Gundam Universe Forum
28 Marzo 2024, 14:33:38 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 22   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Gundam Origini: mie valutazioni  (Letto 132453 volte)
lRvei
Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 1453




Nuovo messaggio
« Risposta #45 il: 23 Aprile 2013, 01:15:49 »

Causa giornate piene mi sono limitato a leggerVi sempre con estremo piacere.

 lecchino

E mi permetto, qualche osservazione, chiaramente poco costruttiva, ed in dis(ordine) rigorosamente sparso:

1) sullo stato delle latrine delle caserme stendo un velo pietoso, in ordine alle epigrafi che affrescano le pareti delle WB, non posso che considerarli prove (da un punto di vista storico) del sentimento comune dei sottoposti verso il comandante definiti in latino carmina triumphalia, volti a moderare l'esaltazione del successo mediante lo scherno per non suscitare superbia nel condottiero vittorioso celebrato, animati da un fine apotropaico; il peccato di ubris era infatti uno dei più gravi che avrebbe recato conseguenze nefaste sull'intero esercito, e non solo sul comandante.

 Vacca style!

2) sulla morte di Zeon Deikun, penso che gli Zabi possono essere indiziati, alla stessa stregua di qualche patologia venerea, contratta dall'ideologo, il quale certo non disdiceva di abbocarsi, perlomeno in certi frangenti, con qualche femmina di bell'aspetto, dedita alla sublime arte del meretricio. Potrebbe essere morto di veleno come di sifilide (o altra malattia venerea endemica delle colonie ma comunque assimilabile), alla luce anche del fatto che nel suo ultimo periodo di vita fosse palesemente delirante.
La sua stessa consorte subisce una sorte analoga, minata da un morbo che la consuma, senza darle possibilità di sopravvivere.
Ed il buon Char con l'andar del tempo pare accusare gli stessi sintomi.

3) i capitoli sull'infanzia di Char e Sayla, salvo la parte che riguarda Rama Ral ed Hamon, non piacciono nemmeno a me, ed anzi ancora peggiori trovo quelli di Char all'Accamedia militare.
Sullo scambio Mass/Aznable devo ammettere, ancora adesso, di non averlo capito per bene da tanto che mi appare astruso. Ma sarà un mio limite.
Sulla scena delle armature, ripetuta per certi aspetti nell'ultimo volume durante il confronto tra Char ed Amuro, mi viene da pensare che YAS ami disegnare le armature per suo gusto personale, non ho altro modo di giustificarla altrimenti.

4) Dozle e Zenna semplicemente ridicoli, piuttosto avrei preferito che Zenna seducesse il Minotaruro con le sue grazie, mi sarebbe sembrato più credibile.

5) Non concordo, anzi dissento, sul fatto che YAS riduca Ramba Ral a rango di macchietta, anzi sostengo il contrario, ne dimostra la crescita nel corso degli anni, partendo dalla sua giovinezza e raccontandoci la sua evoluzione in parallelo con quella di Zeon.
Ramba Ral, grande soldato, rifiuta di partecipare all'operazione British perchè la sua coscienza di militare e di uomo, non gli permette di avvallare qualcosa di così aberrante da un punto di vista etico-morale, al contrario di Dozle che ne comprende appieno la portata (anche criminale) ma purtroppo la porta avanti sebbene se ne rappresenti anticipatamente le conseguenze. E questo e ben chiaro in Origini.

6) Kai è per certi aspetti , quantomeno dal mio punto di vista il personaggio che può vantare la miglior crescita e maturazione. E oltretutto non gli fa difetto l'intelligenza, e certo YAS non lo riduce a rango di macchietta.

In sintesi io ho gradito molto Origini, certo è criticabile in certi momenti, sono il primo ad ammettere che, soprattutto quando YAS aveva mano libera per riempire i vuoti della narrazione, non ha sempre dato il meglio di se, anzi in qualche frangente è proprio uscito dal seminato.
Ma ciò nonostante il giudizio generale sull'opera è estremamente positivo, ha dato spessore e fornito nuova linfa ad alcuni personaggi, come Kycilia, o Wakkein, e ci sarebbero altri esempi che ora mi sfuggono.
Il suo tratto è spettacolare, trovo gli acquarelli semplicemente meravigliosi, è riuscito perlomeno in certi casi a fornirci nuovi elementi su cui valutare la psicologia dei protagonisti.

Non vi è piaciuto, per carità, rispetto la vostra opinione, ma lasciatemi affermare che per me è il miglior manga gundamico che abbia letto.
 
« Ultima modifica: 23 Aprile 2013, 01:20:45 da Revil » Loggato
otbroer
Tenente Colonnello
*
Offline Offline

Posts: 1663




Nuovo messaggio
« Risposta #46 il: 23 Aprile 2013, 07:02:14 »

E io non l'ho ancora cominciato sad
Loggato
raetosi
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #47 il: 23 Aprile 2013, 07:39:24 »

sarò telegrafico.
a me origini è piaciuto, non posso negarlo, probabilmente soprattutto per il tratto...
al tempo stesso sono piuttosto d'accordo con Bright sulla valutazione dei personaggi - non sono approfonditi in realtà sono cambiati, non radicalmente, ma sono cambiati. penso sia perchè sono rivolti a un pubblico diverso e un po' più cinico.
la mia preferenza va agli originali, soprattutto per quanto riguarda Char (che è sicuramente più stronzo e più fuori di testa che nell'originale) Sayla (fino a un certo punto ci sta questa versione più dura e anche più matura, ma oltre un tot è esagerata) e Bright ( si troppo macchietta, concordo), ma come dire, non ne faccio una questione assoluta.
Ral lo preferisco nella versione di origini per esempio, anche se anch'io mi sono sempre domandato come possa essere uscito indenne dall'insubordinazione sul campo ( vero che non conosciamo nè il loro sistema legale nè le loro prassi - sappiamo che Achille, per esempio, aveva la libertà di ritirarsi sdegnato in tenda, magari la cultura zeoniana tollerava qualcosa di simile - non pare, ma potrebbe essere una spiegazione)

altri manga gundamici non li ho letti nè li leggerò.
Loggato

arHkui
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #48 il: 23 Aprile 2013, 11:04:41 »

Limitatamente ad Origini, scommetto che è stato Kai!   asd
Amuro avrebbe scarabocchiato lo schema tecnico del Gundam, Hayato e Ryu sono troppo perbenino e/o pallosi, Slegger è troppo vecchio per quelle minchionate. Certo ci sono anche i tre mocciosi inutili tra i quali almeno Katz dovrebbe saper scrivere...

Anche se Kai fosse innocente, lo processerei lo stesso, ogni giorno, per tutta la vita!  frustate
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
lFaro
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #49 il: 23 Aprile 2013, 12:12:26 »

@ Revil
sul punto 1 plaudo al tuo genio che ha saputo trovare una risposta alta ad un banale scarabocchio. La tua tesi scagiona Kai, che probabilmente neppure sa di cosa stiamo parlando. Idem per Amuro, che alle lezioni di storia dorme, e per Hayato, troppo sempliciotto. Chi sulla WB ha abbastanza cultura per fare ciò? I sospetti cadono su Sayla e Mirai, magari in combutta  tra loro.  In fondo è una sala di aspetto aperta a tutti, non il bagno dei maschi!
Ma il capitano avrà capito il nobile scopo o si sarà solo incavolato con l'anonimo scarabocchiatore?

Quoto in toto il punto 2 in effetti, limitatamente ad Origini, come spiegazione è plausibile e recupererebbe anche l'eccessiva follia di Char in Cca. Peró fa a pugni con lo Char della serie classica e dello Zeta, pure troppo equilibrato!

@Onailime: non credo che il paragone con Achille sia plausibile, anche se sul punto sarei curiosa di sentire l'opinione di Hikaru. L'esercito zeoniano pare improntato ai moderni criteri gerarchici  che regolano diritti e doveri di militari che, dalle cariche più alte all'ultimo soldato sono tutti al servizio dello Stato. Nella Iliade ogni condottiero  è innanzi tutto il re del suo popolo, che guida in battaglia assieme alle truppe dei re suoi alleati. Achille e la sua ira funesta violano l'alleanza tra i Mirmidoni ed Agamennone ma, a mio avviso, non si puó parlare di insubordinazione.
Ral è invece un sottoposto che in tempo di guerra si ribella ad un ordine. Moralmente merita il Nobel per la pace, da consegnargli postumo dopo la fucilazione!

@Roberto: leggilo, a mio parere vale la pena! Così poi potrai divertirti a demolirne i lati piú assurdi!
Loggato
otbroer
Tenente Colonnello
*
Offline Offline

Posts: 1663




Nuovo messaggio
« Risposta #50 il: 23 Aprile 2013, 13:18:34 »

il problema è solo il tempo, ieri sera a fare convinto il piccolo a venire a letto e intanto si guardava laztown e quando alle 23 si è deciso ho dovuto anche leggergli una favola. figurati se dopo mi metto a leggere a letto
Loggato
lFaro
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #51 il: 23 Aprile 2013, 14:57:21 »

il problema è solo il tempo, ieri sera a fare convinto il piccolo a venire a letto e intanto si guardava laztown e quando alle 23 si è deciso ho dovuto anche leggergli una favola. figurati se dopo mi metto a leggere a letto

E tu leggi al bimbo Origini, cosí cresce bene e prendi due piccioni con una fava!Un po' truculento dici? Mai come le fiabe tradizionali, tra matrigne crudeli, orfani abbandonati, mele avvelenate, nonne divorate da lupi squartati da cacciatori etc.!
Fiabe che devono aver letto a Yas e che poi sono confluite negli infami  capitoli sulla infanzia di Char!
(click per mostrare/nascondere)
Loggato
arHkui
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #52 il: 23 Aprile 2013, 15:18:03 »

Il paragone con Achille non regge. I tempi sono troppo diversi; intanto Achille è un re, un eroe, e figlio di una dea. Nel consiglio dei principi è inter pares con Agamennone (sebbene questi si senta superiore in quanto capo della coalizione, ed Achille, del resto, si senta superiore a lui in quanto Achille), Ral è un semplice ufficiale di un esercito moderno, anzi del futuro. Già gli antichi Romani, come pure i Greci post omerici, ad un ufficiale che si comportasse come lui (ossia insubordinazione) lo prenderebbero e lo condannerebbero a morte (con le aggravanti d'essere un ufficiale che non ubbidisce ad un ordine diretto di un suo superiore in tempo di guerra).

C'è da dire che, comunque, il principio "gli ordini vanno eseguiti", non vale sempre. Quando il mio tenente tenne il corso per essere promossi a caporali, ossia una riunione di 1 ora, ci disse chiaramente: "gli ordini vanno eseguiti, ma solo se sono ordini leciti. Quindi se vi dico di prendere la pistola e di sparare al presidente della Repubblica, voi vi dovete rifiutare".

Se vale oggi, in passato non sempre, vale anche di più nel futuro. Pertanto il non eliminare Ral può essere visto come un voler mettere a tacere una questione scomoda: l'operazione British è andata comunque in porto, ma non ce ne possiamo vantare più di tanto (in Igloo gli Zeoniani sulla nave carco che vedono la colonia puntare sulla terra rimangono inorriditi dalla cosa). Se un famoso ufficiale come Ral, rampollo di illustre casata e ben noto e stimato in ambito militare, fosse messo sotto processo per non aver voluto prendere parte all'operazione, si dovrebbero mettere in piazza cose poco piacevoli, che il comando zeoniano vorrà tenere riservate, si turbano gli altri soldati (che vedono un loro illustre rappresentante messo sotto processo per aver dato retta alla propria coscienza), senza contare che si dà un brutto esempio agli altri: un ufficiale che contesta, in tempo di guerra, le scelte non solo del comando, ma soprattutto di Dozle, che oltre tutto è un membro della famiglia regnante, è meglio che rimanga un evento segreto. Quindi, invece di processare il ribelle, cosa che attirerebbe altra pubblicità su tutta l'operazione e (se fosse condannato) renderebbe lui un martire (magari usato dai Federali per mostrare la ferocia di Zeon) ed il principato una banda di mostri, liberticidi e sanguinari, meglio congedarlo e farlo andare via, in disgrazia, ma vivo.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
lRvei
Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 1453




Nuovo messaggio
« Risposta #53 il: 24 Aprile 2013, 01:40:42 »

@ Revil
sul punto 1 plaudo al tuo genio che ha saputo trovare una risposta alta ad un banale scarabocchio. La tua tesi scagiona Kai, che probabilmente neppure sa di cosa stiamo parlando. Idem per Amuro, che alle lezioni di storia dorme, e per Hayato, troppo sempliciotto. Chi sulla WB ha abbastanza cultura per fare ciò? I sospetti cadono su Sayla e Mirai, magari in combutta  tra loro.  In fondo è una sala di aspetto aperta a tutti, non il bagno dei maschi!
Ma il capitano avrà capito il nobile scopo o si sarà solo incavolato con l'anonimo scarabocchiatore?

Quoto in toto il punto 2 in effetti, limitatamente ad Origini, come spiegazione è plausibile e recupererebbe anche l'eccessiva follia di Char in Cca. Peró fa a pugni con lo Char della serie classica e dello Zeta, pure troppo equilibrato!



Sayla, che al buon capitano rifila un 2 di picche anticipato, spegnendogli fin dal principio ogni velleità, con una freddezza ed un distacco che avrebbero fatto desistere persino Don Giovanni, la escluderei, forse Mirai che grazie ai suoi poteri newtype, aveva avuto una visione del futuro che l'attendeva, si è abbandonata ad uno sfogo comprensibile alla luce di ciò che il futuro le riserverà.
O forse il tenente Sleggar dopo aver visto in azione Bright (Don Giovanni) e Cameron (Casanova)?

Ti domandavi perche Char porta gli occhiali da sole o maschera? Lo fa per nascondere il  segno di Argyll Robertson vale a dire il segno clinico tipico di alcune malattie del sistema nervoso centrale, nonchè la manifestazione più importante della sifilide terziaria. Consiste nell'abolizione del riflesso miotico (restringimento della pupilla a seguito della stimolazione luminosa) con conservazione della miosi all'accomodazione e convergenza.
Loggato
lFaro
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #54 il: 24 Aprile 2013, 15:32:34 »

Sayla, che al buon capitano rifila un 2 di picche anticipato, spegnendogli fin dal principio ogni velleità, con una freddezza ed un distacco che avrebbero fatto desistere persino Don Giovanni, la escluderei, forse Mirai che grazie ai suoi poteri newtype, aveva avuto una visione del futuro che l'attendeva, si è abbandonata ad uno sfogo comprensibile alla luce di ciò che il futuro le riserverà.
O forse il tenente Sleggar dopo aver visto in azione Bright (Don Giovanni) e Cameron (Casanova)?

Ti domandavi perche Char porta gli occhiali da sole o maschera? Lo fa per nascondere il  segno di Argyll Robertson vale a dire il segno clinico tipico di alcune malattie del sistema nervoso centrale, nonchè la manifestazione più importante della sifilide terziaria. Consiste nell'abolizione del riflesso miotico (restringimento della pupilla a seguito della stimolazione luminosa) con conservazione della miosi all'accomodazione e convergenza.

Revil, hai abbandonato le dissertazioni sui carmina triumphalia per passare al sano gossip da parrucchiera?  Prrr

Comunque sia hai evidenziato un dato saliente di Origini, ovvero l'incredibile freddezza che Sayla mostra in praticamente tutte le occasioni. Sembra che non abbia via di mezzo, o piagnucola dietro al fratello o si comporta da emula di Lady Oscar.

Credo che ciò faccia parte di un progressivo inasprimento del carattere di Sayla nelle sue varie incarnazioni.

Se non ho capito male nei romanzi Sayla ha una vera e propria relazione, per nulla platonica, con Amuro.
Nella serie classica la ragazza mantiene un fermo riserbo nei confronti degli uomini della WB ma il lato sentimentale pare ancora avere il sopravvento, tanto da spingerla più volte a commettere grandi ed irrazionali imprudenze per contattare il fratello. Ed alla fine è lo stesso Casval a dirle di tornare da Amuro.
In Zeta Frau dà di povero illuso ad Amuro che ancora sta dietro a Sayla....
In Origini Sayla, dopo la palese cottarella infantile per il vero Char, sembra aver maturato una sorta di rancore verso gli uomini, che la spinge a comportarsi in modo a volte sgarbato senza motivo. Oltre ad impugnare le armi con una determinazione guerriera che, a mio parere nella serie classica non aveva.
Ben lungi da me voler difendere Bright, antipatico in tutte le sue numerosi trasposizioni cartacee e cinematografiche, ma Sayla lo prende letteralmente ed ingiustificatamente a pesci in faccia nel secondo volume di Origini.

In quanto a Mirai, se avesse avuto una premonizione new type avrebbe scritto "Bright è un bastardo menefreghista" non "Bright è gay". In effetti Slegger potrebbe essere l'insospettabile di turno che invece.....
Loggato
arHkui
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #55 il: 24 Aprile 2013, 17:28:25 »

Nei romanzi non c'era proprio nulla di platonico (ed Ella avvolta in una tovaglia è la cosa più straordinaria di tutta la trilogia, soprattutto perchè il disegno che la ritrae è del grande Haruhiko Mikimoto che è un dio quando disegna ragazze, come il mio avatar stupendo dimostra).  prostrato prostrato prostrato
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
raetosi
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #56 il: 24 Aprile 2013, 22:17:36 »

disegno tovaglia ella??? vuoi dire che devo comprarmi i romanzi? non potresti fare una scansione per un adepto fedelissimo del culto?
Loggato

arHkui
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #57 il: 25 Aprile 2013, 07:50:38 »

Non ho lo scanner, mi dispiace. La scena è subito precedente al bunga bunga con Amuro. Amuro è sul letto ed Ella esce dal bagno avvolta in una tovaglia con la luce che la illumina di spalle, essendo la stanza al buio. Mikimoto ha disegnato proprio Lei in tovaglia sotto l'arco della porta del bagno mentre Amuro è di spalle sul letto, si trova nel volume 2 (parte 12 Persone), sublime!
« Ultima modifica: 25 Aprile 2013, 07:54:37 da Hikaru » Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
lFaro
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #58 il: 25 Aprile 2013, 08:33:21 »

Sayla avvolta in una TOVAGLIA??!! Amuro, tirchiaccio, almeno prestale un asciugamano!
Loggato
arHkui
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #59 il: 25 Aprile 2013, 10:13:52 »

Tovaglia da bagno, ovviamente, aveva appena fatto la doccia. Amuro stava, naturalmente, pensando ad altro (tipo come toglierle la tovaglia di dosso) per poterle passare l'asciugamano (che comunque da lì a pochi attimi divenne inutile).
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 22   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.107 secondi con 20 queries.