto ancora grazie Roger e soprattuto a te Shin(ing) Guntank!

Un saluto da Andrea a.c.a. Mr. Mist

P.s.: amo anch'io i vecchi librogame è grazie a loro che ho conosciuto il fantasy e successivamente i giochi di ruolo perciò massima stima per chi li aprezza!  metal
Loggato
ociGden
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 24 Maggio 2012, 12:50:01 »

Ciao Roger,
sono Andrea il creatore dell'ambientazione che hai scaricato, innanzitutto ti voglio ringraziare per aver voluto leggere il mio lavoro!  smile
Per quel che concerne i tuoi dubbi ti capisco benissimo, anch'io quando mi sono trovato tra le mani il manuale di Dungeons & Dragons la prima volta mi è venuto un coccolone, tante regole distribuite in 200 e rotte pagine (e sto parlando del solo manuale del giocatore).
Per quel che concerne la complessità delle regole, io ho cercato di inserire il maggior numero di info possibili per  entrare il più possibile nel dettaglio, in ogni caso chiunque lo ritenga necessario od opportuno può decidere di snellire e standardizzare il più possibile regolamento (magari solo per le prime volte) per poi, quando si sente un po' più sicuro rientrare piano piano nel dettaglio, in ogni caso la regola aurea che io considero è la seguente (che si voglia giocare una scazzottata o un attacco ad una corazzata spaziale): 1° determinare l'iniziativa di un combattimento, 2° stabilire col lancio dei dadi sommati al tratto d'attacco i punteggi d'attacco di chi attaccherà (presumibilmente per primo), 3° determinare il punteggio di difesa dei bersagli, 4° stabilire se l'attacco è entrato (in pratica punteggio d'attacco  > del punteggio di difesa) o meno, 5° stabilire qualora l'attaco sia entrato quanti danni ha subito il bersaglio: punteggio del danno (ottenuto coi dadi, + lo scarto tra punteggio d'attacco e punteggio di difesa - il valore di difesa dell'eventuale armatura), fatto questo si può procedere come sopra fino a quando tutti hanno compiuto la loro azione per poi ricominciare.
Scusami se sono stato prolisso e se ti ho utilizzato per poter spiegare un concetto che magari non è chiaro anche per eventuali altri lettori spero che magari con più calma vorrai riconsiderare l'ambientazione, intanto ancora grazie Roger e soprattuto a te Shin(ing) Guntank!

Un saluto da Andrea a.c.a. Mr. Mist

P.s.: amo anch'io i vecchi librogame è grazie a loro che ho conosciuto il fantasy e successivamente i giochi di ruolo perciò massima stima per chi li aprezza!  metal

complimenti per l'opera, sia come appassionato di Gundam che di GDR!
Loggato

gRroe
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1039




Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 24 Maggio 2012, 14:49:58 »

Ciao Roger,
sono Andrea il creatore dell'ambientazione che hai scaricato, innanzitutto ti voglio ringraziare per aver voluto leggere il mio lavoro!  smile
omissis
Ciao Andrea, piacere mio di conoscerti.
Spero che le mie parole non ti abbiano offeso, in realtà ti giuro che ho apprezzato moltissimo la mole enorme di lavoro (e di studio, perchè c'è anche un ottimo riepilogo della OYW con tanto di addentellati successivi, infatti hai inserito anche elementi di Origin, dell'8° plotone ecc.ecc. il che dimostra una grande conoscenza dell'ambiente e sicuramente molti approfondimenti) che hai sostenuto per realizzare il progetto, ed ancora di più la ottima cura della presentazione (per mia esperienza è veramente raro trovare un testo in rete quasi privo di errori di scrittura e battitura in tante pagine come il tuo) corredata anche di precise immagini di MS-Era (forse il miglior libro d'illustrazioni su MSG).
Probabilmente facendoci l'abitudine il meccanismo diventa più semplice da capire e ricordare. O magari se uno conosce già bene il tipo di gioco, anzi è così senz'altro.
E senz'altro un vero appassionato di Gundam (io mi considero un po' eretico) amerà molto l'immersione che gli proponi.
Tra parentesi girando nel sito linkato ho visto anche altre proposte di gdr, ad es. su Predator; ne ho dedotto che alla base dei progetti c'è un'autentica passione e competenza a 360°. Spero davvero che ti dia molte soddisfazioni.
Loggato

"Ha ha ha ha ha!", disse in portoghese. (A.Dumas)
i srtMM.
Soldato Semplice
*
Offline Offline

Posts: 6



Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 24 Maggio 2012, 15:11:55 »

Ciao Roger & Genocid (rispondo ad entrambi per motivi di spazio-tempo) sono io che sono onorato e riconoscente a voi che avete letto il mio lavoro!   smile

Per Roger non mi sono affatto offeso, anzi se una critica od un'osservazione sono costruttive ben vengano, ti ringrazio del fatto che hai visto anche altre ambientazioni da Conan ad Arcane Steel del sito di G.U.S. secondo me meritano tutte, per il resto non mi ritengo neanch'io un espertone di Gundam e della fantascienza, amo il fantasy e le serie tv e film che da piccolo hanno colpito la mia fantasia ed immaginazione proprio come Gundam (assiema a Capitan Harlock la serie che più mi è rimasta nel cuore) e Predator!

Saluti Andrea


Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.156 secondi con 19 queries.