Gundam Universe Forum
19 Aprile 2024, 05:50:50 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 22   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Gundam Origini: mie valutazioni  (Letto 133303 volte)
Froal
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #30 il: 20 Aprile 2013, 12:51:32 »

Io pongo un quesito su Ramba Ral e tutti mi rispondono parlando di Hamon! Capisco che la bella signora vi interessi di più rispetto ad un baffuto trentacinquenne che ne dimostra cinquanta però...

Trovate tutti normale il comportamento politico militare del Ramba di Origini?

Per ciò che riguarda il paragone tra Hamon e Lalah, si tratta di due persone imparagonabili. Hamon avrebbe servito Lalah a Ramba cotta in forno con ripieno di castagne!

Con tutti i cambiamenti che Yas ha fatto perchè non ha tolto una virgola all' assurdo dialogo mentale tra il Cigno ed Amuro?!
Loggato
iHkaru
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #31 il: 20 Aprile 2013, 13:04:37 »

Ma lascia stare il discorso mentale del cigno, doveva far sparire quell'orrore dello Zackrello (ed invece di metterne un solo prototipo ne sforna un battaglione).


Ma poi che ci vuoi dire a Ramba? Ha la mia età, sembra mio nonno e si spupazza Hamon. Io sinceramente non mi sento in grado di dirgli nulla, mi vado solo a nascondere...  fuggire


Invece suo padre mi è sembrato totalmente pazzo. Un vecchio arteriosclerotico, con manie di persecuzione, bilioso ed invidiosissimo, che vive nel ricordo della grandezza del suo casato ormai finito in miseria, che sogna la rivincita e nuovi fasti e che sbava contro gli Zabi sparlando a sproposito di complotti. Che concluse nella vità? Morì come un cane, appena fatta mezza proposta di riportare i rampolli Zeon nello spazio, la milfona non perdona, ed aizzò un ragazzino solo e triste, per mancanza di cure materne, fino a renderlo un folle psicopatico che per vendicarsi ha gettato allo sbaraglio il Principato che pure serviva, causando enorme tristezza e sofferenza ad una Dea.

Che poi voglio le prove che gli Zabi uccisero Zeon, prove che non ci sono!

Lo stesso Zeon sembra un altro visionario, pure mezzo folle (e questo spiegherebbe tante, tante cose). E se il vecchio Zabi, che risulta seriamente interessato "al sogno di Zeon", l'avesse fatto fuori per il bene della causa? Forse Zeon rischiava di causare una guerra, che avrebbero perso, ed il vecchio, per salvare il tutto, lo fece fuori (meglio un profeta martire che una guerra devastante). Ammesso, ripeto, che veramente lo uccise lui (ma non solo non ci sono prove, ma gli unici ad accusare sono Jimba Ral, detto l'arterisclerotico, ed i Federali, Bright lo racconta ad Amuro; entrambi avevano ogni interesse a screditare i Borgia delle colonie).
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
htrBig
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #32 il: 20 Aprile 2013, 13:51:27 »

Ma c'è qualcuno nell'orbe terracqueo che non adori Hamon?

Tra l'entraineuse ed il Cigno galattico, chi è meglio?  confuso

Io trovo Hamon un personaggio assolutamente inutile ai fini della storia, nella serie tv sembra messo apposta per scriverci attorno un episodio di riempimento (senza nemmeno approfondirla), in origin é solo zavorra e nulla di quel che fa non potrebbe essere fatto da uno qualunque dei fedelissimi di Ramba Ral.

E sul buon RR mi dico concorde con spaceK, la versione televisiva (e filmica) ce lo mostra come un combattente non necessariamente integrato nella dottrina di Gihren e Dozul, tuttavia ligio al dovere verso il suo paese e se questo porterà dei vantaggi a lui ed ai suoi uomini, ben venga. In Origin, si é voluto enfatizzare sul suo "non essere come quegli Zabi lì" facendogli rifiutare (rimanendo assolutamente e assurdamente indenne) la carneficina di Loum. Beh, non c'era bisogno di scomodarsi, in una guerra a così ampio respiro poteva benissimo essere che RR fosse impegnato altrove, durante Loum, e risparmiarci il suo pistolotto retorico.

Non posso che dire lo stesso per la reazione di Dozul che prende coscienza della strage assurda perpetrata e avvallata da lui stesso... anche qui, come nella battuta di Sasro sul buon cuore dello scimm... ehm del fratello, sento la ridondanza di chi vuol per forza dire al lettore ciò che il lettore già sa: Dozul é brutto ma buono.
E sti gran ca..., direi, lo sappiamo già Yas, e se qualcuno avesse dubbi lo si capisce da quello che fa prima di sacrificarsi. Tomino nella serie aveva spiegato tutto con pochi secondi di animazione mostrandocelo padre affettuoso e Comandante, con la C maiuscola, estremamente generoso.

Ma Yas, nel suo voler rileggere in maniera moderna la OYW, dimostra clamorosamente di non godere della stessa capacità di sintesi del regista, spezzando in modo brutale la narrazione. Chissà se qualcuno poi gli ha detto che tanti brevi flashback sono narrativamente più  efficaci di uno unico, lungo, tedioso e che, sebbene apprezzato successivamente da molti, era stato richiesto da NESSUNO.

Ahimé, per me le innovazioni in Gundam Origin si fermano ad Amuro cheimpara a pilotare hackerando il pc di suo padre piuttosto che tenendo il manuale sulle ginocchia. Troppo poco per parlare di una rilettura degna d'esistere.
Loggato

Froal
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #33 il: 20 Aprile 2013, 18:54:49 »

Dozle non è buono è semplicemente meno disumano dei suoi fratelli. A confronto della lucida follia di Ghiren e della scaltrezza perfida di Kycilia, Dozle appare come uno stolido rinoceronte che massacra alla cieca milioni di persone. Nella serie,dove il ruolo di Dozle nell'operazione british non è chiaro, l'affetto dimostrato per la famiglia e per i sottoposti  poteva giustificare la teoria del"buon bestione"; in Origini le smancerie con Mineva due minuti dopo aver fatto una strage rimandano più a qualche grave difetto della personalitá,ad una mente contorta ed autoindulgente: non sono io un assassino, la colpa è delle vittime che non hanno saputo difendersi.
Loggato
htrBig
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #34 il: 20 Aprile 2013, 19:57:14 »

Dozle non è buono è semplicemente meno disumano dei suoi fratelli. A confronto della lucida follia di Ghiren e della scaltrezza perfida di Kycilia, Dozle appare come uno stolido rinoceronte che massacra alla cieca milioni di persone. Nella serie,dove il ruolo di Dozle nell'operazione british non è chiaro, l'affetto dimostrato per la famiglia e per i sottoposti  poteva giustificare la teoria del"buon bestione"; in Origini le smancerie con Mineva due minuti dopo aver fatto una strage rimandano più a qualche grave difetto della personalitá,ad una mente contorta ed autoindulgente: non sono io un assassino, la colpa è delle vittime che non hanno saputo difendersi.
Infatti mi pare d'aver già detto che molte digressioni di Yas in Origini non migliorano i personaggi, né li approfondiscono, ma li peggiorano spesso e volentieri. Char, da nemico rispettabile nella prima serie tv, diventa un vero fetente. Amuro perfino più antipatico (e ce ne voleva a peggiorarlo!). Ramba Ral retorico fino al ridicolo. Dozul imbecille. Bright macchietta. Sayla più cruenta. Diciamo che solo Kai rimane com'era... forse migliora perfino.
Loggato

Froal
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #35 il: 20 Aprile 2013, 21:38:27 »

Char era già un fetente di suo (e lo dico da fan dichiarata), in fondo in Origin cosa fa di tanto peggio? Manda di fatto a morire il vero Char ma questo costituisce una ripetizione o meglio anticipazione del tradimento ai danni di Garma. Con la differenza, rilevante, che almeno nel primo caso si può parlare di dolo eventuale (Casval prevede ed accetta la possibilità che Char muoia ma non vuole direttamente la sua morte) mentre nel secondo agisce con precisa coscienza e volontá di uccidere. Ed entrambi non gli avevano fatto nulla di male, Garma paga il fatto di essere semplicemente uno Zabi.
Casval tutto sommato non mi sembra esca malaccio da Origin.
Mi è molto piaciuto il duello a distanza con Kycilia che si snoda in più fasi, dal primo confronto da piccolo passando per l'interrogatorio dopo la morte di Garma e dal colloquio prima della caduta di Solomon, l'incontro tra "una maschera ed una mascherina" come dice lo stesso Char. Anzi,quest'ultimo incontro rende quasi superfluo l'ultimo, quello che compare nella serie. Oramai pare palese che Kycilia sappia di Char e che questi ne sia ben consapevole.

Piccola chiosa: Yas attribuisce a Bright un ruolo comico che nella serie non aveva ma gli dà anche molto più spazio e gloria, ad A Bao A  Q di fatto diventa il comandante di ciò che rimane della flotta federale. Mi sembra che non possa troppo lamentarsene con l'autore! Laughing
Loggato
htrBig
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #36 il: 21 Aprile 2013, 13:18:23 »

Char era già un fetente di suo (e lo dico da fan dichiarata), in fondo in Origin cosa fa di tanto peggio? Manda di fatto a morire il vero Char ma questo costituisce una ripetizione o meglio anticipazione del tradimento ai danni di Garma. Con la differenza, rilevante, che almeno nel primo caso si può parlare di dolo eventuale (Casval prevede ed accetta la possibilità che Char muoia ma non vuole direttamente la sua morte) mentre nel secondo agisce con precisa coscienza e volontá di uccidere. Ed entrambi non gli avevano fatto nulla di male, Garma paga il fatto di essere semplicemente uno Zabi.
Casval tutto sommato non mi sembra esca malaccio da Origin.
Mi è molto piaciuto il duello a distanza con Kycilia che si snoda in più fasi, dal primo confronto da piccolo passando per l'interrogatorio dopo la morte di Garma e dal colloquio prima della caduta di Solomon, l'incontro tra "una maschera ed una mascherina" come dice lo stesso Char. Anzi,quest'ultimo incontro rende quasi superfluo l'ultimo, quello che compare nella serie. Oramai pare palese che Kycilia sappia di Char e che questi ne sia ben consapevole.
Mah, guarda non mi sento di concordare sul Char televisivo fetente.

Nella serie tv, che può vantarsi di non presentare molti personaggi manicheisticamente "buoni" e "cattivi", gli Zabi, con Girhen in testa, sembrano essere gli unici veramente crudeli e fanatici. Visto in quest'ottica il comportamento di Char, che vuole vendicare la morte del padre e la bastardizzazione di quello che era il suo pensiero politico e filosofico (immaginiamo quando deve pesare anche solamente quel "Principato DI ZEON", a lui che sa che Zeon è stato fatto fuori ed il suo nome usato per ingannare le masse!), ma di certo non vuole che la Federazione sconfigga il suo paese, non è poi incomprensibile. Ecco, non vederla come un avvocato, ma mettiti nei panni del Char animato: gli Zabi gli portano via il padre, lui porta via loro un figlio. Nell'anime pare che, almeno per un poco, la sua vendetta finisca lì, al punto che Kycilia riesce ad affrontarlo, parlarci e perfino stringerci accordi. Perchè i due sembrano dirsi "ora siamo pari". Nella serie, Char riprende la sua vendetta, trasformandola in sterminio sistematico di tutti gli Zabi rimasti (che poi sa essere solo Kycilia) solo alla fine. Anche qui, sembra più che voglia farla fuori per quel che sa sul suo conto, piuttosto che per continuare a vendicare il padre, o magari per la somma delle due cose, visto che in precedenza di occasioni per ammazzarla di certo non gli sono mancate, come di certo non mancarono per avvicinare ed uccidere Dozul, di cui è subordinato tenuto in altissima considerazione, all'inizio della serie.

In ogni caso Char della serie tv è mosso sicuramente dalla vendetta, che ognuno può ritenere più o meno deprecabile, ma si guarda bene dall'uccidere o mandare a morire altri che non siano nemici o stretti collaboratori dei nemici (col termine nemici intendo sia i federali che gli Zabi).

Il Char di Origini invece, cosa fa? Manda a morte un innocente, figlio di una famiglia che lo ha accolto e protetto, per la sola colpa di somigliargli. Lo usa nella maniera più schifosa, come fosse uno di quei topolini che si comprano per nutrire i serpenti domestici. Non solo: ne prende il posto e taglia i rapporti con la famiglia Aznable (cosa gli costava scrivere una lettera ogni tanto, il rischio di esporsi trovandosi ormai su SIde 3 valeva lo spezzare il cuore di genitori cui sai di aver mandato a morte il figlio, e aver negato loro non solo il funerale, ma perfino la consapevolezza del lutto? Che schifo, fammelo dire). In tutto questo, lascia credere a sua sorella di essere morto. Nella serie tv, Sayla sa che Casval l'ha abbandonata, forse perfino per rendere più difficile agli Zabi localizzarli entrambi, ma non sembra avere dubbi che suo fratello sia vivo.

Non credo affatto che i due personaggi siano davvero paragonabili, e non credo che tutto quel flashback abbia dato spessore e background sufficente a rendere accettabili, o anche solo comprensibili, le mosse del Char cartaceo. Lo ha solo reso un folle esaltato ben prima di quanto fosse lecito aspettarsi, lo ha reso meno realistico e meno shakespeariano di com'era inizialmente, una involuzione che lo ha reso un villian degno di Vultus V, non di Gundam...
Loggato

iHkaru
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #37 il: 21 Aprile 2013, 15:04:24 »

In effetti tutta la parte su come Casval diventa Char è quella che ho apprezzato meno. Sorvolando su quanto sia da strxxx uno che ammazza un ragazzo, che lo considera un amico e la cui famiglia ti ha accolto come un figlio, ma poi come fa a prevedere ogni mossa?

Casval presume che Kycilia lo tenga sempre d'occhio (in un bar pesta uno che lui suppone essere una spia della milfona), presume che sappaia che sta pensando d'andare su Side 3 e che lo faranno fuori appena mette il naso fuori da Texas. Quindi fa scambio d'identità con Aznable, detto il fesso, e lo fa crepare al suo posto. Poi va ad arruolarsi.

E se Kycilia non l'avesse ammazzato? Se avesse detto "teniamo sott'occhio e vediamo che fa?", come avrebbe preso il posto di Aznable? Il ragazzo ha perso la lettera per l'accademia, fregatagli dal Biondo, ma di sicuro si presenterà lo stesso all'accademia e spiegherà la situazione. Allora che si fa? Vai su Side 3, lo incontri e lo ammazzi in un vicolo? E se i genitori, invece d'attendere lettere e messaggi che non arriveranno mai, si fossero detti: "prendiamo una navetta ed andiamo a trovare il nostro ragazzo?" Che faceva poi? Si nascondeva nel cesso dell'accademia? Senza contare che arriva uno con gli occhiali sempre in faccia e nessun medico, al momento dell'arruolamente gli fa una visita oculistica? Quando ho fatto il militare io, ed ero semplicemente di leva, mandavano all'ospedale militare per molto meno, e ti facevano togliere orecchini ed altri ammenicoli prima d'entrare in caserma, altro che gli occhiali "perché ho un disturbo agli occhi". Mostra il certificato e poi ne parliamo! Allora sarebbe stato molto più ovvio mostrarci che quando gli scagnozzi di Kycilia assaltano il castello di don Teablo, avessero portato a compimento la missione (ossia eliminare i due rampolli di Deikun). Invece i due s'erano salvati, ma Casval era rimasto davvero ferito agli occhi e doveva pertanto indossare occhiali speciali (tipo Ciclope di X-Men).

Poi hanno fatto una cosa troppo macchinosa per spiegare i due cognomi diversi (Mass ed Aznable). Bastava semplicemente che dicessero che i due erano stati adottati da due famiglie diverse, magari a seguito dell'aggressione che era costata gli occhi a Casval, e s'erano persi di vista (come io credevo vedendo la serie originale).

E non parliamo della ridicola dichiarazione d'amore di Dozul a Zenna (che io m'ero sempre immaginato figlia di un qualche aristocratico del principato, non una squinzia che cerca di minacciare il suo direttore, bello, efebico e slanciato come il Minotauro, senza per altro riuscirci). Ma poi dovete fermare un bestione come quello e mandate una ragazza da sola? Ma che avete nella testa? Dormivate alle lezioni di strategia applicata? Ci voleva una squadra intera composta dai migliori maschioni della caserma (almeno che non aveste detto alla ragazza di bloccarlo impegnandolo in un po' di bunga bunga per qualche oretta, in quel caso avevate ragione. Ma lei non va lì per il bunga bunga, forse non ha capito cosa fosse il bunga bunga!, ci va con la pistola in mano e dovrebbe fermare quell'essere! Sì, ciao!).
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
Froal
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #38 il: 21 Aprile 2013, 19:35:41 »

Datemi atto che io avevo subito precisato che Origin mi era piaciuto eccezion fatta per i capitoli sull'infanzia ed adolescenza dei Deikun!  Noto con piacere che non sono l'unica a ritenerli una somma di espedienti narrativi opinabili e soluzioni azzardate.
Non pretendo di saper fare la sceneggiatrice ma forse vi era una soluzione più semplice.
Che Zeon sia stato ucciso è solo una voce, la verità ufficiale parla di morte naturale. Tesi che gli Zabi avevano tutto l'interesse ad avvallare.
Jimba avrebbe potuto organizzare un bel funerale di stato e poi mandato i bambini in vacanza sulla Terra per rasserenarsi, magari  prevedendo una bella gita in alto mare... Gli Zabi non si sarebbero potuti opporre senza destare sospetti.
Fuori dalla sorveglianza degli Zabi un tragico incidente avrebbe comportato la morte di Jimba Ral e dei due Deikun e la scomparsa dei cadaveri. I ragazzini sarebbero stati  prima occultati sotto false generalità assieme a Ral sr e poi per prudenza divisi ed affidati a famiglie diverse. Sulla Terra, sia per le dimensioni sia per il controllo federale, Kycilia non poteva avere tutta la rete spionistica che le attribuisce Yas (in Origini è un po' troppo onnipotente).
Una volta cresciuto Casval, ufficialmente morto e sepolto, avrebbe potuto senza grosse difficoltà arruolarsi e senza la manfrina degli occhiali da sole. Dubito che tenessero d'occhio tutti i biondi con gli occhi azzurri per timore del ritorno di un ragazzo dato per morto.
Poi, con lo scoppio della guerra, con il serio rischio o meglio la necessità di avvicinarsi agli Zabi, sarebbe bastato allungare una mazzetta ad un medico per certificare l'esistenza, magari a seguito di uno scontro armato, delle terribili cicatrici di cui parla nella serie il morente Twining.
Non pretendo che questa mia versione sia plausibile ma almeno non prevede killer vestiti da Brancaleone!
« Ultima modifica: 22 Aprile 2013, 15:20:24 da spaceK » Loggato
Froal
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #39 il: 21 Aprile 2013, 19:49:11 »

Non c'entra nulla con il passato di Char ma oggi ho notato un dettaglio strano. Poco prima della morte il povero Slegger si riposa in una sorta di sala d'attesa vicino all'hangar della WB. La stanza sembra  uno scantinato del Bronx tanto è sporca e piena di graffiti, peraltro pesantemente insinuanti sulle preferenze sessuali del capitano. E' plausibile tutto ciò? La mia esperienza di diritto militare è limitatissima ma credo vi siano i presupposti per spedire i responsabili diritti al tribunale di La Spezia...
« Ultima modifica: 22 Aprile 2013, 15:17:03 da spaceK » Loggato
htrBig
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #40 il: 21 Aprile 2013, 21:02:06 »

Non c'entra nulla con il passato di Char ma oggi ho notato un dettaglio strano. Poco prima della morte il povero Slegger si riposa in una sorta di sala d'attesa vicino all'hangar della WB. La stanza sembra  uno scantinato del Bronx tanto è sporca e piena di graffiti, peraltro pesantemente insinuanti sulle preferenze sessuali del capitano. E' pplausibile tutto ciò? La mia esperienza di diritto militare è limitatissima ma credo vi siano i presupposti per spedire i responsabili diritti al tribunale di La Spezia...
Bisognerebbe prima identificarli, i responsabili! Ma anche così, la WB è perlopiù formata da coscritti, quindi per uno che ne punisci ce ne sono altri dieci che lo rifarebbero. Ai tempi della leva in Italia non era difficile imbattersi in situazioni simili e anche peggiori (ti lascio immaginare le condizioni dei gabinetti), ma vista la provenienza (e il comprensibile umore nero) del materiale umano a disposizione, a meno che non si andasse ad inficiare la funzionalità dei beni, si lasciava correre. Oggi, che i militari sono tutti professionisti di fatto, una cosa del genere è inconcepibile e punibile per danneggiamento al materiale dello Stato, infatti è diventato abbastanza raro imbattersi in situazioni simili. Nella maggior parte dei casi, si tratta di situazioni vecchie, vestigia dei vandalismi del personale di leva, per le quali non si sono trovate le risorse economiche necessarie a porre rimedio.
« Ultima modifica: 21 Aprile 2013, 21:04:26 da Bright » Loggato

terorbo
Tenente Colonnello
*
Offline Offline

Posts: 1663




Nuovo messaggio
« Risposta #41 il: 21 Aprile 2013, 21:50:14 »

 old ai miei tempi nella mia caserma i gabinetti erano splendidi ma bastava entrare nel minuto mantenimento o nelle salmerie per vedere di tutto
Loggato
aelc8
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1328




Nuovo messaggio
« Risposta #42 il: 21 Aprile 2013, 22:48:14 »

Mah, forse YAS ha passato diverso tempo nei gabinetto dell'autogrill indifferente
Loggato

Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
iHkaru
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #43 il: 22 Aprile 2013, 10:08:02 »

La mia compagnia era tenuta a specchio; non che non ci fossero ragazzi che facessero imitazioni del nostro capitano (bravissima persona ma che, come tutti, aveva le sue fissazioni e tic), ma nessuno ha mai scritto nulla su nessun muro, nemmeno nei bagni.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
Froal
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #44 il: 22 Aprile 2013, 15:16:27 »

Bisognerebbe prima identificarli, i responsabili!

Limitatamente ad Origini, scommetto che è stato Kai!   asd
Amuro avrebbe scarabocchiato lo schema tecnico del Gundam, Hayato e Ryu sono troppo perbenino e/o pallosi, Slegger è troppo vecchio per quelle minchionate. Certo ci sono anche i tre mocciosi inutili tra i quali almeno Katz dovrebbe saper scrivere...
Loggato
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 22   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.261 secondi con 20 queries.