Gundam Universe Forum
28 Marzo 2024, 13:38:48 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Gundam Origini: pro e contro  (Letto 15076 volte)
ateVij
Caporale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 133


Nessuno può piegarmi!



Nuovo messaggio
« il: 20 Gennaio 2011, 21:49:46 »

Nel mio percorso di recupero, visione e lettura di quanto più possibile del mondo della UC, ovviamente è stato un passaggio obbligato la lettura di Gundam Origini... Prima di iniziare la lettura, sapendo delle differenze con la serie originale, ho rivisto la prima serie, ovviamente, e letto tutti i fumetti ambientati nell'UC 0079 (sia quelli planet manga che star comics, e devo dire che mi sono piaciuti tutti, compresi quelli di kondo). Poi ho rimediato i primi 20 numeri di origini (sto leggendo e vedendo tutto in rigoroso ordine cronologico della UC) e ho iniziato la lettura. Per ora sono arrivato al 5° volume... nel complesso l'opera mi piace, però ci sono alcune cose che non mi hanno fatto impazzire più di tanto...
Apro questo topic appunto per chiedervi quali sono i punti forti e deboli di questa serie, intanto vi posto i miei:

PRO:
Spiegazioni più dettagliate di luoghi e situazioni, che non si potevano mettere nell'anime ufficiale;
Caratterizzazione più approfondita di personaggi di contorno, sopratutto (per ora) dei personaggi di Zion;
Alcune situazioni rese in maniera più realistica.

CONTRO:
Redesign di alcuni mezzi e mobile suit, non sempre coerenti con quanto detto prima (fra tutti gli zaku che hanno i vulkan sul braccio, cosa non troppo coerente con lo stupore della presenza degli stessi nel gundam, alla sua prima apparizione)
Macchiettizzazione di alcuni personaggi, tra tutti Bright e Kai, che spesso anche nel disegno hanno espressioni ridicole.
Cambiamento non troppo motivato di alcuni avvenimenti, che crea confusione a chi è legato a determinati avvenimenti classici.

Aggiungo una cosa che forse è frutto di un mio sbaglio: nella serie classica, guntank e guncannon non sono anch'essi prototipi che fanno parte del progetto V? Se così fosse, perchè yas decide nella sua opera di trattarli come vecchi ms della federazione?

dite la vostra Very Happy
Loggato
iSaihn-K
Caporale
*
Offline Offline

Posts: 157



Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2011, 22:58:19 »

Macchiettizzazione di alcuni personaggi, tra tutti Bright e Kai, che spesso anche nel disegno hanno espressioni ridicole.

Mah, Bright e Kai un pochino macchiette lo erano anche nella serie originale.
Che Yas ne abbia accentuato un pò questo aspetto, in fondo, non lo trovo poi così "dannoso" o "straniante". Anzi (per esempio, a me è piaciuto Dozle in versione "stupidotto" quando si dichiara a Zenna o quando gioca con Mineva. O quando litiga con Ramba Ral).


Aggiungo una cosa che forse è frutto di un mio sbaglio: nella serie classica, guntank e guncannon non sono anch'essi prototipi che fanno parte del progetto V? Se così fosse, perchè yas decide nella sua opera di trattarli come vecchi ms della federazione?

E facile che abbia pensato che, come gli Zeoniani siano arrivati allo MS-05 dopo essere passati prima dallo MS-01/02/03/04, lo stesso abbiano fatto i Federali ed abbia voluto proporro il progetto V come un progetto progressivo sviluppato nel tempo più che un exploit estemporaneo di un "genio" che in 5-6 mesi ti progetta e ti realizza 3 MS fuori scala rispetto al resto del parco bellico.
E, ti dirò, a me appare più plausibile nella storia di Yas piuttosto che in quella di Tomino (faceva un pò troppo "genesi da supparobo" alla Nagai).
Loggato
cndiGoe
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2011, 10:50:33 »

Mah, Bright e Kai un pochino macchiette lo erano anche nella serie originale.
Che Yas ne abbia accentuato un pò questo aspetto, in fondo, non lo trovo poi così "dannoso" o "straniante". Anzi (per esempio, a me è piaciuto Dozle in versione "stupidotto" quando si dichiara a Zenna o quando gioca con Mineva. O quando litiga con Ramba Ral).


E facile che abbia pensato che, come gli Zeoniani siano arrivati allo MS-05 dopo essere passati prima dallo MS-01/02/03/04, lo stesso abbiano fatto i Federali ed abbia voluto proporro il progetto V come un progetto progressivo sviluppato nel tempo più che un exploit estemporaneo di un "genio" che in 5-6 mesi ti progetta e ti realizza 3 MS fuori scala rispetto al resto del parco bellico.
E, ti dirò, a me appare più plausibile nella storia di Yas piuttosto che in quella di Tomino (faceva un pò troppo "genesi da supparobo" alla Nagai).

Personalmente preferisco il profilo che da Kondo ai due personaggi, Bright nella prima serie si presenta come il più maturo di tutti riuscendo ad adattarsi benissimo alla situazione e riuscendo a dirigere la baracca al meglio delle sue possibilità, nonostante la sua inesperienza...


mentre per quanto riguarda i ms federali, ha piùsenso far capire che rx-75, rx-77 e rx-78 magari sono stati progettati nei rispettivi anni 0075 0077 e 0078, ma prima del 0079 non erano mai aopprodati alla sperimentazione con prototipi! quindi definirli "vecchi"quando perun caccia oggi si impiegano quasi dieci nni di progetto prima di arrivare ad un prototipo in grado di volare mi sembra eccessivo..
Loggato

a8lce
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1328




Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 21 Gennaio 2011, 13:24:06 »

Chiamarli vecchi no, magari volevano dire scartati x il progetto successivo x via delle loro caratteristiche
(la produzione di massa dell'RGM 79 si basa soprattutto sul Gundam peraltro l'ultimo del trio RX)
Loggato

Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
gRoer
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1039




Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2011, 14:51:40 »

Pro: è disegnato alla grandissima, grazie all'esperienza (e al fatto di aver fatto parte dello staff originario) Yas ha potuto correggere alcune ingenuità, espandendo le cose sacrificate a suo tempo e tagliando le cose troppo "di moda allora".
Contro: si è fatto prendere la mano da un certo senso di onnipotenza permettendosi di stravolgere alcune situazioni e di ingrandirne a dismisura altre (il flashback a tratti è insostenibile e anzichè rappresentare un'iniezione di realismo fa tanto soap-opera).

Il bilancio comunque pende nettamente per i "pro". Un fumetto che imho riconcilia col mondo dei fumetti e che onora il nostro MS preferito.
Loggato

"Ha ha ha ha ha!", disse in portoghese. (A.Dumas)
ateVij
Caporale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 133


Nessuno può piegarmi!



Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2011, 15:14:43 »

che poi secondo me definire obsoleti guncannon e guntank mi sembra eccessivo... li ritengo piuttosto modelli differenti... mentre il gundam, e i successivi gm, sono modelli dall'elevata mobilità e più versatili, invece il guncannon, può disporre di armamento pesante, a discapito della mobilità... dipende tutto dall'utilizzo che se ne fa...
Loggato
cndiGoe
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 21 Gennaio 2011, 15:36:36 »

che poi secondo me definire obsoleti guncannon e guntank mi sembra eccessivo... li ritengo piuttosto modelli differenti... mentre il gundam, e i successivi gm, sono modelli dall'elevata mobilità e più versatili, invece il guncannon, può disporre di armamento pesante, a discapito della mobilità... dipende tutto dall'utilizzo che se ne fa...

senza contare poi le innumerevoli versioni realizzate da vari autori postume a MSG, ma a vui yas poteva far riferimento per la sua opera!
Loggato

Noem
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 22 Gennaio 2011, 16:34:33 »

Per me il giudizio su Origini è decisamente positivo: è un'opera che mi entusiasma molto, proprio perchè essendo più ampia permette di approfondire maggiormente personaggi e situazioni. Certo per qualcuno è uno stravolgimento, ma...
Mi sta bene anche il re-design degli MS, che io vedo come un loro completamento rispetto alla loro prima descrizione in MSG e trovo anche più coerente articolare il progetto V in più anni di sviluppo con risultati di volta in volta differenti, piuttosto che un qualcosa che in pochi mesi tira fuori dal cilindro macchine tra loro diversissime come Gundam, Guncannon e Guntank.
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2011, 16:38:29 da Nemo » Loggato
addwMarssE
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 22 Gennaio 2011, 20:20:21 »

Lati positivi:
ha aggiunto un po' di particolari e retroscena (alcuni riusciti altri meno)
il disegno pulito
Mi piace come disegna i mecha e i personaggi (anche se char ha sempre il sorrisetto bast*rdello bua)
Progetto V sviluppato nel tempo e non all'ultimo minuto
 
Lati negativi:
disegna sempre le stesse 3 facce in tutti i manga (provare per credere... questo lo conferma anche Rezin, sono sicuro bua)
alcuni personaggi sono troppo macchietta nelle espressioni...sembrano super deformed rip
alcune situazioni sono un po' troppo facilone (vedi il Minotauro che chiede a Zenna di sposarlo...imbarazzante)
trama troppo incentrata sui soliti 4... c'è un parco personaggi ampissimo al quale attingere (tra movies, ova ecc.) ed utilizza sempre i soliti...

detto ciò comunque mi piace... anche se ad ogni numero quando inizio la lettura mi chiedo quali vacc*te abbia tenuto in serbo per quel numero tv
Loggato

a8lce
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1328




Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 23 Gennaio 2011, 19:51:04 »


E facile che abbia pensato che, come gli Zeoniani siano arrivati allo MS-05 dopo essere passati prima dallo MS-01/02/03/04, lo stesso abbiano fatto i Federali ed abbia voluto proporro il progetto V come un progetto progressivo sviluppato nel tempo più che un exploit estemporaneo di un "genio" che in 5-6 mesi ti progetta e ti realizza 3 MS fuori scala rispetto al resto del parco bellico.
E, ti dirò, a me appare più plausibile nella storia di Yas piuttosto che in quella di Tomino (faceva un pò troppo "genesi da supparobo" alla Nagai).

Guardate che non è così difficile che accada quello che è successo nella serie originale, ve lo dice uno che di prototipi frettolosi ne produce... in tutt'altro campo s'intende  cool
e prima della trovata di un certo Henry Ford era normale visto che non c'era la catena di montaggio (esistevano quasi solo prototipi di macchine)
Questa situazione (immettersi in una strada che altri già percorrono con una macchina innovativa ancora prototipo perchè ancora in fase di test) è più che normale nell'artigianato ma capita anche nelle industrie, ovvio che non troveremo mai in commercio un prototipo ma vi assicuro che i prototipi solitamente sono sempre più costosi delle macchine prodotte successivamente su larga scala e molte volte molto più curati e seguiti in fase di test...
Facile che la Federazione stesse aspettando il momento di testarli e l'avvento della guerra abbia portato a testarli in campo di battaglia.
Anche in Formula 1 capita spesso che le prime 3/4 gare molte case corrano con i modelli dell'anno prima, 1 perchè le macchine nuove sono ancora in fase di test e 2 perchè magari così studiano meglio le macchine concorrenti... Strategia di solito vincente senza ricorrere allo spionaggio  cool
Loggato

Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
iSaihn-K
Caporale
*
Offline Offline

Posts: 157



Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 23 Gennaio 2011, 22:22:03 »

Guardate che non è così difficile che accada quello che è successo nella serie originale, ve lo dice uno che di prototipi frettolosi ne produce... in tutt'altro campo s'intende  cool
e prima della trovata di un certo Henry Ford era normale visto che non c'era la catena di montaggio (esistevano quasi solo prototipi di macchine)
Questa situazione (immettersi in una strada che altri già percorrono con una macchina innovativa ancora prototipo perchè ancora in fase di test) è più che normale nell'artigianato ma capita anche nelle industrie, ovvio che non troveremo mai in commercio un prototipo ma vi assicuro che i prototipi solitamente sono sempre più costosi delle macchine prodotte successivamente su larga scala e molte volte molto più curati e seguiti in fase di test...

Vero.
Però devi partire da una base "comune" per cercare di realizzare un prototipo migliore di quello di un tuo concorrente sin da subito.
Se non hai le competenze e/o il knowhow nel campo specidico del tuo concorrente, prima di realizzare un modello superiore devi recuperare il distacco dal tuo competitor (o acquisirne le conoscenze per vie parallele, assumendo tecnici della concorrenza (o "traverse")).
Se parti da zero, realizzare un modello da un foglio bianco migliore (ed in maniera così enorme) di quello del tuo competitor (che ha esperienza e competenze tecniche derivate dalle prove sul campo (e da eventuali "trial and error", più facili all'utilizzo in tempo di guerra rispetto che in tempo di pace) è abbastanza "irreale" (tanto per irmanere in ambito militaresco, gli americani si affidarono ai tecnici tedeschi per la propria industria astronautica, mica impiantarono un centro ricerche da zero e con solo personale americano).


Facile che la Federazione stesse aspettando il momento di testarli e l'avvento della guerra abbia portato a testarli in campo di battaglia.

E avrebbero aspettato 9 mesi per testarli sul campo se li avessero avuti già pronti?
Non mi convince mica.
Più facile che l'exploit degli Zaku nel periodo iniziale della guerra abbia messo il "pepe al kuno" ai tecnici federali costringendoli ad accellerare i tempi dei loro progetti. Ma è irragionevole (e poco "realistico") che, anche avendo in mano i dati di progetto dehgli Zaku, in 4-5 mesi tu possa progettare un veicolo da guerra (così) enormemente superiore a quello dei tuoi nemici.


Anche in Formula 1 capita spesso che le prime 3/4 gare molte case corrano con i modelli dell'anno prima, 1 perchè le macchine nuove sono ancora in fase di test e 2 perchè magari così studiano meglio le macchine concorrenti... Strategia di solito vincente senza ricorrere allo spionaggio  cool

Di solito, in F1 chi corre coi modelli dell'anno precedente sono le scuderie cosidette "minori" che hanno pochi mezzi e, di solito, si trovano sempre in ambasce sui tempi di realizzazioni dei pezzi sia per le auto da gara sia per quelli da tenere come pezzi di ricambio.
Inoltre, col contingentamento delle prove vigente negli ultimi anni, non far correre un modello nuovo significa ritardarne all'infinito la messa a punto, visto che le prove sui nuovi materiali la puoi fare solo durante le prove libere (visto che, a parte 15 giorni l'anno (e 50 Km (a team, non ad auto) prima di ogni GP per verificare che non vi siano problemi strutturali e/o meccanici sulle auto che dovrebbero correre il successivo GP), decretati dalla FIA, le prove son bloccate).
Loggato
a8lce
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1328




Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 23 Gennaio 2011, 23:59:24 »

Partire da zero no, ma avendo solo le conoscenze si.
4 o 5 mesi bastano se si ha fretta ed il pepe che gli avevano messo serviva (anche alla nazionale italiana di calcio serve sempre che gli altri segnino l'1 a 0 prima di svegliarsi e giocare duro)
Adesso è difficile da concepire ma 30 anni fa era molto diverso, x non parlare di 100 anni fa...
mai sentita la storia sull'invenzione della motocicletta? pochi giorni ci sono voluti x realizzarla  wink
anche la jeep è nata in ambito militare in quattro e quattrotto (nata nel 1941 x la guerra del 1941 stesso)
Anche la Ferrari correva con il modello precedente le prime gare della stagione e non mi sembra una casa minore, ma magari le cose sono cambiate... sono almeno un paio d'anni che non seguo la formula 1
Loggato

Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
iBthgr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 24 Gennaio 2011, 11:13:06 »

Suggerirei a tutti di ripassare i balzi tecnologici avvenuti durante la seconda guerra mondiale, sviluppati in pochi mesi e in alcuni casi così avveniristici da essere ripresi solo di recente...
Loggato

ateVij
Caporale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 133


Nessuno può piegarmi!



Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 24 Gennaio 2011, 18:00:24 »

Intanto ho iniziato la parte dl flashback, che sto apprezzando parecchio, nonostante Casval/Ed/Char mi sia diventato molto molto più antipatico... Freddo e distaccato con tutti, maniaco omicida, e poi, come frega il vero Char allo spazioporto... Una vera bastardata :p

Non capisco come faccia Sayla a dire "eri così dolce", al loro primo incontro nello 0079...

Forse questo giovane Char di Yas si distacca troppo dal Char adulto, che è si vendicativo, è si un antieroe, ma non un pazzo sociopatico...
Loggato
vRiel
Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 1453




Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 24 Gennaio 2011, 20:58:03 »

Personalmente adoro Origin è disegnato benissimo in assoluto il più bel manga gundamico tra quelli da me letti.

I contro

1) si è preso un po troppo libertà nello stravolgere la cronologia degli eventi;

2) non mi è piaciuto come ha trattato il Guncannon ed ed il Guntank ridotti a ferri vecchi anzichè a prototipi. E' infatti assolutamente improponibile che non si equipaggiasse la nave più "moderna" dell'esercito federale con dei MS obsoleti, non gli piacevano li sostituiva con dei GM e chiuso il discorso;

3) su Char penso che ne faccia solo emergere uno dei lati del suo carattere nessuno può negare che la buona Cometa Rossa fosse un gran figlio di buona donna, basta pensare a quello che fa al povero pirlotto di Garma.
Piuttosto è quello che emerge da CDA a stravolgere il carattere del personaggio.

Loggato
Pagine: [1] 2 3   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.124 secondi con 19 queries.