Gundam Universe Forum
28 Marzo 2024, 16:05:52 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Sondaggio
Domanda: Con cosa mi consigliate di partire?  (Votazione chiusa: 14 Gennaio 2007, 12:03:56)
Origini - 8 (88.9%)
Ecole du ciel - 0 (0%)
Char's Deleted Affair - 1 (11.1%)
Altro (specificare ^_^) - 0 (0%)
Totale Votanti: 7

Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Con cosa mi consigliate di partire?  (Letto 17154 volte)
Id Binol
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« il: 14 Gennaio 2007, 12:03:56 »

Premessa: non son mai stato un divoratore di fumetti (...è un eufemismo... -__-)

Mi è però venuta la voglia di leggermi qualcosa di Gundam, con quale mi consigliereste di partire?

Se volete anche mettere i pro ed i contro che vi portano a consigliarmene uno piuttosto che un'altro sono benaccetti! wink

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
hob
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2007, 13:06:17 »

son tutti e 3 belli..... CDA che è disegnato malino imho (l'edizione italiana pessima non aiuta a valorizzare i disegni, c'è da dire) ma la storia è interessante, indubbiamente (anche se la caratterizzazione di char lascia un po' a desiderare, sembra veramente impagliato a tratti). Ecole parte male ma poi si risolleva e ora come ora è un buon manga, anche se come al solito è nello stile "fumoso" di mikimoto..... e ha marcate componenti shojo :D origini se non ti fan sbottare le alterazioni alla storia pure è validissimo e preso come opera a sè stante è il più bello dei 3, poi dipende da quello che cerchi (naturalmente gran parte della storia non è inedita come per gli altri 2 manga, ad esempio).
Loggato
irsDeb
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2007, 17:16:58 »

Veramente avrei voluto consigliare ...Gundam 0079 di Kondo ma è un pò difficile da trovare,intero,però se riesci dovresti cercare di recuperare almeno il 1 Crossover Notebook bhè è qualcosa di interessante,con alcune storie di Kondo,Side storie di un certo valore pur nella loro brevità....,mi sembra che sul sito panini sia ancora disponibile...e dovrebbe costare un 5 euro;


[img=http://img177.imageshack.us/img177/229/crossovernotebook1frontss9.th.jpg]




.riguardo al consiglio..direi inevitabilmente Origin...concordo con i giudizi di Hob aggiungendo però che mentre l'autore di CDZ è un vero e proprio appassionato di Gundam che ha anche partecipato alla realizzazione di alcune serie - alla Napolicomicon di un paio di anni fà era venuto insieme a Mikimoto,bisognerebbe recuperare l'intervista...- spero migliori nel tratto come contenuti nulla da dire... mentre Mikimoto...bhè è un disegnatore non comparabile con il 1...ma per lui Gundam Ecole du Ciel è...un lavoro. e basta.

 ..la sequenza sarebbe Origin,Ecole du Ciel,e CDZ per finire.Con Nootebook da tenere ben presente quando leggi origin che stravolge l'opera di Tomino in diversi punti....se ti capiterà di leggere Gundam 0079,bhè kondo è davvero rispettoso dell'opera originale di Tomino.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2007, 18:21:29 »

visto che ben conosci la serie del '79, parti pure con Origini... tenendo ben presente che, preso in sé e per sé, senza voler giudicare l'aderenza filologica, si tratta del fumetto migliore di tutta la serie...

per quanto riguarda Ecole, faccio riferimento a quanto scritto da me medesimo...

http://www.universalcentury.it/manga/star_comics/manga_ecole-du-ciel.htm

ciao priest!

Matte
Loggato
gofu69
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 84




Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2007, 18:26:37 »

il mio consilio è partire con il manga di kondo della panini anche se tuttora è incompleto, contestualmente origin di yas, che in alcuni punti stravolge la storia originale, ma serve per capire l'evoluzione di gundam sin dall'inizio.
segue cronologicamente chars delete affair, che ne è l'esatta continuazione.
poi se riesci a trovare record of mobile suit wars ti faresti un'idea di come viene interpretata la oyw da parte di un soldato di zeon il cui nome è frederick brawn.
ecole è posto cronologicamente dopo.
i gundam crossower notebook  ( segnalati da debris ) poi dovrebbero essere nelle case di tutti gli appasionati dell'universo di gundam.
Loggato

nrFasui
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 671



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2007, 21:17:07 »

Io ho dato il mio voto a CDA, che per un fan di Gundam è quanto di piu' interessante ci possa essere.

Se non sei un appassionato di fumetti, lascia stare sia 0079 che Origini, la storia la consoci gia' e sono soltanto le variazioni sul tema...

Prendi invece Record Of MS War I e II, Blue Destiny, MS Generation e F90.
sono tutti preziosissimi dato che aggiungono tasselli all'universo dell'UC.
Loggato

agunnum_d
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 317




Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 15 Gennaio 2007, 09:10:50 »

ciao, quoto tutti e a questo punto mi resta poco da dirti:

a) ORIGIN è il migliore a livello di tecnica oggettivamente parlando;

b) CDZ è il migliore a livello di idee e contenuti;

c) ECOLE è la sorpresa, se ti piacciono le SIDE STORY allora fa per te.

 wink
Loggato

...se esistesse davvero il DESTINO allora sarebbe un libro bianco sul quale OGNUNO può scrivere la PROPRIA VITA!
w daEsdraMs
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 15 Gennaio 2007, 09:57:46 »

Quoto Franius!
Sono d'accordo con lui al 100%
Loggato

rooazop
Caporale
*
Offline Offline

Posts: 114



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 15 Gennaio 2007, 11:29:19 »

Qualitativamente Origini lascia dietro tutti gli altri di parecchie lunghezze, per cui te lo consiglio in modo spassionato. E'un ottimo modo per ricominciare a leggere il mitico avvio della saga ancora una volta. Per notare le differenze nella trama con la serie tv/film devi essere un appassionato di quelli "hard core"... tipo noi insomma... Very Happy La trama non viene "stravolta" ma vengono modificati alcuni aspetti del passato. Per il resto la storia è sempre quella: Insomma, Amuro sale sul Gundam come al solito... mica su uno Zaku... wink. Quello lo chiamerei "stravolgimento".

CDA è estremamente interessante (anche se la trama tende un po' a temporeggiare ultimamente) e dovrebbe fare da raccordo di quello che combina Char tra la prima serie e Gundam Z. Non si sa ancora molto su dove arriverà la narrazione dato che è ancora in lavorazione. Ad ogni modo la vera protagonista di CDA, finora è stata Haman Karn. Consigliato senza dubbio.

Ecole, finora, non sono riuscito a farmelo piacere.
Loggato

Id Binol
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 16 Gennaio 2007, 21:06:58 »

Bene bene, ho voluto leggermi bene le risposte per avere un'idea chiara...non è facile però!! ^_^;;

Allora, vedo 2 scuole di pensiero: la prima mi consiglia di iniziare con Origini e seguire il filone classico, la seconda di lasciar perdere le rivisitazioni e buttarmi su storie "complementari" quali Record of MS war.

Resta comunque il valore di CDA, mentre EdC essendo più "particolare" dipende molto dai gusti personali.

Beh, devo pensarci un po'... ^_^;;

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
damvrxea
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 516



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 18 Gennaio 2007, 17:10:06 »

Quoto Franius così evito di sbagliare smile
In realtà siamo d'accordo al 50%, leggere per credere

Citato da: "r"uiaFns
Io ho dato il mio voto a CDA, che per un fan di Gundam è quanto di piu' interessante ci possa essere.

Se non sei un appassionato di fumetti, lascia stare sia 0079 che Origini, la storia la consoci gia' e sono soltanto le variazioni sul tema...

Prendi invece Record Of MS War I e II, Blue Destiny, MS Generation e F90.
sono tutti preziosissimi dato che aggiungono tasselli all'universo dell'UC.

Allora, Record..., Blue destiny, Ms Generation sono consigliatissimi.
Sono ben realizzati ed interessanti, con discreti mecha design e storie degne di tale nome.
F90 non mi piace per nulla...
Sono in disaccordo totale su CDA, mi sono fermato al terzo volume per ora, ma lo trovo una seria veramente poco digeribile.
Char passa il tempo a gigioneggiare per la colonia facendoci vedere quanto è figo, intelligente, bravo e cavaliere, mentre tutte le donne dell'universo vorrebbero andare a letto con lui. Ci sono anche retroscena interessanti (e suppongo che molti altri ne arriveranno) ma sono inseriti in un contesto quasi insopportabile, char ha un approfondimento psicologico pari a zero, è semplicemente perfetto in tutto è quasi un meta personaggio...
Ecole du Ciel è praticamente uno Shojo, lascia stare.
Onestamente 0079 di Yas te lo puoi risparmiare, non sono altro che i riassunti degli episodi ritratti pedissequamente, al di là del valore storico collezionistico è una pizza...
Origin è un must, al di là delle discussioni sulla cronologia e sulle reinterpretazioni dei fatti è due spanne sopra tutti gli altri per qualità sotto tutti i punti di vista.
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
-Folletto Negazione (part time)
w daEsdraMs
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 18 Gennaio 2007, 17:34:58 »

Citato da: re"xa"dmva
Sono in disaccordo totale su CDA, mi sono fermato al terzo volume per ora, ma lo trovo una seria veramente poco digeribile.


Dai che " l'UC soap/telenovela " non è poi così male.... a me non dispiace

Citato da: ea"mdaxr"v
Char passa il tempo a gigioneggiare per la colonia facendoci vedere quanto è figo, intelligente, bravo e cavaliere, mentre tutte le donne dell'universo vorrebbero andare a letto con lui.


A parte che è tutto vero... Char è "figo, intelligente, bravo e cavaliere e tutte le donne vogliono andare a letto con lui" .....  ^_^;; straroftl!


Citato da: m"avxerda"
Onestamente 0079 di Yas te lo puoi risparmiare, non sono altro che i riassunti degli episodi ritratti pedissequamente, al di là del valore storico collezionistico è una pizza...


0079 è di Kondo....piccolo lapsus wink
Loggato

hob
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 18 Gennaio 2007, 18:19:56 »

in 4 volumi ha trovato 3 donne che se lo farebbero senza batter ciglio e non ha fatto niente per farcela 8)
char è indubbiamente il più ganzo dell'universo XD

scherzi a parte, come ho detto nel primo reply..... char in cda è pessimo. Non ha carattere, sembra di vedere un'action figure del personaggio, privo di vita o eventuali tratteggi positivi o negativi. Magari yas l'ha reso troppo fighetto ma se chi fa sti manga non ci mette uno straccio di personalità, imho il risultato finale ne risente, al di là che la storia abbia aspetti interessanti o meno. Haman sta venendo tratteggiata bene invece, anche se qualche radice di "cattiveria" vorrei già vedergliela dopo 4 volumi, per ora è dolce e pucciosa oltre ogni limite e non si intravede la iena di Z gundam neanche col binocolo.

e poi ecole è shojo e l'ho detto anch'io, ma coi volumi 3-4 s'è incazzato parecchio e schiattano a destra e manca buoni e cattivi
e il secondo arco di storia sembra interessante, adesso che si cambia "prospettiva"....
Loggato
#3S9vtnnan;&roIe0
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 59




Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 21 Gennaio 2007, 11:37:40 »

Chiaramente è questione di gusti, xò io sceglierei:
Origin, C.D.A e 0079 di Kondo

Origin al di là delle interpretazioni "sopra le righe" è ben  disegnato e molto originale, C.D.A. dovrebbe riempire il famigerato "buco" tra la guerra di 1 anno e gundam Z, solo k, al momento, km molti hanno scritto, il limite è rappresentato dalla scarsa caratterizzazione di Char - nl fumetto, finora, il xsonaggio sembra privo della sua consueta intraprendenza! - 0079 di Kondo è il Gundam storico, diciamo tradizionale
Loggato

…che dev'esserci un modo di vivere/ senza dolore/ una corsa degli occhi negli occhi/a scoprire che invece/è soltanto un riposo del vento…
F. De Andrè
[/color][/size]
damvrxea
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 516



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 21 Gennaio 2007, 12:15:00 »

Citato da: "oh"b
in 4 volumi ha trovato 3 donne che se lo farebbero senza batter ciglio e non ha fatto niente per farcela cool
char è indubbiamente il più ganzo dell'universo XD

A casa mia quanto trovi tre donne bellissime che vorrebbero portarti a letto e tu fai lo gnorri non si dice esattamente che sei ganzo, ma un altro termine non propriamente gentile  smile  smile  smile
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
-Folletto Negazione (part time)
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.214 secondi con 23 queries.