Gundam Universe Forum
19 Marzo 2024, 11:01:58 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 19   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: non ho capito niente!! - Guida rapida all'universo di Gundam  (Letto 228373 volte)
aozorop
Caporale
*
Offline Offline

Posts: 114



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #30 il: 19 Maggio 2007, 22:19:15 »

Citato da: Peee"t"riR


Solo che a questo punto mi sorge un dubbio: non é che mi hanno rifilato qualche versione taroccata? Eppure ricordo di averla ricevuta incellofanata nella cover. Poco male, comunque. Me lo terrò lo stesso insieme alla versione corretta appena l'avrò scaricata.

Ciao


Fammi indovinare... Daito Anime... Rolling Eyes
Loggato

eRtrePei
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 208



Nuovo messaggio
« Risposta #31 il: 20 Maggio 2007, 20:31:47 »

Citato da: rop"zoo"a
Citato da: e"Ri"reePt


Solo che a questo punto mi sorge un dubbio: non é che mi hanno rifilato qualche versione taroccata? Eppure ricordo di averla ricevuta incellofanata nella cover. Poco male, comunque. Me lo terrò lo stesso insieme alla versione corretta appena l'avrò scaricata.

Ciao


Fammi indovinare... Daito Anime... Rolling Eyes



Cioé?
Loggato

Nella vita bisogna sempre prendere il meglio di tutto.
iDesbr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #32 il: 20 Maggio 2007, 21:29:51 »

Zooropa si riferisce ad una nota vicenda,che ha riempito pagine di forum,..la daito anime è un'importatore da Honk kong di opere di animazione,fansubbati...oh pagano pure il bollino Siae sui loro prodotti..però..però i prodotti che importano..bhè fai un confronto con quelli degli Starsubber...e sappi che la sunrise,limitiamoci a Gundam,afferma di non aver concesso i diritti sui DVD per l'Italia a nessuno tranne pare a Mediaset per le serie di gundam Rx 78 ed gundam Z...

 Non certo Gundam seed od destiny....
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
eRtrePei
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 208



Nuovo messaggio
« Risposta #33 il: 20 Maggio 2007, 23:20:02 »

Certo, io sono fuori da queste cose e non conosco i meccanismi che le regolano, come invece mi pare li conosciate abbastanza voi, però non ho mai ben capito in base a quali criteri vengano concessi o meno i diritti di determinate serie o oav (o anche di singoli episodi) a qualcuno, e perchè di determinati anime (o di singoli episodi) vengano concessi i diritti e di altri no.
Prendiamo Gundam, ad esempio. A parte il fattaccio della serie storica trasmessa abusivamente nel 1980 che ne ha precluso successivamente ogni riprogrammazione fino ad anni recenti col nuovo doppiaggio, una delle contese più note nella storia dell'animazione, a parte questo, visto che hanno riconcesso finalmente i diritti di MSG RX78, e in precedenza avevano già dato il via libera a Wing, e visto che li avrebbero concessi anche a Z e ZZ - si fa x dire perchè chissà quando e se li vedremo - perchè non dare l'ok anche a tutte le altre serie della saga? Problemi di soldi da parte degli italiani? O problemi di target e di audience?
Intanto aspettiamo di vedere cosa farà Animax...
Loggato

Nella vita bisogna sempre prendere il meglio di tutto.
iDesbr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #34 il: 21 Maggio 2007, 06:56:25 »

Non credere che noi se ne sappia più di altri  Laughing

 è sempre una questione di denari,..Seed e destiny sono serie molto costose in realtà.Ed anche di come le persone si comportano....

 E di come le serie vengono presentate...

 Una miscela di situazioni che spesso vanno aldilà della volontà dei singoli,investono i progetti editoriali dei diversi gruppi...ed anche il diverso approccio commerciale e culturale che hanno i vari mercati.

 Forse l'esempio più drammatico da questo punto di vista non è neppure Gundam,ala finfine Gundam lo hanno anche trasmesso,ed probabilmente con l'avvento delle reti digitali di mediaset,ed della "pax fra sunrise ed Margaria,bhè avremo novità...ma proprio la questione Goldrake dovuta a  fattori semplicemente imprevedibile: l'incompetenza e l'avidità degli uomini.E mi assumo la responsabilità di quel che dico.

  Aldilà degli scontri legali nipponici che hanno ritardato il doppiaggio di Goldrake ( e non solo ) e di tutte le altre problematiche della D/visual Italia...c'è da dire una cosa ( ce lo riferi Endrius,un menbro della nostra ML,Gundamworld,all'epoca collaboratore di Colpi e C...) uno dei motivi più importanti del ritardo nel doppiaggio di Goldrake è stato nel fallimento dell'opzione principale di Colpi,l'opzione principale di ogni società editoriale che cerchi di realizzare un progetto come quello di Colpi,la vendita dei diritti TV ( fonte prima di ogni guadagno )...storia vecchia per i più ma la ricordo in due parole...

 Quando Margaria,il direttore di Italia Uno,si recò in Giappone per l'acquisto di nuove serie TV,Margaria,questo grande appassionato di animazione,che aveva sostituito  Alessandra Valeri Manera  detta cordialmente "la strega" per anni ed anni alla guida dell'animazione di Italia Uno,bhè Colpi presentò il suo progetto,che ,oggi lo possiamo vedere comprendeva gran parte dell'opera di Go nagai.....un ritorno in grande stile di un'opera che ha obbietivamente,grande fascino....si trattava solo di una questione di prezzo e di determinare i tempi di utilizzo ( elemento importante)...

 Colpi era nel momento del lancio della D/visual,non sò se all'epoca si erano già manifestati quei problemi legali che poi a quano pare hanno blocato parecchio la produzione del doppiaggio,aveva bisogno di un contratto per dimostrare alla società per cui lavorava la validità del suo progetto..ci si poteva accordare...ma in ogni caso Margaria non credo non sapesse quanto potesse valere Goldrake e c.

 Offrì,il Margaria,secondo Endrius,che a quanto pare citava Colpi,condizioni capestro....e non una volta...

 Certo Margaria ci ha portato Gundam Rx -78...magari ci porterà altro su Gudam,c'è ancora tempo,il contratto mediaset non è scaduto,le Reti digitali mediaset,Boomerang,sono avide di contenuti....molti ringraziamenti,mille ringraziamenti,quindi, come appassionato di Gundam, twisted  
  ....come appassionato di animazione...sentita la sua campana,( perchè su Colpi ho maturato idee non positive)  avrei qualcosa da dirgli..privatamente.Non credo che sia incompetente e vorrei capire il perchè di certe operazioni.

 Spero che se davvero ci sarà una trasmissione Tv di Goldrake non sia su Reti Mediaset ( anche se alla Rai la testa dove stà?? E la Sette non sò se abbia i mezzi adeguati..anche se sarebbe un gran colpo...) ma almeno che Colpi si faccia ben pagare...
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
eRtrePei
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 208



Nuovo messaggio
« Risposta #35 il: 24 Maggio 2007, 16:41:30 »

Sì, senz'altro in certe questioni entrano in gioco una serie di fattori diversi, come é facile immaginarsi, primo fra tutti, naturalmente, quello economico.

Comunque - senza con questo volerla fare troppo facile - dovrebbe essere altrettanto facile, anche per loro, capire che dalla pubblicazione su dvd di serie storiche e non avrebbero solo da guadagnarci, magari non proprio da tutte, ma da parecchie sì. Il bacino di utenza dovrebbe essere abbastanza vasto, credo. Di appassionati di anime come noi in giro ce ne sono parecchi, come dimostra del resto la quantità di siti e forum in rete dedicati all'argomento.
Certo, doppiare ad esempio molte serie di Go Nagai giunte incomplete in Italia, come Mazinga Z o Getta Robot, o tutta la stessa saga di Gundam, sarebbe senza dubbio un lavoro molto lungo, impegnativo e costoso. Ma credo che poi ripagherebbe alla grande, almeno per le serie più amate e richieste dai fan. Il ritorno economico in termini di vendite sarebbe notevole, penso.

Poi, ripeto, ovviamente sono del tutto al di fuori fuori da queste cose e non ho più di tanto gli strumenti per giudicare. Ma certo se lo facessero renderebbero felice tanta gente e, come dicevo, avrebbero solo da guadagnarci.
Loggato

Nella vita bisogna sempre prendere il meglio di tutto.
iDesbr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #36 il: 24 Maggio 2007, 20:35:00 »

Peter Rei il punto è che prima dovrebbero investire..Colpi ha dovuto convincere parecchie persone a tirar fuori parecchi soldi prima di ottenere dei risultati...

  Bisogna saper rischiare..vi sono ambienti e persone che,semplicemente,non vogliono,e non possono rischiare....o meglio vogliono rischiare alle loro condizioni...il meno possibile con il massimo dell'utile..che nonè esattamente il modo in cui ragiona l'imprenditore vero..ma il "presunto imprenditore" che è la norma dell'imprendotiria italiana in ogni campo..ed anzitutto nel campo TV...oppure perchè si usano tanti "format" ??

 A loro andava bene far delle serie non ri doppiate....acquistate al minor prezzo possibile,rivendute al maggior prezzo possibile.Scusa l'amarezza.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
eRtrePei
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 208



Nuovo messaggio
« Risposta #37 il: 24 Maggio 2007, 22:28:16 »

Citato da: b"rsDie"
Peter Rei il punto è che prima dovrebbero investire..Colpi ha dovuto convincere parecchie persone a tirar fuori parecchi soldi prima di ottenere dei risultati...

  Bisogna saper rischiare..vi sono ambienti e persone che,semplicemente,non vogliono,e non possono rischiare....o meglio vogliono rischiare alle loro condizioni...il meno possibile con il massimo dell'utile..che nonè esattamente il modo in cui ragiona l'imprenditore vero..ma il "presunto imprenditore" che è la norma dell'imprendotiria italiana in ogni campo..ed anzitutto nel campo TV...oppure perchè si usano tanti "format" ??

 A loro andava bene far delle serie non ri doppiate....acquistate al minor prezzo possibile,rivendute al maggior prezzo possibile.Scusa l'amarezza.



Sicuramente acquistando delle serie col doppiaggio originale spenderebbero meno che a ridoppiarle....ma sarebbe possibile una cosa del genere? Se una casa editrice volesse, potrebbe, cioé, riacquistare i diritti di una serie già trasmessa in Italia scaduti da un bel po' di anni? Non so come funzionano queste cose (a parte il caso della prima serie storica di rx78 col doppiaggio pirata dell'epoca, necessariamente ridoppiata)...

Per diverse serie come quelle di Nagai dovrebbero comunque doppiare ex novo molti episodi inediti all'epoca del primo passaggio in tv: pensiamo solo a Mazinga Z, che, anche se tornasse col vecchio doppiaggio, dovrebbe comunque essere doppiato per metà serie, che non sarebbe certo poco (circa 50 episodi); altrimenti, per quanto mi riguarda (e non solo per me, credo), non lo acquisterei mai.
Loggato

Nella vita bisogna sempre prendere il meglio di tutto.
iDesbr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #38 il: 25 Maggio 2007, 10:08:20 »

E poi il "doppiaggio originale" quanto era affidabile ? Ed i master ci sono in circolazione di quel doppiaggio ?? Non le registrazioni normali,ma proprio i master da cui si ricavano le copie che pi daranno vita ai DVD ..esiste una procedura abbastanza complessa

 In realtà è ben complicata la cosa..il nuovo doppiaggio si impone come via più semplice...salvo,appunto: accontentarsi del "minimo" che non è proprio da imprenditori...da "costruttori d'italia" ( non farci caso ma sono stato impegnato in una lunga discussione sul sito di Plusnetwork stamane sull'argomento delle dichiarazioni di Montezemolo ) eppure c'è chi è ha queste idee per la capoccia...

 Purtroppo la verità è che per coprire le spese di una serie di animazione quel che è necessario,veramente necessario è sempre il passaggio TV perchè garantisce,garantisce assolutamente,una certezza di rientro dell'investimento fatto per il doppiaggio...altrimenti si và avanti a basso ritmo...ma è un problema generale
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Ie84Hyroeu
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 642




Nuovo messaggio
« Risposta #39 il: 25 Maggio 2007, 11:07:36 »

Comprare a poko e rivendere a molto,il mondo del commercio e dell'imprenditoria
Loggato

La perfezione è solo una bieca illusione dell'umanità.
eRtrePei
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 208



Nuovo messaggio
« Risposta #40 il: 25 Maggio 2007, 16:46:42 »

Citato da: "sDier"b
E poi il "doppiaggio originale" quanto era affidabile ? Ed i master ci sono in circolazione di quel doppiaggio ?? Non le registrazioni normali,ma proprio i master da cui si ricavano le copie che pi daranno vita ai DVD ..esiste una procedura abbastanza complessa.

Già...magari dopo tanti anni sono andati perduti, chissà. Sulla questione dell'affidabilità ci sarebbe da aprire un topic apposito. Conosciamo bene gli scempi che furono commessi a suo tempo dai cialtroni adattatori italiani e  che rovinarono non poco praticamente tutti gli anime giunti in Italia. Nonostante ciò, la magia rimase e divenne storia (anche del costume), ma certo poteva essere ancora più bella.


 In realtà è ben complicata la cosa..il nuovo doppiaggio si impone come via più semplice...salvo,appunto: accontentarsi del "minimo" che non è proprio da imprenditori...da "costruttori d'italia" ( non farci caso ma sono stato impegnato in una lunga discussione sul sito di Plusnetwork stamane sull'argomento delle dichiarazioni di Montezemolo ) eppure c'è chi è ha queste idee per la capoccia...

 Purtroppo la verità è che per coprire le spese di una serie di animazione quel che è necessario,veramente necessario è sempre il passaggio TV perchè garantisce,garantisce assolutamente,una certezza di rientro dell'investimento fatto per il doppiaggio...altrimenti si và avanti a basso ritmo...ma è un problema generale


E' vero, in effetti a questo non avevo pensato...la tv é sempre quella che paga meglio..e lì evidentemente entrano in gioco altri fattori ancora (come  l'audience o la censura) rispetto alla semplice vendita di dvd....
Loggato

Nella vita bisogna sempre prendere il meglio di tutto.
eRtrePei
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 208



Nuovo messaggio
« Risposta #41 il: 25 Maggio 2007, 16:50:25 »

Scusate, come mai il primo reply mi é finito nel quote???  shocked
Loggato

Nella vita bisogna sempre prendere il meglio di tutto.
aYaot .raiKm
ex-moderatore
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 69




Nuovo messaggio
« Risposta #42 il: 10 Giugno 2007, 18:15:05 »

topic molto utile... grazie GundamPimaf...

ma avrei una domanda se io guardo le serie del UC in ordine sparso, non ci fa niente? non mi sembra ci siano particolari collegamenti con le precedenti serie, eccezione fatta per Z Gundam e Gundam 0079... è una domanda non un affermazione  Laughing  ditemi voi se ci sono particolari collegamenti??? per favore  smile
Loggato
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #43 il: 10 Giugno 2007, 18:23:00 »

mettiamola così-... le serie dedicate allo UC andrebbero viste più o meno in quest'ordine

0079 (KSG, la serie originale o i tre film, meglio in quest'ordine, intervallando fra una puntata e l'altra MsIgloo)

8th MS Team


0080

0083

Z Gundam

ZZ Gundam

CCA

F91

Victory
Loggato
eRtrePei
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 208



Nuovo messaggio
« Risposta #44 il: 10 Giugno 2007, 23:43:53 »

Citato da: atmet
mettiamola così-... le serie dedicate allo UC andrebbero viste più o meno in quest'ordine

0079 (KSG, la serie originale o i tre film, meglio in quest'ordine, intervallando fra una puntata e l'altra MsIgloo)


Ma MSIgloo non si svolge PRIMA di KSG 0079?
Loggato

Nella vita bisogna sempre prendere il meglio di tutto.
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 19   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.217 secondi con 19 queries.