Gundam Universe Forum
19 Marzo 2024, 12:19:19 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 17 18 [19]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: non ho capito niente!! - Guida rapida all'universo di Gundam  (Letto 228378 volte)
oretais
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #270 il: 05 Dicembre 2014, 11:07:16 »

@hikaru

mio padre si fece un giorno di cella per un rientro in ritardo (causa treni)  asd
Loggato

hrBitg
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #271 il: 05 Dicembre 2014, 12:41:59 »



A questo punto voglio togliermi anche io una curiosità: cosa rischierebbero Kai e Amuro per aver occultato la presenza di una clandestina a bordo, secondo il codice militare reale? Amuro ha l'attenuante di credere la ragazza una semplice fiamma di Kai, ma Kai già sospetta che la ragazza sia una spia (in Origini ne ha addirittura la certezza).

Sicuramente l'accusa di aver favorito una spia, quindi in pratica Alto Tradimento. Peraltro in tempo di guerra! L'alto tradimento in guerra non guarda in faccia nessuno: civili o militari, si va davanti alla corte marziale. In Italia, fino a vent'anni fa, era prevista ancora la morte per fucilazione per questo reato. A giudicare da quanto dice l'equipaggio della WB dopo che Amuro si frega il Gundam, la Federazione invece la applica ancora...
Loggato

oretais
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #272 il: 05 Dicembre 2014, 12:48:20 »

mi sa che in tempo di guerra la si applichi più o meno ovunque ( ho un vago ricordo che il codice penale italiano la preveda ancora in stato di guerra, ma non ne sono affatto sicuro)
Loggato

rHiauk
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #273 il: 05 Dicembre 2014, 13:51:37 »

@hikaru

mio padre si fece un giorno di cella per un rientro in ritardo (causa treni)  asd

In quel caso, ossia essere impossibilitato da causa di forza maggiore a rientrare in caserma, doveva presentarsi o in un'altra caserma, se abitava in una grande città, o al massimo alla stazione dei carabinieri. A quel punto avrebbero avvertito la sua caserma che lui non rientrava non per propria scelta ma per problemi esterni e non gli sarebbe accaduto nulla (avrebbe o dormito nella caserma dove s'era presentato, con enorme rottura di xxxx del furiere che avrebbe dovuto segnare la sua presenza nei documenti, oppure lo avrebbero rimandato a casa sua).
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
abioftbr
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 764




Nuovo messaggio
« Risposta #274 il: 05 Dicembre 2014, 14:43:28 »

Se non ricordo male nell'anime la cosa non viene ben specificata, anche perchè l'episodio di Belfast avviene prima dell'arrivo a Jaburo e Kai non è ancora ufficialmente un militare. In Origini invece Kai è già un militare e Bright parlando con Sayla o con Mirai dice di aver dato licenza di sbarco a mezza nave.
Kai è un vigliacco ma proprio questo suo lato umano lo rende credibile, molto più credibile di tanti coevi piloti di robottoni che passano nel giro di un episodio da civili qualunque a militari votati al martirio contro i cattivissimi invasori.  Così come Amuro (che pure diserta e portandosi via il Gundam), Kai non ha scelto di combattere, si è trovato coinvolto nella guerra ed ha dovuto maturare una sua scelta personale.

A questo punto voglio togliermi anche io una curiosità: cosa rischierebbero Kai e Amuro per aver occultato la presenza di una clandestina a bordo, secondo il codice militare reale? Amuro ha l'attenuante di credere la ragazza una semplice fiamma di Kai, ma Kai già sospetta che la ragazza sia una spia (in Origini ne ha addirittura la certezza).


ottimo commento... io adoro Kai per tutto quello che hai detto, e che ha sentenziato lui durante MSg. Dal ragazzo strafottente che si imbarca sulla Wb a side7 e che pensa solo alla sua pellaccia, al pilota serio e determinato dell'RX77 in data 31/12/0079, spalla di un team di newtype che sull'ascensore verso l'ultimo inferno di A Baoa Ku, davanti ad Amuro "preveggente" dice che l'uomo, anche se si sforza tanto di assomigliare al suo creatore, non potrà mai diventare dio.
Loggato
hrBitg
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #275 il: 05 Dicembre 2014, 15:24:10 »

mi sa che in tempo di guerra la si applichi più o meno ovunque ( ho un vago ricordo che il codice penale italiano la preveda ancora in stato di guerra, ma non ne sono affatto sicuro)
come ho scritto, da noi é stata rimossa vent'anni fa
Loggato

oretais
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #276 il: 05 Dicembre 2014, 18:55:35 »

Anche in tempo di guerra quindi. Ho ricordi confusi di pena capitale anche in tempo di pace per alto tradimento. Evidentemente erano pure sbagliati smile
Loggato

Pamu
Sergente
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 287




Nuovo messaggio
« Risposta #277 il: 13 Gennaio 2015, 12:03:29 »

Perchè nell'ambito dello stesso esercito uno lo chiamano tutti per nome (Char), uno tutti per cognome (Gatoh) e un altro spesso per nome e cognome (Ramba Ral)? confuso


...Non venite a dirmi che Anabel era il cognome (stile omaggio ad Aznabull), non sopravviverei.  muro die rip
Loggato

...Sono cinque ragazzi la mente pensante di Guundam, Gundam! Senza paura combattono al fianco di Guuundam! Per riportare la pace su questo pianeta diviso a metà. La vecchia Terra ancora per noi girerà!
Gundam Gundam! Arriva già il nemico, scatta! Ma tu ci sei amico Gundam, evviva Gundam 78-2!
raFol
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #278 il: 13 Gennaio 2015, 13:40:35 »

Anche io se fossi un maschio ed i miei genitori mi avessero chiamato Annabella userei solo il cognome!
 rotfl1
Schezi a parte, la regola base in Gundam prevede l'uso generalizzato del solo nome di battesimo. Se non ricordo male Tomino ha giustificato questo fatto con la gran varietá di nomi propri che ha rso di fatto obsoleto l'uso del cognome, che pure esiste (Noa, Kobayashi, Shiden etc...) Fanno eccezione le famiglie potenti il cui cognome affianca o sostituisce il nome, vedi gli Zabi, i Ral etc.
Gato è uno dei casi in cui queste regole non valgono, visto che non pare appartenere ad un qualche clan ma lo chiamano per cognome.
Sul cattivo gusto dei nomi tominiani bosognerebbe aprire un apposito topic...
Loggato
oretais
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #279 il: 13 Gennaio 2015, 13:51:50 »


Sul cattivo gusto dei nomi tominiani bosognerebbe aprire un apposito topic...

quoto, potrebbe avere interessanti risvolti antropologici
Loggato

hrBitg
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #280 il: 13 Gennaio 2015, 18:50:15 »

Anche io se fossi un maschio ed i miei genitori mi avessero chiamato Annabella userei solo il cognome!
 rotfl1
Schezi a parte, la regola base in Gundam prevede l'uso generalizzato del solo nome di battesimo. Se non ricordo male Tomino ha giustificato questo fatto con la gran varietá di nomi propri che ha rso di fatto obsoleto l'uso del cognome, che pure esiste (Noa, Kobayashi, Shiden etc...) Fanno eccezione le famiglie potenti il cui cognome affianca o sostituisce il nome, vedi gli Zabi, i Ral etc.
Gato è uno dei casi in cui queste regole non valgono, visto che non pare appartenere ad un qualche clan ma lo chiamano per cognome.
Sul cattivo gusto dei nomi tominiani bosognerebbe aprire un apposito topic...
Corretto quello che dici a proposito di Tomino, ma per Gatoh il fatto é che in 0083 TUTTI sono chiamati con la formula, a noi comune, di grado+cognome. Penso sia meramente una questione di autori diversi. Ce ne sono molte altre, di incongruenze, tra 0083 e le serie tominiane.

Ottima l'idea del topic sui nomi. Sarebbe davvero interessante, portala avanti!
Loggato

raFol
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #281 il: 13 Gennaio 2015, 21:52:07 »

Corretto quello che dici a proposito di Tomino, ma per Gatoh il fatto é che in 0083 TUTTI sono chiamati con la formula, a noi comune, di grado+cognome. Penso sia meramente una questione di autori diversi. Ce ne sono molte altre, di incongruenze, tra 0083 e le serie tominiane.

Ottima l'idea del topic sui nomi. Sarebbe davvero interessante, portala avanti!

Annabella avrá minacciato il regista di tirargli una colonia in testa se sottolineava troppo il nome da rivista di moda. Ed il poveretto per prudenza ha chiamato tutti per cognome....
Loggato
Pamu
Sergente
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 287




Nuovo messaggio
« Risposta #282 il: 16 Febbraio 2015, 18:56:22 »

Sarebbe scoppiata comunque la guerra se ZZD non fosse morto prematuramente?

Io ho il sospetto che con quel covo di vipere che giravano attorno all'EFF qualcuno avrebbe "creato l'occasione" visto che certe guerre sono redditizie assai... Voi che dite?
Loggato

...Sono cinque ragazzi la mente pensante di Guundam, Gundam! Senza paura combattono al fianco di Guuundam! Per riportare la pace su questo pianeta diviso a metà. La vecchia Terra ancora per noi girerà!
Gundam Gundam! Arriva già il nemico, scatta! Ma tu ci sei amico Gundam, evviva Gundam 78-2!
hrBitg
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #283 il: 16 Febbraio 2015, 19:50:00 »

Sarebbe scoppiata comunque la guerra se ZZD non fosse morto prematuramente?

Io ho il sospetto che con quel covo di vipere che giravano attorno all'EFF qualcuno avrebbe "creato l'occasione" visto che certe guerre sono redditizie assai... Voi che dite?
nella letteratura precedente ad Origini viene detto esplicitamente che Zeon Deikun non voleva ASSOLUTAMENTE una vera guerra, anche se fu un "rivoluzionario".
Loggato

Pagine: 1 ... 17 18 [19]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.172 secondi con 19 queries.