Gundam Universe Forum
28 Aprile 2024, 23:54:35 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 74 75 [76] 77 78 ... 99   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Gundam Origin Anime Project !!!  (Letto 578042 volte)
Hkiura
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #1125 il: 03 Giugno 2015, 14:09:27 »

Io l'ho visto da piccolo, ma avevo 3 anni, quindi non ricordavo un tubo. Solo con l'acquisto di un libro della Yamato Video sui robot, fine anni '90, davanti alla foto dell'equipaggio della WB con sullo sfondo la Terra (scena che si vede nella sigla dell'anime), ricordai la strofa "ed io sono Peter Rei", ma solo quello (avendo quindi la prova che avevo visto 'sto Gundam in passato). Questo evento mi fece capire anche che l'orrido robot bianco giocattolo, mezzo distrutto, che avevo rifilato all'asilo delle suore alcuni anni prima era proprio il Gundam di Amuro che io, a 3 anni, avevo devastato peggio di Char. Sapendolo prima l'averi conservato, seppur privo delle mani e delle armi e con una gamba sbilenca (visto che nell'anime si assemblava, provai a smontarlo per assemblarlo, ma ottenni solo di rendere la gamba sinistra instabile; resi il Gundam zoppo! Ma era un giocattolo molto economico, nulla a che vedere con il super Daltanious che si smontava e componeva in modo figherrimo).

Quindi non ho un ricordo del vecchio doppiaggio (che sentendolo nel dvd m'ha fatto vomitare al secondo "Mirka, arrivano gli Zack di Jion, chiama Peter Rei", seppure preferisca la vecchia sigla italiana all'originale). In compenso, essendo in età post adolescenziale, ho potuto ben apprezzare la divinità della Divina in tutta la sua maestosità.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
isoHc
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 96



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1126 il: 03 Giugno 2015, 14:35:48 »

Ci sono cose che ti ricordi per tutta la vita. Cose successe quando eri giovanissimo, e che a rigor di logica non dovresti ricordare. Ma che ti colpiscono per qualche motivo, e le porti vivide con te per sempre.
La prima volta che vidi i miei zii materni ammazzare un maiale (diventando all'istante vegetariano per oltre dieci anni). La volta che non volevo saperne di mettermi a tavola perché davano Goldrake e volevo vederlo sulla televisione grande era in soggiorno, e mia madre mi fece i miei primi toast. Il pesce rosso che mi durò solo un giorno. Tutti ricordi di quando non avevo ancora tre anni.

Sono nato il 9 febbraio 1976, un lunedì, all'ora del tg della sera. Il mio quarto compleanno, nel 1980, non era un bel giorno: combattevo già da un po' con la parotite. Quel giorno, bloccato nel letto, avevo visto tutti i cartoni che davano. Mia nonna, armeggiando con la tv per ore (i miei lavoravano entrambi e ancora non avevo fratelli), trovò un canale che non avevo mai visto, telemontecarlo, in cui trasmettevano un cartone che inizialmente scambiai per l'a me già noto Daitarn 3. Era la scena in cui Char scopriva che Denim e Gene avevano contravvenuto ai suoi ordini.

Nei primi tempi, pur seguendolo assiduamente, Gundam non m'impressionò moltissimo: c'era un sacco di roba visivamente più accattivante, per un bambino, ai tempi. Tansor Five, I-Zenborg, Tekkaman esordirono in Italia proprio di li a poco. Però percepii da subito che Gundam aveva qualcosa di diverso. Non avrei saputo dire cosa. Forse, era che quando c'era, mio padre lo guardava con me. E lui li odia, gli anime, da sempre.
Di certo mi colpì che in Gundam le armi non erano annunciate a gran voce, e che i nemici erano tutti più o meno uguali.

L'anno dopo la mia famiglia era in villeggiatura. L'unico canale che la nostra tv riceveva trasmetteva solo Gundam, alle cinque del pomeriggio. Ricordo che dopo pranzo mi mettevo a controllare il mio primissimo orologio, digitale con Zum il delfino dipinto sopra, aspettando le 05.00PM.

Poi Gundam spari dai palinsesti. Non me ne accorsi subito, c'era roba nuovissima come Godsigma e Gotriniton a distrarmi. Il perché della sparizione lo capii solo nel 1988, grazie ad un trafiletto su una rivista di videogiochi: the games Machine. Di li a pochi anni emersero pubblicazioni, spesso clandestine, che trattavano di Gundam. Poi uscirono Zero e Mangazine, coi loro dossier su Gundam. Alla fine del 1994, avevo appena cominciato a lavorare e parallelamente frequentavo l'università, scoprii dei canali clandestini che, dietro lauto compenso, mi avrebbero potuto procurare la serie in VHS: volevano trecentomila lire, un terzo del mio stipendio di allora.
Le presi. La qualità faceva cagare sangue dagli occhi. Mi vidi tutta la serie nel giro di 24 ore.

Alcune puntate le ricordavo ancora a memoria: di più, mi ricordavo perfino QUANDO, in che circostanze, le avevo viste. E mi ricordavo bene anche un'altra cosa: era un capolavoro.

A quella prima copia in VHS ne seguì un'altra, costosissima, in video cd con l'audio del 1980 ed il video preso dai laser disk coreani, con sottotitoli coreani non rimovibili. Era la prima volta che potevo vedere anche i quattro episodi inediti.

Nel frattempo mi ero procurato una copia francese di CCA, audio giappo sottotitolato francese con annessa fanzine della Yamato che spiegava i dialoghi.

Un mio amico, che aveva preso a lavorare a Mediaset, mi procurò la prima edizione strarsubber di 0083, 08th MS Team e 0080. Ai tempi, si parla del 2001, non avevo l'adsl.

Poi un giorno lo stesso amico mi telefonò, dopo tre anni che non ci sentivamo, mi disse che Italia 1 avrebbe trasmesso Gundam e mi mise in contatto con Federico Colpi di d/visual.

Il resto della storia, si parla ormai del 2004, é facilmente immaginabile...

Grazie mille!!!!!  balla Un bambino di quattro anni che apprezza Gundam, INCREDIBILE!  shocked

Loggato

“Le persone non sono in grado di comprendere appieno il proprio prossimo. Ciascuno di noi è in parte oscuro persino a se stesso. Riuscire a comprendersi al cento per cento è sempre impossibile."
isoHc
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 96



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1127 il: 03 Giugno 2015, 14:38:07 »

Io l'ho visto da piccolo, ma avevo 3 anni, quindi non ricordavo un tubo. Solo con l'acquisto di un libro della Yamato Video sui robot, fine anni '90, davanti alla foto dell'equipaggio della WB con sullo sfondo la Terra (scena che si vede nella sigla dell'anime), ricordai la strofa "ed io sono Peter Rei", ma solo quello (avendo quindi la prova che avevo visto 'sto Gundam in passato). Questo evento mi fece capire anche che l'orrido robot bianco giocattolo, mezzo distrutto, che avevo rifilato all'asilo delle suore alcuni anni prima era proprio il Gundam di Amuro che io, a 3 anni, avevo devastato peggio di Char. Sapendolo prima l'averi conservato, seppur privo delle mani e delle armi e con una gamba sbilenca (visto che nell'anime si assemblava, provai a smontarlo per assemblarlo, ma ottenni solo di rendere la gamba sinistra instabile; resi il Gundam zoppo! Ma era un giocattolo molto economico, nulla a che vedere con il super Daltanious che si smontava e componeva in modo figherrimo).

Quindi non ho un ricordo del vecchio doppiaggio (che sentendolo nel dvd m'ha fatto vomitare al secondo "Mirka, arrivano gli Zack di Jion, chiama Peter Rei", seppure preferisca la vecchia sigla italiana all'originale). In compenso, essendo in età post adolescenziale, ho potuto ben apprezzare la divinità della Divina in tutta la sua maestosità.

Nooo, un Gundam d'epoca!  azz  Very Happy Grazieeee!!!!!
Loggato

“Le persone non sono in grado di comprendere appieno il proprio prossimo. Ciascuno di noi è in parte oscuro persino a se stesso. Riuscire a comprendersi al cento per cento è sempre impossibile."
ortifabb
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 764




Nuovo messaggio
« Risposta #1128 il: 03 Giugno 2015, 14:50:05 »


Non mi rimane che chiedere a tutti quelli del forum che hanno visto Gundam da bambini se vogliono condividere i loro ricordi.


per prima cosa voglio farvi i complimenti per questa discussione, veramente intensa e piena di interventi ed idee...

in seconda cosa, io sono stato uno di quelli che alle prime apparizioni di gundam ero già ben capace di intendere e volere (sono del 1970...) e la cosa che più mi abbagliò fu la diversità dagli altri cartoni di robot, una storia "intrigante e ben costruita", una visione del futuro "verosimile ed accattivante", "realismo spinto" nei combattimenti e nei mezzi, così come i drammi e le situazioni della guerra. Una folgorazione totale (così come per sayla, che scalzò miwa in un attimo dai sogni di un ragazzetto sulla soglia della pubertà  indifferente) , e che mi fece guardare MSG appena ce n'era occasione, ovvero per i pochi anni che passarono fino alla sua censura per problemi di copyright. Alle medie disegnavo Zaku in quantità industriale, e senza la possibilità come oggi di poter copiare da immagini sul pc, ma solo da quanto visto in televisione la sera prima... ah che ricordi. Poi tutto cesso, anche se il ricordo non smise mai di esserci, e fino ai primi anni novanta, quando iniziavano a circolare i primi Gunpla e il fumetto, estratto dalle immagini video, di 0083. Lì chi fu una seconda rivelazione, con un mondo amplificato che però, vista l'assenza di internet, non mi era ancora ben comprensibile. Poi, avanti altri sette od otto anni, con un internet ancora in crescita ed i primi aggiornamenti ed una copia in vhs della prima serie, indegna, ma che pagai pochissimo (solo le cassette) e che rividi due volte a fila senza risparmiarmi , a sera tardi.
Poi arrivò la ADSL.
Loggato
isoHc
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 96



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1129 il: 03 Giugno 2015, 14:53:10 »

moving...
I'll answer as soon as possible.

I can't wait to hear your response  wink
Loggato

“Le persone non sono in grado di comprendere appieno il proprio prossimo. Ciascuno di noi è in parte oscuro persino a se stesso. Riuscire a comprendersi al cento per cento è sempre impossibile."
isoHc
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 96



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1130 il: 03 Giugno 2015, 14:55:55 »

per prima cosa voglio farvi i complimenti per questa discussione, veramente intensa e piena di interventi ed idee...

in seconda cosa, io sono stato uno di quelli che alle prime apparizioni di gundam ero già ben capace di intendere e volere (sono del 1970...) e la cosa che più mi abbagliò fu la diversità dagli altri cartoni di robot, una storia "intrigante e ben costruita", una visione del futuro "verosimile ed accattivante", "realismo spinto" nei combattimenti e nei mezzi, così come i drammi e le situazioni della guerra. Una folgorazione totale (così come per sayla, che scalzò miwa in un attimo dai sogni di un ragazzetto sulla soglia della pubertà  indifferente) , e che mi fece guardare MSG appena ce n'era occasione, ovvero per i pochi anni che passarono fino alla sua censura per problemi di copyright. Alle medie disegnavo Zaku in quantità industriale, e senza la possibilità come oggi di poter copiare da immagini sul pc, ma solo da quanto visto in televisione la sera prima... ah che ricordi. Poi tutto cesso, anche se il ricordo non smise mai di esserci, e fino ai primi anni novanta, quando iniziavano a circolare i primi Gunpla e il fumetto, estratto dalle immagini video, di 0083. Lì chi fu una seconda rivelazione, con un mondo amplificato che però, vista l'assenza di internet, non mi era ancora ben comprensibile. Poi, avanti altri sette od otto anni, con un internet ancora in crescita ed i primi aggiornamenti ed una copia in vhs della prima serie, indegna, ma che pagai pochissimo (solo le cassette) e che rividi due volte a fila senza risparmiarmi , a sera tardi.
Poi arrivò la ADSL.

Grazie grazie grazie!!!!  tantisorrisi
Loggato

“Le persone non sono in grado di comprendere appieno il proprio prossimo. Ciascuno di noi è in parte oscuro persino a se stesso. Riuscire a comprendersi al cento per cento è sempre impossibile."
pcaiS
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 309



Nuovo messaggio
« Risposta #1131 il: 04 Giugno 2015, 10:55:47 »

Ho seguito Gundam dalla prima puntata su una televisione locale; credo di aver avuto intorno ai 12 anni; mi ero già sorbita tutti gli anime che giravano all'epoca ma quando vidi Gundam dalle prime puntate capii che era completamente diverso. Negli anni seguenti continuarono a trasmetterlo nelle varie emittenti locali. Allora non c'erano videoregistratori (almeno a casa mia) ma avevamo l'antenna girevole sul tetto e passavo parte del mio tempo con il telecomando dell'antenna in mano cercando nuove emittenti che trasmettessero Gundam; me lo guardavo anche se il segnale era debole, lo schermo pieno di righe da cavarsi gli occhi e magari l'audio andava e veniva. Era sempre emozionante rivederlo; un pò come anni prima con Capitan Harlock. Ma MS Gundam, a differenza del pirata, regge ancora il passo con i tempi.

Loggato
pcaiS
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 309



Nuovo messaggio
« Risposta #1132 il: 04 Giugno 2015, 11:15:03 »

direi che tendenzialmente hai ragione. dimentichi solo che Char giusto prima della morte bacia Lalah...
E lei non mi pare per niente schifata, semmai sorpresa, visto che fino a due giorni prima Char aveva risposto picche alle sue avances.
La parola amore non viene mai usata nell'anime (nemmeno per gli altri protagonisti, forse ad eccezione di Garma ed Icelina?) ma credo sia tipicamente giapponese esprimere sentimenti non con le parole ma con sguardi e linguaggio del corpo. Da tale linguaggio sembrerebbe trasparire che Lalah, oltre che essere riconoscente al suo salvatore, è attratta fisicamente da Char e spiritualmente da Amuro.
Io mi sono sempre domandata come fossero i passati rapporti tra Char e Lalah prima del loro incontro su Side 6. Per Tomino Char l'ha tolta da una casa per appuntamenti, per Yas da una banda che sfruttava i suoi poteri. Ma cosa è successo da quel momento in avanti? Se Char ha mollato Lalah a mister Flanagan e poi si sono rivisti solamente verso la fine della guerra troverei un pò difficile che Lalah abbia maturato un sentimento di amore profondo verso Char.
In merito al presunto menefreghismo di Char per la sorella vogliamo ricordare la battaglia in cui muore Lalah? Char e Amuro stanno combattendo e nonostante il Gundam sia stato potenziato Char sta tenendo testa ad Amuro, ma Sayla si intromette (e scusatemi, ma la cretina è lei in questa situazione) e rischia di farsi ammazzare dal fratello, che appena la riconosce resta scioccato; distrazione che sarebbe stata fatale. La reazione emotiva di Char in questa occasione non mi pare proprio da fratello degenere.
Loggato
isoHc
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 96



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1133 il: 04 Giugno 2015, 13:03:48 »

Ho seguito Gundam dalla prima puntata su una televisione locale; credo di aver avuto intorno ai 12 anni; mi ero già sorbita tutti gli anime che giravano all'epoca ma quando vidi Gundam dalle prime puntate capii che era completamente diverso. Negli anni seguenti continuarono a trasmetterlo nelle varie emittenti locali. Allora non c'erano videoregistratori (almeno a casa mia) ma avevamo l'antenna girevole sul tetto e passavo parte del mio tempo con il telecomando dell'antenna in mano cercando nuove emittenti che trasmettessero Gundam; me lo guardavo anche se il segnale era debole, lo schermo pieno di righe da cavarsi gli occhi e magari l'audio andava e veniva. Era sempre emozionante rivederlo; un pò come anni prima con Capitan Harlock. Ma MS Gundam, a differenza del pirata, regge ancora il passo con i tempi.

Grazie Kitten!  crogiola

Loggato

“Le persone non sono in grado di comprendere appieno il proprio prossimo. Ciascuno di noi è in parte oscuro persino a se stesso. Riuscire a comprendersi al cento per cento è sempre impossibile."
isoHc
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 96



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1134 il: 04 Giugno 2015, 13:20:49 »

E lei non mi pare per niente schifata, semmai sorpresa, visto che fino a due giorni prima Char aveva risposto picche alle sue avances.
La parola amore non viene mai usata nell'anime (nemmeno per gli altri protagonisti, forse ad eccezione di Garma ed Icelina?) ma credo sia tipicamente giapponese esprimere sentimenti non con le parole ma con sguardi e linguaggio del corpo. Da tale linguaggio sembrerebbe trasparire che Lalah, oltre che essere riconoscente al suo salvatore, è attratta fisicamente da Char e spiritualmente da Amuro.
Io mi sono sempre domandata come fossero i passati rapporti tra Char e Lalah prima del loro incontro su Side 6. Per Tomino Char l'ha tolta da una casa per appuntamenti, per Yas da una banda che sfruttava i suoi poteri. Ma cosa è successo da quel momento in avanti? Se Char ha mollato Lalah a mister Flanagan e poi si sono rivisti solamente verso la fine della guerra troverei un pò difficile che Lalah abbia maturato un sentimento di amore profondo verso Char.
In merito al presunto menefreghismo di Char per la sorella vogliamo ricordare la battaglia in cui muore Lalah? Char e Amuro stanno combattendo e nonostante il Gundam sia stato potenziato Char sta tenendo testa ad Amuro, ma Sayla si intromette (e scusatemi, ma la cretina è lei in questa situazione) e rischia di farsi ammazzare dal fratello, che appena la riconosce resta scioccato; distrazione che sarebbe stata fatale. La reazione emotiva di Char in questa occasione non mi pare proprio da fratello degenere.

Come ha ricordato Bright, la serie è stata accorciata. Forse avremmo capito meglio il rapporto tra Char e Lalah se avessero trasmesso altri episodi sul loro primo incontro. Lalah vorrebbe amare Char ma credo che sia ciò che sente provenire da lui che glielo impedisca.... odio, risentimento e freddezza... Char cerca di non innamorarsene rimanendo concentrato nei suoi progetti e mantenendo un atteggiamento freddo fino al famoso bacio...  L'episodio dell'intromissione di Sayla nel duello anche per me segna un punto a favore di Char!  wink Bright mi ha convinto sulla pochezza delle capacità strategiche di Char, ma non sul fatto di considerarlo un "cattivo" fin dalla prima serie... con Sayla in CCA, si poteva capire meglio la sua contorta personalità ... veramente un enorme mancanza!  stizzito
Loggato

“Le persone non sono in grado di comprendere appieno il proprio prossimo. Ciascuno di noi è in parte oscuro persino a se stesso. Riuscire a comprendersi al cento per cento è sempre impossibile."
dnB iloI
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1135 il: 04 Giugno 2015, 14:22:54 »

Molto probabilmente vidi la prima serie, la prima volta quando avevo già finito l'università. asd asd
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
pcaiS
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 309



Nuovo messaggio
« Risposta #1136 il: 04 Giugno 2015, 15:20:30 »

.... Bright mi ha convinto sulla pochezza delle capacità strategiche di Char, ma non sul fatto di considerarlo un "cattivo" fin dalla prima serie... con Sayla in CCA, si poteva capire meglio la sua contorta personalità ... veramente un enorme mancanza!  stizzito
Su CCA non mi pronuncio; l'ho visto una volta e basta ed avanza. no
SUl fatto che Char non abbia una vera strategia non concordo in pieno, o meglio è vero che in certe occasioni sfrutta l'attimo (vedi il piano per ammazzare Garma) ma tutto quello che ha fatto per avvicinarsi alla famiglia Zabi (cambiare identitò, entrare in accademia, farsi notare ecc.) è senz'altro frutto di pianificazione, com'è abile a sfruttare la rivalità tra Kicylia e Ghiren.
Per quanto concerne Lalah lessi il riassunto della parte "segata" di Ms Gundam e non riguarda il suo passato con Char.
Loggato
ortifabb
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 764




Nuovo messaggio
« Risposta #1137 il: 04 Giugno 2015, 16:45:21 »

Molto probabilmente vidi la prima serie, la prima volta quando avevo già finito l'università. asd asd

non ti facevo così ottuagenario  asd
Loggato
isoHc
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 96



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1138 il: 04 Giugno 2015, 21:03:37 »

Su CCA non mi pronuncio; l'ho visto una volta e basta ed avanza. no
SUl fatto che Char non abbia una vera strategia non concordo in pieno, o meglio è vero che in certe occasioni sfrutta l'attimo (vedi il piano per ammazzare Garma) ma tutto quello che ha fatto per avvicinarsi alla famiglia Zabi (cambiare identitò, entrare in accademia, farsi notare ecc.) è senz'altro frutto di pianificazione, com'è abile a sfruttare la rivalità tra Kicylia e Ghiren.
Per quanto concerne Lalah lessi il riassunto della parte "segata" di Ms Gundam e non riguarda il suo passato con Char.

Anche a me è bastata la prima volta!  furibondo Char è assolutamente abile a capire e sfruttare le persone, ma forse non altrettanto in strategie militari  Rolling Eyes A Tomino sembra non importi nulla di Lalah, infatti la fa "schiattare" quasi subito  nonsifa
Loggato

“Le persone non sono in grado di comprendere appieno il proprio prossimo. Ciascuno di noi è in parte oscuro persino a se stesso. Riuscire a comprendersi al cento per cento è sempre impossibile."
isoHc
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 96



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1139 il: 04 Giugno 2015, 21:09:43 »

Molto probabilmente vidi la prima serie, la prima volta quando avevo già finito l'università. asd asd

 old  w00t
Loggato

“Le persone non sono in grado di comprendere appieno il proprio prossimo. Ciascuno di noi è in parte oscuro persino a se stesso. Riuscire a comprendersi al cento per cento è sempre impossibile."
Pagine: 1 ... 74 75 [76] 77 78 ... 99   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.353 secondi con 19 queries.