Gundam Universe Forum
29 Aprile 2024, 10:43:52 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Merchandising  (Letto 5389 volte)
Gemini76
Visitatore

Nuovo messaggio
« il: 09 Gennaio 2007, 10:34:13 »

Dato che Stefano ogni tanto si compra degli autentici mattoni di riviste giapponesi su Gundam (cose da paura...formato quasi elenco del telefono zeppe de storie) notavo di come in Giappone ci sia una venerazione su Gundam, al punto di mettere i loghi anche su cose che apaprentemente non c'entrano nulla....al di là di gadget costosi tipo bambolotto di Char, ma orologi, felpe, magliette, cappellini...tutti con il logo della federazione o dell'impero..Qualcuno qui dentro ha anche il PC con lo stemma del principato di Zeon...vero?
Ma...a cosa è dovuta questa mania, non risocntrabile su altre serie? A vederla da fuori Gundam sembra una miniera d'oro, che movimenta un giro d'affari immenso...peccato sia limitato al Giappone, sennò saremmo di fronte veramente ad un caso da studiare...
Loggato
oejbraann
Soldato
*
Offline Offline

Posts: 20



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 09 Gennaio 2007, 12:08:34 »

Se mi posso permettere dall'alto della mia pressochè ignoranza su tutta la saga Gundam (ho cominciato da pochissimo), potrei ipotizzare il fatto che le tematiche di Gundam sono più verosimili di qualsiasi altra saga robotica. Faccio un esempio con Mazinger dove il tema principale è la salvaguardia dell'umanità che viene difesa da un robot dai poteri spropositati ed il suo pilota che si fondono in una simbiosi fisica e spirituale formando un'arma imbattibile.
In Gundam la visione delle trame è più globale anzichè incentrata su di un unico elemento eroico e riserva comunque quel sentore di verosimile che rende la saga Gundam qualcosa che potrebbe succedere già domani: l'emigrazione verso isole satellite attorno alla terra, la realizzazione dei mobile suite che pur mantenendo forma antropomorfa (poco pratica nella realtà) sono considerati ne più ne meno come macchine operatrici come lo sono le normali ruspe...vabbè son da combattimento però il senso è quello.
Quindi direi che il successo di merchandising e della saga in se viene da questa sensazione che domani o dopodomani i mobile suite ci saranno.
Se ho detto castronerie chiaramente sono pronto alla fustigazione sulla pubblica piazza! Very Happy
Loggato


Gemini76
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 09 Gennaio 2007, 12:18:55 »

Si, ine ffetti ne avevamo parlato. Gundam ha anche una trama meno banale, meno scontata..ed anche i cattivi...Beh, Char ha i suoi motivi più che buoni per farsi girare le basse sfere...Il problema di molte serie robotiche è che trovato un filone lo si è sfruttato alla nausea...Passi Goldrake (vabbè, poverino vien da Vega ecc ecc ecc) poi Mazinga...e ci possiamo stare...poi però sn venuti i cloni...Daltanious (toh, il pilota viene dallo spazio) Ufo Diapolon (idem) cosa sfugge a sta trama? Forse Baldios..e poco altro...abbiamo dei flop tipo Gaikeen (peccato, perchè il drago spaziale non era male)e seriacce tipo Voltus 5, Ginguiser (il cui robot sembrava uscito da na bancarella de porta protese)....Gundam ha generato un culto...come Star Treck, come Guerre Stellari...forse perchè in fondo è un futuro che non è poi così astruso? Forse perchè per una volta i Mobile Suit finiscono le munzioni?Forse perchè ogni tanto Peter Rei deve prendere il manuale d'istruzione o comprare in edicola le dispense "come si guida un Mobile Suit? Very Happy"
Azzarola, guardate Mazinga...quello sale e con una leva fa tutto...Goldrake non ne parlamo (poic azzarole de bisogno c'è de urlà le armi...."
Dimenticavo una serie che sfugge alla classica trama...Tekkaman...
Loggato
angumdun_
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 317




Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2007, 12:31:05 »

sono d'accordo con voi e aggiungo che TOMINO ci ha messo il CUORE e la BANDAI i SOLDI...nel senso che per l'autore la serie non parla di robot, ma di persone che vivono in prima persona le guerre e non esiste la netta distinzione tra bene o male, ogni protagonista ha degli ideali che possono essere giusti o sbagliati e poi si sa che dalle guerre nessuno esce vincitore o vinto: tutti perdono.
Invece la nostra bandai ha pensato bene di usufruire dei fantastici mecha che TOMINO & CO. hanno creato e poi di conseguenza siccome i soldi la fanno sempre da padroni hanno pagato mooolti mecha-designer e autori perchè inventassero sempre qualche storia nuova con decine di nuovi (brutte copie) MOBILE SUIT...

ecco secondo me il segreto di gundam...ognuno può trovare vari protagonisti in cui immedesimarsi (non c'è solo il KOJI o l'ACTARUS di turno) con tanti MOBILE SUIT da pilotare (non c'è solo MAZINGER Z o GOLDRAKE).
Loggato

...se esistesse davvero il DESTINO allora sarebbe un libro bianco sul quale OGNUNO può scrivere la PROPRIA VITA!
reisDb
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 09 Gennaio 2007, 19:06:16 »

Curiosamente poche ore fà scrivevo cose molto simili a quelle che dice Nu_gundam...è indubbuo che l'accoppiata Sunrise/Bandai sia davero importante per lo sviluppo del Gundam...Sunrise,ovverosia il suo staff ed i diversi autori dietro il mondo del Gundam,Tomino in primis ma anche i tanti che stanno dietro le molte serie di Gundam ( le serie OAV ad esempio non sono di Tomino ) infonde l'anima,il cuore vedete voi al Gundam...mentre bandai attraverso campagne commerciali davvero importanti è riuscita a far sviluppare intorno a Gundam un interesse che non casualmente porta a far un confronto fra il Topo più famoso del mondo ed lo Ms più famoso dell'Asia...e non è casuale che laddove la bandai non si sia veramente impegnata prevalgano altri miti...mazingher è davvero conosciuto in tutto il mondo...Gundam è un fenomeno ben importante e vasto ma che è limitato ai paesi dell'Asia - dove la bandai ha un'immediato controllo della situazione - ed ad alcuni grandi paesi dell'Occidente,dagli USA,ad diversi paesi dell'Europa...più in'Italia e francia che,ad es in spagna...considerate peraltro come la situazione sia cambiata parecchio dagli anni di 0078,all'epoca il mercato estero non era tanto considerato..ma soprattutto con l'avvento di Wing le cose sono cambiate,e nettamente.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
angumdun_
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 317




Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2007, 19:33:19 »

parole saggie caro DEBRIS...anche se a molti non è piaciuto GUNDAM WING perchè troppo "shojo" (invece a me è piaciuto assai e soprattutto i MECHA), è sotto gli occhi di tutti che questa serie ha dato il "LA" al ritorno in grande stile dell'universo GUNDAM.  cool
Loggato

...se esistesse davvero il DESTINO allora sarebbe un libro bianco sul quale OGNUNO può scrivere la PROPRIA VITA!
Gemini76
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 09 Gennaio 2007, 19:48:27 »

Diciamo che in molti paesi Gundam non ha avuto quella spinta che lo avrebbe reso famoso...non sarà forse perchè,almeno da noi, in Sunrise l'han presa male che uscì 0079 senza pagare na lira de diritti? Sò permalosi stii giappos Very Happy  Very Happy
Loggato
N1ghtM4r3
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 09 Gennaio 2007, 20:05:02 »

magari ci fossero : mi comprerei il motorino dom!!!!!
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.14 secondi con 19 queries.