Gundam Universe Forum
28 Aprile 2024, 11:51:57 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Nei panni di MaKube  (Letto 5010 volte)
Rreog
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1039




Nuovo messaggio
« il: 06 Agosto 2009, 18:59:41 »

Tu...

-avresti accettato di gestire Odessa?
-avresti lasciato Ramba Ral senza rinforzi?
-avresti lanciato l'ordigno nucleare contro Revil?
-avresti abbandonato la base?
-ma soprattutto: avresti tenuto quell'orrendo ricciolo sulla fronte? rotfl2

E in conclusione: è più corretto considerarlo un grande della OYW o solo una figura meschina? think
(click per mostrare/nascondere)
« Ultima modifica: 07 Agosto 2009, 07:21:08 da Roger Smith » Loggato

"Ha ha ha ha ha!", disse in portoghese. (A.Dumas)
npa
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2218




Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 06 Agosto 2009, 19:27:50 »

-Certamente! Un incarico di alta responsabilità, anche se credo che Makube abbia sopravvalutato le proprie capacità tattiche e strategiche, in realtà è più un politico o un buon amministratore (ed infatti in pochi mesi è riuscito ad estrarre risorse sufficiente per mesi, se non anni di guerra)
-No, anzi gli avrei dato tutto il meglio di quel che avevo a disposizione, in quel modo anche avesse vinto Ramba Ral la vittoria sarebbe stata anche in parte accreditabile a me e quindi comunque Ramba Ral come visibilità non avrebbe acquistato poi moltissimo, di converso in questo modo, io sarei stato ancora più saldamente in sella e avrei avuto una minaccia in meno da affrontare... ma Makube (e qui rispondo all'ultima domanda) secondo me è più una persona meschina che si è ritrovato in ruoli chiave durante la OYW solo per motivazioni da lui non dipendenti (la lotta intestina agli Zabi) in cui si è ritrovato a fare da pedina
-Ma l'ordigno nucleare non venne lanciato da una delle basi mobili corazzate zeoniane? Comunque non avrei lanciato il missile col rischio di veder saltare gli accordi del polo nord (o sud? Non ricordo...) e ritrovarmi con le forze federale comunque ancora forti e decine di missili nucleari dirette sulle posizioni delle rimanenti scarse forze zeoniane ad Odessa...
-Sì, non prima però di aver fatto piazzare (come si deduce sia effettivamente successo in 8th) tutto attorno alla zona dell'ultima resistenza una serie di grosse trappole esplosive (non nucleari però sempre in ossequio al trattato del Polo, anche se in quel caso visto che a quel punto i combattimenti si sarebbero spostati nello spazio le mine nucleari avevano anche una certa ragione d'essere) in modo da arrecare gravissimi danni alle prime linee federali e quindi ai preziosi GM e ai piloti da questi messi in campo.
Mettere KO piloti federali che avevano già partecipato a combattimenti sarebbe stata una buona mossa aumentando il numero di pivellini al comando dei GM nelle fasi successive, senza contare che minando adeguatamente la zona con mine e bombe a tempo i giacimenti di Odessa sarebbero rimasti per magari una settimana o due completamente off-limits per i federali prolungandone ulteriormente i tempi per la loro rimessa in funzionamento.
-No, ovviamente asd
Loggato

Rreog
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1039




Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 07 Agosto 2009, 07:20:42 »

-Ma l'ordigno nucleare non venne lanciato da una delle basi mobili corazzate zeoniane?
Mi sa che hai ragione, devo essermi incasinato coi ricordi. Embarassed
Mi auto-edito la domanda; grazie 1000 (e grazie anche per aver risposto). smile
Loggato

"Ha ha ha ha ha!", disse in portoghese. (A.Dumas)
uruefcsx
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 606



Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 07 Agosto 2009, 11:05:59 »

Ecco le mie risposte alle domande poste:
1) Sì, se fossi stato una persona come Ma Quve, leccapiedi e opportunista, poco propenso a rischiare in prima persona un combattimento se non avendo forze superiori o avendo preparato delle trappole per il nemico al fine di fiaccarlo.
2) Personalmente no! In parte anche per le motivazioni di Pan, ma anche perché così Ramba Ral sarebbe stato tenuto più facilmente lontano dalle mie attività.
3) Per come sono io, non lo avrei mai lanciato, ma data la personalità di Ma Quve, sì! È inutile dire se il missile è stato lanciato dalla base principale o da una delle basi mobili, conta solo che è stato effettivamente lanciato su ordine di Ma Quve. Inoltre per Pan il Trattato è del Polo Sud.
4) Alla fine, in inferiorità numerica, avrei abbandonato la base solo dopo averla minata e fatto esplodere i punti più principali, lasciando poi negli altri punti trappole esplosive.

Sull'ultima domanda, quella del ricciolo la mia risposta è che non lo avrei tenuto, del resto non avrei tenuto neanche i capelli lunghi come lui.

In ultima istanza si può dire che purtroppo è uno dei personaggi principali dell'OYW, ma non è dovuto alle sue capacità militari, ma bensì all'importante incarico che gli era stato dato. Sicuramente era una figura meschina, era un'edonista e pensava solo al suo tornaconto. Si era legato a Kishiria perché, secondo me, era l'unica persona che gli avrebbe dato libertà di azione.
Loggato

We are Clan Wolf. Children of Kerensky. We carry the honor of his name upon our shoulders as our fathers did before us.
sbierD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 07 Agosto 2009, 12:06:02 »




 Qui esiste un problema clamoroso...Sul personaggio di Ma Quve ( Makube) Tomino non dice moltissimo nella serie animata - nel manga si capisce qualcosina di più - Soprattutto sulla questione di odessa dice,forse,troppo poco - oppure io non ho visto una puntata cruciale,più probabile -

Certamente e concordo con Pan,anche se da altro punto di vista, doveva accettare...era inevitabile che accettasse.

 Amava la Terra,la sua cultura non dimentichiamolo...era l'uomo che gli Zabi e Kirishia in particolare hanno scelto per dominare la Tera,non tanto per conquistarla.

 ..Un amministratore politico e,anche,un militare ma in secondo piano un militare..dovva trattare con i terrestri non tanto combatterli....che combattesse solo in superiorita numerica non è per me un vero problema. Anche oggi si tende a raggiungere la superiorita numerica nello scontro,non giudico da questo  un personaggio.

 Ramba Ral...doveva aiutarlo. Comprendo che Ma Quve vedeva in  Ramba Ral ( menbro dell'esercito di Zeon ma al servizio diretto del comando di uno dei fratelli di Kirishia) un avversario politico ma ha commesso un errore militare incredibile considerando quale minaccia era considerata la Base Bianca già nel momento in cui Ramba Ral è andata ad affrontarla ...un'errore che rivela quali erano le tensioni interne delle forze Zeon.
 Ma Quve ostacola Ramba Ral sperando di poter lui distruggere la Base Bianca per compiacere Kirishia...in parole povere..una manovra meschina.

 Le due domande su Odessa,l'abbandono della grande base e il lancio dell'arma nucleare sono collegate...Indubbiamente nella fase finale degli scontri appariva evidente che le forze di Zeon intorno alla base erano - in ogni caso - incapaci di resistere...ma questo missile nucleare davvero avrebbe cambiato le sorti della battaglia ??

 Non credo proprio?? Una sola arma anche lanciata addosso al comando di Revil non avrebbe ritardato la caduta di Odessa...Non quando i nemici arrivano da ogni parte!

 L'abbandono della fortezza era inevitabile...Le forze Zeon si stavano ritirando da sole...Concordo con rufusexc che si sarebbe dovuto cercare di far terra bruciata delle miniere man mano che ci si ritirava - questo era da considerarsi efficace - ma questo contemplava un piano ordinato di ritirata la fase finale era un vero caos..
 

 Ma la cosa più interessante di Ma Quve è il suo comportamento successivo,sul Texas,diverso da Odessa...nel duello con Gundam - ma anche prima quando la squadra navale raccoglie Minerva e sua madre appare un uomo più determinato dal comandante di Odessa.

Anche li porta il ricciolo...^_^
 
Sembrano due personaggi diversi il Ma Quve della terra e il Ma Quve dello spazio.



 
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
uruefcsx
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 606



Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 07 Agosto 2009, 12:42:47 »

....che combattesse solo in superiorita numerica non è per me un vero problema. Anche oggi si tende a raggiungere la superiorita numerica nello scontro,non giudico da questo  un personaggio. ...
Devo ribattere solo a questo punto della tua relazione, non sempre è vero che anche oggi si tende a raggiungere la superiorità numerica. Al giorno d'oggi si cerca di raggiungere il massimo risultato con il minimo sforzo, questo grazie anche al livello tecnologico. Infatti, si cerca di sopperire con la superiorità qualitativa e tecnica all'inferiorità numerica. Basti vedere sia la prima Guerra del Golfo che la Seconda. Considerate che un battaglione di oggi possiede la stessa potenza di fuoco di una divisione della Ia Guerra Mondiale (escluso l'artiglieria). Del resto anche nella IIa WW ci sono stati esempi di vittorie ottenute in inferiorità numerica.
Loggato

We are Clan Wolf. Children of Kerensky. We carry the honor of his name upon our shoulders as our fathers did before us.
Rreog
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1039




Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 09 Agosto 2009, 11:59:34 »

Bene: per ora siete tutti concordi su quel che conta:
1.Sì
2.No
3.No
4.Sì
Evidentemente il personaggio è al tempo stesso realistico e ben costruito come cattivo.
Grazie per le vostre risposte. smile
Loggato

"Ha ha ha ha ha!", disse in portoghese. (A.Dumas)
nIBidl o
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 09 Agosto 2009, 13:18:12 »

-avresti accettato di gestire Odessa?
Direi proprio di sì.
Non so cosa facesse prima, ma il posto è decisamente di prestigio.

-avresti lasciato Ramba Ral senza rinforzi?
Dipende...dipende da quanto importante era la lotta intestina alla famiglia Zabi. Screditare uno dei fratelli poteva essere un buon modo per guadagnare un posto di ancora maggior prestigio, inoltre se Ral fosse stato in grado con i rinforzi di sconfiggere il Gundam, probabilmente ci sarei riuscito anch'io con i medesimi rinforzi, quindi due piccioni con una fava: scredito il fratello protettore di Ral ed allo stesso tempo catturo/abbatto il Gundam facendo acquisire prestigio al mio fratello protettore.
Ovvio che questo è un discorso che regge fintanto mi considero alla pari di Ral in quanto a capacità militari...

-avresti lanciato l'ordigno nucleare contro Revil?
Passo, non ricordo gli eventi.

-avresti abbandonato la base?
beh...son mica un martire... asd

-ma soprattutto: avresti tenuto quell'orrendo ricciolo sulla fronte? rotfl2
Piuttosto che quel che (non) ho al momento io probabilmente sì... asd

E in conclusione: è più corretto considerarlo un grande della OYW o solo una figura meschina? think
non so/e allora?
Non direi un grande, mi pare più un burocrate (o forse è meglio un amministratore, come dice Debris) che ha raggiunto una posizione elevata e cerca di dare il suo contributo ai giochi che si svolgono intorno a lui, senza però avere una visione chiara dell'insieme. look
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
izenR
Moderatori
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 424




Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 09 Agosto 2009, 16:29:03 »

Citazione
-avresti accettato di gestire Odessa?
Da quando un militare può entrare in merito alla propria assegnazione?  think  Lì l'hanno comandato e lì ha dovuto stare. Secondo me avrebbe preferito (visto il tipo) rimanere su Zeon a Corte. O magari a Granada con Kishiria.
Citazione
-avresti lasciato Ramba Ral senza rinforzi?
Quoto il ragionamento di Roger Smith Shin(ing) Guntank ( Embarassed scusate lo sbaglio di citazione ...)
Citazione
-avresti lanciato l'ordigno nucleare contro Revil?
Sì. Sarebbe stato un colpaccio a favore di Zeon, se fosse riuscito a far fuori Revil!!! Certo non avrebbe cambiato più di tanto l'equilibrio numerico delle forze, ma essendo Revil praticamente l'unico cervello veramente pensante dello Stato Maggiore Federale, eliminato lui per i Federali le cose sarebbero state MOLTO più difficili.
Citazione
-avresti abbandonato la base?
Che doveva fare? Affondare con la nave?  bua
Citazione
-ma soprattutto: avresti tenuto quell'orrendo ricciolo sulla fronte? rotfl2
Ma sììììì ...  angelo Sono sicura che una volta a una cena di gala Kishiria gli avrà detto qualcosa di carino riguardo a quel ricciolo (che magari nell'occasione era puramente casuale ...) e da allora lui si è sempre pettinato così.  Mr. Green Cercava per lei vasi antichi e pregiati sulla Terra, i suoi ultimi pensieri sono stati per lei ...

@Debris: prima di rispondere leggi anche gli spoiler nella domanda ...   bastonate CERTO che i due MaKube che prendi in considerazione nella risposta sono diversi fra loro: sono uno quello di MSG e l'altro quello di Origini ...  razz
« Ultima modifica: 11 Agosto 2009, 12:02:03 da Rezin » Loggato

Rreog
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1039




Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 11 Agosto 2009, 08:24:36 »

Grazie per i nuovi contributi. smile
A scanso di equivoci chiariamo cosa intendevo io con "un grande o un meschino". Meschino, beh, lo avete capito. Ma potremmo eventualmente considerarlo un grande perchè se non sbaglio è l'unico che sia riuscito ad abbattere (pur senza distruggerla) la WB,
(click per mostrare/nascondere)
@Rezin: mi pare che un membro dell'alto comando possa declinare gli incarichi, e se non direttamente, può comunque brigare (e lui ci sarebbe riuscito di certo) per far revocare l'ordine. Questo intendevo. Grazie ancora per l'intervento.
Loggato

"Ha ha ha ha ha!", disse in portoghese. (A.Dumas)
nncaunGon
Tenente Primo Grado
*
Offline Offline

Posts: 899




Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 11 Agosto 2009, 10:50:57 »

Tu...

-avresti accettato di gestire Odessa?
-avresti lasciato Ramba Ral senza rinforzi?
-avresti lanciato l'ordigno nucleare contro Revil?
-avresti abbandonato la base?
-ma soprattutto: avresti tenuto quell'orrendo ricciolo sulla fronte? rotfl2

E in conclusione: è più corretto considerarlo un grande della OYW o solo una figura meschina? think
(click per mostrare/nascondere)

1) Si certo, sono un collezionista di vasi (a livello maniacale, un po' come noi coi Gunpla Laughing) e mi  mandano sulla terra a comandare, e vorrei ben vedere se non ci vado, posto di prestigio e possibilità di finire la collezione di modellini...emmm...vasetti d'epoca (avrà seguito le raccolte Hobby & work?) cosa voglio di più dalla vita?

2) La questione Ramba Ral è controversa, la paura di Makube era di essere surclassato in merito....ci avrei pensato a lungo e alla fine probabilmente avrei agito come lui....mi mancavano ancora 2 uscite della hobby & work...sai mai che mi rimandano a casa prima!

3) No, non credo avrei sparato l'ordigno, per quanto è abbastanza comune fare tabula rasa del proprio campo/forze/risorse per non farle cadere in mano al nemico...che poi non ho mai capito una cosa, ricordo male io o i MS hanno il motore atomico? Se si, che differenza fa un'esplosione atomica in più?

4) Decisamente si, alla fine lui stesso dice che ha prelevato quasi tutto il metallo e si sarebbe trovato a combattere in un'isola zeoniana in mezzo a un mare della federazione... oltre tutto senza possibilità di salvezza, visto come è andata a finire per molte navicelle di salvataggio in Ms Igloo.

5) Nel periodo rockabilly c'ho provato a fare il tirabaci (da me il ricciolo si chiama così), non funzionava a 14-15 anni...figuriamoci a 33.... asd

6) niente meschinità , è un grande che sa salvarsi la pellaccia, fa quello per cui è stato mandato, e se la tela al momento giusto, dimostra di saper combattere e di avere ottime strategie (è quello che, come voi stessi dite, ha dato maggior filo da torcere alla base bianca, dopo Char).

« Ultima modifica: 11 Agosto 2009, 10:54:13 da Guncannon » Loggato
irhxeefo
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1097


Non devo aver paura. La paura uccide la mente.



Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 11 Agosto 2009, 15:33:12 »

Tu...

-avresti accettato di gestire Odessa?
-avresti lasciato Ramba Ral senza rinforzi?
-avresti lanciato l'ordigno nucleare contro Revil?
-avresti abbandonato la base?
-ma soprattutto: avresti tenuto quell'orrendo ricciolo sulla fronte? rotfl2

E in conclusione: è più corretto considerarlo un grande della OYW o solo una figura meschina? think
(click per mostrare/nascondere)

SI
NO
SI
SI
NO
SI
risposta rapida senza leggere gli altri commenti... sono di corsa smile
Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.355 secondi con 19 queries.