Gundam Universe Forum
28 Marzo 2024, 13:24:39 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 19 20 [21] 22   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Gundam Origini: mie valutazioni  (Letto 132450 volte)
eaneoeGPlalldi
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #300 il: 27 Agosto 2013, 10:29:14 »

concordo con Nemo, se lo sarà solo inventato per evitare altre domande non gradite da parte degli altri operai
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
muaP
Sergente
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 287




Nuovo messaggio
« Risposta #301 il: 27 Agosto 2013, 10:40:16 »

minchiate
Lungi da me offrire avvocature a Yas, comunque la cosa ha un suo perchè: con quel "passato" si giustifica meglio il fatto che Char sapesse perfettamente come e dove penetrare Jaburo; e manovrando i Mobile Workers si è fatto la mano prima degli altri nell'uso dei futuri MS, giustificando la "marcia in più" che ebbe a Loum (ma già sulla Luna durante l'inseguimento/macelleria a Minovsky). Poi saranno solo contorsioni mentali, vabbè, nell'ottica di un'espropriazione del marchio ci sta anche questo.
Loggato

...Sono cinque ragazzi la mente pensante di Guundam, Gundam! Senza paura combattono al fianco di Guuundam! Per riportare la pace su questo pianeta diviso a metà. La vecchia Terra ancora per noi girerà!
Gundam Gundam! Arriva già il nemico, scatta! Ma tu ci sei amico Gundam, evviva Gundam 78-2!
Neom
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #302 il: 27 Agosto 2013, 11:09:41 »

Poi saranno solo contorsioni mentali*, vabbè, nell'ottica di un'espropriazione del marchio ci sta anche questo.

*Pippe mentali.

Loggato
eaneoeGPlalldi
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #303 il: 27 Agosto 2013, 11:18:51 »

ecco pronta subito la prima lezione di Linguaggii del Forum.
bua
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
itraeso
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #304 il: 27 Agosto 2013, 11:55:23 »

propendo per la più ortodossa lezione "seghe mentali"

@bright si mi sa di si... e spero che correggano bene, ci sono diverse cose che affinate renderebbero molto migliore il prodotto ( a partire dall'assurda rivolta dentro abaoaqu) - del resto si sa che da manga ad anime è normale ci siano molte differenze.

i primi numeri di origini li ricordo davvero poco ... li lessi d'un fiato un paio d'anni fa, ma non li ho  confused li avevo trovati in rete ( i primi 12) e dopo averli letti sono corso a comprare il rimanente, adesso devo comprare il mancante
Loggato

Flaor
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #305 il: 27 Agosto 2013, 12:26:18 »

Io la vedo così.

Char fomentando la rivolta dei cadetti ha contribuito a minare i rapporti tra Zeon e Federazione, con lo scopo forse di fare cadere subito il regime degli Zabi. Non dimentichiamo che all'epoca Char voleva solo vendicarsi, le grandi idee sui Newtype e sulla conquista del mondo verranno dopo. Il piano riesce a metà, i rapporti tra Zeon e Federazione si raffreddano, Char ottiene la completa fiducia di Garma ma viene anche congedato dall'esercito e spedito nelle riserve. A questo punto, come dicevano Puma e Nemo, Char deve trovare il modo di ottenere informazioni e competenze rivendibili agli Zabi per tornare un effettivo dell'esercito e raggiungere la sua vendetta.

Ed il cantiere di Jaburo presenta numerosi vantaggi: può essere una grande fonte di informazioni sulla futura base militare e l'enorme massa di persone che vi lavorano rende difficile ai Federali verificare l'identità esatta di ogni operaio. Char però ha imparato bene sulla sua pelle che le spie esistono ovunque e quindi agisce sempre con grande prudenza, preparandosi uno o più piani alternativi, giustificazioni etc.

In tale contesto si colloca, a mio avviso, la balla relativa al lavoro presso la Zeonic. Char è stato educato prima come erede di Deikun poi come cadetto di zeon e probabilmente questo avrà influenzato il modo di parlare, di comportarsi, di agire del nostro eroe, per quanto questi cerchi di nasconderlo. Insomma che ci fa il signorino Casval tra i rozzi scavatori della foresta di Jaburo? E perchè, anche se è palese che non ha mai preso una vanga in mano in vita sua, è così a suo agio con macchinari anche complessi?  Qui entra in gioco la balla: Char si presenta come ex colletto bianco della Zeonic, ricercatore del reparto sviluppo che, licenziato (forse perché di origine terrestre? altra balla di Char) non ha trovato di meglio che diventare un operaio edile sulla Terra.
Così Char giustifica un bel po di cose: la conoscenza dei macchinari della Zeonic, la sua presenza sulla Terra, un eventuale lieve accento zeoniano, i modi un po' troppo raffinati etc.

Mi oppongo fermamente alla rimozione di questo episodio dall'anime, anzi pretendo moooolto fanservice di Char versione canotta-e-casco di sicurezza!

Tra l'altro, nel riprendere il volume 12 per rispondere a Puma ho notato che Char ha un logo a forma di K sull'elmetto....K come Kyasbaru/Casval? confuso



 
« Ultima modifica: 27 Agosto 2013, 12:40:38 da Flora » Loggato
aukHir
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #306 il: 27 Agosto 2013, 13:13:56 »

Secondo i miei calcoli cronologici, i tempi tecnici per permettere a Char di lavorare veramente alla Zeonic non ci sono, i mesi corrono veloci. Quindi ho supposto, fin dalla prima lettura, che il biondo dica una delle sue solite balle ad uso e consumo dei colleghi di scavo, tanto per giustificare la sua presenza al cantiere ed il fatto che non sembri il classico operaio ma un fighetto in vacanza (un ex impiegato della Zeonic che, cacciato dal suo posto, s'è dovuto riadattare ad altro incarico, sporcandosi le mani).

Del resto il lavoro al cantiere gli permette di:

1. impratichirsi con i Mobile Worker, "nonni" dei MS, risultando, al momento giusto un passo avanti agli altri piloti, tanto che Ral e le Stelle Nere ne parlano con ammirazione e stizza (anche per la palese e vergognosa raccomandazione del Minotauro)
2. apprendere notizie utili sul cantiere di Jaburo
3. stringere rapporti con gli indigeni nell'Amazzonia che poi lo aiuteranno durante l'attacco al comando federale.
4. giustificare il primo incontro, fortuito, con Il Cigno galattico e la successiva loro amicizia, dopo che lui la salva dai tizi che la sfruttavano.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
muaP
Sergente
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 287




Nuovo messaggio
« Risposta #307 il: 29 Agosto 2013, 09:33:54 »

Char ritrova Sayla presso i ruderi della Fattoria Mass su Texas (spiati da Kai); poi il discorso contestatorio di lei si interrompe (e Char se la fila all'inglese...), comunque c'è un passo che trovo un po' oscuro...quello sottolineato appunto.


"- Tu hai soltanto sostituito l'oggetto del tuo odio...con la famiglia Zabi, la Federazione oppure gli Old Type! In fin dei conti vuoi soltanto dominare il mondo, considerando te stesso più virtuoso degli altri! Non credi che tutti la penserebbero come te, se fossero al corrente dell'esistenza dei New Type? Per esempio...se Amuro, il pilota del Gundam, fosse un NT...
- Amuro?!
- !... Fratello, conosci Amuro?!
- Mpfh! Ah ah ah ah ah ah ah ah ah"



confuso ...Quindi? Sayla stava dicendo che se un cittadino qualunque dell'UC sapesse che esistono i NT finirebbe per pensarla come Char? Ossia? Permettergli di dominare il mondo? O che cosa? Ma soprattutto: e allora? Oppure che tutti odierebbero Zabi, Federali ecc.? non so/e allora? Non è che magari la frase era: "Non crederai mica che tutti la penserebbero come te, anche se fossero al corrente dei NT!?" confuso
Non vorrei scrivere altre bestialità, ma o Yas non sapeva bene cosa metterle in bocca, o la traduzione italica ha pasticciato, o qualcosa di sottinteso mi sfugge (facile angelo , e in tal caso gentilmente qualcuno mi spiega?).
Loggato

...Sono cinque ragazzi la mente pensante di Guundam, Gundam! Senza paura combattono al fianco di Guuundam! Per riportare la pace su questo pianeta diviso a metà. La vecchia Terra ancora per noi girerà!
Gundam Gundam! Arriva già il nemico, scatta! Ma tu ci sei amico Gundam, evviva Gundam 78-2!
eaneoeGPlalldi
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #308 il: 29 Agosto 2013, 10:24:37 »

penso sia un pasticcio della traduzione o forse sayla stava facendo una domanda retorica sarcastica.
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
itraeso
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #309 il: 29 Agosto 2013, 12:36:07 »

sono d'accordo con puma, quel pasdaggio e' davvero pasticciato compreso il riferimento ad Amuro che mi sembra avere molto senso nemmeno con la tua,sensatissima, versione. mi sembra pero' che il passaggio sia un tantino confuso anche nell'originale...appena finisco con gli scatoloni verifico
Loggato

Neom
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #310 il: 29 Agosto 2013, 12:37:37 »

Errore di trauzione, qualche avverbio messo al posto sbagliato, avevo notato anche io il non senso.
Loggato
Flaor
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #311 il: 29 Agosto 2013, 16:30:57 »

Io l'ho sempre interpretata così
"tu vuoi dominare il mondo perchè sei un newtype ma se tutti sapessero dei newtype sorgerebbero altri aspiranti tiranni." Poi probabilmente voleva dire che Amuro, pur sapendo di essere un newtype, non si sarebbe mai comportato come lui ma Char se ne va senza ascoltarla.

Comunque sia è una frase poco chiara in un dialogo bruttissimo inserito in un contesto che Yas ha contribuito a rendere piú improbabile di quanto non fosse nella serie.
Ho letto da qualche parte che Yas avrebbe migliorato la storia collocando l'incontro dei due fratelli nel luogo ove rimangono le rovine di casa Mass, evitando l'incontro fortuito della serie tv. Peccato che Sayla per arrivare là  accampi una scusa così cretina da far insospettire persino Bright e che Char si faccia dare un passaggio da un cavallo selvaggio afferrato al volo e domato su due piedi ( scena che ha fatto  tirare forti craniate contro un muro anche ad una fedele charofila come la sottoscritta! muro)
Loggato
itraeso
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #312 il: 30 Agosto 2013, 12:36:01 »

Comunque sia è una frase poco chiara in un dialogo bruttissimo inserito in un contesto che Yas ha contribuito a rendere piú improbabile di quanto non fosse nella serie.
Ho letto da qualche parte che Yas avrebbe migliorato la storia collocando l'incontro dei due fratelli nel luogo ove rimangono le rovine di casa Mass, evitando l'incontro fortuito della serie tv. Peccato che Sayla per arrivare là  accampi una scusa così cretina da far insospettire persino Bright e che Char si faccia dare un passaggio da un cavallo selvaggio afferrato al volo e domato su due piedi ( scena che ha fatto  tirare forti craniate contro un muro anche ad una fedele charofila come la sottoscritta! muro)

come non quotarti ? la trovai estremamente deludente. anzi diludente ...
Loggato

muaP
Sergente
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 287




Nuovo messaggio
« Risposta #313 il: 02 Settembre 2013, 15:43:04 »

Durante l'esperimento di Mosk Han il Gundam "impazzisce" stile Eva 00/Shin Getter, e lo scienziato parla di un accumulo di elettricità che avrebbe innescato la devastante reazione. Poichè non me ne intendo chiedo: davvero potrebbe provocare una cosa simile?


Poi considerazioni...Certo che Char in battaglia è proprio un chiacchierone incredibile! Peggio di Spiderman! E il brutto è che aldilà della quarta parete nessuno può sentirlo... Ma lo fa per caricarsi, per non avere paura, o che??? Inoltre ho notato che lui è l'unico a non avere mai e poi mai siparietti comici (o espressioni un po' basite dopo una risposta comica altrui). Mi sa che Yas lo ha preso troppo sul serio.

Infine: spero tanto che Yas faccia "Origin of Zeta". Dove non c'è bisogno di inventarsi flashback nè altri personaggi.
Loggato

...Sono cinque ragazzi la mente pensante di Guundam, Gundam! Senza paura combattono al fianco di Guuundam! Per riportare la pace su questo pianeta diviso a metà. La vecchia Terra ancora per noi girerà!
Gundam Gundam! Arriva già il nemico, scatta! Ma tu ci sei amico Gundam, evviva Gundam 78-2!
Flaor
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #314 il: 02 Settembre 2013, 18:13:54 »


Infine: spero tanto che Yas faccia "Origin of Zeta". Dove non c'è bisogno di inventarsi flashback nè altri personaggi.

Per carità, Yas è capace di inventarsi che Reccoa è la sorella minore separata dalla guerra di Matilda!  asd

Dici che in Zeta non c'è materiale per i flashback?! Hai presente un manga shojo-orrido chiamato "Char's delated affaire" di Kitazume? No? Ecco, allora evitalo! Se proprio lo vuoi leggere ti becchi tutta la pseudo biografia di Haman pre Zeta, oltre alcuni spunti sulla vita di Bask e Jamitov oltre che su personaggi secondari come i futuri Apolly, Roberto e nientepopodimenochè Nanai Miguel di CCA.
Io l'ho abbandonato dopo pochi volumi...
Comunque Yas puo fare molto per ampliare Zeta! Chi non vorrebbe sapere quali erano i voti a scuola del commodoro Black? Conoscere le delusioni amorose adolescenziali del comandante Henken? Sapere a che età ha cominciato a camminare Jerid?  Perchè a Camille hanno dato un nome da donna? evil2 evil2 evil2

Inoltre ho notato che lui è l'unico a non avere mai e poi mai siparietti comici (o espressioni un po' basite dopo una risposta comica altrui). Mi sa che Yas lo ha preso troppo sul serio.

Infine: spero tanto che Yas faccia "Origin of Zeta". Dove non c'è bisogno di inventarsi flashback nè altri personaggi.

Qualche espressione buffa la fa anche lui, come quando all'accademia si vede piombare in camera Garma con tutte le valige. E poi Yas aveva già rimaneggiato in chiave comica Bright, che ruba il posto a Kai come buffone ufficiale della WB. asd
« Ultima modifica: 02 Settembre 2013, 19:37:39 da Flora » Loggato
Pagine: 1 ... 19 20 [21] 22   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.372 secondi con 20 queries.