Gundam Universe Forum
19 Aprile 2024, 15:30:54 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Cosmic Era ed UC...differenze  (Letto 5247 volte)
iDerbs
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« il: 19 Dicembre 2006, 17:31:03 »

stavo rispondendo ad una persona su Starsubber e mi è venuta in mente questa considerazione...mentre vi sono  molti fan di Zeon fra di noi non altrettanto può dirsi della Cosmic era,Zaft,a parte il personaggio di La Kreuze riscuote poca considerazione...l'attenzione è,in effetti,concentrata sui personaggi principali della serie,effetto delle scelte programmatiche di Fukuda... penso che questa sia   una delle grandi differenze fra Cosmic Era ed U.C. ...Fukuda concentrandosi sulle vicende della crew,dei personagi principali dell'Arcangel prima e poi della Minerva è stato palesemente incapace di creare un mondo...

 Zaft,vediamo di esser chiari, è una massa di pecore che segue il proprio destino,non ci sono vere figure che spiccano - la Tigre è presto cooptata fra i "buoni"-  a parte l'egregio Atrhun ed gli altri menbri della sua squadra,mentre nell'esercito di Zeon già dalla prima serie abbiamo molte figure,ad ogni livello, dotate di loro riconoscibilità,idee,personalità,non solo i menbri della famiglia Zabi..

.....solo i due eserciti terrestri sono eguali...l'OMNI...per l'amor di Dio... non ve ne è che uno che valga la paga di esser ricordato aldifuori dei personaggi principali,e vien fato sparire in una sola puntata - mi riferisco al comandante di divisione e capo del progetto Gundam,,- scusate non mi ricordo il nome - ed Azrael,ma quello è l'arci mega cattivissimo; ed in Destiny...proprio l'Omni è solo un punching Ball,amorfo, l'esercito terrestre a parte il maresciallo Revil,non ha molte personalità memorabili...


 E' una mia idea ?

  Un effetto ottico del fatto che guardo all'UC considerandolo come un blocco unico mentre son centinaia di puntate fra serie e film ed OAV,dirette da personalità diverse da quelle di Tomino che esplorando vari aspetti del mondo dell'UC ne hanno messo in risalto molteplici elementi mentre la cosmic Era a parte Stargazer è ancora legata troppo a Fukuda - una spece di padre - padrone - ?? Un'illusione insomma??
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
fvarad
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 88


Liberi Dal Trend : GIC n.20


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 22 Dicembre 2006, 09:24:01 »

i personaggi in UC (e sto confrontando solo le serie tv 0078 con Seed) mi sembrano subido ben delineati, caratterizzati ed evidenti.
già dalla prima puntata si evince la psicologia di Char (tendo a fare quello che ritengo più opportuno infatti ignoro gli ordini e seguo una strana nave fino ad un side isolato), che i soldati (in questo caso di Zeon) sono diversi l'uno dall'altro (uno attacca di testa propria per la fama, uno lo incita a rispettare gli ordini). Anche i ragazzi futuro equipaggio della WB, salta subito all'occhio la personalià: Seila si improvvisa infermiera, Kail pensa solo a salvare la pelle, Brigh è il soldatino di carriera, Amuro è il 'particolare'. E siamo solo al primo episodio!
Nei primi 10 episodi di GSeed molti dei personaggi non sono ne carne ne pesce, come i piloti dei Gundam rubati. Sono solo un contorno. Anche dell'equipaggio dell'Arcangel quanti ne ricordi? per l'UC conosci tutto il ponte di comando della WB in quanto direttamente coinvolto. Proprio qui è il bello. in una guerra tutti sono direttamente coinvolti, anche se appena accennati non possono essere solo tappezzeria. Il mitico JobJones! (non lo scriverò mai giusto), il meraviglioso biondino tuttofare. che è stato anche coopilota del guntank. Ricordate nell'UC quando la WB si inventa lo sbarco dei profughi e tenta la sorpresa facendo uscire Gundam dal Gumpery? Anche le comparse a bordo del ricognitore nemico hanno avuto un ruolo, la madre col figlio che cerca il villaggio natale e trova invece un lago originato da un ordigno. Anche l'UC racconta solo una storia, ma non parla di Amuro Rei che sconfigge tutti sul Gundam, racconta una guerra, la racconta da entrambe le parti. Chi è M'qbe detto il subdolo? chi lo ha criticato non ne ha involontariamente tracciato il profilo? quindi vuol dire che ti è rimasto in mente! Questa è la vera differenza tra l'UC ed il resto del mondo. Non ricordi i nomi ma chi solo li ricordi tutti. Quanto è durato il fidanzato di Macirda? però sai benissimo che tipo era.
Non parliamo poi dei veicoli. sono molto più realistici nell'UC. Sono molto vicini all'idea di Mobile Suit (Fanteria Spaziale Mobile). Non ci sono congegni improbabili (l'armatura si colora grazie ad uno scudo che lo rende virtualmente invincibile?). E' metallo, duro quanto vuoi ma metallo. subisce i colpi, si piega, si spezza. E le armi? anche quelle vicino alle nostre idee di realtà. hanno preso un mitra, ricreato in scalla e dato in mano ad uno Zacku. Le armi a raggi sono rare e sono poche.
Secondo me l'UC (e parlo solo della serie tv 0078) è più interessante perchè racconta solo una storia di guerra, una storia a 360 gradi.
Loggato



    
LVA
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 256




Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 22 Dicembre 2006, 11:18:57 »

Prima di tutto io contino ad essere dell'idea che Tomino sapeva perfettamente cosa voleva ottenere e quale storia delineare, Fukuda invece ha gestito Seed ispirandosi alla sua esperienza con Gear Dandoh e cyber formula e in molti casi si totalmente affidato alla fortuna.

Siamo seri...
Fukuda non è un cattivo regista, ha il suo stile, le sue competenze e il suo modo di fare film.  

La differenza tra il gundam di tomino e quello di Fukuda sta tutta qui.

Tomino studia, l'ambientazione, il realismo, massima cura nei dettagli, i sentimenti, la morale e il messaggio.

Fukuda non vuole realismo ne perdere troppo tempo per i dettagli.
Fukuda vuole stupire, incantare, affascinare lo spettatore, ed è inutile negarlo, quando vuole lo sa fare.

L'apparizione del Freedom davanti all'Archangel è una delle sequenze più spettacolari che introducano un Gundam mai create.
La battaglia dove muoiono i genitori di SHinn è forse il momento più forte di Destiny.

Ma potrei citare anche altre scene.


Anche Tomino vuole stupire e affascinare, ma con strumenti diversi, meno plateali e più poetici.
Tomino appartiene alla generazione di registi come Miyazaki e ovviamente usano la regia in modo diverso dai dinamici registi di oggi.
Tomino e Fukuda sono due registi di due  tempi diversi.



ORa...
Tornando in topic...e tralasciando il fatto che l'U:C vanta anni e anni di "approfondimenti e aggiornamenti", esiste una vecchia regola, sempre valida e perfettamente collaudata...
Migliore sarà il cattivo, migliore sarà la storia.
Per questo motivo abbiamo uno studio e un'attenzione tanto calcata sui nemici e meno sui federali, che in ogni caso non mancano.

I federali sono quelli che incrociano la via della base bianca, e raramente ne vediamo di altri all'infuori della rotta della nave.
In fondo gli eroi che interessavano a Tomino erano i ragazzi sulla nave bianca, non vi era la necessità di mostrare altri personaggi.
Il Gundam bastava da solo a oscurare qualasiasi altro mobil suit federale, è ovvio che qualsiasi altro mobil suit non avrebbe colpito quanto il samurai bianco.

 
Per Zeon invece la questione è diversa.
Tomino mostra la società, la gerarchia, le personalità e i dissapori proprio perchè le colonie sono a modo loro  i protagonisti della guerra.
Coloro che lottano per un ideale di indipendeza e sebbene le leggi degli anime di quel tempo imponesse sempre cattivi "brutti e riconoscibili", Tomino è ovvio che non li considera tali.

Non sono conquistatori che arrivano per distruggere la Terra.
Una società di colonie che si scopre volta per volta, che in certo senso sono la vera novità degli anime robotici senza più alieni e scienziati cattivi e da ciò deriva l'attento studio su di essa, al contrario dell'esercito federale che è sicuramente più facile da inquadrare.

I personaggi poi...
Si potrebbe stare a discutere ore su come spesso l'ago della "cattiveria" pendesse dalla parte di Zeon, ma questo era dovuto ad esigenze di target, ma permettetemi di ricordare qulche personaggio...

Dozle Zabi sembra il classico brutto cattivo da super robot stile mazinger, e invece è un uomo leale, un padre di famiglia dotato di un suo codice d'onore e di un suo senso di giustizia.
Ditemi se non è toccante la scena dove saluta per l'ultima volta sua moglie, consapevole che non la rivedrà mai più.

La stessa Kylisha, troia meschina, (ma poi perchè si metteva la maschera?) ha cmq un suo senso del dovere verso il suo regno.
Quante volte si è lamentata dell'inutile perdità di vite umane dovute allo scarso studio sui Newtype.


A Fukuda questo aspetto interessa?
No...
Fukuda non ha scelto lo stesso approccio, ed anche per questo motivo che non abbiamo figure potenti tra i cattivi.

A lui interessa la rivalità tra Kira e Athrun, i problemi di Kira in rapporto alla femminile perfidia di Fly (che cresce e matura in seguito alla storia).
Il razzismo tra Cordinator e Naturals...
E ovviamente la perdità di persone a noi care, ma per quanto riguarda l'ambientazione...a Fukuda poco interessa...
( e mi chiedo se sia REALMENTE LUI che l'abbia scritta e non magari qualche sceneggiatore di supporto.)

L'ambientazione è solo coreografie per Fukuda, coreografie dove fa muovere i suoi attori,  mentre per Tomino è una colonna portante del suo universo.


Alla fine non stò dicendo che Fukuda abbia sbagliato Seed, dico solo che i due registi si sono posti un approccio diverso.
E francamente...

Credo che Gundam seed sia stato progettato per un pubblico ben diverso da quello a cui si indirizzava la prima mitica Serie di mobil suit gundam.

Un'ultima cosa...
Si tende spesso a dire che Gundam inizi con "ZGUNDAM", e forse è anche vero, ma il mio discorso non è tanto legato a quale sia la serie che da maggiore risalto all'U.C, ma più che altro al modo di fare "ambientazione di Tomino" paragonato a Fukuda.

Per questo trovo che sia meglio rapportare MSG con Seed.
Loggato
Gemini76
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 23 Dicembre 2006, 00:24:19 »

Domenico, più semplicemente perchè L'UC esiste da più tempo, e c'è sttao più studio dei personaggi, della trama....
Loggato
reogR
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1039




Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 12 Marzo 2010, 12:05:37 »

Molto interessante.
Sulla CE sono ignorantissimo.
Chissà se queste risposte hanno esaurito i raffronti o se qualcun altro vuol provare a postare opinioni?
Loggato

"Ha ha ha ha ha!", disse in portoghese. (A.Dumas)
snFuiar
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 671



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 12 Marzo 2010, 12:43:38 »

All'UC poco posso aggiungere a quello che e' stato detto.

Della CE ho visto si e' no 3 OAV riassuntivi di Seed e quindi non posso giudicare.

Pero' ho visto la prima stagioen di 00, e devo dire che il realismo dell'ambientazione, quello che apprendo qui che in Seed non c'è, nell'AD l'ho ritrovato.
Ho ritrovato gli esercit fatti da persone, ognuna mossa dai prorpi desiderei, ideali, istinti...

Pero' sto andado OT.

smile
Loggato

dsdEaMarws
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 12 Marzo 2010, 14:40:55 »

la grande differenza secondo me sta anche che la sunrise adesso è proprietà bandai...
Tomino scriveva una storia e ci metteva in mezzo i personaggi e gli scontri, ma tutto era funzionale alla storia...(sia che fosse più lineare come in MSG o più complessa come in Z)
oggi vengono prima i mille inutili (e spesso anche brutti) Gundam con cui impestano le serie (dovranno pur venderli sti modellini), poi vengono gli scontri spettacolari e se avanza un po' di tempo anche un po' di ambientazione e di storia...
le nuove serie soffrono prima di tutto di questa situazione... ed anche del fatto che rispetto all' U.C. abbiamo molta meno carne al fuoco...
l'Uc è composto da molte serie, film, OAV... la CE da due serie e dai tre episodi di Stargazer... 00 da due serie da 25 episodi di cui la metà sono trascurabili (oltre che sofferenti del fatto che le ottime idee alla base sono state sfruttate malissimo, ma questa è una mia opinione).
« Ultima modifica: 12 Marzo 2010, 16:54:41 da Edward Mass » Loggato

iDerbs
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 12 Marzo 2010, 16:37:13 »




Non credo sia andato  OT Franius, anzi sarebbe interessante mettere un confronto Gundam 00 - Cosmic Era ..stavo dicendo poco fà del realismo di Gundam 00 - e del suo fallimento -

 Credo verrebbe fuori qualcosa di interessante...

 Edward individua un'altro elemento del discorso ...anche se i due Gemelli ( Bandai e Sunrise,hanno partecipazioni incrociate da eoni,è vero che da un pò troppo tempo la Bandai in campo modellistico stà cercando di ottenere quei successi economici che altrove non ha)

 E questo influisce.
 
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.16 secondi con 19 queries.