Gundam Universe Forum
16 Aprile 2024, 20:50:10 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 22   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Gundam Origini: mie valutazioni  (Letto 133175 volte)
asioetr
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #75 il: 29 Aprile 2013, 12:21:59 »

tu pensa a comprarti uno scanner....
Loggato

Fralo
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #76 il: 29 Aprile 2013, 14:56:36 »

L'edizione italiana riproduce proprio la seconda edizione nipponica, uscita nell'87 e Tomino, ammettendo che l'opera non è venuta granché bene, si rammarica, nella postfazione, di aver operato scelte che rendono i volumi scollegati dall'universo gundamico ufficiale (tipo la morte di alcuni personaggi), ricorda pure d'aver pensato di modificare i romanzi in vista dell'edizione dell'87 per risolvere l'inconveniente ma poi ammette d'aver lasciato perdere ed ha preferito dare alle stampe il testo com'era in origine.

Chi muore? Mi sembra di aver capito che
(click per mostrare/nascondere)
cosa per altro auspicabile sin dalla prima puntata. Ed oltre a lui?

Poi via , sii generoso e benigno come Sayla e manda ad Onailime almeno una copia fotostatica per posta della tanto desiderata Sayla seminuda!



Sulla scena delle armature, ripetuta per certi aspetti nell'ultimo volume durante il confronto tra Char ed Amuro, mi viene da pensare che YAS ami disegnare le armature per suo gusto personale, non ho altro modo di giustificarla altrimenti.
 

Vero, ne ha disegnata una anche nella scena in cui Char beve nel peggior bar di Caracas....  E chissà quante ne salterebbero fuori facendo attenzione ai dettagli....
Loggato
kaiHru
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #77 il: 29 Aprile 2013, 15:02:46 »

Se non ricordo male crepano pure
(click per mostrare/nascondere)
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
Fralo
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #78 il: 29 Aprile 2013, 15:07:35 »

Se non ricordo male crepano pure
(click per mostrare/nascondere)
No, poveretti, mi dispiace! Almeno
(click per mostrare/nascondere)
sopravvive, vero? Sennò brucio vivo Tomino....
Loggato
veRli
Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 1453




Nuovo messaggio
« Risposta #79 il: 29 Aprile 2013, 15:22:21 »

No, poveretti, mi dispiace! Almeno
(click per mostrare/nascondere)
sopravvive, vero? Sennò brucio vivo Tomino....

La mala  erba non muore mai.

 angelo
Loggato
asioetr
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #80 il: 29 Aprile 2013, 15:24:22 »

eh eh eh...
Loggato

kaiHru
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #81 il: 29 Aprile 2013, 16:05:45 »

Sinceramente non lo ricordo, credo di sì, ma non ci giurerei.

Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
dadr saMwsE
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #82 il: 29 Aprile 2013, 19:40:21 »

si lui salva la cotenna...
Loggato

htrgBi
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #83 il: 01 Maggio 2013, 13:31:01 »


Io l'avrei seguita subito, anche fosse stata un'impostore federale, fino alla morte (anzi sarei stato tra i primi a crepare per difenderla)!  prostrato


Per i romanzi. Garion Oh, in un altro topic (quello sul secondo volume dell'opera) scrive: "Tomino ha iniziato a lavorare a Gundam appena dopo la partenza in tv di Daitarn 3. Per ottobre 1978 c'era già una prima stesura della serie. A dicembre 1978 ce ne fu una seconda. Nei primi mesi del 1979 ha realizzato il primo romanzo che è stato poi pubblicato in contemporanea con la partenza della serie in tv (che cominciò il 7 aprile 1979).
Il secondo romanzo è uscito nel 1980 e il terzo nel 1981".

Prana, subito dopo, aggiunge: "Per aggiungere un ulteriore dettaglio, nell'introduzione all'edizione americana c'è scritto che il primo volume uscì verso la fine del 1979, circa due mesi prima della fine (forzata) della serie TV (che fu fatta finire il 26 gennaio 1980). Il terzo volume uscì all'inizio del 1981.

I tre romanzi poi sono stati ripubblicati nel 1987 dalla Kadokawa Shoten.

Edit: la prima edizione dei tre romanzi fu pubblicata dalla Asahi Sonorama rispettivamente il 30/11/1979 (vol.1), 30/9/1980 (vol.2) e 16/3/1981 (vol.2) [Fonte Gundam Biblos]".


L'edizione italiana riproduce proprio la seconda edizione nipponica, uscita nell'87 e Tomino, ammettendo che l'opera non è venuta granché bene, si rammarica, nella postfazione, di aver operato scelte che rendono i volumi scollegati dall'universo gundamico ufficiale (tipo la morte di alcuni personaggi), ricorda pure d'aver pensato di modificare i romanzi in vista dell'edizione dell'87 per risolvere l'inconveniente ma poi ammette d'aver lasciato perdere ed ha preferito dare alle stampe il testo com'era in origine.

Come dissi allora, Garion si sbagliava, poichè Gundam venne sviluppato dopo Zambot, non dopo Daitarn. A suo tempo la mia fonte era la prefazione del direttore Sunrise all'Illustration Book di Granata. Garion mi disse che probabilmente era il direttore di Sunrise e non lui (!!!) a ricordare male. Però le interviste a Okawara in calce agli ultimi volumi di Origin, stranamente, confermano quanto dicevo io: benchè l'ordine di trasmissione fu Zambot-Daitarn-Gundam, l'ordine di produzione fu Daitarn-Zambot-Gundam.

In attesa di scoprire se anche lui si ricorda male ciapet, facciamo due conti:

Le ultime puntate di Gundam, trasmesse tra Marzo e Aprile 1980 (per questo in Italia avemmo "Il Ritorno di Gundam" dopo mesi di pausa di trasmissione su TMC: eravamo troppo a ridosso della trasmissione originale giappo perchè Sunrise aveva commissionato in fretta e furia ad Olympus la vendita internazionale di quello che allora era un fiasco, e la Olympus fece i casini che sappiamo...), furono prodotte tredici settimane prima, come da produzione standard del periodo, che viaggiava in stack di 13 episodi per volta. Quindi quando Tomino e Co. chiusero la produzione della serie, era a malapena uscito il primo volume...

...la storia d'amore tra Amuro e Sayla, per chi non li ha letti, è a metà del vol. 2, uscito 7 mesi dopo la conclusione della serie tv.

Cmq Hikaru, non lo metto sotto spoiler, Kai non muore nei romanzi, anzi resta nell'esercito e se non ricordo male è il solo.
« Ultima modifica: 01 Maggio 2013, 13:34:08 da Bright » Loggato

asioetr
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #84 il: 01 Maggio 2013, 14:15:53 »

mah in realtà la curiosità di leggerli ce l'ho anche se non mi aspetto certo dei capolavori. anzi non mi aspetto praticamente nulla...vedrò di cercare in giro, magari anche in inglese
Loggato

htrgBi
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #85 il: 01 Maggio 2013, 14:36:03 »

mah in realtà la curiosità di leggerli ce l'ho anche se non mi aspetto certo dei capolavori. anzi non mi aspetto praticamente nulla...vedrò di cercare in giro, magari anche in inglese
Quelle in inglese si trovavano online gratis fino a qualche tempo fa. Pur essendo state pubblicate in USA quando ancora la serie non era arrivata ancora lì, sono adattate abbastanza scrupolosamente a parte qualche traslitterazione. E sembrano perfino meno peggio di quel che sono, il che mi fa pensare che l'adattamento italiano abbia aggiunto peggio al peggio...
Loggato

kaiHru
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #86 il: 01 Maggio 2013, 17:46:30 »

Ma anche quanto riportato da Garion conferma quello che dici. Il primo volume uscì il 30/11/1979, il secondo il 30/9/1980 (dopo fine della serie) ed il terzo il 16/3/1981. Quindi state dicendo la stessa cosa. Per il resto, anteriorità Zambot/Daitarn/Gundam, mi rimetto alla tua sapienza.

Sinceramente non ricordo che fine fece Kai, ed in verità nemmeno me ne frega nulla.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
htrgBi
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #87 il: 01 Maggio 2013, 18:04:10 »

Ma anche quanto riportato da Garion conferma quello che dici. Il primo volume uscì il 30/11/1979, il secondo il 30/9/1980 (dopo fine della serie) ed il terzo il 16/3/1981. Quindi state dicendo la stessa cosa. Per il resto, anteriorità Zambot/Daitarn/Gundam, mi rimetto alla tua sapienza.

Sinceramente non ricordo che fine fece Kai, ed in verità nemmeno me ne frega nulla.
Ma no, il punto è che Garion accordava ai romanzi una contemporaneità con la serie che di fatto non hanno: se l'ultimo episodio fu trasmesso il 26 gennaio 1980 (anche io nel mio precedente post avevo fatto un po' di confusione: Gundam iniziò le trasmissioni nell'Aprile 1979, non le finì nell'Aprile 1980), allora verosimilmente la sua produzione come serie finì nell'ottobre 1979, un mese prima che il primo libro, il più somigliante alla serie, andasse in stampa. Tomino, sappiamo, si gettò subito dopo su Ideon, quindi dubito che abbia partorito idee come la love story e le morti eccellenti in contemporanea alla serie o perfino, come asseriva Garion, prima. Anche perchè l'ambientazione esclusivamente spaziale dei romanzi di Gundam riflette abbastanza quello cui Tomino stava effettivamente lavorando mentre li scriveva: Ideon, appunto.
« Ultima modifica: 01 Maggio 2013, 18:07:40 da Bright » Loggato

Fralo
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #88 il: 01 Maggio 2013, 18:22:08 »

Sinceramente non ricordo che fine fece Kai, ed in verità nemmeno me ne frega nulla.
Dai, povero Kai, non essere così cattivo! In fondo è uno dei personaggi cardine della serie originale, al quale Tomino affida il compito di stemperare le situazioni critiche con un tocco di cinica buffoneria. Ruolo che in Origini, a mio parere,  Kai perde parzialmente a favore di una maggior maturità e (relativa) serietà del personaggio. 

Su dati e date dell'uscita dei romanzi, lascio la parola agli esperti. Mi è però sfuggito un punto, ovvero quale fu lo scopo della stesura dei suddetti romanzi, anche alla luce della trama divergente da quella della serie televisiva e del semi-fiasco che questa ebbe al momento in Giappone. Qualche idea o notizia? Stiamo andando un po' OT ma l'argomento mi sembra interessante...
Loggato
kaiHru
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #89 il: 01 Maggio 2013, 19:02:03 »

Kai, io, lo odio (sia nella versione del '79, sia in Z, sia in Unicorn, sia nei romanzi). Il Kai migliore è quello morto!

Perché Tomino abbia scritto i romanzi? Nella postfazione all'edizione dell'87 dice: "ho iniziato a scrivere quest'opera per lavoro, con la speranza che, un giorno, questo mio impegno potesse diventare il trampolino di lancio per dedicarmi a ciò che desideravo realmente scrivere ... Quando ho accettato di ripubblicare quest'opera, in fin dei conti, sapevo che sarebbero arrivate nuove critiche. Ma c'è un motivo per cui ho deciso di acconsentire ugualmente alla ripubblicazione. Nonostante i rischi, infatti, mi sono fatto convincere dalla mia voglia d'avere tra le mani un'opera unitaria di questo mio lavoro nato dalla versione a cartoni animati".

Per avere questa versione unitiaria, Tomino pensò di modificare il finale, ossia salvare Hayato ed Amuro (leggendo di fretta avevo scambiato Ray per Kai ed ho scritto che Kai moriva nel romanzo, errore di lettura mio). Poi Tomino s'accorse che la cosa sarebbe significata "non dare un giusto valore alla vecchia versione. Quindi non solo avrei finito per negare il mio stesso lavoro, ma avrei anche commesso l'errore di ignorare i miei lettori precedenti". Pertanto le modifiche e migliorie furono molto minori di quelle previste e servirono solo a correggere e limare alcune sbavature, lasciando la trama inalterata.

A ben vedere, Tomino dice "un'opera unitaria di questo mio lavoro nato dalla versione a cartoni animati", quindi i romanzi nascono a seguito della serie, forse per cavalcare l'onda.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 22   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.314 secondi con 20 queries.