Gundam Universe Forum
24 Aprile 2024, 04:39:29 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 90 91 [92] 93 94 ... 99   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Gundam Origin Anime Project !!!  (Letto 577334 volte)
eaosirt
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1365 il: 14 Novembre 2016, 10:00:26 »

sono d'accordo.
quando parlavo di ideali anche condivisibili ovviamente non mi riferivo alla vendetta (ma al seppuku si  Mr. Green ), ma alle rivendicazioni degli spazionoidi e al fatto che la federazione stessa è tutt'altro che il paradiso in terra.
il fatto che l'ideale di Deikun sia presentato come sostanzialmente giusto, ma che, triturato dagli Zabi venga prima ridotto a parte di un complesso ideologico che ha lo scopo di rinforzare un potere privato, di clan, poi estremizzato in forme pseudo profetiche che portano a giustificare atti come il colony drop è una delle grandi trovate narrative mature e antimanichee di Gundam.

personaggio chiave in questo tema è ovviamente Sayla che sceglie di non seguire il cammino ideologico del fratello pur essendo spazionoide e sensibile ai temi paterni.
che diamine ci sono vie di mezzo ragionevoli! smile (a volte no, vedi presa della Bastiglia, ma in generale quando parte il conflitto c'è poco da stare allegri anche se parte per ragioni giuste o quanto meno comprensibili, non si sa mai  dove va a finire... vedi terrore, vedi stalinismo...)
« Ultima modifica: 14 Novembre 2016, 10:03:11 da artesio » Loggato

e8a40lx0
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 66


"Lei non sa chi sono io!"


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1366 il: 14 Novembre 2016, 20:44:55 »

L'hagakure non c'entra un piffero a mio parere.
L'episodio storico e quasi coevo della vendetta dei 47 ronin viene criticato per il lasso di tempo fatto passare e per gli stratagemmi usati.Inoltre la vendetta, turbando l'Ordine Costituito, viene approvata purchè poi i vendicatori commettano seppuku. Ed anche qui c'è una lieve nota di biasimo verso i 47 ronin che preferirino aspettare di essere condannati al seppuku invece di compierlo subito. E soprattutto la vendetta serve per lavare l'onta subita dal clan, dal proprio signore, non per scopi personali!
Char sia nella versione di Tomino che in quella di Yas (manga) mira ad una vendetta infantile personalissima, priva di grandi ideali e soprattutto assolutamente non suicida.
Nell'anime Char uccide Garma per vendicarsi , non accenna mai ad una volontà suicida e di ripulire il buon nome di Zeon o di restaurare il potere dei Deikun non se ne parla. Solo nella seconda parte Char sembra aver accantonato la vendetta per un più alto ideale newtype, salvo poi ripensarci e decapitare la povera Kicylia.
In Origini il percorso è più o meno lo stesso, si passa dal vendicare il padre a vendicare la madre, Char viene reso uno stronzo omicida fin da ragazzino ma il succo non cambia.
Nessun onore del signore o del clan, nessuna volontá di morte....
Char non è un samurai...
Fortunatamente....

fully agree, lo scrissi prima io stesso (non vendicarsi o procastinare non è bene in Hagakure), ma non s'era fatto accostamento tra l'opera in oggetto e l'HK, e neppure tra Casval e il Samurai.
Il concetto era che una cultura come quella che ha prodotto l'HK può anche non trovare così ripugnante - come potremmo farlo noi - un personaggio ossessionato dalla vendetta come Casval di Origin.

Per noi un Casval come questo è un sociopatico (vs definizione) o quantomeno un eroe "controverso". Per un Giapponese potrebbe essere anche uno che adempie ad un suo massimo dovere.

Comunque in Hagakure ci sono anche storie di vendette personali, non solo su mandato del Capo.
Loggato

"Ma mi faccia il piacere!"
igrtBh
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #1367 il: 15 Novembre 2016, 09:48:58 »

Paradossalmente, mi viene in mente che il fatto che Char indossi il Kabuto e vada in giro tenendo la mano destra spesso poggiata sulla culatta del fucile che porta sempre al fianco, in modo non dissimile da come si teneva a riposo la mano sull'impugnatura della katana nel medioevo giapponese, riconduce generalmente la sua figura all'iconografia samurai. Penso che l'idea di Tomino fosse suggerire, già alla prima occhiata, che il personaggio sia un guerriero intelligente ed onorevole...se poi aggiungiamo gli accostamenti al Barone Rosso ma anche al cantante franco-armeno che gli da il nome, noto esempio di interprete romantico e appassionato, beh... diciamo che il celebre tradimento dell'undicesimo episodio dev'essere stato al tempo un GRAN COLPO DI SCENA, per il pubblico giapponese, il quale aveva sicuramente assunto questi indizi quali "promesse" sulla moralità del personaggio...
Loggato

afirotbb
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 764




Nuovo messaggio
« Risposta #1368 il: 15 Novembre 2016, 14:18:31 »

Dove sarebbe Sayla in CCA?

.. bella domanda, ma forse si vede un paio di secondini verso la fine?? a morte del fratello acquisita??  Rolling Eyes
Loggato
igrtBh
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #1369 il: 15 Novembre 2016, 14:26:13 »

No Fabio, non si vede nemmeno per un millisecondo, la mia era una battuta.
Loggato

eaosirt
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1370 il: 15 Novembre 2016, 20:17:40 »

Si vede il suo core booster in un flashback...
Loggato

igrtBh
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #1371 il: 16 Novembre 2016, 01:44:02 »

Si vede il suo core booster in un flashback...
ma non lei...
Loggato

afirotbb
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 764




Nuovo messaggio
« Risposta #1372 il: 16 Novembre 2016, 09:40:32 »

No Fabio, non si vede nemmeno per un millisecondo, la mia era una battuta.

quindi mi confondo con Z e ZZ dici, dove vede la Divina o a prendere il sole, o a scutare il cielo, o ad un party, o a fare la crocerossina, ecc .... dando per scontato il suo santo intervento nel finale di ZZ.
Loggato
eaosirt
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1373 il: 16 Novembre 2016, 10:51:30 »

ma non lei...

direi di no, la cosa è vergognosa, ma anche giusta: il flashback è più o meno il punto di vista di Char, che  ovviamente non vede Artesia.

poi per il resto non so: CCA non l'ho mai visto per intero...
Loggato

igrtBh
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #1374 il: 16 Novembre 2016, 12:10:19 »

Ragazzi, ma davvero ne stiamo parlando da una pagina intera? Sayla in CCA non c'é, Debris s'é confuso e la doppiatrice ai tempi della lavorazione del film era impegnata in Patlabor, torniamo in topic?
Loggato

resibD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1375 il: 17 Novembre 2016, 18:03:21 »

 E ( sperabilmente) prepariamoci a fare una scorpacciata di Gundam Origini. Mi brucia fra le mani da alcuni giorni l'annuncio che Daisuki per celebrare l'uscita del quarto capitolo ( Mobile Suit Gundam Origini Eve of the Destiny) dell’adattamento animato del manga Mobile Suit Gundam Origini di Yoshikazu Yasuhiko ci proporrà in streaming gratuito dal 17 novembre, 12:00pm (JST), fino al 17 dicembre 11:59 (JST), i primi tre capitoli della saga di Gundam Origini in lingua giapponese ed inglese con sottotitoli in lingua Inglese, Francese, Italiano, Coreano, Cinese tradizionale e semplificato.



Seguite il link:

http://www.daisuki.net/it/en/anime/detail.MOBILESUITGUNDAMTHEORIGIN.html

L'ora esatta di inizio trasmissione dovrebbe essere le 4:00 AM (4:00), almeno secondo la tavola di conversione che ho consultato.

Se magari si mette un mi piace al blog.....

http://www.gundamuniverse.it/blog/?p=10699

« Ultima modifica: 18 Novembre 2016, 06:32:13 da Debris » Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
resibD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1376 il: 18 Novembre 2016, 06:47:47 »


Due enormi Poster, di ben 15 metri, dedicati a Char Aznable ed al suo Zaku fanno bella mostra di se nella stazione di Shinjuku celebra Mobile Suit Gundam Origini Eve of the Destiny, opera che conclude l'arco narrativo dedicato a Char Aznable e Sayla

Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
afirotbb
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 764




Nuovo messaggio
« Risposta #1377 il: 18 Novembre 2016, 11:55:31 »

Due enormi Poster, di ben 15 metri, dedicati a Char Aznable ed al suo Zaku fanno bella mostra di se nella stazione di Shinjuku celebra Mobile Suit Gundam Origini Eve of the Destiny, opera che conclude l'arco narrativo dedicato a Char Aznable e Sayla



... e speriamo di vedere presto anche il secondo arco narrativo, magari più sostanzioso ed almeno il doppio più lungo ... dite che posso avere qualche speranza??
Loggato
eaosirt
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1378 il: 18 Novembre 2016, 12:28:41 »

non saprei però Sayla in CCA no c'è  asd asd asd
Loggato

igrtBh
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #1379 il: 18 Novembre 2016, 12:53:13 »

Fabio, per adesso il secondo arco narrativo é ufficialmente formato da 2 volumi.
Loggato

Pagine: 1 ... 90 91 [92] 93 94 ... 99   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.289 secondi con 20 queries.