Gundam Universe Forum
28 Marzo 2024, 12:30:32 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 16 17 [18] 19 20 ... 22   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Gundam Origini: mie valutazioni  (Letto 132446 volte)
Rievl
Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 1453




Nuovo messaggio
« Risposta #255 il: 27 Maggio 2013, 15:15:37 »



I due ragazzini comunque mi sono rimasti subito così sulle scatole che li avrei gasati io personalmente!

Ma come una storia così straziante di amore e morte.

Dove sono finite le donne romantiche di una volta.

 angelo evil2
Loggato
isrteoa
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #256 il: 27 Maggio 2013, 15:28:00 »

boh a me l'episodio era piaciuto. poi si sa che io non guardo molto alla verosimiglianza. direi che me ne importa molto poco, soprattutto nel momento in cui leggo qualcosa in cui sono presenti robottoni giganti pensati per aggirare le interferenze prodotte da particelle inesistenti smile

e poi si, non sono legato al realismo più di tanto: se non 'è prendo atto che non c'è - il problema si pone quando si pretende che ci sia, ma qui sinceramente  indifferente
Loggato

rlFoa
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #257 il: 27 Maggio 2013, 15:47:28 »

Realismo è un termine improprio in uno SF. Però la coerenza interna è auspicabile per rendere un prodotto godibile. Dato come postulato che da decenni l'umanità viva nello spazio, è opportuno cercare una spiegazione plausibile a tale vita artificiale.
Una colonia con i rifugi privi di sistemi autonomi di aerazione è come una nave con le scialuppe di salvataggio bucate!
Poi tutti a dare la colpa al povero Ghiren per i miliardi di morti della One week war! furibondo Forsi con rifugi e capsule di salvataggio decenti qualche morto in meno ci sarebbe stato!

@Revil: io  mi ritengo una persona molto romantica ma quella storiella fa venire "il latte alle ginocchia" come diciamo qui....
« Ultima modifica: 27 Maggio 2013, 16:28:27 da spaceK » Loggato
Rievl
Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 1453




Nuovo messaggio
« Risposta #258 il: 27 Maggio 2013, 16:10:50 »

Realismo è un termine improprio in uno SF. Però la coerenza interna è auspicabile per rendere un prodotto godibile. Dato come postulato che da decenni l'umanità viva nello spazio, è opportuno cercare una spiegazione plausibile a tale vita artificiale.
Una colonia con i rifugi privi di sistemi autonomi di aerazione è come una nave con le scialuppe di salvataggio bucate!
Poi tutti a dare la colpa al povero Ghiren per i miliardi di morti della One week war! furibondo Forsi con rifugi e capsule di salvataggio decenti!

@Revil: io  mi ritengo una persona molto romantica ma quella storiella fa venire "il latte alle ginocchia" come diciamo qui....

Tanto se poi la fai precipitare sulla terra non ti è molto utile il sistema di aerazione.

 bua

Tirando le somme a Yas la coerenza interna del racconto non interessa poi moltissimo, è solo uno sfondo su cui creare il suo affresco che da un punto di vista dell'impatto visivo è a mio parere veramente ben riuscito.
Insomma va preso per quello che è, con i suoi pregi e difetti.

A conti fatti a me è piaciuto moltissimo, nonostante certe incongruenze e alcune  scelte narrative quantomeno discutibili.

Loggato
isrteoa
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #259 il: 27 Maggio 2013, 16:44:18 »

concordo. non saprei dire se mi sia piaciuto moltissimo. sicuramente mi è piaciuto, alcune cose le ho trovate davvero deludenti, soprattutto nel finale.
la questione della coerenza interna, se posso permettermi di azzardare una valutazione, è un problema della narrativa (moderna) occidentale, spero che i giapponesi continuino allegramente a sbattersene smile io me ne sbatto a meno che non sia un punto cardine dell'idea stilistica dell'autore...in quel caso posso dargli importanza ed utilizzarla come strumento di valutazione (non unico ovviamente).
ci sono un sacco di opere che sotto un apparenza di verosimiglianza nascondo un punto di vista simbolico o metaforico - in quei casi la coerenza interna è un problema alla fin fine secondario.
Loggato

rlFoa
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #260 il: 27 Maggio 2013, 19:45:52 »

yes
asd
Una parola è poca e due sono tante.... Come ribattere a cotanta loquacità! evil2

Per carità l'assoluta coerenza per me è una forma di pigrizia mentale ma Yas ha fatto della incoerenza la sua bandiera. Amo Origini proprio perchè caotico, contraddittorio, criticabile.  Grazie ad Origini abbiamo inesauribili spunti per prendere per i fondelli il nostro autore!
Loggato
isrteoa
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #261 il: 27 Maggio 2013, 21:43:44 »

e per perdere gioiosamente il nostro tempo  Mr. Green
Loggato

Birgth
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #262 il: 27 Maggio 2013, 23:17:10 »

Molti spunti interessanti nelle ultime due pagine.

La traduzione della intro postata da Kai proviene nientemeno che dal vecchio sito di Mark Simmons, Gundam Project, trasportato senza correzione da parte del sempre grande Mark sul suo sito attuale. Va ricordato che ai tempi Gundam non era arrivato se non in fansub in USA, e anche Simmons si sprecava in errori che oggi sono noti e superati, ma il valore di tantissime nozioni in quell'articolo, a mio modesto parere, rimane.

In ogni caso, il numero mostruoso di morti nel primo mese della OYW resta un paletto imprescindibile, per quanto apparentemente eccessivo, della posa in scena narrativa di Gundam, come le particelle Minovsky e le colonie spaziali. Senza di quelle (ed altre) la trama principale (e nel dettaglio in discussione quella principale e fondamentale su Amuro-guerriero-bambino) non reggerebbe, quindi tocca postularle e cercare spiegazioni che le giustifichino, piuttosto che tentare di smontarle lanciandole contro il muro del buon senso, perché altrimenti si finirebbe con lo smontare tutta la storia... ed addio Gundam per come lo concepiamo oggi!

Si parlava di realismo, ma se la Sci-fi, anche la cosiddetta HARD Sci-fi, potesse essere realistica non sarebbe più sci-fi. Casomai essa può assurgere ad essere verosimile, in questo Gundam segna molti punti rispetto ad altre saghe robotiche (ad esempio quelle, pur imprescindibili, nagaiane) o dichiarati capolavori dello sci-fi come Star Wars o Star Trek. Tuttavia la sua verosimiglianza può ben poco se confrontata a sua volta con altre opere, come ad esempio Patlabor. E anche Patlabor, sempre limitandosi alle caratteristiche di verosimiglianza, può poco rispetto ad altre opere.

Origin di certo é un manga disegnato superbamente da uno YAS-disegnatore in stato di grazia, ogni tavola é di fatto un piccolo capolavoro... tuttavia l'opera fallisce nel suo tentativo di aggiornare la verosimiglianza del First Gundam. Un tentativo, si badi bene, dichiarato, ricercato, pubblicizzato, strombazzato ai quattro venti, sottolineato nelle interviste agli autori, nella reclame di Gundam Ace, negli speciali dedicati ai vari brainstorming... non so quanto di questo sia effettivamente da ascrivere alle lacune di YAS in quanto sceneggiatore, o piuttosto di una consapevole scelta editoriale di cambiare il cambiabile a patto di non cambiare nulla in valore assoluto, resta il fatto che molti sviluppi, molti cambiamenti lasciano l'amaro in bocca, alla luce della facilità con cui ogni fan ha saputo proporre delle alternative che forse avrebbero funzionato meglio.

Piccola nota a pié di pagina sui morti avvelenati nei rifugi della colonia: anche se detti rifugi fossero stagni, l'aria in essi contenuta non resterebbe respirabile molto a lungo. Anche ipotizzando sistemi per rigenerare l'aria esausta, come gli odierni impianti a biossido di potassio che fissano l'idrogeno nell'umidità dell'aria (anche quella del vapore acqueo che espiriamo con l'anidride carbonica) e ne rimettono in circolo l'ossigeno (H2O senza l'H, insomma) hanno un'autonomia stimabile in poche ore. Ecco che i sopravvissuti, prigionieri negli shelters, non osano mettere il naso fuori perché magari sanno del gas, ma restando dentro muoiono a poco a poco soffocati come topi (o meglio come i poveri marinai del Kursk, che sopravvissero per quasi due giorni dopo l'affondamento grazie alle capsule di KO2).
Loggato

rlFoa
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #263 il: 31 Maggio 2013, 21:20:11 »

Forse hai ragione, il massacro della popolazione terrestre è un postulato indimostrabile che però sostiene l'intero sistema di Gundam. Fatta eccezione per CCA dove miracolosamente la popolazione spaziale è tornata ad essere svariati miliardi (ma quel film andrebbe bruciato e le ceneri disperse)

Tornando ad Origini, non mi è chiaro il perchè della conquista di Loum usando le forze di superficie.  Decine di altre colonie sono state fatte allegramente esplodere a cannonate, perchè rischiare vite zeoniane con un combattimento strada per strada? L'unico vero motivo sembra consentire a Garma di giocare con i soldatini. O vi è un motivo ulteriore che mi sfugge?

Vorrei conoscere la vostra opinione altresì sulla figura del generale Makube. Gli autori nipponici e probabilmente il pubblico che ne ha influenzato la produzione sembrano avere una sorprendente (a mio avviso) predilizione per il generale zeoniano. Non solo il buon Makube gode di ben quattro diversi epiloghi ma in Origini assurge quasi al ruolo di eroe, sacrificandosi per coprire la ritirata dei suoi uomini (per salvare l'incolumità del suo vaso, maligno io! evil2 )
Francamente non capisco tutta questa attenzione per un personaggio caratterialmente e fisicamente repellente e che io, guardando per la prima volta Gundam, avevo posto tra i personaggi minori meno riuscti.
Solo per curiosità: perchè la traslitterazione ufficiale ha optato per il graficamente più complicato M'Quve invece del più semplice Makube ( o ve)?
« Ultima modifica: 31 Maggio 2013, 21:38:40 da spaceK » Loggato
hiKiaSn-
Caporale
*
Offline Offline

Posts: 157



Nuovo messaggio
« Risposta #264 il: 01 Giugno 2013, 10:21:59 »

Tornando ad Origini, non mi è chiaro il perchè della conquista di Loum usando le forze di superficie.  Decine di altre colonie sono state fatte allegramente esplodere a cannonate, perchè rischiare vite zeoniane con un combattimento strada per strada? L'unico vero motivo sembra consentire a Garma di giocare con i soldatini. O vi è un motivo ulteriore che mi sfugge?

Se la memoria non mi fà difetto, Loum* viene conquistata utilizzando truppe di terra perchè deve essere conquistata intatta, per poi essere utilizzata nell'Operazione British.
Se avessero preso a cannonate anche quella colonia, la struttura della stessa ne avrebbe risentito pesantemente e lo stress strutturale dovuto allo spostamento della colonia dal punto di Lagrange per immetterla nell'orbita che l'avrebbe portata ad intercettare la Terra ne avrebbe potuto determinare una frattura in due o più tronconi, con traiettorie imprevedibili e, sopratutto, incontrollabili.
Senza dimenticarsi che, all'atto dell'ingresso in atmosfera, la colonia si sarebbe sicuramente spaccata (come in effetti successe, grazie al pesante bombardamento effettuato dalla flotta dell'EFSF in orbita terrestre) in diversi tronconi, tronconi che difficilmente avrebbero seguito la traiettoria inizialmente stabilita e sarebbero caduti (come in effetti fecero) in luoghi differenti dal bersaglio prescelto.


*sul web ci sono alcune discordanze su quale Side abbia fornito la colonia per l'Operazione British. Alcuni ritengono che la colonia, invece di provenire da Side 5 proverrebbe da Side 2 (Hatte). Al momento non mi è ancora riuscito di trovare una fonte che fornisca dati incontrovertibili a riguardo.
Se mi ricordo, proverò a chiedere a Garion-Oh se, tra il materiale che possiede, esiste un documento che afferma senza ombra di dubbio da quale Side proviene la colonia.
Loggato
Hairuk
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #265 il: 01 Giugno 2013, 10:35:07 »

Non fate casino con i Side. La colonia dell'Operazione British è Island Iffish, parte di Side2 Hatte. Loum è la capitale di Side5, lo conferma anche Origini (nel volume Loum I).

Hatte è totalmente filofederale, infatti è stato duramente attaccato. Island Iffish è l'unica colonia ancora integra e per questo è gasata ma non danneggiata, la vogliono usare per lanciarla sulla Terra e deve pertanto essere fisicamente integra.

Loum invece è conquistata col metodo classico, strada per strada. Il perché non è spiegato, ma avanzo alcune ipotesi, dal momento che la guerra è sostanzialmente sempre la stessa dai tempi dei cavernicoli:

1. il Side è in parte filozeoniano e quindi vogliono preservarlo e non semplicemente farlo saltare in aria, come fatto con Side2 che era tutto federale, loro sono i paladini degli spazionoidi pertanto devono fare distinzione tra amici e nemici (almeno in teoria).
2. vogliono far fare un po' d'esperienza sul campo alle truppe che ancora non hanno affrontato un ambiente cittadino in contesto bellico, anche in vista dell'invasione della Terra, dove ci saranno tante città da conquistare, ed a Garma stesso, che è rimasto in seconda linea finora.
3. vogliono dare un esempio a chi vuole restare con i federali (e la colonia devastata fa più effetto di quella gasata, e magari anche per questo non mostrata, dal momento che le armi chimiche non sono mai sbandierate dagli eserciti).
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
rlFoa
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #266 il: 01 Giugno 2013, 11:40:20 »

Interessanti ipotesi, Hikaru, forse il motivo principale potrebbe proprio essere quello propagandistico "noi siamo i buoni, non distruggiamo le colonie anche in parte filo--zeoniane a cannonate!"
Inoltre fanno fare qualche morto anche al bamboccio così è contento!

@Shin-kai: la memoria a volte fa brutti scherzi ed internet ancor di più! old angelo
Loggato
Birgth
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #267 il: 01 Giugno 2013, 15:04:08 »

Non fate casino con i Side. La colonia dell'Operazione British è Island Iffish, parte di Side2 Hatte. Loum è la capitale di Side5, lo conferma anche Origini (nel volume Loum I).

Hatte è totalmente filofederale, infatti è stato duramente attaccato. Island Iffish è l'unica colonia ancora integra e per questo è gasata ma non danneggiata, la vogliono usare per lanciarla sulla Terra e deve pertanto essere fisicamente integra.

Loum invece è conquistata col metodo classico, strada per strada. Il perché non è spiegato, ma avanzo alcune ipotesi, dal momento che la guerra è sostanzialmente sempre la stessa dai tempi dei cavernicoli:

1. il Side è in parte filozeoniano e quindi vogliono preservarlo e non semplicemente farlo saltare in aria, come fatto con Side2 che era tutto federale, loro sono i paladini degli spazionoidi pertanto devono fare distinzione tra amici e nemici (almeno in teoria).
2. vogliono far fare un po' d'esperienza sul campo alle truppe che ancora non hanno affrontato un ambiente cittadino in contesto bellico, anche in vista dell'invasione della Terra, dove ci saranno tante città da conquistare, ed a Garma stesso, che è rimasto in seconda linea finora.
3. vogliono dare un esempio a chi vuole restare con i federali (e la colonia devastata fa più effetto di quella gasata, e magari anche per questo non mostrata, dal momento che le armi chimiche non sono mai sbandierate dagli eserciti).

Quoto anche le virgole. Aggiungo che probabilmente disintegrare sistematicamente tutte le colonie spaziali non sarebbe una grande idea, per chi ha appena innescato una guerra pubblicizzandola come d'indipendenza coloniale. Se vinci, poi, cosa ti rimane? Un impero di macerie? Con chi fai commercio? Con chi comunichi? Dove te ne vai in vacanza? I SIDE sono certamente autosufficienti, ma non fino a questo punto...
Loggato

rlFoa
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #268 il: 01 Giugno 2013, 20:03:03 »

Chi mai avrebbe pensato ad un Ghiren attento ai problemi del tempo libero dei suoi sudditi! evil2

Comunque sia mi domando da profana di questioni tecniche se non sia un pò rischioso combattere con dei carrarmati in una colonia. Se vengono sfondate le pareti non rischiano di distruggere comunque la colonia? Tale mio dubbio vale anche per le altre scene di Origini in cui si vedono mezzi analoghi sparare allegramente. Forse hanno una gittata o una potenza pensate per il combattimento "indoor"?
« Ultima modifica: 01 Giugno 2013, 20:05:29 da spaceK » Loggato
isrteoa
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #269 il: 01 Giugno 2013, 22:57:30 »

forse le colonie non sono così facili da sfondare? (sai lo spazio è pieno di piccoli sassi...la probabilità che qualcosa di medie dimensioni e alta velocità colpisca la ISS è bassa a causa delle risibili dimensioni e forse anche dell'orbita bassa - ma una colonia è molto più grande, impossibile non progettarla tenendo conto della sfigosissima possibilità).
nel primo episodio del nostro amatissimo 0079 Peterrehm Amuro sfonda la colonia, ma con un'esplosione nucleare ( di bassissima potenza, d'accorodo, ma tale pur sempre resta) e si vede come il danno inflitto sia grave, ma non da compromettere la struttura complessiva - se non sbaglio il "buco" si tappa a causa dei detriti che vi cadono dentro - non so quanto sia plausibile...ma la colonia resta comunque inabitabile se non sbaglio, per i troppi danni subiti e probabilmente anche perchè il tappo di terriccio è tutto fuorchè a tenuta stagna  asd

ci saranno stati anche dei sistemi stagni con paratie di emergenza.
boh
Loggato

Pagine: 1 ... 16 17 [18] 19 20 ... 22   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.198 secondi con 20 queries.