Gundam Universe Forum
26 Aprile 2024, 23:48:39 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Laplace's Box  (Letto 6838 volte)
le04x08a
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 66


"Lei non sa chi sono io!"


WWW

Nuovo messaggio
« il: 12 Marzo 2010, 16:09:59 »

ho visto l'episodio 1 di Unicorn in streaming, il romanzo però non l'ho letto. Mi interessa molto il mistero della Laplace's Box. E' un po' che non sono sul forum, è possibile che abbiate discusso della Scatola in altri topics, quindi per un po' attendo eventuale spostamento della discussione, poi magari inizierò a scrivere qualche mia sensazione personale sull'Artefatto in oggetto.
Mi piacerebbe sentire anche la vostra opinione: che cosa è, e a che cosa serve secondo voi la Scatola di Laplace??
Loggato

"Ma mi faccia il piacere!"
rsiDbe
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 12 Marzo 2010, 16:17:48 »


 Ci dovrebbe esser scritto su:  discussioni sui misteri di Gundam Unicorn!! ( versione animata)

 In effetti non è che si sia ben capito neppure nel romanzo - che ho seguito con un mezzo occhio e che spero sia tenuto dagli autori della serie animata come traccia!

NON come sacro testo.

 Personalmente credo che vi siano una serie di informazioni sulla sorte dei primi capi politici della Federazione,sulle loro reali intenzioni e sul modo in cui la Federazione è stata formata e su come doveva svilupparsi ..La scatola di laplace non come un mistero fondamentale per gli uomini dell'anno 0096 - che vivono sotto altra sorte un mondo diversissimo -  ma qualcosa di fondamentale per coloro che la hanno nascosta per decenni.

Pensiamo ad un mistero dell'inizio novecento svelato oggi,avrebbe avuto importanza nel 1930 - 1940 ma nel 2009 ???

Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
vRile
Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 1453




Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 12 Marzo 2010, 16:35:23 »

Al di la del contenuto della scatola magica ti è piaciuto? L'hai trovato all'altezza degli altri OAV? Vale la pena di acquistarlo o son quattrini buttati?
Loggato
iGoecnd
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 12 Marzo 2010, 16:35:54 »

in breve

La scatola di laplace (oltre che un palese omaggio a 2001 odissea nello spazio)

è anche un modo per costringere i lettori, a comprare il numero successivo, nella vana speranza di scoprire cosa c***o sia

Loggato

rsiDbe
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 12 Marzo 2010, 17:09:36 »



 Sul fatto dell'acquisto io direi di star cauti - io lo ho visto in streaming -

Aspetterei la seconda puntata non sò se Alex sia d'accordo ma fino a quando non vedo gli scenari terrestri...non sarò certo.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
iGoecnd
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 12 Marzo 2010, 17:11:59 »


 Sul fatto dell'acquisto io direi di star cauti - io lo ho visto in streaming -

Aspetterei la seconda puntata non sò se Alex sia d'accordo ma fino a quando non vedo gli scenari terrestri...non sarò certo.

dettagli...
Loggato

le04x08a
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 66


"Lei non sa chi sono io!"


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 15 Marzo 2010, 21:54:02 »

Al di la del contenuto della scatola magica ti è piaciuto? L'hai trovato all'altezza degli altri OAV? Vale la pena di
acquistarlo o son quattrini buttati?

Mi è piaciuto un sacco, direi che siamo a livello di 0083 come cura generale.
La colonna sonora è ottima soprattutto nei momenti orchestrali/sinfonici, i mobile suit sembrano veramente macchine da
guerra e non giocattoloni (come in "00" o "Seed", mi perdonino i fans di queste Serie!), inoltre vediamo nel corso
della narrazione tanti aspetti costruttivi e "di vita" nelle Colonie che non erano mai stati presentati prima (lo Snail
/ Colony builder al lavoro, le linee di trasporto metropolitano sulla superficie esterna delle Colonie, il "microsole"
delle Colonie di tipo "chiuso", con l'alternanza notte-giorno. E' un piacere per un appassionato soffermarsi su queste
cose... La cosa più importante: la storia. E' avvincente, perlomeno per adesso, con tutti i punti aperti che lascia e che
invitano alla speculazione.

in breve
La scatola di laplace (oltre che un palese omaggio a 2001 odissea nello spazio)
è anche un modo per costringere i lettori, a comprare il numero successivo, nella vana speranza di scoprire cosa c***o
sia

La scena di Siam Vist che galleggia tra i rottami della "Laplace" (la Colonia distrutta, non la Scatola) senz'altro è
un omaggio a Kubrick, che "prosegue" anche con la scena di Siam più vecchio di cent'anni (mi sembra per un attimo di
vedere la scena di John Bowman che diventa vecchissimo, l'ultima volta che vede il Monolito).
Ma il "monolito" di Unicorn non penso sia la Scatola: mi sembra semplicemente una targa commemorativa dell'inizio
dell'Universal Century (come vi si legge sopra: "Universal Century ... proclamation ..."), che naviga persa assieme
agli altri rottami (per chi non sa, la distruzione della Colonia avviene infatti mentre la cerimonia di passaggio al
calendario UC è in corso). Posto che per me l' oggetto è semplicemente una targa commemorativa alla deriva (che
tra l'altro protegge il naufrago Siam dall'eccessiva radiazione solare) l'omaggio a Kubrick riesce benissimo.
Loggato

"Ma mi faccia il piacere!"
rsiDbe
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 16 Marzo 2010, 09:00:51 »

dettagli...

AH!! Il punto è che si tratta di cose ben note  a chi ha seguito il romanzo ma è  quasi tutto spoiler...Questioni che nell'anime devono - dovrebbero - trovare una loro miglior spiegazione. 

  Anzitutto  non sono chiare le ragioni che spingono la nave sulla Terra...vanno spiegate...Troppe battaglie che coinvolgono giganteschi Mobil Armour!  - uno in particolare. -  Inoltre non si è proprio ben compreso i dettagli di questo volo, dalle ricostruzioni del romanzo poche peraltro ...

(click per mostrare/nascondere)

 
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
vRile
Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 1453




Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 16 Marzo 2010, 16:30:06 »

Mi è piaciuto un sacco, direi che siamo a livello di 0083 come cura generale.
La colonna sonora è ottima soprattutto nei momenti orchestrali/sinfonici, i mobile suit sembrano veramente macchine da
guerra e non giocattoloni (come in "00" o "Seed", mi perdonino i fans di queste Serie!), inoltre vediamo nel corso
della narrazione tanti aspetti costruttivi e "di vita" nelle Colonie che non erano mai stati presentati prima (lo Snail
/ Colony builder al lavoro, le linee di trasporto metropolitano sulla superficie esterna delle Colonie, il "microsole"
delle Colonie di tipo "chiuso", con l'alternanza notte-giorno. E' un piacere per un appassionato soffermarsi su queste
cose... La cosa più importante: la storia. E' avvincente, perlomeno per adesso, con tutti i punti aperti che lascia e che
invitano alla speculazione.

Grazie del parere
Loggato
le04x08a
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 66


"Lei non sa chi sono io!"


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 17 Marzo 2010, 19:01:12 »

AH!! Il punto è che si tratta di cose ben note  a chi ha seguito il romanzo ma è  quasi tutto spoiler...Questioni che nell'anime devono - dovrebbero - trovare una loro miglior spiegazione. 

  Anzitutto  non sono chiare le ragioni che spingono la nave sulla Terra...vanno spiegate...Troppe battaglie che coinvolgono giganteschi Mobil Armour!  - uno in particolare. -  Inoltre non si è proprio ben compreso i dettagli di questo volo, dalle ricostruzioni del romanzo poche peraltro ...

(click per mostrare/nascondere)


spoila spoila Deb... prima che io parta per la tangente e mi metta a postare ipotesi lisergiche sulla Scatola, del tipo che è un calcolatore quantistico spedito nel passato (l' "oggi" di Unicorn) dal futuro dell'UC, da figuri che non gradiscono la situazione storico-socio-politica del loro tempo e sperano che gli "antenati" possano prevedere il futuro con detto Calcolatore (precisione di calcolo infinita... per applicare le teorie di Laplace del determinismo totale...) e alterare la linea temporale...

Abbiate pazienza, è stata una giornata di duro lavoro Very Happy 
Loggato

"Ma mi faccia il piacere!"
iGoecnd
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 18 Marzo 2010, 09:29:30 »


interessante...

se vuoi invece ti posso spoilerare cosa fa andare l'unicorn in bersek

(click per mostrare/nascondere)
Loggato

aFisnru
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 671



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 18 Marzo 2010, 14:03:16 »

Ma il "monolito" di Unicorn non penso sia la Scatola: mi sembra semplicemente una targa commemorativa dell'inizio
dell'Universal Century (come vi si legge sopra: "Universal Century ... proclamation ..."), che naviga persa assieme
agli altri rottami (per chi non sa, la distruzione della Colonia avviene infatti mentre la cerimonia di passaggio al
calendario UC è in corso). Posto che per me l' oggetto è semplicemente una targa commemorativa alla deriva (che
tra l'altro protegge il naufrago Siam dall'eccessiva radiazione solare) l'omaggio a Kubrick riesce benissimo.



Non, non è la targa, ma un grosso oggetto esagonale (ed è palese l'omaggio al monolito di Kubrick).

Si vede bene a pag 16 del manga.
http://www.universalcentury.it/manga/scan-unicorn-bande-dessinee


Loggato

le04x08a
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 66


"Lei non sa chi sono io!"


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 19 Marzo 2010, 10:24:27 »

Non, non è la targa, ma un grosso oggetto esagonale (ed è palese l'omaggio al monolito di Kubrick).
Si vede bene a pag 16 del manga.
http://www.universalcentury.it/manga/scan-unicorn-bande-dessinee


Si, nel manga è un oggetto esagonale.
nel primo ep. dello streaming, al minuto 2:40 si vede Siam Vist naufrago nello spazio che tocca l'oggetto.
Ha una superficie lucida (lui ci si specchia), sotto si intravedono delle scritte:
"Universal Century" in grande,
"proclamation" un po' più piccolo,
il resto è illeggibile, poi cambia la scena.

Anche durante il discorso di Ricardo Marcenas dietro al podio ci sono una serie di oggetti esagonali coperti da un drappo rosso.
Forse la "targa" era uno di questi qui?
Loggato

"Ma mi faccia il piacere!"
iGoecnd
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 19 Marzo 2010, 10:55:04 »


forse gli scheletri dentro l'armadio che la federazione voleva rivelare, ma che qualcuno ha pagato per farli tacere per sempre...
Loggato

aFisnru
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 671



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 19 Marzo 2010, 12:39:51 »

A quanto ne so è un oggetto esagonale anche nel romanzo.
Non credo che nell'anime lo abbiano cambiato.

Cosa ci sia conentuto all'interno della "scatola", nell'anime vediamo l'incipit della proclamazione / costituzione dell'UC, E' il mistero sui cui ruota tutta la storia di Unicorn....

Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.124 secondi con 19 queries.