Gundam Universe Forum
29 Aprile 2024, 14:33:16 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Gundam: nuova intervista a Ueno...Seed,UC,Nuove serie  (Letto 5699 volte)
rDisbe
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« il: 23 Dicembre 2006, 08:58:24 »

insomma di tutto e di più...uso come riferimento,data l'importanza,la traduzione di Zechs...molto fedele...la potete trovare in questo link...


 http://www.gundamwingzero.com/blog/index.php?subaction=showfull&id=1166813612&archive=&start_from=&ucat=1&

Prima la nota,poi un commento,ma in post separato,che sarà un commento personalissimo ed anche un pò uno sfogo...ognuno si faccia le sue opinioni...ed le esprima...


Intervista al Presidente della Bandai  
 
Ecco parte dell'intervista a Kazunori Ueno, Presidente e CGO della Bandai, da "Gundam for Adults 3". Ueno parla della situazione attuale e futura del mercato, e lascia qualche commento riguardo la prossima serie di Gundam. Nel prossimo weekend, invece, sarà pubblicata l'intervista a Yasuo Miyakawa, membro della Sunrise.

Quali sono stati i suoi pensieri dopo il lancio di SEED nel 2002?


Ueno: Sono diventato CGO (Chief Gundam Officer - Ufficiale Capo del Progetto Gundam) nel 2003, e credo che i fans stiano continuando a offrirmi supporto anche adesso. Da allora, ho sviluppato attentamente i progetti per il futuro di Gundam. La parola "Gundam" potrebbe sembrare un solo, semplice termine, ma racchiude diversi Gundam dentro di sé. Tenendo conto anche del merchandise, in che modo dovrei smistarli per il rilascio? Dopo aver ricapitolato e riordinato, ho sviluppato il programma per i prossimi 10 anni di Gundam.

L'attuale espansione parallela del Primo Gundam (inteso come saga dell'UC - n.d.Z.) e Gundam SEED, era previsto a quei tempi?

Ueno: In quel periodo, una nuova cerchia di appassionati era stata generata da SEED. Volevamo prenderci cura di questi fans. Destiny non era ancora iniziato, ma stavamo già pensando di creare un seguito. Con quel seguito, la fetta di fans di SEED è cresciuta, creando una nuova generazione di appassionati di Gundam. Comunque, l'importante non è solo rendere questa fetta più grande. Dobbiamo seguire le esigenze dei fans. Il risultato di ciò è il film di SEED, attualmente in produzione.

Allo stesso tempo, i fans della prima, tradizionale serie di Gundam, fanno sentire la loro grande presenza.

Ueno: Ovviamente. Il target principale di SEED sono gli studenti di scuola media e superiore. I fans di prima generazione, invece, si aggirano intorno all'età di 36-37 anni. L'uscita dell'edizione DVD di Mobile Suit Gundam (la prima serie) è una risposta proprio a quei fans.

Un'uscita molto attesa.
Ueno: La Prima è stata l'unica serie a non essere ancora disponibile in formato DVD. Questa è un'importante missione che serve a preparare qualcosa per i fans, simile al progetto della trilogia cinematografica di Zeta Gundam dello scorso anno. Il fandom di Gundam è come un cammello a due gobbe. Dobbiamo prenderci cura di entrambi i target, Universal Century e Cosmic Era.

Le due generazioni di fans non differiscono solo per l'età, ma anche per il sesso.

Ueno: Hai ragione. I fans della Prima sono principalmente uomini. A differenza, ci sono un sacco di fans di sesso femminile per quanto riguarda SEED. Creare merchandise che interessi il sesso femminile sarà uno dei nostri futuri compiti.

Il merchandise apprezzato dai maschi, non è necessariamente apprezzato dalle femminie.


Ueno: Attualmente, i fans di sesso femminile comprano principalmente DVD delle serie e CD di artisti come T.M. Revolution. C'è bisogno di fornire i fans di un altro tipo di merchandise, ma è difficile pensarci per una compagnia come la nostra. Siamo comunque consapevoli dell'attuale grande successo di SEED.

Quali sono i piani futuri per i fans della Prima Serie?


Ueno: La spina dorsale è "Gundam - The Origin" di Yoshikazu Yasuhiko. Come si dovrebbe immaginare o impersonare questa storia? Origini è ormai uno standard per i fans della prima generazione. Yasuhiko, da solo, sta raccontando in modo nuovo tutti gli episodi da 30 minuti di Gundam, e ciò è importante per alimentare il nostro nuovo business.
A partire da Dicembre 2006, è iniziata la pubblicazione di "Gundam Unicorn", il nuovo manga di Harutoshi Fukui, su Gundam ACE. Stiamo lavorando attentamente su questo progetto. Crediamo che catturerà il cuore dei fans sulla trentina.

Potrebbe essere troppo presto per pensarci, ma ci sono speranze riguardo una versione animata?

Ueno: Riguardo questo, vogliamo prima valutare quali siano il mezzo e momento più opportuno. Basandomi sulla trama che ho letto, non so se Unicorn potrebbe trarre vantaggi da una serie animata composta da episodi di 30 minuti. Se ci venisse l'idea di trasformarlo in un anime, vorremmo farlo nel modo più appropriato.

Continuerete a espandere l'universo di Gundam concentrandovi sui fans della Prima Serie e di SEED?


Ueno: Ancora una volta, vogliamo creare una terza generazione di fans.
Mentre continuiamo a prenderci cura dei fans attuali, è importante riuscire a catturare un nuovo pubblico. Non posso rivelarne gli esatti dettagli, ma attualmente stiamo lavorando con la Sunrise per una nuova serie di Gundam destinata a un target di studenti di scuole medie e superiori (è questo che sarà la nuova serie diretta da Seiji Mizushima? n.d.Z.).

Ho sentito che la distribuzione online di Bandai Channel sta andando bene.

Ueno: Stargazer era una sorta di esperimento per noi. Era il primo OVA in assoluto di SEED, e volevamo fare un tentativo di distribuzione della serie su internet, per vedere se funzionava. Volevamo testare un nuovo tipo di business che non centrasse con la televisione. Comunque, la serie destinata a una terza generazione di fans  sarà basata sullo standard televisivo. Il nostro modello ideale si fonda ancora sulla TV, ma continueremo a pensare ad altre opportunità.

Con il mercato interno così ben radicato, non resta che occuparsi del mercato straniero.

Ueno: Sappiamo bene dove sono i fans di Gundam e dove c'è domanda. Comunque, non abbiamo ancora una filiale in America come quella che abbiamo qui con MBS (Mainichi Broadcast Station). Abbiamo una strada aperta dai Power Rangers, e potremmo utilizzarla. Se volessimo affidarci a qualcuno, preferirei farlo nella stessa scala del Giappone. Ci serve un partner locale interessato nell'animazione mecha giapponese, in grado di creare le proprie nuove forme di espressione. Un colpo come quello dei Power Rangers non accadrà ancora senza una giusta collaborazione.


 La fonte originaria è Gunota Blog.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
rDisbe
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 23 Dicembre 2006, 09:25:50 »

Ribadisco che questo è un pensiero personalissimo,non riflette in alcun modo...in alcun modo un punto di vista ufficiale di chicchesia..capirete subito perchè metto questa nota così ufficiale sul forum...perchè intendo cantarle chiare all'egregio Ueno,che per me su Gundam ha capitio...solo quel che ha voluto capire lui...la Ml è diversa...


...Vi è anzitutto una chiara eventualità...che nel 2007,a differenza di quanto si credeva sia elaborata una  nuova continuity,mentre si riteneva sarebbe stato lanciato una serie Remake di Gundam Rx 78.... abbandonato il progetto della serie remake?? Parrebbe di si,e parrebbe di no...

  si parla di una terza generazione di fans da creare,ergo di una nuova serie,di una nuova continuity,inevitabilmente,da realizzare,anche se in una certa parte si riferisce ad origin come via da seguire,le serie OAV sullo UC,bhè credo quasi sicure...molto coperta la cosa da notare l'indicazione del film di seed in produzione,annuncio definitivo,...il tutto và riletto e pensato .. ^_^

C'è un punto,però che bon mi piace...lo ho appena scritto...ed è questo.. fà una distinzione, fra i fan della prima incarnazione di Gundam ( notare la contrapposizione UC / Cosmic Era,questi per ora, sono i pilastri della Bandai)  parlando dei fan dello UC come soprattutto uomini...e questo è vero,ma le donne ci sono ecome!!

 ed i fan della Cosmic Era che sarebbero soprattutto donne

 leggete un secondo...

Le due generazioni di fans non differiscono solo per l'età, ma anche per il sesso.

Ueno: Hai ragione. I fans della Prima sono principalmente uomini. A differenza, ci sono un sacco di fans di sesso femminile per quanto riguarda SEED. Creare merchandise che interessi il sesso femminile sarà uno dei nostri futuri compiti.

...questa mi sembra una profonda sciocchezza.Davvero...e spero vivamente si riferisca solo al merchandise...ma merchandise e serie anime vanno a braccetto.

 Può anche portarmi le statistiche...è una sciocchezza sul piano culturale......attenuata dalle altre affermazioni che son di interesse assoluto.

 Perchè una scemenza? Perchè pensare alla UC per uomini ed alla CE per donne...significa,per davvero,farsi guidare dala pancia e non dalla testa....significa,ahimè,che la lezione del fallimento,fallimento vero e serio,possono rompere sul successo generale di merchandising quanto vogliono,non è stata compreso...succede che la lezione di Stargazer...quante volte si è detto: somiglia a Gundam 8 ms Theam come corposità del disegno,come realismo delle situazioni,nella capoccia non è entrata proprio!

 Peggio è sintomo della volontà di un'ulteriore parcellizzazione del mondo di Gundam,che ha un valore sul piano organizzativo,ma sul piano culturale,è negativo proprio,Gundam per aver successo,qualsiasi Gundam,deve parlare a tutti i suoi fans,vecchi,nuovi,giovani e donne...bambini,ragazzi adulti,Tomino,il vecchio Tomino,il barbagianni scorbutico,iracondo ed anche un pochino altezzoso,aveva ben capito, che la lezione del maestro Miyazaki,"dare al pubblico quel che vuole" ,si riferiva a  a tutto il pubblico,non a me,od a te,od al falco,od a Zechs,oppure a Stefano,od a rezin, quel che vuole Stefano,Domenico,Zechs o rezin,oppure Val,cercare l'equilibrio...questo è il cuore del successo di Gundam.

E di opere superiori come Cowboy beboop,oppure delle opere di Go nagai,che parlaa tutto il suo pubblico,di ieri e di oggi e di domani!!

 Ueno si lascia ingannare dai dati delle statistiche,secondo me...

Scusate la foga.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
LAV
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 256




Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 23 Dicembre 2006, 10:31:18 »

Dico solamente una cosa, poi appena ho tempo me la leggo tutta.

Citazione

Vi è anzitutto una chiara eventualità...che nel 2007,a differenza di quanto si credeva sia elaborata una nuova continuity,mentre si riteneva sarebbe stato lanciato una serie Remake di Gundam Rx 78.... abbandonato il progetto della serie remake?? Parrebbe di si,e parrebbe di no...


Ragazzi...
Guardate che avete sbagliato i calcoli...
Il 2007 non è il trentennale di Gundam.

E' il 2009.
Vi siete un pò troppo "autoipnotizzati" su sta storia del remake e avete fatto un pò di consfusione con le date. razz
Prima di abbandonarvi alla delusione aspettate di arrivare alla data corretta, forse sarà li che avremo stò benedetto Remake.
Loggato
sauirFn
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 671



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 23 Dicembre 2006, 10:34:07 »

Ueno ha detto che stanno pensando a un terzo universo, ma non ha detto che la serie partirà nel 2007.

Ha confermato il film di Seed e che gli piacerebbe fare una versione animata di Unicorn ma la vede dura per una serie tv con episodi da 30 minuti, io ipotizzo una serie di OAV.

Daltronde i migliori prodotti prodotti UC sono stati proprio gli OAV (0080, 0083, 8TH MS Team e MS Igloo).
Loggato

LAV
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 256




Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 23 Dicembre 2006, 10:38:15 »

Citazione

Daltronde i migliori prodotti prodotti UC sono stati proprio gli OAV (0080, 0083, 8TH MS Team e MS Igloo).


Sono d'accordo.
Non me ne vogliano i Fan U.C , ma io ormai sono dell'idea che L'Universal century debba stare solo in OVA o in film e niente serie tv.

Ormai l'u.C è un universo per adulti, se uno fa serie tv ci deve ficcare dentro spesso bambini di 16 ai comandi o altre cosette infantili per avere grande pubblico statistico.

Gli ova invece hanno un target mirato ed è per questo che sono l'espressione migliore dell'universo adulto e realistico dell'U.C
Certo... potrebbero fare una cosa alla Cowboy bepbop...

Ma Gundam è un bersaglio troppo ghiotto per non cercare di fare i grandi numeri a tutti i costi. sad
Loggato
BdInl oi
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 23 Dicembre 2006, 11:45:48 »

Alla fine è quello che pensa anche Ueno: il target del primo Gundam è oltre la trentina...beh, ci sto per arrivare.... ^_^

Da quel che leggo dovremmo avere come certezza:
1) c'è in lavorazione un film di Sedd,
2) faranno qualcosa per il "primo Gundam",
3) vogliono conquistare anche le nuove leve (ma va?!?!?),
4) l'unico mercato estero che considerano è l'America (ma questo già si sapeva)

Mentre i dubbi sarebbero:
1) il qualcosa sul primo Gundam sarà basato su Origin? (che potrebbe essere un po' come la trilogia di Z...un'altra trilogia della prima serie? confused)
2) faranno una versione animata di Unicorn?
3) se la faranno sarà molto probabilmente OAV

Io ho l'impressione (ma mi potrei tranquillamente sbagliare!!...anzi, quasi certamente mi sbaglio...razz) che la serie per la "terza generazione" la vedremo tra 3/4 anni, al momento credo che nel target per la prossima (13-20) ci siano ancora un po' di quelli che seguono seed (che avranno tra i 17 ed i 24 anni presumo) e loro vorranno evitare di sovrapporre le generazioni per massimizzare i profitti (mie elucubrazioni wink ).

Citato da: i"ebsr"D
C'è un punto,però che bon mi piace...lo ho appena scritto...ed è questo.. fà una distinzione, fra i fan della prima incarnazione di Gundam ( notare la contrapposizione UC / Cosmic Era,questi per ora, sono i pilastri della Bandai) parlando dei fan dello UC come soprattutto uomini...e questo è vero,ma le donne ci sono ecome!!

Ma infatti lui dice che "I fan della Prima sono principalmente uomini", quindi può anche solo voler dire che il 90% sono uomini...non ha detto che non ci siano donne!! wink

Boh...alla fine non mi sembra ci siano poi grandi conferme o smentite...

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
madrvxea
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 516



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 23 Dicembre 2006, 12:24:05 »

Citato da: "Dbe"sir

...Vi è anzitutto una chiara eventualità...che nel 2007,a differenza di quanto si credeva sia elaborata una  nuova continuity,mentre si riteneva sarebbe stato lanciato una serie Remake di Gundam Rx 78.... abbandonato il progetto della serie remake?? Parrebbe di si,e parrebbe di no...

  si parla di una terza generazione di fans da creare,ergo di una nuova serie,di una nuova continuity,inevitabilmente,da realizzare,anche se in una certa parte si riferisce ad origin come via da seguire,le serie OAV sullo UC,bhè credo quasi sicure...molto coperta la cosa da notare l'indicazione del film di seed in produzione,annuncio definitivo,...il tutto và riletto e pensato .. ^_^

Mi sembra che quello che ha detto il presidente sia abbastanza chiaro, Origin è ufficialmente una rilettura UC che fa testo, non è un what-if, non è una side story, fa testo e questo è importante.
C'è la possibilità che venga in qualche modo sviluppato e trasformato in animazione ma non sembra si tratti di una opportunità immediata.
Si parla della creazione di una nuova generazione di fan di Gundam, molto giovani, non penso si tratterà di una serie particolarmente impegnata, con un taglio molto accattivante, penso non si tratterà di Origin...

Citato da: ""rDbies

C'è un punto,però che bon mi piace...lo ho appena scritto...ed è questo.. fà una distinzione, fra i fan della prima incarnazione di Gundam ( notare la contrapposizione UC / Cosmic Era,questi per ora, sono i pilastri della Bandai)  parlando dei fan dello UC come soprattutto uomini...e questo è vero,ma le donne ci sono ecome!!

 ed i fan della Cosmic Era che sarebbero soprattutto donne

Dom io capisco che tu, come fan di entrambe le serie, sia offeso da questa categorizzazione.
Ma io penso non ci sia niente di strano, possiamo anche fare un sondaggio sul forum, ma io vedo una dicotomia totale tra i fan della prima serie e quelli della seconda.
Sarà perché la serie con cui si è cresciuti ha un fascino quasi irrazionale ma io non vedo punti di contatto tra UC e CE.
I fan della prima sono soprattutto uomini? Ne abbiamo la prova, pensiamo a quante donne conosciamo che apprezzano l'UC e Gundam in generale e abbiamo già avuto il nostro sondaggio.
La CE piace di più alle donne? Difficile a dirsi in Italia dove comunque le donne che guardano anime sono una ridotta percentuale rispetto agli uomini e comunque Gundam non è diffuso in maniera ufficiale.
Certo è che si tratta di una serie piuttosto "kawai" e se due più due fa sempre quattro...

La Bandai deve fare soldi e quelli si fanno creando prodotti, i prodotti hanno un target.
Quanta gente avrebbe guardato Onegai Teacher se la protagonista femminile non fosse stata "strabordante"? Poca, e di certo i fan saranno in maggior parte uomini.
I manga delle Clamp sono letti in maggioranza da ragazze, è un dato di fatto.
Una serie come 08th MS Team, dura sporca e cattiva, può interessare alla ragazza media? No.

Non piace nemmeno a me una "settarizzazione" e "sessizzazione" di Gundam, ma se con questo mezzo potrò ottenere una nuova serie che non sarà kawai allora solleverò un ode a chi questa divisione l'ha fatta.
Se poi vogliamo essere sinceri, tolto Char vedo ben pochi motivi per una ragazza "tipo" (senza voler offendere nessuna delle presenti e nemmeno delle assenti) per guardare anche solo un episodio di 0079, con gente che esplode qua e là, nemmeno uno straccio di storia d'amore canonica e quant'altro...
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
-Folletto Negazione (part time)
N1ghtM4r3
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 23 Dicembre 2006, 15:44:35 »

ma lol é vero i fan di seed sono quelle di suoperioe e di media e io faccio la media!!
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.104 secondi con 19 queries.