Gundam Universe Forum
28 Marzo 2024, 10:09:53 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 22   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Gundam Origini: mie valutazioni  (Letto 132439 volte)
ersaito
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #60 il: 25 Aprile 2013, 12:00:12 »

e io? come faccio a vederla? mica posso comprarmi il libro apposta... sconsolato
Loggato

rolFa
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #61 il: 25 Aprile 2013, 12:54:05 »

Tovaglia da bagno, ovviamente, aveva appena fatto la doccia. Amuro stava, naturalmente, pensando ad altro (tipo come toglierle la tovaglia di dosso) per poterle passare l'asciugamano (che comunque da lì a pochi attimi divenne inutile).

Amuro stava, naturalmente, pensando ad altro e sicuramente in tale frangente non gli sarebbe mai passato per la mente di consultare la Treccani, che limita il termine tovaglia a quella che sta sulla tavola!  Prrr Prrr Prrr
E Sayla, povera ragazza si è adattata....  angelo

Tutto sommato plaudo alla decisione di Tomino di eliminare dalla serie televisiva la storia di amore tra Sayla ed Amuro. Il nerdone non è assolutamente all'altezza di Sayla, la ragazza merita molto di più di un ragazzotto complessato! La Sayla di Origini poi non avrebbe preso neppure lontanamente in considerazione l'ipotesi di andare a letto con Amuro...

Comunque sia Sayla non è l'unica che diventa molto più dura e combattiva in Origini, anche se è uno dei personaggi della WB più modificato. Ho apprezzato molto la Mirai di Origini, più adulta e già preparata a diventare il successore del padre nell'impero Yashima. Si comprende meglio perché la ragazza abbia già preso il brevetto di pilota di navi spaziali e quindi la facilità (anche dovuta all'essere una newtype) con cui diventa il timoniere della WB, e perché abbiano scelto per lei un fidanzato imbelle come Cameron. Dando scontato che Tomino applichi all' UC le regole sociali del Giappone, non vi è dubbio che Cameron sarebbe stato inserito nella famiglia di Mirai ed avrebbe assunto lui il cognome Yashima, rimanendo in posizione subordinata rispetto alla consorte.
L'unica cosa che mi lascia perplessa è che lei e Sayla non parlino mai del defunto Mass. Quando il sig. Yashima va a trovare don Teabolo Mass porta con sé Mirai, che quindi sa benissimo che Mass nasconde i due figi di Zeon Deikun. Forse sa anche che Artesia è stata adottata come Sayla Mass, eppure quando si trovano sulla WB si comportano come perfette estranee. Capisco che Mirai non citi il tutto in pubblico ma almeno in privato.....
« Ultima modifica: 25 Aprile 2013, 14:20:42 da spaceK » Loggato
ukarHi
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #62 il: 25 Aprile 2013, 14:29:34 »

Potrebbe Mirai aver incontrato don Teablo solo in quell'occasione e quindi aver tranquillamente rimosso il ricordo della figliola del tizio in questione. Poi sono passati alcuni anni da allora, e Mirai avrà avuto altro da fare che dimostrarsi amicona di una che aveva visto mezza volta in vita sua cinque anni prima (del resto sempre giapponese rimane). Magari poi, semplicemente, all'inizio di Origini Yas non aveva ancora pensato al fatto che don Teablo fosse amico di Yashima (del resto nell'anime le due ragazze non si conoscono) e quindi all'inizio della storia non ha mostrato alcun rapporto di conoscenza pregressa tra le due.


PS se non ricordo male i romanzi di Gundam risultano esauriti da tempo, quindi non più acquistabili.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
rolFa
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #63 il: 25 Aprile 2013, 14:37:38 »

PS se non ricordo male i romanzi di Gundam risultano esauriti da tempo, quindi non più acquistabili.
Sul sito di Mangamania, la fumetteria di Firenze dove io ho comprato Origini, i tre romanzi sono ancora in vendita a 10 euro cadauno.
Io ne lessi qualche pagina in una splendida libreria (vergognosamente chiusa lo scorso anno) dove si potevano sfogliare i libri a piacimento prima di comprarli, magari sorseggiando qualcosa al bar interno, ma lo trovai bruttissimo e lo rimisi sullo scaffale.

Loggato
vlRei
Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 1453




Nuovo messaggio
« Risposta #64 il: 25 Aprile 2013, 15:28:30 »

Sul sito di Mangamania, la fumetteria di Firenze dove io ho comprato Origini, i tre romanzi sono ancora in vendita a 10 euro cadauno.
Io ne lessi qualche pagina in una splendida libreria (vergognosamente chiusa lo scorso anno) dove si potevano sfogliare i libri a piacimento prima di comprarli, magari sorseggiando qualcosa al bar interno, ma lo trovai bruttissimo e lo rimisi sullo scaffale.



Breve e telegrafico i romanzi sono semplicemente ignomignosi, non e' cosa, detto alla romana nun se po' fa'.
Loggato
ukarHi
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #65 il: 25 Aprile 2013, 16:56:05 »

Non saranno un capolavoro della letteratura mondiale, ma ci sono spunti interessanti e mostrano la guerra di un anno in modo diverso. Poi vi appare la Divina e pertanto vanno acquistati solo per questo. Amuro sarà un fesso, e non ci piove, ma quando nel romanzo riesce là dove nell'anime fallì vergognosamente mi sono commosso per lui!

Dovrebbero comunque essere esauriti; se si trovano in giro sono fondi di magazzino rimasti sugli scaffali.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
rolFa
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #66 il: 26 Aprile 2013, 10:43:53 »

Potrebbe Mirai aver incontrato don Teablo solo in quell'occasione e quindi aver tranquillamente rimosso il ricordo della figliola del tizio in questione. Poi sono passati alcuni anni da allora, e Mirai avrà avuto altro da fare che dimostrarsi amicona di una che aveva visto mezza volta in vita sua cinque anni prima (del resto sempre giapponese rimane).

Concorderei con te se Mirai avesse incontrato di sfuggita don Teablo Mass a qualche noioso ricevimento organizzato dalle Industrie Yashima!
La poveretta, invece, convinta di andare a fare una vista di cortesia ad un amico del padre, si trova in un palazzo devastato, con cadaveri qua e là, la polizia scientifica, i cordoni di sicurezza etc, scoprendo poi che anche il padrone di casa è rimasto gravemente ferito a seguito di una incursione armata.
Questo a me sarebbe bastato ed avanzato per far si che tale ricordo rimanesse indelebile nella mia memoria!
Oltretutto il buon sig. Yashima, invece di salutare ed andarsene prudentemente per i fatti propri, si offre di ospitare Don Teablo ed i due Deikun/Mass in una colonia di sua proprietà, esponendo quindi l'intera famiglia ad il rischio di una rappresaglia da parte degli Zabi.
Tenuto conto delle dovute differenze di quattrini, è come se mio padre si fosse offerto di ospitare due ricercati da un governo golpista a casa di mio nonno!

Magari poi, semplicemente, all'inizio di Origini Yas non aveva ancora pensato al fatto che don Teablo fosse amico di Yashima (del resto nell'anime le due ragazze non si conoscono) e quindi all'inizio della storia non ha mostrato alcun rapporto di conoscenza pregressa tra le due.

E questa è sicuramente la vera spiegazione...
Loggato
ukarHi
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #67 il: 26 Aprile 2013, 12:15:54 »

Tutto vero, sulla devastazione del palazzo. Ma Mirai li vede quella volta, alcuni anni prima, poi non ne sente più parlare. La Divina, essendo Mirai una ragazza e non un otaku depravato e girellaro come me, le sarà rimasta in mente nella sezione "deja-vu", del tipo "ma io questa dove l'ho vista?". Anche ammesso che Ella le dicesse "ciao, ti ricordi, se venuta a casa del mio patrigno, quel gran castello spagnolo dove sembravano essere passati tutti i Sayan in versione scimmione ed aver dato una festa", Mirai, al massimo poteva, vagamente, ricordare il castello devastato, il tizio a letto e due ragazzini biondi. Ma guarda te, quella ragazzina è proprio la tizia che è salita con me sulla nave, ma come è piccolo il Sistema Solare! Poi c'è da dire che per un Giapponese tutti gli occidentali sono uguali, chissà quante bionde ha visto in vita sua tra un ricevimento ed un incontro d'affari del padre.

La Divina del resto aveva altro a cui pensare, sia al castello, sia su Side7 per focalizzarsi su una tizia nipponica incontrata mezza volta anni prima.

Poi mettiamo anche la proverbiale riservatezza nipponica, gente che chiama il proprio fidanzato per cognome, figurati se va da una sconosciuta a dirle "ma noi ci conosciamo?". Mirai, vissuta in illustre e nobilissima famiglia, avrà perfettamente imparato a non fare di queste cose sconvenienti. Alla Divina, probabilmente e semplicemente, non frega assolutamente nulla del fatto d'aver o meno conosciuto prima 'sta tizia che guida le astronavi per passatempo (basta vedere come tratta il tenente Bright, tecnicamente vicecomandante della nave che li ospita e che Ella considera poco più di uno scarafaggio fastidioso); Ella è Divina ed è il mondo che deve ruotare intorno a Lei (Ella pertanto non ha alcuna necessita di ricordare chicchesia), quindi è Mirai che deve ricordare e genuflettersi (ed in effetti ci sarebbero gli estremi per un'accusa di blasfemia nei suoi confronti); Ella può al massimo guardarla un attimo e passare oltre.  prostrato prostrato prostrato
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
rolFa
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #68 il: 26 Aprile 2013, 19:06:41 »

e non un otaku depravato e girellaro come me,

Bella pubblicità che ti fai! evil2 evil2 evil2 Non so perchè ma d'istinto ho pensato a quando Aldo Baglio faceva il Conte Draaaaacula! evil2 evil2

Comunque sia Sayla ne esce benissimo da Origini, voi fan dovreste esserne contenti. Mi ha lasciato solo un po' perplessa quando lascia morire su Side 7 i tre delinquenti che avevano cercato di prenderle il furgone. Spero che in realtà poi abbia informato qualche altra pattuglia dell'esistenza dei tipi in questione, ma le sue parole sono effettivamente molto dure. A volte si ha quasi l'impressione che Sayla di Origini soffra un po' del "complesso di Lalah" (chiamiamolo così) che si commuove per un nonnulla e poi fa allegramente saltare in aria le navi.
Sia detto tutto ciò senza alcun intenzione blasfema prostrato
Loggato
srdaMEsda w
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #69 il: 26 Aprile 2013, 21:26:00 »

Bella pubblicità che ti fai! evil2 evil2 evil2 Non so perchè ma d'istinto ho pensato a quando Aldo Baglio faceva il Conte Draaaaacula! evil2 evil2


tre uomini e una gamba-la bella lava al fosso lavane le burace barbie-canzone dei transilvani


 rotfl1

Loggato

Bthrig
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #70 il: 27 Aprile 2013, 02:13:28 »

Tutto sommato plaudo alla decisione di Tomino di eliminare dalla serie televisiva la storia di amore tra Sayla ed Amuro. Il nerdone non è assolutamente all'altezza di Sayla, la ragazza merita molto di più di un ragazzotto complessato! La Sayla di Origini poi non avrebbe preso neppure lontanamente in considerazione l'ipotesi di andare a letto con Amuro...

I romanzi sono successivi alla serie, quindi quella di Tomino sarebbe casomai un'aggiunta e non un'eliminazione. Va detto che nei romanzi molti contesti sono assai diversi, si rifanno in modo assai marcato a "Fanteria dello Spazio" di Heinlen, con una spruzzata de "Il Signore delle Mosche". L' Amuro dei romanzi, soldato giovanissimo e volontario, ha poco o nulla del nerd animato. Ed anche Sayla viene presentata assai diversa. Aggiungasi il finale, o meglio il prefinale dei romanzi, che trasforma l'amore in tragedia ennesima. Sono romanzetti scritti per cavalcare l'onda del successo televisivo, scritti maluccio e adattati in italiano in modo pessimo, di certo falliscono rinunciando al tema drammatico dei soldati-bambini coscritti, ma non mancano di altri spunti interessanti che, fossero stati trasposti in animazione, avrebbero perfino potuto migliorare il Mito.
Loggato

ukarHi
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #71 il: 27 Aprile 2013, 07:26:48 »

Bella pubblicità che ti fai! evil2 evil2 evil2 Non so perchè ma d'istinto ho pensato a quando Aldo Baglio faceva il Conte Draaaaacula! evil2 evil2

Comunque sia Sayla ne esce benissimo da Origini, voi fan dovreste esserne contenti. Mi ha lasciato solo un po' perplessa quando lascia morire su Side 7 i tre delinquenti che avevano cercato di prenderle il furgone. Spero che in realtà poi abbia informato qualche altra pattuglia dell'esistenza dei tipi in questione, ma le sue parole sono effettivamente molto dure. A volte si ha quasi l'impressione che Sayla di Origini soffra un po' del "complesso di Lalah" (chiamiamolo così) che si commuove per un nonnulla e poi fa allegramente saltare in aria le navi.
Sia detto tutto ciò senza alcun intenzione blasfema prostrato


Nella serie, Ella dice a Kai che fa lo svogliato "la gente come te meriterebbe di essere lasciata qui sul Side" (il ragazzo non era stato pronto e scattante all'invito della Divina a dare una mano nel trasportare un ferito. In Origini vediamo l'auspicio della Dea tramutato in realtà; i tizi cercano di fregarle il mezzo, con pessimo spirito di cooperazione tra sventurati in momento critico, ed Ella, che è vendicatrice delle offese, fa quello che aveva auspicato per Kai: li lascia lì a morire (peccato che non l'abbia fatto pure con Kai). Ella è tutta misericordiosa, ma non bisogna contrariarla.


Per il resto concordo, in Origini fa un'ottima figura con ampie scene a lei dedicate (tipo scontro sui blindati quando vanno a riprendere Amuro che è andato da sua madre; scazzottata con lo zeoniano evaso; volo di perlustrazione sul lago Van, dove per l'unica volta ho visto Amuro veramente premuroso; sapendo che era precipitata con il core fighter ed era minacciata dalle Stelle Nere, Amuro fa come un pazzo per salvarla; mi ha fatto sentire orgoglioso per lui; e per finire avventura su A Baoa Qu, dove mi sono gasato come un pazzo, sebbene il finale mi abbia lasciato perplesso).
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
vlRei
Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 1453




Nuovo messaggio
« Risposta #72 il: 28 Aprile 2013, 18:58:31 »



 rotfl1 rotfl1 rotfl1

Me l'ero dimenticata la bela la va al fosso, ravanei, remulass, barbabietul e ... ....daghela al terun,

 rotfl1 rotfl1 rotfl1
Loggato
rolFa
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #73 il: 29 Aprile 2013, 10:47:34 »

e per finire avventura su A Baoa Qu, dove mi sono gasato come un pazzo, sebbene il finale mi abbia lasciato perplesso).

Il finale ha lasciato perplessa anche me, Yas si è infilato da solo in un ginepraio dal quale non ha saputo poi uscire se non ritornando bruscamente alla trama classica.
Comunque sia, seppur un po' brusco, il comportamento di Sayla è coerente al maggior cinismo che Yas ha attribuito al personaggi. Sayla ha giocato l'unica carta che poteva usare, ha trovato dei tipi disposti ad aiutarla e ne ha approfittato per gettare scompiglio nelle truppe zeoniane. Da ragazza intelligente ha capito però che il vero scontro è tra i fedelissimi di Kycilia ed i seguaci di Ghiren e che una volta arrivata al potere sarebbe stata una mera marionetta se avesse vinto la fazione di Ghiren e sarebbe stata subito uccisa se avesse vinto Kycilia. Appena ha visto la mala parata dei "suoi" fedelissimi si è prudentemente e  giustamente defilata, consentendo a Yas di riagganciarsi alla trama dell'anime.
Bisogna dire però che gli Zeoniani sono persone fiduciose nel prossimo, arriva una tipa bionda qualunque, dice di essere Artesia Deikun e tutti le credono.... indifferente

D'altronde quale finale poteva apporre Yas? O cambiava totalmente la storia, ponendosi fuori continuità con tutto il resto della produzione UC oppure doveva bene o male far vincere la Federazione, morire chi doveva morire, salvare chi doveva salvare e far sparire chi doveva provvisoriamente sparire
Poteva portare fino in fondo la rivoluzione Deikun, ponendo il tutto nelle mani non più di Artesia ma di Casval. Per esempio dopo il duello con Amuro Casval, invece di prendere il bazooka e ghigliottinare la povera Kyciria, poteva proporsi come leader della resistenza zeoniana, far evacuare A Bao A Q e prendere il potere su Side 3 come figlio di Deikun, evitando la rapida resa della Repubblica di Zeon.
Questa soluzione però non mi avrebbe molto convinto, senza un effettivo appoggio politico Char /Casval avrebbe potuto contare solo sul nome di famiglia e sul carisma personale. Per quanto abile, spietato e sexy è pur sempre un giovane di 21/22 anni abituato più ad agire nell'ombra che alla luce del sole.
In fondo anche dopo la serie classica Char, invece di cercare di prendere il potere, preferisce andarsene su Axis per poi tornare in crisi di identità come Quattro Bajeena ed aspettare altri cinque anni prima di decidersi a diventare un leader politico.

Ho notato  che nell'intervista finale Yas si è rifiutato di rispondere circa l'enigma del perchè Char tenga la sciabola con la mano sinistra nell'anime. Evidentemente non sono l'unica che si è posta questo problema e probabilmente una risposta ufficiale non esiste. Comunque sia in Origini Amuro spara peggio di me al tiro a segno del luna park, è ovvio che non riesca a beccare Char neppure di striscio!

Di Origini ho ovviamente apprezzato anche i numerosi fanservice per noi gentili signore.  Char diventa più versatile di Ken della Barbie, lo vediamo in versione cavallerizzo texano, cadetto (uniforme normale, uniforme mimetica), ufficiale, operaio edile, esploratore con il poncho, casual-holliwoodiano, senza occhiali, con gli occhiali, con la maschera etc. Peccato ( o per fortuna, per le mie tasche) che non ne abbiano fatto delle action figure o più banalmente dei bambolotti stile Mattel!    



I romanzi sono successivi alla serie, quindi quella di Tomino sarebbe casomai un'aggiunta e non un'eliminazione. Va detto che nei romanzi molti contesti sono assai diversi, si rifanno in modo assai marcato a "Fanteria dello Spazio" di Heinlen, con una spruzzata de "Il Signore delle Mosche". L' Amuro dei romanzi, soldato giovanissimo e volontario, ha poco o nulla del nerd animato. Ed anche Sayla viene presentata assai diversa. Aggiungasi il finale, o meglio il prefinale dei romanzi, che trasforma l'amore in tragedia ennesima. Sono romanzetti scritti per cavalcare l'onda del successo televisivo, scritti maluccio e adattati in italiano in modo pessimo, di certo falliscono rinunciando al tema drammatico dei soldati-bambini coscritti, ma non mancano di altri spunti interessanti che, fossero stati trasposti in animazione, avrebbero perfino potuto migliorare il Mito.

asd Grande Tomino! Sadico fino in fondo! Mi immagino le facce dei lettori giapponesi che speravano di avere la trasposizione scritta dell'anime e si ritrovarono tre libracci scritti male e che con la serie non c'entravano nulla!  evil2 evil2 evil2





« Ultima modifica: 29 Aprile 2013, 11:59:31 da spaceK » Loggato
ukarHi
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #74 il: 29 Aprile 2013, 12:08:43 »

Bisogna dire però che gli Zeoniani sono persone fiduciose nel prossimo, arriva una tipa bionda qualunque, dice di essere Artesia Deikun e tutti le credono.... indifferente



asd Grande Tomino! Sadico fino in fondo! Mi immagino le facce dei lettori giapponesi che speravano di avere la trasposizione scritta dell'anime e si ritrovarono tre libracci scritti male e che con la serie non c'entravano nulla!  evil2 evil2 evil2






Io l'avrei seguita subito, anche fosse stata un'impostore federale, fino alla morte (anzi sarei stato tra i primi a crepare per difenderla)!  prostrato


Per i romanzi. Garion Oh, in un altro topic (quello sul secondo volume dell'opera) scrive: "Tomino ha iniziato a lavorare a Gundam appena dopo la partenza in tv di Daitarn 3. Per ottobre 1978 c'era già una prima stesura della serie. A dicembre 1978 ce ne fu una seconda. Nei primi mesi del 1979 ha realizzato il primo romanzo che è stato poi pubblicato in contemporanea con la partenza della serie in tv (che cominciò il 7 aprile 1979).
Il secondo romanzo è uscito nel 1980 e il terzo nel 1981".

Prana, subito dopo, aggiunge: "Per aggiungere un ulteriore dettaglio, nell'introduzione all'edizione americana c'è scritto che il primo volume uscì verso la fine del 1979, circa due mesi prima della fine (forzata) della serie TV (che fu fatta finire il 26 gennaio 1980). Il terzo volume uscì all'inizio del 1981.

I tre romanzi poi sono stati ripubblicati nel 1987 dalla Kadokawa Shoten.

Edit: la prima edizione dei tre romanzi fu pubblicata dalla Asahi Sonorama rispettivamente il 30/11/1979 (vol.1), 30/9/1980 (vol.2) e 16/3/1981 (vol.2) [Fonte Gundam Biblos]".


L'edizione italiana riproduce proprio la seconda edizione nipponica, uscita nell'87 e Tomino, ammettendo che l'opera non è venuta granché bene, si rammarica, nella postfazione, di aver operato scelte che rendono i volumi scollegati dall'universo gundamico ufficiale (tipo la morte di alcuni personaggi), ricorda pure d'aver pensato di modificare i romanzi in vista dell'edizione dell'87 per risolvere l'inconveniente ma poi ammette d'aver lasciato perdere ed ha preferito dare alle stampe il testo com'era in origine.
« Ultima modifica: 29 Aprile 2013, 12:17:01 da Hikaru » Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 22   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.274 secondi con 20 queries.