Gundam Universe Forum
29 Marzo 2024, 01:37:33 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11 12 ... 22   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Gundam Origini: mie valutazioni  (Letto 132486 volte)
giBthr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #135 il: 13 Maggio 2013, 13:29:30 »

Dovrei riguardarmi quel volumetto ma, citando così a memoria,il buon Minoschi (fammelo chiamare all'italiana, sennò mi confondo sempre con la grafia... angelo) muore prima di poter mettere mano al progetto V. Se non ho capito male, Minoschi, un tempo insegnante di Tem Ray, sviluppa i MS per la Zeonic, poi dopo aver compreso la follia delle oramai prossime mire belliche di Ghiren, cerca di fuggire da Granada per chiedere asilo politico ai Federali.
Ci sarebbe da domandarsi a cosa pensava servissero le sue creazioni, il buon Brioschi, fino a quando non ha "compreso la follia delle ormai prossime mire belliche di Ghiren"!  angelo
Loggato

Foarl
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #136 il: 13 Maggio 2013, 14:39:30 »

Ci sarebbe da domandarsi a cosa pensava servissero le sue creazioni, il buon Brioschi, fino a quando non ha "compreso la follia delle ormai prossime mire belliche di Ghiren"!  angelo
A facilitare la digestione delle tasse federali? asd
In effetti Yas chiarisce poco i motivi della fuga del dottore.  Per altro io non ho neppure compreso perchè scelga di fuggire in auto. Capisco fosse il mezzo meno appariscente per lasciare la città ma poi, forse, era meglio un veicolo volante, più veloce.  Sollevare (letteralmente) un gran polverone per mezza Luna non è una buona idea se hai mezzo esercito di Zeon dietro.
« Ultima modifica: 13 Maggio 2013, 17:41:14 da spaceK » Loggato
iarkuH
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #137 il: 13 Maggio 2013, 19:42:04 »

il doc era il tipico scienziato tutto teoria che prima crea quello che la sua mente geniale gli suggerisce e poi inorridisce quando scopre che ci sarebbero anche applicazioni belliche, forse pensava che i MS servissero come scavatori (in effetti Char in Amazzonia li usa in quel modo). Il buon Nobel creò la dinamite per scavare montagne, ma quando la usarono in guerra decise di lasciare la sua sconfinata eredità, creata proprio dal brevetto della dinamite, ad un ente che premiasse chi si fosse distinto in campi pacifici (istituendo così il Premio Nobel).
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
Foarl
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #138 il: 13 Maggio 2013, 20:13:43 »

il doc era il tipico scienziato tutto teoria che prima crea quello che la sua mente geniale gli suggerisce e poi inorridisce quando scopre che ci sarebbero anche applicazioni belliche, forse pensava che i MS servissero come scavatori (in effetti Char in Amazzonia li usa in quel modo). Il buon Nobel creò la dinamite per scavare montagne, ma quando la usarono in guerra decise di lasciare la sua sconfinata eredità, creata proprio dal brevetto della dinamite, ad un ente che premiasse chi si fosse distinto in campi pacifici (istituendo così il Premio Nobel).

Giustissimo ma Nobel non mi risulta abbia partecipato direttamente ad esperimenti sull'uso militare della dinamite. Viceversa il buon Minoschi, da quanto emerge da Origini,ha direttamente contribuito ed in modo determinante, sotto il comando di Dozle, allo sviluppo di mobile suit ad uso bellico. Quindi era consapevole di un loro uso militare ma forse (e sono nel campo della pura, opinabile teoria) pensava ad più ad una guerra di indipendenza come (forse) la intendeva Zeon Deikun che ad una di conquista e distruzione come poi è stata portata avanti dagli Zabi. Yas, ci informa che il buon pazzoide Zeon  voleva dichiarare guerra per ottenere l'indipendenza ma non specifica come intendesse condurla. E tra reclamare l'indipendenza e distruggere le colonie che dell'indipendenza non sanno cosa farsene passa una certa differenza.
Per fortuna Yas qualche buco qua e là l'ha lasciato, non mi piacciono le storie troppo dettagliate!

Loggato
leivR
Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 1453




Nuovo messaggio
« Risposta #139 il: 13 Maggio 2013, 20:20:28 »


Per fortuna Yas qualche buco qua e là l'ha lasciato, non mi piacciono le storie troppo dettagliate!



Anch'io penso che che si tratti di un refuso di Yas. D'altro canto è tutta la storia di Minosky che lascia un po perplessi.
Loggato
giBthr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #140 il: 14 Maggio 2013, 18:36:10 »

Tra l'altro YAS si inventa delle difficoltà tecniche che non stanno né in cielo né in terra, le giunture, superabili oggigiorno figurarsi nel 0076 UC, e fa inventare a Brioschi cose assurde, quando bastava focalizzarsi casomai sull'alimentazione dei MS.
Una cosa tipo
Dozulç "Si possono costruire, ma come li alimentiamo dandogli autonomia sufficiente per una battaglia? Il reattore ad elio-3 é troppo grande per un MS"

... e qui salta fuori il buon dottore, che dice "ho ideato un reattore a fusione compatto le cui scorie interferiscono coi radar, può interessarvi?"

Una cosa così, insomma. Invece delle particelle e del generatore in sé si dice poco o nulla, peccato siano esse a dar senso ai robot giganti in Gundam...

...e invece si perde mezzo volume sulle articolazioni, problema che non si era mai posto nessuno!
Loggato

Foarl
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #141 il: 14 Maggio 2013, 23:10:39 »

Le articolazioni sono importanti dopo una certa età, Yas fa bene preoccuparsi!   old
A proposito, qualcuno sa dirmi se esiste una tabella con le età dei personaggi di Origini?  L'età di alcuni è stata sicuramente alzata e non riesco più a capire chi è coetaneo, maggiore o minore di chi!
Loggato
leivR
Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 1453




Nuovo messaggio
« Risposta #142 il: 15 Maggio 2013, 01:38:35 »


Le articolazioni sono importanti dopo una certa età, Yas fa bene preoccuparsi!   old


Si soprattutto quando il clima è umido e malsano e tocca farsi prescrivere gli antidolorifici.

 old

Immaginati sulla Luna o sui Side a campare con l'aria condizionata.
Loggato
Foarl
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #143 il: 15 Maggio 2013, 19:19:20 »

Si soprattutto quando il clima è umido e malsano e tocca farsi prescrivere gli antidolorifici.
Antidolorifici ma anche un po' di sano moto! Ho fatto bene o no a farti rifare la strada a piedi fino alla stazione, eh? evil2

Il mio appello è caduto nel nulla: nessuno mi sa dire come Yas ha modificato le età?
Loggato
leivR
Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 1453




Nuovo messaggio
« Risposta #144 il: 15 Maggio 2013, 20:18:46 »

Antidolorifici ma anche un po' di sano moto! Ho fatto bene o no a farti rifare la strada a piedi fino alla stazione, eh? evil2


Mannaggia a te.

 furibondo furibondo furibondo

Se proprio devo camminare allora preferisco fare un bel giretto per i vicoli di Zena dove mi ha portato Nemo.

 maialino maialino maialino

Sul fatto dell'età ci sto pensando
Loggato
Foarl
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #145 il: 15 Maggio 2013, 23:15:45 »


Mannaggia a te.

 furibondo furibondo furibondo

Se proprio devo camminare allora preferisco fare un bel giretto per i vicoli di Zena dove mi ha portato Nemo.

 maialino maialino maialino


per fortuna conosco l'intera storia, altrimenti avrei potuto pensare male di te, che dici di preferire girare per vicoli con un altro uomo invece che passeggiare con una bella donna!
 Prrr Prrr Prrr
Loggato
leivR
Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 1453




Nuovo messaggio
« Risposta #146 il: 16 Maggio 2013, 09:45:19 »

per fortuna conosco l'intera storia, altrimenti avrei potuto pensare male di te, che dici di preferire girare per vicoli con un altro uomo invece che passeggiare con una bella donna!
 Prrr Prrr Prrr

Malalingua che non sei altro.

 evil2 asd

Io so che volevi insinuare il dubbio che avessi tendenze yaoi.

 asd evil2
Loggato
oNme
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #147 il: 16 Maggio 2013, 10:13:49 »

Se proprio devo camminare allora preferisco fare un bel giretto per i vicoli di Zena dove mi ha portato Nemo.

per fortuna conosco l'intera storia, altrimenti avrei potuto pensare male di te, che dici di preferire girare per vicoli con un altro uomo invece che passeggiare con una bella donna!

La prossima volta scatteremo fotografie delle bellezze artistiche che ti ho mostrato nei vicoli di Zena... maialino

Ma cosa cambia se Yas ha modificato le età dei personaggi? A me sembrano avere tutti la stessa età di sempre... Comunque a meno che ad un personaggio venga cambiata l'età in modo evidente, tipo da bambino ad adulto o viceversa, non sono uno attento a questi dettagli quindi potrei sbagliarmi.
« Ultima modifica: 16 Maggio 2013, 10:20:30 da Nemo » Loggato
Foarl
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #148 il: 16 Maggio 2013, 10:48:36 »


Ma cosa cambia se Yas ha modificato le età dei personaggi? A me sembrano avere tutti la stessa età di sempre... Comunque a meno che ad un personaggio venga cambiata l'età in modo evidente, tipo da bambino ad adulto o viceversa, non sono uno attento a questi dettagli quindi potrei sbagliarmi.

Hai ragione, ho posto una domanda senza spiegarne il motivo. Il cambiamento dell'età anagrafica cambia e non poco l'aspetto più o meno "realistico" del comportamento dei personaggi, tenuto conto della loro giovane età. Alla nostra veneranda età uno o due anni di differenza cambiano poco, da adolescenti tra una diciassettenne ed una ventenne c'è un abisso.
Tanto per fare un esempio Mirai, secondo il nostro sito, nella serie tv ha diciotto anni ed ha già un brevetto di pilota civile, grazie al quale le viene affidato il timone della WB. Possibile che in tutta la nave, seppur formata da militari ancora in formazione, non ci fosse nessun cane in grado di pilotare la nave meglio di lei?
In Origini (ho i volumetti a casa, vado a memoria) più o meno tre anni e mezzo dopo la morte di Zeon, quindi verso il 71-72 UC Mirai è una studentessa del liceo a cui il pare vuol far saltare l'ultimo anno per mandarla ad una qualche università per diventare pilota.
Tenendo condo che i licei giapponesi finiscono a 17 anni Mirai dovrebbe avere circa 16 di anni, di conseguenza nel 79 circa 23 ed una solida esperienza di pilota alle spalle.
Questo rende un (pochino) più logica la scelta di Mirai come pilota. Oltretutto credo che anche Bright, che viene presentato direttamente come tenente, seppur di fresca nomina, sia più vecchiotto rispetto ai 19 anni della Serie.
Soprattutto mi incuriosisce la differenza di età tra Sayla e Char, nella serie tra i fratelli ci sono tre anni di differenza, in Origin, ferma restando l'età di Sayla, mi sembra che Char ne abbia almeno 4 o 5 di più.

Pignolerie da otaku, lo so....
Loggato
iarkuH
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #149 il: 16 Maggio 2013, 12:36:00 »

Credo che la Divina sia qualche anno più grande rispetto all'anime.

Nella serie si dice che è studentessa di medicina, e per questo le affidano i feriti al momento di sgombrare Side7. Nel manga la troviamo dotteressa su Loum poco prima dell'attacco alla colonia. Il tenente Tachi, il tizio dei servizi segreti innamorato di Hamon, e che per amor suo aveva fatto fuggire i marmocchi Deikun da Side 3 anni prima, la va a trovare al Miranda Central Hospital e le parla, non si sa perché e per qual motivo, dei successi di Char Aznable, la Cometa Rossa, instillandole il dubbio che il fratellino sia ancora vivo e legato proprio al buon Char. Lo spione la va a trovare all'ospedale centrale dove Ella, mater misericordiae, presta soccorso agl innumerevoli feriti del conflitto (ci sono anche scontri per le strade di Loum tra filozeoniani e filofederali con l'uso dei MS per domare le sommosse). L'omino la chiama "dottoressa" ed Ella si presenta a tutti gli effetti come un medico (in un volume precedente, sempre durante il flashback sulla sua infanzia, aveva espresso il desiderio di divenire dottore, quindi se la ritrovo, qualche tempo dopo, credo qualche anno, in un ospedale, con il camice e la gente che la chiama dottoressa, deduco che si sia laureata, o quanto meno stia facendo il tirocinio). Kai su Side7, mentre nell'anime diceva, come ho detto prima, che era studentessa di medicina, nel manga la qualifica come nuova volontaria di pronto soccorso.

In uno dei flashback si vedono don Teablo, Casval e sua sorella che si imbarcano per la colonia Texas, allo spazioporto incrociano il dottor Ray che va nello spazio con Amuro che tiene in braccio Haro. Amuro è chiaramente un bambino, mentre ella sembra già una signorina, del resto andava ad aiutare i profughi nell'accampamento sotto il castello del padre adottivo, quindi aveva almeno 12 anni.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11 12 ... 22   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.278 secondi con 20 queries.