Gundam Universe Forum
19 Aprile 2024, 19:04:03 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 17 18 [19] 20 21 22   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Gundam Origini: mie valutazioni  (Letto 133333 volte)
riBhtg
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #270 il: 01 Giugno 2013, 23:42:26 »

Chi mai avrebbe pensato ad un Ghiren attento ai problemi del tempo libero dei suoi sudditi! evil2
Più che altro non é abbastanza matto da volersi ritrovare, alla fine del conflitto, imperatore di un deserto di detriti.

Le colonie, come si vede nelle varie serie, sono dotati di sistemi per difendersi dai detriti esterni, ma se una battaglia infuria all'interno dubito possano resistere a lungo. Nella prima puntata, Amuro cerca di evitare di aprire un secondo foro per non compromettere la struttura della colonia, ma la fuoriuscita d'aria é già bella che avviata... fortunatamente buona parte dei superstiti è già nello spazioporto, a quel punto.
Loggato

ateirso
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #271 il: 02 Giugno 2013, 09:44:26 »

del resto uno non fa una colonia pensando che possa diventare un campo di battaglia....
Loggato

rauHki
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #272 il: 02 Giugno 2013, 11:22:07 »

Del resto la colonia è un cilindro su cui si posizionano le città. Se evitano di distruggere le paratie esterne, ma mirano solo agli edifici, usando armi non eccessivamente potenti, possono radere al suolo tutto e lasciare il cilindro esterno integro (in fin dei conti, dentro quei cilindri ci costruiscono e demoliscono i palazzi, con l'ampliamento dei centri abitati, senza alcun problema. In Z radono al suolo la base dei Titani senza alcun problema. Quindi se si sta attenti e non si colpiscono le paratie esterne, l'interno è perfettamente devastabile).
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
laoFr
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #273 il: 02 Giugno 2013, 23:47:28 »

Comunque il bimbo deve aver cagionato più danni del previsto visto che svariati volumetti dopo Char dice a Lalah che Texas è l'unica colonia di side 5 rimasta. Si comprende perchè Kicylia ordini da subito a Makube di occupare la Terra: lo spazio oramai doveva essere poco più che una grossa discarica.
Loggato
laoFr
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #274 il: 04 Giugno 2013, 11:00:04 »

Riguardo l'incipit, la versione americana parla genericamente di metà popolazione, ma la versione originale giappo specifica che ambo le parti hanno perso metà della propria popolazione.


Ho trovato questa versione subbata in spagnolo. Anche qui si dice che entrambe le parti hanno perso metà popolazione http://bumbablog.com/listas-8/gundam-0079-intro-subtitulos-espaol151/. 

Qualunque sia la versione giusta (metà della popolazione complessiva vs. metà della popolazione di ogni parte) credo che pochi intro abbiano il potere di far rabbrividire come quello di Gundam. Fantascienza si, ma l'essere umano sarebbe capacissimo di autosterminarsi anche nella realtà....
Loggato
riBhtg
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #275 il: 05 Giugno 2013, 18:08:50 »

Ho trovato questa versione subbata in spagnolo. Anche qui si dice che entrambe le parti hanno perso metà popolazione http://bumbablog.com/listas-8/gundam-0079-intro-subtitulos-espaol151/. 

Qualunque sia la versione giusta (metà della popolazione complessiva vs. metà della popolazione di ogni parte) credo che pochi intro abbiano il potere di far rabbrividire come quello di Gundam. Fantascienza si, ma l'essere umano sarebbe capacissimo di autosterminarsi anche nella realtà....
Ho finito giusto un attimo fa di rivedermi Watchmen (degna trasposizione cinematografica dell'opera fondamentale a fumetti) e, visto il sottotesto del timore nucleare da cui nasce la vicenda, direi che non sia difficile comprendere (o ricordare, per i più grandicelli) cosa passasse per la testa dell'uomo medio, alla fine degli anni '70...
Loggato

ateirso
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #276 il: 05 Giugno 2013, 21:19:47 »

io ricordo benissimo. il timore della catastrofe nucleare era concreto. probabilmente si esagerava, ma oggi si dà troppo per scontato che non ci sia pericolo, mentre forse , da un certo punto di vista, il pericolo potrebbe perfino essere maggiore, considerato lo stato dell'arsenale ex sovietico e soprattutto degli stati ex sovietici.
non ho dati ovviamente nè pretendo di essere un intenditore, è poco più di una sensazione basata su pochi elementi concreti (anche se non immagino olocausti collettivi, temo più scenari locali limitati)

se proprio devo dirla tutta, nel 2001 ho passato le primissime ore del post attentato ad aspettarmi una catastrofe globale - è una sensazione di terrore che ho rimosso, che sarà stata anche completamente irrazionale, ma nelle primissime ore non si capiva nulla - la prima cosa che mi sono sentito dire è "stanno bombardando New York", non si capiva chi fosse stato come avesse fatto etc...
Loggato

laoFr
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #277 il: 06 Giugno 2013, 12:14:01 »

"Venite a vivere su Side X! Ora anche con interno devastabile e dotata di popolazione macellabile!"

Hai un futuro nel marketing spaziale! Laughing

Comunque in merito al concetto di "popolazione macellabile" pare che i due Zabi abbiano mire e metodi  diversi, perlomeno  questo è quanto ho dedotto da Origini.

Ghiren è l'ideologo della razza pura, che identifica con gli abitanti di side 3.Gli altri spazionoidi potranno sopravvivere solo se corrispondenti ai suoi criteri eugenetici.
E se non gli si oppongono. Quindi ben vengano massacri e stragi, meno persone rimangono meglio è. E sulla Terra in se non pare avere mire precise, le frasi che pronuncia sulla tutela dell'ambiente sembrano piú parole di circostanza che altro.

Kicilya al contrario sembra scevra da ideologie, teorie sulla razza ed evoluzionismi vari. La donna mira al potere in senso tradizionale, dominio territoriale e sulla popolazione. Agisce prevalentemente tramite lo spionaggio e gli omicidi mirati, da Sasro al sindaco di Granada, e sembra quella dei due più intenzionata a preservare le risorse terrestri. Non a caso da Ghiren parte l'ordine di radere al suolo le città terrestri come rappresaglia per la perdita di Odessa e non a caso è un "uomo di Kicylia", il gen. Makube, a disobbedire a tale ordine.
Penso che se fosse stata Kycilia al comando la guerra sarebbe stata meno sanguinosa ( per opportunità non certo per bontà della Zabi) e forse Zeon avrebbe pure vinto (bazookata di Char a parte)
« Ultima modifica: 06 Giugno 2013, 16:50:27 da spaceK » Loggato
laoFr
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #278 il: 24 Giugno 2013, 12:15:53 »

Approfitto della giornata festiva ( si, oggi qui è festivo! Prrr) per  azzardare un paragone forse improprio tra Nietzsche ed il Dozle di Origini. Ho tra le mani il delizioso libretto "Mia venerata", L'orma editore, che raccoglie parte dell'epistolario amoroso del filosofo tedesco, teorico del superuomo ma imbranato in amore. Il nostro Nietzsche l'11 aprile 1876 non esita a scrivere alla signorina Trampedach, conosciuta due giorni prima e senza troppi giri di parole: "Faccio appello a tuttoil suo animo e non si spaventi difronte alla domanda che Le rivolgo con queste righe: vuole diventare mia moglie?"
Ovviamente la tipa, già sentimentalmente impegnata, lo respinse.
La stessa goffa dichiarazione la troviamo in Origin, dove Dozle, che fino alla rivolta dei cadetti era a stento consapevole della esistenza di Zenna ( prima di riceverla guarda il suo curriculum sul pc), pochi giorni dopo decide di sposarla, per altro con maggior fortuna del povero Nietzsche.
Tenendo conto della ideologia generale che pervade la società zeoniana e che riflette le conoscenze e forse i gusti di Yas, la terrificante dichiarazione di Dozle sarà dovuta solo alla incapacità di scrivere storie d'amire, come dichiarato da Yas, o è un richiamo, voluto o meno, al filosofo?
Loggato
rauHki
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #279 il: 24 Giugno 2013, 14:29:37 »

Secondo me, il matrimonio è solo una botta di cxxx del Minotauro!

La signorina Zenna, gran furbona, reputò trascurabile l'orrido aspetto del marito in vista di un trono. Se Parigi val bene una messa, un trono spaziale varrà bene l'accoppiarsi con una bestia! Certo ci vuole pure fegato, ma la ragazza aveva affrontato da sola il Minotauro infuriato, quindi fegato ne aveva a chili.

E questa è la differenza tra il filosofo ed il Minotauro, quest'ultimo era principe, non avrebbe forse mai regnato, ma di certo si godeva agi e privilegi del titolo (la signorina dell'epistolario, a lasciare il fidanzato che ci guadagnava? Sposare un filosofo squattrinato ed avere mezzo rigo sui testi di storia della filosofia? Zenna diveniva principessa). Senza contare che la figlia fu sovrana, e se Zenna non forse morta, sarebbe stata reggente del trono per la bambina.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
laoFr
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #280 il: 24 Giugno 2013, 17:24:38 »

Se mio zio,  filosofo, ti sente dire che un principe è meglio di un pensatore, ti spella vivo!
evil2:
Io però concordo con te!
Quello che volevo sottolineare con il mio post è che improvvise alzate di ingegno come quelle di Yas possono capitare, solo che nella realtà non sempre vanno bene, come al povero superuomo ( newtype?) Nietzche.
Loggato
rauHki
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #281 il: 24 Giugno 2013, 19:07:12 »

Ma nemmeno il Minotauro avrebbe avuto successo, senza essere principe! Se il filosofo, oltre ad essere filosofo, fosse stato principe, la tizia avrebbe detto di sì!

Io non sono come lui, ma se mi comportassi come lui con una ragazza non credo che questa mi sposerebbe!
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
laoFr
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #282 il: 24 Giugno 2013, 19:23:03 »

E chi lo dice? Prova a postare una tua foto e lascia a noi signore del forum giudicare!
Laughing
Loggato
rauHki
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #283 il: 08 Agosto 2013, 10:56:36 »

Complici le vacanze in villaggiatura (dove non ho nemmeno il pc), sto rileggendo Origini, a cui seguirà CDA, e mi sono venuti in mente alcuni spunti.

1. Ci chiedevamo che età avessero i personaggi, e nei volumi sul flashback abbiamo qualche risposta.

UC 0069 alla morte di Deikun, suo figlio Casval dice espressamente d'avere 11 anni. Non si dice nulla su sua sorella, purtroppo, ma, date le notizie seguenti dovrebbe averne 7.

Quando gli scagnozzi di Kycilia assaltano il castello di don Teablo, il nostro panzone spagnolo dice, al signor Yashima, che sono ormai tre anni che i bambini sono stati adottati da lui (pertanto, Casval dovrebbe avere 14 anni, sua sorella ne ha 10, lo dice lei stessa ad un profugo da lei assistito). Sempre durante la visita al signor Mass, Mirai, che accompagna suo padre, dice d'avere 15 anni. Se i conti sono giusti, siamo nell'UC 0071 o agli inizi dello 0072.

Alla morte di Astraea Deikun, si dice che Casval ha 16 anni. Quando mostrano la lapide del falso Edward Mass, morto nell'esplosione del volo per Side3, le date indicano 0058 - 0074, così sappiamo la data di nascita di Chiappe d'oro.



Questo per il passato. Nel presente, nello 0079, Amuro dice a Char, quando lo incontra su Side6, d'avere 16 anni.



Poi ho notato una curiosità. Nei capitoli su Miharu, la spia irlandese, quando la ragazza si intrufola nell'ufficio di Bright sulla WB, aprendo un cassetto dello scrittoio, trova un astuccio quadrato, di quelli che contengono anelli, che il nostro romantico capitano lo volesse dare a Mirai?



2. Ci sono poi alcuni dubbi che mi sono sorti.

1. Mirai, come detto, è con suo padre durante la visita a don Teablo infortunato. Il panzone dice, davanti a lei, sulla cui riservatezza garantisce suo padre, che ha adottato i figli di Deikun per nasconderli, nonostante i pericoli. Quindi Mirai sa, per averlo sentito, che i figli di don Teablo Mass, che però non ha visto in faccia e di cui non conosce i nomi, sono i figli di Zeon Deikun. La mia domanda è: perché, incontrando una ragazza che fa Mass di cognome non le venga in mente di chiederle: "scusa, ma tu conosci don Teablo Mass?" In teoria, Mirai dovrebbe sapere che quella giovane è Artesia Deikun, eppure non lo dice.

Mirai è riservata, come dice suo padre, quindi potrebbe aver avuto dei sospetti ed esserseli tenuti per sé, ma il fatto che nemmeno in seguito, quando sarà amica della giovane Mass, abbia tirato fuori il discorso, mi fa pensare, invece, che la produzione abbia inserito la scena fregandosene del fatto che questa cozzasse con quanto già si sapeva sui vari personaggi (e sul fatto che Mirai, come gli altri, era all'oscuro del segreto dei Mass).


2. All'inizio del manga, la Divina incontra Char su Luna II. Perché non lo riconosce come Char Aznable, figlio del signore che li ha ospitati su Texas?

Sono trascorsi 5 anni dalla partenza di Char per entrare in accademia, possibile che non le sembri strano che un ragazzo che si chiama proprio come il figlio del loro ospite, e che assomiglia a suo fratello, le si presenti davanti come ufficiale zeoniano? Che Char non la riconosca, ci può anche stare, non sa che quella biondina si chiama come la figlia di Mass, ma lei sa che quello è Char, e se non capisce che quello è proprio il figlio di Aznable, sa per certo che un certo Char li sta seguendo da Side7, eppure in nessun momento la vediamo pensare: "che strano, la Cometa Rossa si chiama come il figlio di Aznable".

Anche qui, come nel caso di Mirai, nessuno si accorge della strana omonimia. Anche qui, temo che la parte nuova, dove lei conosce Char da ragazzo, cozzi con quanto noto dalla vecchia serie (lei non conosce assolutamente Char, se non per fama).
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
laoFr
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #284 il: 08 Agosto 2013, 12:58:05 »

vedo che condividiamo gli stessi dubbi sulla congruità di Origin rispetto al Gundam classico.

Il dettaglio della scatola misteriosa l'avevo notato anche io , credo che in effetti fosse un anello, perchè poi Yas se ne sia dimenticato...solo lui lo sa!

Per ciò che riguarda l'incontro tra Artesia e Casval, inizialmente Origini non differisce  troppo dalla serie se non per l'ambientazione (Luna II invece di side 7). In entrambi i casi i due si riconoscono, credono di riconoscersi, si chiedono che diamine faccia l'altro nell'esercito avversario.
Non sono sicura che in quel momento Sayla sapesse di avere davanti la Cometa Rossa e non un qualsiasi ufficiale, le Pilot suit di Zeon non hanno nè gradi ne cartellini con il nome, ed achee il peculiare colore rosso poteva non essere significativo agli occhi inesperti di Artesia. .Quando gli fa togliere il casco rimane sorpresa nel vedere Casval ma non altrettanto nell'appurare che non è il vero Char. Perche? Perchè in quel momento Yas seguiva ancora la serie classica e non aveva ancora ideato quell' orrida manfrina sui due Casval. Invece grazie a tale inserto di soap opera l'improvviso disinteresse di Sayla per la sorte del vero Casval diventa una inspiegabile amnesia che dura fino all'incontro su Texas, quando finalmente Sayla rinfaccia al fratello di aver fatto fuori il vero Char!
Loggato
Pagine: 1 ... 17 18 [19] 20 21 22   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.307 secondi con 20 queries.