Gundam Universe Forum
25 Aprile 2024, 03:38:34 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 [2]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Gundam – Char’s Deleted Affair 10  (Letto 8437 volte)
uriakH
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #15 il: 04 Marzo 2010, 13:21:40 »

Ho recuperato tutti i numeri, ho letto i primi tre. Devo dire che è molto bello. Vedere gli eventi seguenti al 0079 è molto interessante. Le difficoltà dei superstiti, la cocciutaggine di parte dei militari, un certo ammiraglio che inizia a muoversi per eventi che accadranno nello 0083, la semplicità ed ingenuità di Haman, tenera ragazzina infatuata del mito. Per ora non mi ha deluso, una tensione continua, con pochi superstiti che giocano in bilico sul baratro.

Ma perché il cognome di Haman è divenuto Karn, contro al Kahn che conoscevamo? Errore di traduzione (visto che c'era anche Amuro Ray) o correttezza filologica?
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
uriakH
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #16 il: 05 Marzo 2010, 19:12:10 »

Ho letto tutti i volumi, ora posso dare un giudizio più dettagliato. Personalmente reputo CDA stupendo.

ATTENZIONE DA QUI IN POI POTREBBE ESSERE SPOILER

Fin dal primo numero si vede la tensione che guida i superstiti di Zeon, rinchiusi su Axis e costretti a dure lotte per rendere uno squallido asteroide un luogo abitabile per molte persone. I personaggi mi sembrano molto ben delineati, sia i membri della fazione oltranzista, sia i moderati. Molto graziosi i personaggi famosi delle serie seguenti che fanno qui la loro prima comparsa, come un giovane Cello con una rosa in mano che promette ad Haman di essere un giorno al suo servizio.

Haman mi sembra un buon personaggio, il suo cambiamento da ragazza ingenua ma promettente a feroce leader di Axis mi sembra coerente. Molti la lusingano per sfruttarne la crescente fama, lo stesso comportamento di un distaccato Char la spingerà a divenire quello che è, una donna fredda e crudele con il solo scopo di vincere. In questo non vedo alcuna somiglianza con Asuka di Evangelion, Asuka era una ragazza con grandi problemi nascosti sotto la mania di essere sempre la prima, Haman invece all'inizio è anche restia ad entrare in lotta, la spingono quasi a forza, in parte mi ricorda un po' Amuro, anche se con meno lamentele alla fine.

Char sta divenendo il leader che conosciamo in CCA, da ragazzo assetato di vendetta, si sta mutando in un vero patriota che vuole l'indipendenza per tutti gli spazionoidi, non solo per Side3. In effetti i suoi successivi atteggiamenti si comprendono bene seguendo la storia. Osannato dalle folle, soprattutto di donne, conquista molti cuori, a partire da quello di Haman, ma non si concede a nessuna; ora il suo scopo è il bene degli spazionoidi e questo lo isola molto, favorendo i suoi avversari.

La trama mi sembra molto ben fatta, si vede che l'autore ha seguito Gundam fin da Z, i continui rimandi e richiami rendono il racconto divertente, scoprire che la ragazzina che si presenta a Char dicendo "salve mi chiamo Nanai" è la donna che in CCA sarà suo assistente ed amante è meraviglioso. Oppure vedere Gato in video, o i ragazzi di ZZ ancora alle prime armi rende il tutto molto stimolante e più chiaro.

Non mi sembra che la storia subisca cali nel corso dei volumi, gli anni passano velocemente tra eventi ufficiali, allacciamenti a fatti per noi futuri, complotti all'interno di Axis e della Federazione (un ambizioso ammiraglio, tale Jamitov, chi sa chi è wink che riceve, agli inizi delllo 0083 il via libera per creare una nuova forza antizeoniani, tramando allegramente, ad esempio), scontri e scaramucce tra flotta federale e ribelli, sbandati o organizzati, lasciano una tensione continua.

Alcuni si sono lamentati dell'eccessivo indulgere in momenti non molto "elevati" (ossia donnine nude spesso e voltentieri, ed in effetti si scoprono nel corso dei numeri, molti particolari di Haman, e non solo di lei, che prima uno aveva solo pensato). Ma comunque non mi sembra che rovinino la trama o la tensione, anzi la allentano. Del resto i membri zeoniani sono quasi tutti molto giovani, causa i morti in guerra (e l'essere un manga per ragazzi), quindi è anche comprensibile che i membri giovani delle forze armate si comportino come in un manga di liceali (i più vecchi avranno 20 anni, ma molti ne hanno 15). Alla fine non guastano, tra una tetta e l'alra si ammazzano allegramente, fateli divertire quando sono fuori servizio.

Dalla lettura si nota che in effetti la pace e la vittoria sono solo teoriche e temporanee; le colonie sono insofferenti e, chi più chi meno, aiutano ciò che resta di Zeon, i soldati del Principato non sono per nulla disposti a riconoscersi vinti e reputano l'armistizio solo una tregua temporanea. Questo rende il dopoguerra null'altro che una pausa tra due conflitti. La Federazione è sempre arrogante, forse anche perché sa di aver vinto più per fortuna che per altro (uno degli ufficiali dice chiaramente "forse se Zeon avesse avuto più mezzi avrebbe vinto"), tende ad eccedere, mostra una pace di facciata (eccessivamente sbandierata, inoltre) per convincere gli spazionoidi che si vive meglio ora di prima, ma compie abusi che non rasserenano gli animi. Del resto le frange oltranziste zeoniane non aiutano ma soffiano sul fuoco.

Devo dire che mi sembra un buon antefatto a 0083 e serie seguenti.

Unico dispiacere, dover attendere luglio per il numero 11.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
Pagine: 1 [2]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.245 secondi con 19 queries.