Gundam Universe Forum
19 Marzo 2024, 03:51:32 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 19   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: non ho capito niente!! - Guida rapida all'universo di Gundam  (Letto 228331 volte)
dxearvma
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 516



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #15 il: 14 Febbraio 2007, 13:59:56 »

Bene, come potete notare questo thread è stato indicato come "importante" e il nome è stato leggermente modificato.
Perché?
Perché contiene un sacco di informazioni utili per chi comincia ora ad appassionarsi al robottone bianco, grazie soprattutto alla cronologia postata da Pimaf.
Speriamo possa tornare utile ai nuovi arrivati! Very Happy
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
-Folletto Negazione (part time)
eiRreePt
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 208



Nuovo messaggio
« Risposta #16 il: 16 Febbraio 2007, 01:46:15 »

L'UC, l'Universal Century è quello del Gundam "classico" e vede ben 11 produzioni (tra serie e OAV) all'attivo; in ordine cronologico UC:

- MS Igloo (OAV 6 episodi) anno di produzione 2004 anno nella fiction 0079 dell'UC;
- Mobile Suit Gundam 0079 (Serie TV 43 episodi) anno di produzione 1979 anno nella fiction 0079 dell'UC;
- Mobile Suit The 08th MS Team (OAV 10 episodi) anno di produzione 1996-98 anno nella fiction 0079 dell'UC;
- Mobile Suit Gundam 0080 War in the pocket (OAV 6 episodi) anno di produzione 1989 anno nella fiction 0079 dell'UC;
- Mobile Suit Gundam 0083 Stardust Memory (OAV 13 episodi) anno di produzione 1991 anno nella fiction 0083 dell'UC;
- Mobile Suit Zeta Gundam (Serie TV 50 episodi) anno di produzione 1985 anno nella fiction 0087 dell'UC;
- Mobile Suit Gundam Zeta Zeta (Serie TV 47 episodi) anno di produzione 1986 anno nella fiction 0088 dell'UC
- Char's Counterattack (Film) anno di produzione 1988 anno nella fiction 0093 dell'UC;



Ciao, molto interessante e utile questo schema riassuntivo che hai fatto.

Siccome dovete sapere che mi appassionano molto le saghe, sia animate come quella di Gundam o quelle di Mazinga-Goldrake o Macross, che cinematografiche come Star Wars o altre, e in particolare mi interessa molto il discorso della loro continuity, quella del Nostro, con le sue numerose serie ed epoche, si presta ad essere un "campo di studio" assai vasto e ricco in questo senso. smile

Quando ho scoperto x la 1a volta l'esistenza di tutti questi altri "seguiti" della storica serie di Gundam che avevo tanto amato da bambino, ho preso a studiare l'argomento in rete, così che attualmente sono abbastanza informato in materia, pur non avendo ancora mai visto nessun'altra serie oltre la prima.

Volevo quindi approfondire un momento qualche aspetto "tecnico" sulla continuity di cui sopra:



 . . . e qui si conclude la saga classica ma l'UC continua con le seguenti serie slegate l'un l'altra e dalla serie classica . . .

- Mobile Suit Gundam F91 (Film) anno di produzione 1991 anno nella fiction 0123 dell'UC;
- Mobile Suit Victory Gundam (Serie TV 50 episodi) anno di produzione 1993 anno nella fiction 0153 dell'UC;
- Mobile Suit G-Saviour (Film Live, con attori in carne ed ossa!) anno di produzione 2000 anno nella fiction 0223 dell'UC.



Ecco, é davvero così, mi chiedevo? Non é che, svolgendosi sempre nell'UC e rispettando la cronologia numerica degli anni, dovrebbero essere in realtà collegate alle precedenti nonchè fra di loro?
Ve lo chiedo anche perché sul numero 18 di "Manga" dell'ottobre 1992, che ho comprato in rete tempo addietro da un collezionista di fumetti, in un ampio dossier su Gundam a pagina 61, parlando di F-91 si dice ad un certo punto che "[...] F-91 é ambientato quasi cinquant'anni dopo le avventure di Peter Rei, nello 0123. In un mondo dove Zion é solo un ricordo, i nemici sono ora la potente famiglia aristocratica Lona, proprietaria del gruppo industriale Bugh. [...]"
E poi, da qualche altra parte, ma purtroppo non ricordo dove, avevo anche letto che all'inizio della serie viene fatto un accenno a Peter Rei o a qualcos'altro che riguardava le precedenti serie di Gundam. Chi ha visto F-91 può confermarmi o smentirmi.
Quindi, se davvero stanno così le cose, questo significherebbe in pratica che dall'inizio di Ms Igloo fino alla fine di Saviour é tutta un'unica grande storia! smile E che, tanto x fare un esempio, quando noi guardiamo il film Gundam Saviour con attori in carne e ossa, stiamo guardando la stessa storia in cui, molto tempo prima, sono stati protagonisti anche Peter/Amuro Rei e tutti gli altri in disegno animato! smile
Non vorrei aver fatto una sparata, ma é divertente pensare questo, non trovate? Very Happy

Ci sono poi altre cose di cui volevo discutere e se ne riparlerà più avanti.

Ciao.


Lorenzo
Loggato

Nella vita bisogna sempre prendere il meglio di tutto.
daiPnmGmafu
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 435




Nuovo messaggio
« Risposta #17 il: 16 Febbraio 2007, 09:36:26 »

Ciao Lorenzo, beh, la "Timeline" è la stessa! Siamo pur sempre nell'UC ma gli eventi collegati alla serie classica (cioè da 0079 a CCA) fanno storia a parte rispetto ad F91, V,e Saviour ed in queste serie che io ricordi non v'è menzione degli accadimenti passati . . .
Loggato

irusaFn
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 671



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #18 il: 16 Febbraio 2007, 10:26:25 »

Si fanno parte della continuity.
Cosi' come il medio evo e l'impero romano.

La timeline è quella dell'Universal Century, diciamo solo che con Char's Counterattack si è chiusa un'epoca, e fin'ora non sono riusciti a crearne un'altra...

Beninteso, secondo me F91 è un ottimo film, e il manga che lo segue (Crossbone Gundam) non gli rende giustizia.
Molto meglio F90, un MS che varrebbe davvero al pena di vedere in versioen animata.

Victory e G-Saviour sono talmente avanti come anni che ci si sente un po' "spaesati"...
Loggato

lBon Iid
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #19 il: 16 Febbraio 2007, 20:28:37 »

Senza dimenticare che prendendola un po' larga anche Turn A farebbe parte della stessa grande (e lunga) storia! razz

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
eiRreePt
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 208



Nuovo messaggio
« Risposta #20 il: 26 Febbraio 2007, 23:04:34 »

A seguire andrebbe visto 8Th MS Team e poi 0080.
La prima si colloca a metà serie dell'originale, mentre 0080 si svolge durante l'ultima settimana. Si tratta di eventi contemporanei, ovvero mentre Amuro e la White Base si trovano ... ecc. ecc. , nello stesso momento, da un'altra parte...[/quote]



Ecco, queste 2 serie, che ho e che devo ancora vedere come tutte le altre dopo la prima, sono un altro aspetto che mi affascina della saga di Gundam e della sua continuity, ovvero la presenza di eventi contemporanei a quelli "classici" che abbiamo imparato a conoscere da piccoli.

Tanto x cazzeggiare un po', wink come dicevo l'altro giorno x MS Igloo, a rigor di logica, quando 27 anni fa o giù di lì noi bambini guardavamo x la 1a volta Mobile Suite Gundam sulle tv locali di allora, nel mondo della finzione, in effetti....queste 2 serie stavano già avvenendo, anche se non erano ancora state nè realizzate nè ideate! Very Happy

E' affascinante, poi, guardare 8th MS Team e 0080 e pensare che, nello stesso tempo, a diversi km di distanza (soprattutto x la prima), si stavano svolgendo anche le avventute di Peter Rei e C. di cui sopra: già che c'erano potevano andare a dare un'inquadratura anche a loro, chissà con le nuove tecniche di animazione cosa sarebbe venuto fuori. wink

Adesso passiamo un momento a questioni, x così dire, + serie, sicuramente + di queste.
Prima volevo chiedervi: ma gli avvenimenti narrati da War in the Pocket, che se non ricordo male sono ambientati sul neutrale Side 6, hanno luogo prima o dopo gli episodi di Mobile Suit Gundam di cui non ricordo i titoli ambientati anch'essi su Side 6, quelli in cui compare l'ex fidanzato di Flammet/Mirai?

E poi, se proprio uno volesse fare il pignolo, wink ci sarebbe anche da chiedersi - almeno x noi fans - come fosse possibile che, nelle fasi finali della Guerra di Un Anno, ci fossero non uno ma ben TRE Gundam in contemporanea (gli altri 2 sono l'RX-79 e l'Alex, sempre se la memoria non mi inganna), che non erano certo macchine da guerra qualsiasi (l'RX-78 ebbe senz'altro un ruolo rilevante, anche se non decisivo, nella guerra), e i protagonisti delle rispettive serie non sapessero nulla degli altri 2! Forse anche questa può essere un'amenità da sorridere come quelle precedenti sulla continuity, però, in effetti, se ci pensate, qualche incongruenza in questo ci potrebbe anche stare..... confused

Ciao

Lorenzo
Loggato

Nella vita bisogna sempre prendere il meglio di tutto.
eDbrsi
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #21 il: 27 Febbraio 2007, 11:50:01 »

..I progetti dell'Unità speciale progettata per Amuro - è questa l'unità che si vede in Amuro - erano supersegreti,un leit motif di ogni side storie che si rispetti...ve ne è un'altro....che dice nel finale che non si hanno più notizie di tizio e sempronio oppure che non viene confermato etc...è come voler da un lato mantenersi una port aperta per altre storie dall'altro mettere in due parentesi l'opera....

 Molto bella questa considerazione:

 E' affascinante, poi, guardare 8th MS Team e 0080 e pensare che, nello stesso tempo, a diversi km di distanza (soprattutto x la prima), si stavano svolgendo anche le avventute di Peter Rei e C. di cui sopra: già che c'erano potevano andare a dare un'inquadratura anche a loro, chissà con le nuove tecniche di animazione cosa sarebbe venuto fuori.


Perchè se realizzeranno davvero qualcosa di nuovo per me dovrebbero provare davvero a farlo quel che dici anche se,lo dice l'esperienza della Cosmi era dove prima si è aspettato il successo di Gundam Seed e poi si è andato costruendo il successo di Astray  - le serie manga - io ho l'impressione che a parte qualche comparsata...che sò Tizio che passando vede la base bianca e la saluta, Caio che in un bollettino di guerra legge dei succezzi di quel protagonista o quell'altro,poco avremo...cli incroci fra serie nel mondo di Gundam non mi sembrano molto sviluppati..e non mi sembra che la sunrise ci punti...

Anche se amerei esser smentito.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
dxearvma
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 516



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #22 il: 27 Febbraio 2007, 12:13:44 »

Per quanto riguarda le comparsate di personaggi di alcune serie in altre io sono sempre stato un pochino critico.
Troppo spesso nell'animazione e nel fumetto in genere finiscono per essere delle "marchette" ovvero delle comparsate semplicemente per fare da traino commerciale che non hanno in realta' nessun fine narrativo.
Per questo ho sempre apprezzato il fatto che in Gundam si siano sempre astenuti da queste operazioni.
Certo nei rari casi in cui le cose sono gestite bene si ottengono risultati interessanti, speriamo che mamma Bandai se decidera' di fare dei cross-over lo fara' con dietro delle buone trama!
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
-Folletto Negazione (part time)
irusaFn
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 671



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #23 il: 27 Febbraio 2007, 12:35:04 »

Citato da: etrePe""Ri

Prima volevo chiedervi: ma gli avvenimenti narrati da War in the Pocket, che se non ricordo male sono ambientati sul neutrale Side 6, hanno luogo prima o dopo gli episodi di Mobile Suit Gundam di cui non ricordo i titoli ambientati anch'essi su Side 6, quelli in cui compare l'ex fidanzato di Flammet/Mirai?

Vdiamo di fare un po' di ordine.
La White Base parte da Jaburo il 14 dicembre UC 0079 (MSG ep 31), l'attacco alla base artica da parte dei Cyclops avviene il 12 dicembre (0080 ep 1). L'ultima puntata di 0080 è ambienta il 25 dicembre, il giorno prima, il 24 la White Base partecipa all'attacco a Solomon.
Secondo sono praticamente contemporanei...

Inoltre non scordiamoci Side sono composti da diversi Bunch (cosi' come una regione e' composta da diverse città).  
Il singolo cilindro/coloni e' uno soltanto delle svariate decine che compogono un Side.

Citato da: ""rPeReeit

E poi, se proprio uno volesse fare il pignolo, wink ci sarebbe anche da chiedersi - almeno x noi fans - come fosse possibile che, nelle fasi finali della Guerra di Un Anno, ci fossero non uno ma ben TRE Gundam in contemporanea (gli altri 2 sono l'RX-79 e l'Alex, sempre se la memoria non mi inganna), che non erano certo macchine da guerra qualsiasi (l'RX-78 ebbe senz'altro un ruolo rilevante, anche se non decisivo, nella guerra), e i protagonisti delle rispettive serie non sapessero nulla degli altri 2! Forse anche questa può essere un'amenità da sorridere come quelle precedenti sulla continuity, però, in effetti, se ci pensate, qualche incongruenza in questo ci potrebbe anche stare..... confused

Ciao

Lorenzo


L'NT era un prototipo segreto, è logico quindi che fossero in pochi a conoscenza della sua esistenza.

Gli RX79 [G] sono dei prodotti in serie limitata, assemblati con i pezzi di ricambio dell'RX78 e ne sono stati prodotti soltanto una ventina.

In un ambiente militare, soltanto gli assi che passano alla storia sono conosciuti da tutti, gli altri, i soldati, non se li ricorda mai nessuno...

Char, Gato e Amuro sono passati alla storia, cosi' come nella realtà è successo al barone Rosso o a Francesco Baracca...
Loggato

eiRreePt
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 208



Nuovo messaggio
« Risposta #24 il: 17 Marzo 2007, 15:55:28 »

Ciao, a proposito della prima serie di Gundam, volevo finalmente chiedere a voi espertoni  wink una cosa che mi incuriosisce e che non sono mai riuscito a capire fin dai tempi di quando ero bambino! Ho preferito postare qui, che mi sembra il topic più attinente, piuttosto che aprirne un altro apposta.
Nell'episodio del Big Zam (che mi pare nella nuova versione si intitoli "Lo spaventoso Big Zam", e nella vecchia "Gundam deve vincere"), uno dei miei preferiti allora come oggi, uno di quelli che non mi stancavo mai di rivedere (un'altro era quello della morte di Garma), quando Peter Rei distrugge l'enorme mobile armor responsabile della morte di Sleggar, ad un certo punto si vede che alle spalle di Dozul Zabi, ritto in piedi sul robot fuori della cabina di guida intento a sparare al Gundam con una mitragliatrice, monta su pian piano una misteriosa apparizione che si rivela essere una specie di demone mostruoso dall'aspetto di un pipistrello, che scompare di colpo un attimo prima che il Big Zam esploda: cos'é? Cosa sta a significare? Me lo sono sempre chiesto senza mai riuscire a darmi una risposta! Anche Peter Rei, vedendolo, si domanda per un attimo cosa sia, poi, in seguito, non se ne sente più parlare.
Ciao, grazie.
Loggato

Nella vita bisogna sempre prendere il meglio di tutto.
picard_bs
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #25 il: 17 Marzo 2007, 18:44:41 »

Citato da: "e"eePtriR
ad un certo punto si vede che alle spalle di Dozul Zabi, ritto in piedi sul robot fuori della cabina di guida intento a sparare al Gundam con una mitragliatrice, monta su pian piano una misteriosa apparizione che si rivela essere una specie di demone mostruoso dall'aspetto di un pipistrello


Già, me lo sono sempre chiesto anche io... anche perchè se c'era qualcuno a cui doveva apparire un mostro pipistrellesco dietro le spalle (che cmq nel film mi sembra sia meno esplicito) quello era Gyren !

Per stare in tema, io mi sono sempre chiesto che significasse quella scena in cui, durante un violento temporale, Amuro se ne sta seduto sulla sua cuccetta come in catalessi, con gli occhi completamente bianchi, finchè a fatica Ryu lo risveglia... mah !

Ma forse nessuna delle due scene significa un piffero, le hanno messo solo per fare, appunto, ...scena !  wink
Loggato
eDbrsi
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #26 il: 17 Marzo 2007, 20:36:16 »

Non credo...credo che ambedue rappresentassero una manifestazione dei poteri  poteri  newtype di Amuro...nel primo caso Amuro avverte in quell'ombra null'altro che l'enorme odio di Dozul...un'odio sconfinato ed infinito...totale ed assoluto...nel secondo caso semplicemente l'anima di Amuro non è li in quel momento.

A proposito era Big sam..
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
eiRreePt
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 208



Nuovo messaggio
« Risposta #27 il: 18 Marzo 2007, 14:03:51 »

Non credo...credo che ambedue rappresentassero una manifestazione dei poteri  poteri  newtype di Amuro...nel primo caso Amuro avverte in quell'ombra null'altro che l'enorme odio di Dozul...un'odio sconfinato ed infinito...totale ed assoluto...nel secondo caso semplicemente l'anima di Amuro non è li in quel momento.


Giusto. Buona spiegazione. Anch'io, già allora, avevo pensato vagamente a qualcosa di questo genere...mi immaginavo che potesse essere qualcosa come l'anima nera di Dozul...ma senza ricollegarlo ai poteri newtype di Peter Rei.


A proposito era Big sam...

Ops...é vero..chiedo venia. wink Allora veniva pronunciato in effetti "big sem". Ma mi sembrava che anche questo nome fosse tra quelli che erano cambiati nella nuova versione.
Loggato

Nella vita bisogna sempre prendere il meglio di tutto.
acaaDdri
Soldato Semplice
*
Offline Offline

Posts: 4



Nuovo messaggio
« Risposta #28 il: 18 Aprile 2007, 21:22:27 »

L'ombra dietro Dozle direi fosse il modo in cui Amuro percepiva il suo furore. I newtype hanno il vantaggio di essere tutt'uno con l'universo ma questo fatto ha un rovescio della medaglia: essere più sensibili anche alle sentimenti negativi. I newtype sembrano più angosciati delle persone normali forse proprio perché percepiscono sentimenti negativi in modo più marcato.
Nel secondo caso Amuro ha probabilmente avuto un presagio. Gli occhi con quell'effetto sono simbolici e marcano un momento in cui la percezione del personaggio supera i limiti normalmente comuni a tutti gli esseri umani.
Loggato
eiRreePt
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 208



Nuovo messaggio
« Risposta #29 il: 19 Maggio 2007, 02:53:21 »

Ciao a tutti, stasera, per la prima volta in vita mia, ho visto una nuova serie di Gundam!  smile Finora, infatti, non avevo visto nient'altro all'infuori della prima serie storica col vecchio doppiaggio, più qualche puntata della nuova edizione di 3 anni fa.
Nuova serie per modo di dire, comunque, dato che in realtà si trattava di Mobile Suit Gundam the Movie, che avevo acquistato on line in originale qualche tempo fa, subbata in ita.

Per prima cosa, sono rimasto molto sorpreso nel trovare il film molto diverso da come mi era stato presentato: mi sembrava di aver letto infatti da + parti su Internet che si trattava - e correggetemi se sbaglio - di 3 film che riassumevano la prima serie storica di cui sopra, suddividendola in 3 periodi, con qualche passaggio ridisegnato e l'aggiunta di qualche nuova animazione, ma sostanzialmente simile alla serie televisiva.
Nella copia che ho io, invece, solo il primo film, indicato nel menu con "Story Mode", sintetizza la serie in poco più di mezz'ora, mentre gli altri 2, indicati rispettivamente con "Side Story Mode" e "Ace Pilot Mode", riassumono un'altra serie che dovrebbe essere 0083, dato che vi ho riconosciuto Anavel Gato. Per questo ho preferito non vederli e limitarmi solo allo "Story Mode", dato che preferisco guardarmi prima tutte le puntate.

Inoltre nel film che ho visto la prima serie é stata TUTTA ridisegnata, e non soltanto alcune parti come avevo letto, e le aggiunte non sono poche. Delle animazioni della vecchie serie tv non c'é traccia, sono state tutte completamente rifatte, e in qualità decisamente superiore.

Fin qui non ci sarebbe nulla di male, se non che i sottotitoli sono stati fatti veramente con i piedi a dir poco: nomi dei personaggi completamente sballati, ripresi da altre serie di Gundam (es. Amuro Rey viene chiamato Kira Yamato), e per di più cambiano durante il film! Frasi spesso sconclusionate e fuori contesto, prive di una consequenzialità logica fra di loro, che, insieme ai nomi che cambiano, creano talvolta una confusione non indifferente! Solo noi appassionati riusciamo a seguire la storia perchè l'abbiamo già vista e la conosciamo bene. Ma uno che non ha mai visto Gundam non potrebbe mai farsi un'idea della trama dell'anime guardando questo film. Sembra che la traduzione l'abbiano tirata via gli ultimi 10 minuti prima di staccare dal lavoro, che erano stanchi e non ne potevano più e non vedevano l'ora di andare a casa. Quasi quasi sarebbe stato lo stesso che non lo avessero subbato. Per questo ho iniziato subito a scaricare la versione degli Starsubber, come mi era stato suggerito tempo addietro (ma prima volevo vedere com'era il film).

Nonostante ciò, il film merita ugualmente, almeno x un amante di Gundam e degli anime in generale, le nuove animazioni, come dicevo, sono splendide, e con i sottotitoli come si deve sarà ancora meglio.

Solo che a questo punto mi sorge un dubbio: non é che mi hanno rifilato qualche versione taroccata? Eppure ricordo di averla ricevuta incellofanata nella cover. Poco male, comunque. Me lo terrò lo stesso insieme alla versione corretta appena l'avrò scaricata.

Ciao
Loggato

Nella vita bisogna sempre prendere il meglio di tutto.
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 19   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.148 secondi con 19 queries.