Gundam Universe Forum
19 Aprile 2024, 07:14:24 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Domanda: ma chi ha ammazzato Daikun?  (Letto 14647 volte)
rFnie eBwrcrod
Soldato
*
Offline Offline

Posts: 26




Nuovo messaggio
« il: 25 Febbraio 2011, 19:32:29 »

Allora.
Se questa discussione c'è già spostatela/cancellatela/unitela
Io porgo le mie più sincere scuse per l'eventuale doppione(scuse preventive angelo)

Da quello che si evinceva dal manga originale l'assassino di Daikun è Dewgin.
Però in Origins io non sono cosi sicuro.
Penso che più che altro sia un piano orchestrato da Sasro e Giren con la, più o meno, beata ignoranza del padre che cosi(occhio non vede cuore non duole) avrebbe preso il potere.

Il sospetto mi nasce anche dai continui dissidi tra Dewgin e Giren e del fatto che Dozul è tutto sommato positivo come personaggio.

Voi che dite?

Grazie
Loggato

Anche se Zeon verrà distrutto, l'ideale dell'ascesa dell'umanità non morirà mai.
oeGcndi
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 25 Febbraio 2011, 21:08:26 »


su origin non mi intrometto

ma sulla serie originale, la vendetta di char dovrebbe farti capire molto!!
Loggato

rFnie eBwrcrod
Soldato
*
Offline Offline

Posts: 26




Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2011, 10:40:55 »

In inglese è Char's counter attack vero?
Io i films gli vidi a suo tempo in lingua anglica, in italiano non gli ho mai ripresi.

Il dubbio a me viene proprio da Origins.
Perchè per esempio nel 20 volume, quando Ghiren gli prospetta il piano per costruire il Solar Ray, e Degwin gli fa il pistolotto su Hitler ad un certo punto gli dice una cosa tipo "Non era questo il sogno di Daikun".
Cioè se lo ammazza non può poi andare a fare la morale al figliolo perchè non si comporta secondo la filosofia del maestro.

 
Loggato

Anche se Zeon verrà distrutto, l'ideale dell'ascesa dell'umanità non morirà mai.
oeGcndi
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2011, 16:28:49 »

In inglese è Char's counter attack vero?
Io i films gli vidi a suo tempo in lingua anglica, in italiano non gli ho mai ripresi.

Il dubbio a me viene proprio da Origins.
Perchè per esempio nel 20 volume, quando Ghiren gli prospetta il piano per costruire il Solar Ray, e Degwin gli fa il pistolotto su Hitler ad un certo punto gli dice una cosa tipo "Non era questo il sogno di Daikun".
Cioè se lo ammazza non può poi andare a fare la morale al figliolo perchè non si comporta secondo la filosofia del maestro.

  


no no oltre a CCA che è il contrattacco di Char, i riferivo alla sistematica vendetta di char durante MSG... sai la morte di garma, la bazzucata a Cecilia... e la convrsazione s carte scoperte tra chare Cecilia!!!
Loggato

rFnie eBwrcrod
Soldato
*
Offline Offline

Posts: 26




Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2011, 17:45:32 »

A si si.
Ho capito.

Però io rimango convinto che il vecchio Degwin non sia colpevole "materialmente" almeno nei limiti di una beata ignoranza.

Non si capisce altrimenti, a meno che yas non abbia messo del suo, tutto il rimpianto di Degwin sugli ideali traditi di zeon Zum daikun.
Loggato

Anche se Zeon verrà distrutto, l'ideale dell'ascesa dell'umanità non morirà mai.
oeGcndi
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2011, 23:02:02 »

A si si.
Ho capito.

Però io rimango convinto che il vecchio Degwin non sia colpevole "materialmente" almeno nei limiti di una beata ignoranza.

Non si capisce altrimenti, a meno che yas non abbia messo del suo, tutto il rimpianto di Degwin sugli ideali traditi di zeon Zum daikun.

yas ci ha msso anche troppo del suo!
Loggato

rFnie eBwrcrod
Soldato
*
Offline Offline

Posts: 26




Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 27 Febbraio 2011, 01:42:34 »

forse si peró io lo trovo piú simpatico.
c'é comunque la versione b e cioé che si sia pentito.
Loggato

Anche se Zeon verrà distrutto, l'ideale dell'ascesa dell'umanità non morirà mai.
lGvAean
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 87



Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 07 Marzo 2011, 02:32:19 »

Non sono certo che nella serie originale vi siano prove certe dell'omicidio di Daikun, per quel che sappiamo (improbabilmente) Char potrebbe vendicarsi in modo errato. Ed il fatto che Degwin rimpianga gli ideali del suo vecchio socio non significa che rimpianga la persona dal punto di vista politico. Anche anni dopo la sua morte Zeon rimaneva una figura forte, forse persino più forte che da vivo.
Loggato
tejVia
Caporale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 133


Nessuno può piegarmi!



Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 07 Marzo 2011, 08:46:13 »

Io ho sempre pensato che fosse stata una macchinazione ordita da Ghiren, l'unico che mi sembrava in grado di un atto del genere, e questo di evince, anche se non chiaramente dalla prima serie, da origini e altre produzioni sparse, tant'è che la vendetta di Char è di fatto sbagliata, e questo rende tutto più interessante...
Loggato
rkiHau
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 07 Marzo 2011, 09:06:29 »

 L'unica scena sulla fine di Zeon è quella in 0079. Zeon in punto di morte alza il dito ed indica il vecchio Zabi il quale intrepreta la cosa come la sua investitura a successore, poi muore. Char ed altri, come Ramba Ral, interpretano il gesto come un atto d'accusa nei confronti di Zabi "tu mi hai ucciso". Naturalmente a guerra finita tutti, ad iniziare dai federali, avvaloreranno questa tesi, il nobile idealista tradito ed ucciso dal socio cattivo. Del resto le stesse teorie di Daikun furono poi piegate a qualsiasi interpretazione facesse comodo (dal pacifista sognatore al profeta della selezione razziale dell'umanità). Credo che l'assassinio da parte di Zabi, più pragmatico in gioventù rispetto al momento in cui, perso Garma, capisce da vecchio che Gihren è periocoloso, sia possibile, forse pure quasi certo, sebbene non ci siano prove evidenti, nella serie originale di ciò (tranne i sospetti, i ricordi ed i rancori di alcuni, ad iniziare da Char, che però era troppo piccolo per poter valutare tutto con chiarezza).
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
evRli
Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 1453




Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 08 Marzo 2011, 01:00:41 »

Ghiren penso che fosse un po troppo giovane per esser il responsabile della morte di Daikun.

Sul vecchio Degwin possono nascere dei sospetti non suffragati comunque da prove evidenti.

La figura di Daikun ideologo e visionario ma molto lontano dalla realpolik poteva risultare molto poco gestibile da li la necessità di eliminarlo.
Loggato
eusfurxc
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 606



Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 09 Marzo 2011, 15:15:40 »

Concordo sul fatto che, se Degwin è stato realmente il colpevole della morte di Daikun, ciò non toglie che possa dissentire con Gihren per la strada che lui ha preso. In questo sono d'accordo con Revil, Daikun è un'idealista e, proprio per questo, potrebbe essere pericoloso lasciarlo a dirigere tutto. Del resto la storia ci ha lasciato vari esempi di idealisti che o sono stati estromessi più o meno violentemente dal potere, oppure che alla fine si sono lasciati prendere la mano dal potere e diventando essi stessi dei tiranni sanguinari. Due esempi: Che Guevara a un certo punto, è stato allontanato dalle cariche che deteneva, perché di certo non avrebbe accettato la direzione che la Rivoluzione Cubana stava prendendo.
Robespierre, inizialmente aveva delle intenzioni tutt'altro che sanguinarie e dittatoriali, ma successivamente, dopo aver preso il potere, non ha saputo distinguere che stava esagerando e in buona fede credeva che stesse facendo solo del bane alla Rivoluzione Francese.
Loggato

We are Clan Wolf. Children of Kerensky. We carry the honor of his name upon our shoulders as our fathers did before us.
Puam
Sergente
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 287




Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 04 Settembre 2013, 16:44:24 »

Uno dei punti caldi della saga resta oscuro. E Origin non fa chiarezza (o se lo ha fatto io non l'ho colto).

Per me c'è anche la possibilità che sia morto di esaurimento spontaneo (scusate l'orribile definizione antiscientifica Embarassed ). In Origin appare ben matto e delirante, con un fare isterico-messianico che potrebbe comodamente avergli fruttato alla lunga un ictus o un guaio cardiocircolatorio. E poi, frequentare quella mini-strega che moriva dalla voglia di renderlo padre...brrrr! Come niente è stata lei ad avvelenarlo o a fargli la macumba per folle gelosia verso la mamma di Casval e Artesia! No, scherzo... wink
Credo di ricordare che Bright durante il discorsone in cosmovisione di Gihren sbotta affermando che proprio gli Zabi sono i responsabili della morte di Deikun, una certezza che non pare essersi inventato. Il vecchio Ral in Origin pure ne è straconvinto (ma appare un po' troppo inferocito e fanatico, può anche darsi che lo dica per darsi coraggio e apparire più degno nel suo "anti-Zabismo" militante).
Che Degwin Zabi ne abbia beneficiato (forse anche maliziosamente, riferendo una frase mai pronunciata dal morente che chissà cosa voleva in realtà) è certo, ma non è una prova. Gli Zabi parlano di lui senza alcuna remora, come non avendo scheletri da celare...

Mi arrendo. Voto per l'insulto cardiaco dovuto allo stress.
Loggato

...Sono cinque ragazzi la mente pensante di Guundam, Gundam! Senza paura combattono al fianco di Guuundam! Per riportare la pace su questo pianeta diviso a metà. La vecchia Terra ancora per noi girerà!
Gundam Gundam! Arriva già il nemico, scatta! Ma tu ci sei amico Gundam, evviva Gundam 78-2!
meoN
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 04 Settembre 2013, 16:54:18 »

Magari è stata la Federazione... Un mostro che crea un altro mostro, ossia gli Zabi al potere senza alcun freno, innescando la miccia della OYW.
Ma è solo una teoria, potrebbe rispondere solo Tomino, anche se tra gli Zabi vedo papabile Ghiren per i suoi modi di fare.
Loggato
edanialeGlPole
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 04 Settembre 2013, 17:20:02 »

nella serie classica è abbastanza implicito che sia stato Degwin Zabi a uccidere Daikun.
In Origin è ancora molto incerto (insomma Daikun si paragona a Gesù Cristo, per tutti i diavoli). è probabile che il fatto di essere stato nominato in letto di morte "erede" di Zeon sia tutta una montatura di Degwin ma non è detto che l'omicidio sia direttamente causa del bravo Dittatore (insomma ricordiamo che Degwin in realtà era il primo a volere la pace tra Zeon e la Federazione).
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.105 secondi con 19 queries.