Gundam Universe Forum
25 Aprile 2024, 23:03:02 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: CDA: ma siamo sicuri che sia Char  (Letto 10800 volte)
Viteaj
Caporale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 133


Nessuno può piegarmi!



Nuovo messaggio
« il: 04 Febbraio 2011, 00:07:11 »

Come avrete capito dai posts e topics che sto aprendo, recentemente sto leggendo tutti i manga gundamici in ordine cronologico... questa settimana è toccato a CDA: fumetto che vorrebbe farci conoscere cosa successe a Char tra la prima serie e z (e non solo)... facciamo il punto della situazione:

-Con la morte di Lalah e la sconfitta contro Amuro, Char si trova momentaneamente senza una ragione, e psicologicamente per uno che ha vissuto la sua vita quasi esclusivamente per la vendetta può portare a una sorta di black out emotivo, per cui è giustificabile che Char sia ''diverso'' rispetto a quello che conosciamo. Quindi direi che questo giustifichi il fatto che sia molto più dolce e premuroso del solito... pero' gli manca davvero tutto del Char classico, sopratutto la sua classica risatina e aria di superiorità che si vede pressapoco ovunque in ogni sua apparizione dell' UC... questa secondo me è una grave mancanza...

-Le ufficiali di Zeon sono tutte delle gran gnocche, e si farebbero dare una ripassatina da Char, nessuna esclusa... il che, beh, manda un po' a quel paese l'idea di realismo generale che avvolge l'intera opera di Gundam...

-La situazione politica invece è ben resa a mio parere, anche se avvolta da un buonismo generale che fa perdere colpi all'intera vicenda...

in sostanza, mi sembra una cosa insipida...

dite la vostra  metal
Loggato
eviRl
Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 1453




Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2011, 00:19:19 »

Non posso che quotare in toto il tuo pensiero.

Ho già avuto modo di esprimere la tua medesima opinione in altri post.

Char di CDA non è Char è un altro personaggio che con la Cometa Rossa non ha nulla a che vedere.

La figura di Haman pure risulta completamente stravolta.

Quanto alle soldatesse di Zeon sembrano tutte delle peripatetiche pronte per la passegiatina serale in cerca di clienti.

In via di estrema sintesi un manga da dimenticare
Loggato
Gdencio
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2011, 04:09:55 »

da aggiungere che i pesonaggi strappati da algtre seri sono spesso irriconoscibili per gli stessi motivi!

l'unica cosa che mi piace sono i disegni delle navi!
Loggato

sar dsdMwaE
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 04 Febbraio 2011, 10:04:50 »


-Le ufficiali di Zeon sono tutte delle gran gnocche, e si farebbero dare una ripassatina da Char, nessuna esclusa... il che, beh, manda un po' a quel paese l'idea di realismo generale che avvolge l'intera opera di Gundam...


secondo me invece nella realtà quasi tutte farebbero a gara per farsi dare una ripassata da uno così... il che rende il tutto estremamente reale... altro che mandare a quel paese il realismo...  bua
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2011, 11:13:25 da Edward Mass » Loggato

ergRo
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1039




Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 04 Febbraio 2011, 10:38:01 »

Hai fatto molto bene ad aprire questo topic.
Dunque (ovviamente è "imho" tutto ciò che scriverò, massimo rispetto per i lettori e sottolineo massimo).
CDA è uno dei pochissimi manga che ho abbandonato.
La sua natura speculativa è palese: sfrutta uno dei pochi coni d'ombra della Mitica Serie (cosa successe a Char fra MSG e ZG? Non che importasse chissà che, però non era detto chiaramente e la cosa era molto "giapponese", con appunto delle cose non dette e affidate all'immaginazione dello spettatore/lettore). E scusate ma il voler mungere a tutti i costi è una cosa che io odio da sempre. Per quanto mi riguarda se su MSG non venisse prodotto più nulla di nuovo non mi cambierebbe nulla (ai mercanti invece gli cambierebbe sì... ehm. Ehm!).
Belli i disegni e non ci piove, ma tutto troppo leccato e patinato, coi cattivi che sembrano maschere del teatro No e i buoni tutti fotomodelli o quasi.
La mocciosa futura arpia è puramente e semplicemente patetica e odiosa. Quess Paraya-style oserei dire ma forse anche peggio perchè questa oltretutto è pure piagnucolosa.
Dato che sappiamo già benissimo come cominciò e finirà la faccenda, questa serie è in pratica una telenovela e basta, che peraltro introduce ed elimina personaggi e mezzi: a qualcuno può piacere, a me (esattamente come il fumetto di Cowboy BeBop, indegno e superfluo) no.
Il fanservice è localizzato ma chiaro. E ben superfluo imho.

Qualcuno in casa Sunrise si è fatto un'idea di noi fans gundamici che non mi piace per niente...Tira e tira la corda si spezzerà.
Loggato

"Ha ha ha ha ha!", disse in portoghese. (A.Dumas)
sar dsdMwaE
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 04 Febbraio 2011, 11:16:14 »



Qualcuno in casa Sunrise si è fatto un'idea di noi fans gundamici che non mi piace per niente...Tira e tira la corda si spezzerà.

No!
Qualcuno in casa Sunrise si è fatto un'idea dei fans gundamici giapponesi.

il che è diverso...
Loggato

uraikH
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 04 Febbraio 2011, 11:41:50 »

Allora:

Capitolo Char: è stato detto che la morte di Lalah rende Char diverso e più riflessivo. Vero, in CDA assistiamo al mutamento di Char, ad A Baoa Qu ha concluso la sua vendetta, tutti gli Zabi sono morti, Lalah è morta, di Sua Sorella non sa più niente, potrebbe anche essere morta e non essere mai uscita dalla fortezza, alla fine l'ha in pratica affidata ad Amuro, capirai... Quindi è solo, completamente, e senza uno scopo, una meta, una possibilità di vivere in pace, è sia la Cometa Rossa di Zeon che il figlio di Deikun, due eredità pesanti. Quindi, all'arrivo ad Axis, Char è cambiato, decide di difendere quel luogo ed i suoi abitanti, per la prima volta fa il soldato per proteggere i suoi concittadini, non per seguire la vendetta, e proteggere Axis significa evitare che il partito della guerra ne prenda il controllo. Voi trovate lo Char di Axis diverso da quello di A Baoa Qu, è ovvio: sono passati diversi mesi dalla caduta della fortezza, mesi in cui Char ed altri profughi hanno compiuto il viaggio per Axis, viaggio che non vediamo, in CDA con un riquadro che raffigura la nave in viaggio, ed una didascalia, saltiamo tutti i mesi a bordo e giungiamo subito ad Axis. Mesi in cui sarà accaduto di tutto, sulla nave Char ha incontrato tanti disperati, sia civili sia militari, impauriti, disperati, ha incontrato Zenna Zabi e la piccola Mineva, ed ha fatto amicizia con loro, due povere profughe come lui, che sono sole nello spazio, in buona parte anche per colpa sua. Non sappiamo cosa passi nella testa di Char in quei momenti, di sicuro, in CDA, quando Char scende dalla nave ad Axis è cambiato, è amico di Zenna ed affezionato a Mineva, affetto che traspare chiaramente anche in Z (un po' meno in Unicorn ma mi sembra un discorso diverso quello). Forse nel vedere le due donne sole, Char ha ritrovato anche la sua solitudine, la solitudine di Sua Sorella, anche loro costretti in giovane età a fuggire, nascondersi, e si sente in colpa per quanto accaduto a quelle innocenti, di certo le più innocenti tra gli Zabi. Non è, per me, Axis il luogo in cui lo Char vendicativo cede il posto a quello patriottico, che vuole seguire le orme del padre e mondare l'umanità, ma la nave su cui giunge ad Axis fuggendo da A Baoa Qu, quindi non si deve imputare a CDA di aver stravolto il suo carattere, ma di non aver mostrato il viaggio che ci avrebbe illuminato molto di più. Lo Char di CDA è diverso, chiaramente, da quello di 0079, ma il cambiamento non avviene o non inizia su Axis ma prima, mentre è in viaggio per giungere sull'asteroide e, secondo me, la frequentazione con Zenna e Mineva, che probabilmente aveva visto solo qualche volta in precedenza, quando era agli ordini del Minotauro, e di certo in momenti istituzionali, c'entra almeno in parte.


Capitolo donnine allegre: anche in 0079 e Z non ho visto tutte queste racchie in giro, in Z Reccoa cambia schieramento perché Char non la soddisfa come donna, è bello e decorativo possiamo dire, in 0079 anche Kyshiria sembra interessata al biondo, almeno, secondo me, per come rimproverà Lalah che non indossa la divisa regolamentare di Zeon, lei sta con la maschera sul volto e se la prende con Lalah appena giunta, e di certo non è una ragazzetta. Poi l'equipaggio di Axis è molto giovane, come sempre in Gundam del resto, quindi che tutte quelle ragazze e ragazzi con gli ormoni in libera uscita è comprensibile che pensino a "quello" (io ho fatto il servizio di leva, è stata l'unica volta in cui ho dovuto vedere per forza Miss Italia, avete idea di cosa uscisse di bocca a 25 maschi, età medià 24 anni, seduti tutti insieme davanti a CENTO ragazze in costume intero che sfilavano in tv?); del resto in 0079, madre del realismo, sulla Wb assistiamo a Mirai che ha due storie, con Sleggar e con Bright, più quel fesso di Cameron, Frau si mette con Hayato, Matilda avrebbe dovuto sposarsi, e non parliamo del triangolo Char, Lalah, Amuro che i due bimbi troppo cresciuti si porteranno dietro fino alla tomba, insomma, anche in 0079 si pensava al "crescete e moltiplicatevi"; in Z abbiamo Scirocco e tutte le sue donnine, ad iniziare da Reccoa, Emma con la sua romantica storia con il capitano del Radish, Camille che cerca di mettersi con qualunque ragazza/donna che incontri, Rosamia, Four, etc., anche lui ha gli ormoni su di giri, cavolo pure Amuro cucca con Irma, e non parliamo del grande Jerid e le sue amichette, a cui porta sfiga inoltre, e poi quel deficente di testa di Katz (non mi sembra che a donnine allegre qui si scherzi). Che poi in un luogo in pratica assediato, o che soffre di sindrome da assedio, la gioventù, molto numerosa inoltre, tenda ad "evadere" dal pericolo costante anche pensando a "chi vuol esser lieto sia", mi sembra sensato. C'è un film della Fenech dal titolo molto evocativo "le donne del castello pensano solo a quello"...

Capitolo Haman. Tranne il piccolo cameo in 0083, noi vediamo chiaramente Haman in azione in Z e ZZ. Ossia 7 anni, almeno, dopo l'inizio della storia di CDA. Non sappiamo, in mancanza di CDA, che tipo fosse a 14, 15 anni, è stata paragonata ad Asuka, ma anche Asuka diventa quello che è per i traumi infantili che subisce, di certo non era nata pazzerella nemmeno lei. Haman inizia la sua carriera in CDA come figlia del comandante di Axis e in pratica di tutto quello che resta dell'esercito di Zeon; è giovane e famosa, per il nome e la posizione di paparino, quindi la nominano reggente per la piccola Mineva. Data l'età si innamora di Char, come tutte le altre, egli è bello, famoso, misterioso e dannato. Gli eventi del dopoguerra la stanno mutando, non vuole combattere, ma la spingono a farlo e decide di continuare per difendere quello scoglio spaziale dove abita lei, i suoi amici, suo padre, malato, e il tizio tenebroso che le piace. Nel corso degli eventi Haman vede che Char non se la fila, anzi, suppongo che a breve scoprirà che si è messo con un'altra, che lei crede sua amica e confidente; Reccoa, come detto, ha cambiato schieramento per molto meno (una cosa è "scusami cara, ma non posso stare con te perché un amore del passato mi blocca", un'altra "scusami, un amore del passato mi blocca e uno del presente non mi sembra niente male, sei mocciosa e ti saluto"). Questo, la quasi violenza subito durante il viaggio su Side3, da parte di uno che lei credeva suo amico sincero, la futura morte del padre, che la lascerà sola con le sue incombenze da reggente, ed in mano a ufficiali che la vogliono usare come specchietto per le allodole per riprendere la guerra contro la Federazione, e poi la partenza di Char possono ben mutare il carattere della ragazza, che si sta formando emotivamente proprio in questi anni d'adolescenza, e renderla una manipolatrice, come dimostra il suo comportamento con quel fesso di Cello in ZZ, a cui riferisce i suoi ordini indossando un abito con una spettacolare scollatura, che in effetti mi ha fatto perdere buona parte dei sub relativi al suo discorso.

In conclusione, se non si fosse capito, a me CDA è piaciuto parecchio. Poteva essere fatto meglio? Sicuramente, ma non è neppure la schifezza che alcuni, legittimamente, sostengono. Poi certo è un manga rivolto anche ad adolescenti e quindi poggia anche su tematiche più adolescenziali.
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2011, 11:43:57 da Hikaru » Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
Viteaj
Caporale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 133


Nessuno può piegarmi!



Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 04 Febbraio 2011, 11:58:31 »

@edward: il mio commento sul realismo, era riferito più che altro al fatto che fossero delle gran gnocche TUTTE le ragazze del manga, non tanto al fatto che tutte si farebbero Char, dato che è un buon partito...

Poi per il resto secondo me la caratterizazione atipica di Char ci puo' anche stare, per i motivi di cui ho gia parlato, in sostanza in questa serie Char torna a essere il famoso ''Casval gentile'' che era da bambino, insomma, un Char che ancora non ha degli obiettivi.

Haman invece, fin dal primo volume, si mette in chiaro che la sua situazione di newtype la condurrà inevitabilmente alla pazzia, quindi ci puo' stare che a 14 anni sia una mocciosetta ingenua, cresciuta in una base in cui era l'unica bambina, e sottoposta in passato a tutti quegli esperimenti...

Per il resto, a partire dalla caratterizzazione che hanno tutte le ragazze, tutti i cattivi ecc mi sembra una serie piuttosto da buttare, sotto sotto spero che la sunrise pubblichi un anime che sostituisca questo arco temporale in maniera più degna...
Loggato
oNem
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 05 Febbraio 2011, 13:17:42 »

Io sono di bocca buona, almeno per il momento, e provo un grande entusiasmo per tutto ciò che è "Gundam UC"... Se ci fossero anche  il Gundam dentifricio o la schiuma da barba Rick-Dom, forse comprerei anche quelli. Quindi il mio giudizio su CDA è positivo: mi piace e lo leggo con piacere.

Detto questo, premesso a monte ci sono le nippo-politiche commerciali di Sunrise e Bandai, anche io ho notato il grande cambiamento tra il Char della OYW e quello di CDA, ma trovo che ciò sia comprensibile e accettabile per i vari motivi che sono stati ben esposti dal buon Hikaru; così come non vedo tutta quella discontinuità tra la Haman di CDA e quella che viene fuori da Z in poi, visti i traumi e le esperienze che ha vissuto a cominciare dagli esperimenti  per newtype a cui era stata sottoposta da bambina (in 0083 c'è lei che blatera solo qualcosa sulla causa e sul freddo), fino al peso della situazione politica e militare che si trova ad affrontare. Quindi anche il suo cambiamento degenaraivo nel corso degli anni ci sta tutto, senza contare che anche altre "ragazzacce" della UC, come Cima e Kycilia, saranno state almeno per un po' delle ragazzine allegre e spensierate.
Piuttosto non mi spiego ancora come il Char di CDA e di Z possa diventare quel pazzo sociopatico di CCA o il Full Frontal di Unicorn, forse ci sarà un CDA2, ma questo è un altro discorso non pertinente al topic.

In CDA inoltre apprezzo molto la descrizione della situazione politica inerna ad Axis che, in seguito alle sconfitte di Solomon e di A Baoa Qu, alla resa di Granada e alla costituzione della Repubblica su Side3, resta l'unico vero centro/fulcro per i superstiti delle forze armate zeoniane.

Argomento donnine... Nelle forze armate, quelle reali, si tromba (scusate il francesismo)... Relazioni occasionali o lunghe sono all'ordine del giorno, anzi più si lavora in ambienti stressanti e pericolosi più si pensa solo a quello. Pertanto che anche in CDA mentre si lavora ci si guarda anche in giro è realistico; piuttosto mi "stupisce" che non ci sia neanche una racchia, e che siano tutte maggiorate con il vitino da vespa.... Magari (come detto già altrove nei vari post), sarà un effetto collaterale dello sviluppo umano femmnile in ambienti con assenza o bassa gravità... Del resto se Sunrise vuole vendere questo manga anche ad adolescenti giapponesi in preda a tempeste ormonali, dovrà fare pure qualcosa per contrastare la concorrenza degli Hentai. 
Loggato
eviRl
Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 1453




Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 05 Febbraio 2011, 13:24:06 »

Del resto se Sunrise vuole vendere questo manga anche ad adolescenti giapponesi in preda a tempeste ormonali, dovrà fare pure qualcosa per contrastare la concorrenza degli Hentai. 

Ecco appunto hai detto bene CDA è poco più di Hentay offensivo per gli amanti dell'UC.

Loggato
sar dsdMwaE
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 05 Febbraio 2011, 13:28:01 »

eeeh
adesso non esageriamo per fare i duri e puri...

non è sto capolavoro e sicuramente in alcune parti poteva essere fatto decisamente meglio ma non è nemmeno la spazzatura che andate dicendo... suvvia...
Loggato

uraikH
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 05 Febbraio 2011, 14:51:39 »

Ma chi vi dice che le donnine gnocche di Axis non siano il risultato di esperimenti eugenetici? Insomma anche il buon Gihren aveva una sventola di segretaria. Considerando i suoi deliri sulla selezione del più forte non mi stupirebbe che le racchie le eliminassero in qualche modo. E poi sprecate tempo a manipolare le persone per creare new type artificiali, con non molti risultati, visto che tutte le tipe che ho incontrato nelle storie dell'UC erano "lievemente" sciroccate (mi vengono così di getto Four e Rosamia), e non pensate a renderle "appetibili" (con ottimi risultati conseguibili nel campo dello spionaggio, ad esempio)?

A proposito di sciroccate modificate in laboratorio. Proprio i risultati, parecchio deludenti, dal punto di vista psichico, di Four e Rosamia, e non parliamo delle new type artificiali di ZZ, e le manie dittatoriali di Haman, ben si adattano a questi esperimenti. In CDA si dice che la ragazza, da piccola, era stata manipolata mentalmente, per potenziare le sue capacità. Questo risulta chiaro dalla sua enorme bravuta nel pilotare e nell'usare le armi a guida mentale, già introdotti da Lalah. Dal momento che lo scioraccamento delle ragazze cambiava da pilota a pilota (Four era fissata con il recuperare i suoi ricordi, Rosamia temeva che il cielo le cadesse in testa, manco fosse stata Asterix), ma tutte avevano "lievi" disturbi di personalità che le facevano passare dall'essere fanciulle innamorate a piloti folli e distruttivi, i gesti di Haman potrebbero ben rientrare in questa casistica. Gli esperimenti, uniti ai vari traumi che la investono nel tempo (malattia e morte del padre, tentata violenza da parte di uno reputato amico, rifiuto da parte di Char che le preferisce una che lei reputa sua amica, partenza di Char, peso della reggenza e del controllare gli alti ufficiali della fazione guerrafondaia), la posso aver resa, tra lo 0080 quando inizia CDA e lo 0087 quando la vediamo in Z parecchio squilibrata. L'ambizione ed il voler sopravvivere in un ambiente potenzialmente letale, l'hanno poi resa una grande manipolatrice, come dimostra con quel fesso di Cello in ZZ che pende dalle sue labbra (direi che Haman aveva ben imparato come usare gli uomini).
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
eviRl
Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 1453




Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 07 Febbraio 2011, 00:39:54 »

Resta il fatto che della lunghezza delle sottane di Haman poco mi cale.

Resta il fatto che di quanti cm le crescessero le poppe poco mi cale.

Resta il fatto che vedere Haman e delle pseudosoldatesse di Zion (per favore ridatemi Matilda) che si sollazzano in sauna poco mi cale.

Resta il fatto che gli intrighi per la conquista del potere ad Axis (unico tema interessante del manga) sono trattati in maniera così banale da far cadere le braccia (e non dico altro).

Resta il fatto che veder un MS resistere ad un colpo di una Magellano sparato a bruciapelo mi pare essere un insulto all'intelligenza di chiunque.

Devo andare avanti?
No pietà quì mi fermo.
Io di CDA ho tutti i numeri e lo seguirò funi in fondo ma, di grazia, non ditemi che è U.C. poteva esserci Tex al posto di Char e mi nonna al posto di Haman che meglio sarebbe stato.
Loggato
oNem
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 07 Febbraio 2011, 09:00:37 »

Resta il fatto che veder un MS resistere ad un colpo di una Magellano sparato a bruciapelo mi pare essere un insulto all'intelligenza di chiunque.

Bhe... Ma sai, forse a breve distanza quei cannoni non sviluppano tutta la loro potenza... specchio ciapet rotfl1
Loggato
Gdencio
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 07 Febbraio 2011, 14:00:06 »

Bhe... Ma sai, forse a breve distanza quei cannoni non sviluppano tutta la loro potenza... specchio ciapet rotfl1

piu che altro... ma le torrette antiaeree non le usano??

di una flotta intera poi mandi avanti la flagship??


vsa bhe dai abbiamo capito che l'unica cosa decente è il disegno e non la storia che bsnale è dir poco...
Loggato

Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.268 secondi con 19 queries.