Gundam Universe Forum
28 Marzo 2024, 15:47:35 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3 4   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Una richiesta da Davide Castellazzi X un volume su Gundam  (Letto 22575 volte)
Dberis
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« il: 09 Giugno 2009, 16:00:39 »


http://www.gundamuniverse.it/blog/?p=3472

Penso che non ci sia bisogno di presentare Davide Castellazzi ,il suo ruolo come curatore di testate per la Panini è ben noto,,è stato lui,soprattutto, a
creare la collana Manga 2000,che ha portato in Italia opere di notevole
spessore.( Blame,Eden,Planetes,Gantz) così come il suo ruolo per il
mondo dei manga e per il mondo del Gundam in particolare è stato Davide
Castellazzi a portare in Italia i fumetti di Gundam quando nessuno ci pensava,realizzando il progetto della pubblicazione delle opere di Kondo a partire dal famoso Gundam 0079,continuando con i due famosissimi Crossover Noteboock



Spesso ha fatto sentire la sua voce sui problemi del fumetto e del mercato italiano..con alcuni interventi che sono ben noti...

 http://www.animeclick.it/notizia.php?id=18057

Al momento lavora per la de Agostini…ma non dimentica affatto il mondo dei manga degli anime
come ha dimostrato nella collana dei volumi “I Love Anime” .

Mancava fra i tanti volumi che ha scritto un volume dedicato a Gundam….a quanto pare Davide Castellazzi ha deciso di riempire il vuoto realizzando un
volume sul mondo del Robottone Bianco..e proprio su questo chiede l’intervento tutti noi fan facendoci pervenire una nota…

Salve a tutti,sto scrivendo un piccolo libro su GUNDAM (prima serie), che in
appendice ha uno spazio dedicato ai fan, in cui raccogliere loro ricordi e
commenti. Chi vuole essermi d’aiuto può rispondere al questionario qui sotto.

Si può scrivere anche molto e senza timore nell’esprimere giudizi.


Preferirei inserire nel volume il nome e cognome di tutti coloro che rispondono ma chi desidera restare anonimo può mettere solo le iniziali al posto di nome e cognome

Se conoscete qualche appassionato della serie vi prego di girargli il
questionario (ringrazio in anticipo).

Le risposte possono essere inviate alla mail:

castellazzi.davide@libero.it.


Nel volume vorrei inserire anche un capitolo dedicato alla fan art, quindi chi volesse realizzare dei disegni può inviarne una copia a questa casella postale: Adriana Sola, casella postale 31, 43039 Salsomaggiore Terme (PR). Raccoglierò i materiali fino a fine giugno. Grazie a tutti per la collaborazione.

QUESTIONARIO


Nome e Cognome
Età
Professione
Quando hai visto l’anime di Gundam per la prima volta?
Hai letto qualche manga?
Cosa ti ha colpito di più?
Hai acquistato gadget relativi alla serie?
Conservi gadget relativi alla serie?
Hai in qualche modo “interagito” con la serie (esempi: “mi sono vestito da Char a carnevale”)?
Hai amici appassionati?
Ritieni che Gundam ti abbia insegnato qualcosa, o che abbia contribuito in qualche modo al tuo sviluppo emotivo, sociale o culturale?
Trovi che Gundam abbia in qualche modo cambiato il panorama degli anime in Giappone?
Hai commenti da fare sulle edizioni italiane?
Commenti e ricordi a ruota libera…


Come riferimento prendete l’attuale blog di Davide: Fumetti e robot

http://fumettierobot.blogspot.com/

Presto ne aprirà altri

http://fumettierobot.blogspot.com/2009/06/nuovi-siti.html

Il primo blog, JAPPAMONDO, sarà dedicato esclusivamente al Giappone (manga,anime, società, pop culture). Il secondo blog, LO SBADIGLIO DEL GATTO, a
curiosità, foto e altro ancora sui felini domestici.

E un sito FIORIDICILIEGIO, dedicato alla vendita di materiali nipponici
originali, prevalentemente gadget.

Credo che tutti possiamo dare un contributo.

 ( se volete girare qui i vostri contributi quando li mandate sarebbe ben interessante)
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
swrdadM Esa
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 09 Giugno 2009, 16:04:20 »

interessante... sarebbe stato bello però scrivere qualcosa anche sul resto, non solo sulla prima serie... cool
Loggato

Dberis
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 09 Giugno 2009, 16:23:10 »



 Bhè da cosa nasce cosa....
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
ranisFu
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 671



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 10 Giugno 2009, 08:22:22 »

Il resto è assolutamente sconosciuto in Italia, a quel punt il libro IMO diventerebbe un analisi di un fenomeno di costume giapponse, mentre invece da quel che ho capito Castellazzi mi sembra  orientato verso al scrittura di un libro che parli di un fenomeno di costume italiano...
Loggato

swrdadM Esa
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 10 Giugno 2009, 10:32:09 »

anche Shin Jeeg è inedito in Italia ma nella collana "I Love Anime" di Jeeg c'era il paragrafo...
basta fare due paginette (non 30) sul resto così i niubbi o gli altri sanno cosa c'è in giro oltre alla prima serie (ed a Z visto che ormai non è più inedito)  indifferente
Loggato

eocdGin
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 10 Giugno 2009, 12:24:00 »

anche Shin Jeeg è inedito in Italia ma nella collana "I Love Anime" di Jeeg c'era il paragrafo...
basta fare due paginette (non 30) sul resto così i niubbi o gli altri sanno cosa c'è in giro oltre alla prima serie (ed a Z visto che ormai non è più inedito)  indifferente

tanto per dare un idea anche a serie collaterali come wing 00 e Seed

cmq c'è un piccolo probblema...

io l'anime non l'ho mai visto XD
Loggato

IBn iold
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 10 Giugno 2009, 13:21:33 »

anche Shin Jeeg è inedito in Italia ma nella collana "I Love Anime" di Jeeg c'era il paragrafo...
basta fare due paginette (non 30) sul resto così i niubbi o gli altri sanno cosa c'è in giro oltre alla prima serie (ed a Z visto che ormai non è più inedito)  indifferente
Beh, magari le farà... wink
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
Dberis
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 10 Giugno 2009, 17:39:52 »

 Ho capito...Incoraggiamo ^_^
 Vi faccio vedere quel che ho scritto io.


 
Nome e Cognome
D.V
Età 44
Professione  Intelletuale della magna grecia...

Quando hai visto l’anime di Gundam per la prima volta? Eh bella domanda...a cavallo del 1980 mi sembra,su una rete privata.

Hai letto qualche manga?
Si. Gundam 0079,Gundam Origin.( in realtà parecchi altri,side storie, scanlation etc ma citiamo i due più noti)

Cosa ti ha colpito di più? Molte cose..

Di Gundam Origin mi ha colpito il modo in cui Yas pur nel rispetto dell'originale e dei conceti base dell'opera di Tomino  ha saputo rielaborare in profondità l'opera,innovandola in parecchi punti,creando un racconto coerente che ora è suo..Non concordo con il modo in cui ha riletto alcune figure ( char ad esempio ) ma questo è altra cosa...

 Gundam 0079 Kondo non si limita all'omaggio,anche quando rilegge innesta sempre degli elementi in più,anche se non è un mangaka ma un bravissimo mecha designer ha cervello e si vede...Da il meglio nelle side storie dove è libero di operare...li si vede davvero la sua bravura...La serie però è notevole in diversi punti ( es la battaglia di odessa ha momenti di interesse,la comparsa del disco volante mai visto nella serie).oppure il modo in cui rilegge il G Fighter..l'unico a saperlo interpretare è lui...


Hai acquistato gadget relativi alla serie?
Quando ero molto giovane si si..Un bellissimo Guncannon rosso.Lo ho conservato per anni.

Conservi gadget relativi alla serie?
Valgono anche dei piccoli albetti ?? Se si ne conservo...ma in genere non corro dietro a queste cose.

Hai in qualche modo “interagito” con la serie (esempi: “mi sono vestito da Char a carnevale”)?
In effetti no..però sono un appassionato da anni..

Hai amici appassionati?
^___________^


Ritieni che Gundam ti abbia insegnato qualcosa, o che abbia contribuito in qualche modo al tuo sviluppo emotivo, sociale o culturale?


 In qualche modo si. Soprattutto a livello subconscio


Trovi che Gundam abbia in qualche modo cambiato il panorama degli anime in Giappone?


 In una certa fase indubbiamente  il cosiddetto "realismo" ( chiamiamolo così) esploso con Gundam,ha avuto grande fama...oggi come oggi la lezione di Gundam si è un pò stemperata...Ovviamente continua ad essere un grande anime ma occorre continuamente innovarlo,d'altra parte una volta quante serie uscivano l'anno ? Quante serie escono oggi ??
 
Hai commenti da fare sulle edizioni italiane?


 Manga ?

 Alcune..Gundam origin meritava almeno un paio di paginette di accompagnamento di spiegazioni,e la posta!! Per non parlare degli altri albi delle serie Gundam che non ho citato che avrebbero meritato trattamento ancora migliore...Gundam 0079 c'erano buone note,c'era la posta ma l'edizione era sottiletta...per i tempi andava bene...Oggi vorrei una riedizione collection se possibile ( e se possibile vorrei vedere la fine).

 Anime ? Mah...mi piace la prima...carissimi ricordi...e anche la seconda non mi dispiace,ottimi i doppiatori,anche la nuova traduzione va bene...la rumoristica...avrei da dire parecchie cose...Esimetemi.

 
Commenti e ricordi a ruota libera…


 Una vola mi ricordo che pensavo di essere una delle poche persone che guardavo l'animazione - l'animazione in generale alla mia eta...avevo venti anni..oggi ne ho 40 e passa e continuo a guardarla..a informarla a informarmi a fare notizie etc etc...

 Continuo a pensare diessere una delle poche persone che alla mia eta guarda l'animazione...però se più persone alla miaetà si occupassero di animzione,e fumetti...bhè,inizio a credere che il mondo sarebbe più felice. ( ok sono un intelletuale della magna grecia.)
« Ultima modifica: 24 Giugno 2009, 17:27:33 da Debris » Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
goeRr
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1039




Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 15 Giugno 2009, 11:04:24 »

Ti seguo a ruota; io ho scritto così (non parola per parola, diciamo che faccio un riassunto): leggi

Quando hai visto l’animé di Gundam per la prima volta? 1980/'81
Hai letto qualche manga? Tutti, tranne la serie Wing; CDA e Ecole du Ciel le ho iniziate e abbandonate.
Cosa ti ha colpito di più? Originali per sceneggiatura, realistici per mecha design.
Hai acquistato gadget relativi alla serie? Sì. Libri d'illustrazioni, un romanzo, alcuni MasterGrades, un paio di miniature "in action".
Conservi gadget relativi alla serie? I libri, 2 MG e una miniatura.
Hai in qualche modo “interagito” con la serie (esempi: “mi sono vestito da Char a carnevale”)? Mi sono iscritto al forum GU e ho preso parte a un contest per FanFictions su Gundam.
Hai amici appassionati? Diciamo che sul web ho conosciuto molti appassionati che stimo, ma di persone che frequento "fisicamente" e che condividano il mio hobby purtroppo no.
Ritieni che Gundam ti abbia insegnato qualcosa, o che abbia contribuito in qualche modo al tuo sviluppo emotivo, sociale o culturale? Sì: ha un po' modificato i miei gusti, da allora sono molto più selettivo nelle sceneggiature delle cose che vedo in TV.
Trovi che Gundam abbia in qualche modo cambiato il panorama degli animé in Giappone? Senza alcun dubbio: ha originato una messe enorme di produzioni collegate (esplicitamente e indirettamente), e lo stesso merchandising lo ha registrato, producendo di conseguenza e orientando le successive opere.
Hai commenti da fare sulle edizioni italiane? Per gli animé: sto seguendo l'edizione Dynit della prima serie e per ora sono soddisfatto (anche se preferivo più episodi in meno dischi indifferente wink ). La versione trasmessa su Italia1 di Wing preferisco non giudicarla (non mi è piaciuta la storia, quindi i miei gusti sono oramai un po' "compromessi"). Per i manga: sufficienza a "0079" di Kondo (ma mi aspettavo molto di più), insufficienza grave a "Z" dello stesso Kondo (per come l'ha triturata e ridotta), sufficienza scarsa alla messe di albetti usciti in coda a 0079 (cui prodest?... Unica eccezione BlueDestiny, 7 pieno), sei politico per "0080" uscito su KappaMagazine (la bellezza della storia mi ha fatto perdonare la bruttezza del tratto), non giudicato "ZZ" (non ho visto la serie, quindi non so se l'hanno ridotta bene o meno). Molto buona la riduzione di CCA. Globalmente buona l'impaginazione e l'inchiostrazione, niente da dire sull'adattamento (nel senso che i dialoghi mi sembrano accettabili, non so il giapponese e quindi non parlo della traduzione letterale).
Commenti e ricordi a ruota libera… ...Bella la sigla italiana della prima serie e ben orchestrata, quella giapponese la trovo vecchia e banale.
...Qualcuno ha spiegato all'annunciatore di Italia1 che si dice "mòbil suit" e non "mobàil suit"?
...Perchè MSG fu l'unico cartoon del palinsesto a non essere trasmesso a Natale? Non l'ho mai capito.
...Peccato che la sceneggiatura originale di Tomino sia stata accorciata e semplificata per giungere prima al finale (dati gli ascolti scarsi alla prima trasmissione nipponica): alcune idee erano interessanti.
...Ribattezzare un episodio "Il Destino di Garma" anzichè "La Morte di Garma" sarà anche stato più conforme all'originale, ma a me ha dato idea di timoroso buonismo.
...La faccenda dei NewType ha immesso una vena di "magia nella serie", e secondo me (per quanto capisco che la cosa sia molto nipponica e quindi ci stia tutta) ha un po' guastato.
...Il proliferare di modelli e l'ibridazione coi Transformers non mi sono piaciuti (anche qui, capisco perfettamente, ma de gustibus...).
 gundam
Loggato

"Ha ha ha ha ha!", disse in portoghese. (A.Dumas)
Dberis
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 24 Giugno 2009, 17:40:19 »



E anche dal blog sono arrivate altre note...

 http://www.gundamuniverse.it/blog/?p=3472
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
goeRr
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1039




Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 08 Luglio 2009, 14:49:50 »

E Giugno è passato. indifferente
Abbiamo aderito in 3? shocked
Animo, Zakrello Universe! wink
Loggato

"Ha ha ha ha ha!", disse in portoghese. (A.Dumas)
swrdadM Esa
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 08 Luglio 2009, 15:37:52 »

volevo compilarlo e poi mi sono dimenticato  rotfl1
Loggato

Gnunnonac
Tenente Primo Grado
*
Offline Offline

Posts: 899




Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 08 Luglio 2009, 19:35:10 »

Non ho capito se dobbiamo rispondere qua o mandare mail , fatemi sapere, intanto posto qua.

Nome e Cognome
FAbio F. C.

Età
33
Professione
Commesso

Quando hai visto l’anime di Gundam per la prima volta?
nel 1982 (mi sembra)

Hai letto qualche manga?
ho tutti i manga pubblicati sul gundam, e sono stato molto contrariato dalla Panini che non ha pubblicato gli ultimi volumi della serie di Kondo.

Cosa ti ha colpito di più?dei manga?
la grafica di Yas, l'idea di Kondo di inserire più "realismo" alla guerra, ho adorato il filmbook dello 0083.

Hai acquistato gadget relativi alla serie?
Si ho diverse versioni del Guncannon (il mio MS preferito) e possiedo quasi tutti i portachiavi versione super robot wars della serie 0079 e Z, da bimbo andavo matto per i gundammini di gomma che si trovavano dentro le patatine San Carlo.

Conservi gadget relativi alla serie?
Si quelli sopra elencati tranne i gundammini di gomma persi nella notte dei tempi (avevo una stirpe di Zack rossi e Guntank tra l'altro).

Hai in qualche modo “interagito” con la serie (esempi: “mi sono vestito da Char a carnevale”)?
No

Hai amici appassionati?
Si

Ritieni che Gundam ti abbia insegnato qualcosa, o che abbia contribuito in qualche modo al tuo sviluppo emotivo, sociale o culturale?
Come altri cartoni si, per quanto poco, avere dei personaggi positivi e vedere che anche i "buoni" hanno avuto i loro problemi e i loro "casini mi ha aiutato a capire alcune cose della vita reale e mi ha aiutato a crescere seguendo i miei ideali quando possibile.

Trovi che Gundam abbia in qualche modo cambiato il panorama degli anime in Giappone?
Assolutamente si, dopo Gundam gli anime robotici e di altri generi non sono stati più gli stessi.

Hai commenti da fare sulle edizioni italiane?
Apprezzo molto i nuovi doppiaggi e le versioni DVD, aspetto con ansia le versioni in DVD di Zeta Gundam.

Commenti e ricordi a ruota libera…
I ricordi più belli sono legati a quando giocavo con gli amici con i mobil suit giocattolo e a quando collezionavo i gundammini di gomma, è stato un gran piacere riscoprire i MS che mi piacevano negli anni 90 con le serie di videogame Super robot Wars (soprattutto il 3 e 4 per super nintendo), per quanto io abbia avuto momenti di allontamento dal mondo manga sono sempre stato comunque molto legato a questo anime e al suo filone.
A tuttoggi mi diverto parecchio da modellista a fare i MG della Bandai e ho ordinato una resina di Amuro ray da colorare, la sto aspettando con ansia, perchè sinceramente a 33 anni la mia passione per Gundam è tuttaltro che sopita.
« Ultima modifica: 08 Luglio 2009, 19:39:33 da Guncannon » Loggato
Dberis
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 09 Luglio 2009, 13:26:53 »



Per mail Guncannon,per mail!!

Qui si poteva mettere se si voleva,anche per  conoscere un pò meglio le origini delle nostre passioni,i nostri ricordi,il rapporto con il mondo di Gundam...

Ad esempio alcuni passaggi della tua nota sono molto significativi,il percorso che hai fatto è molto interessante, così come quelli di Roger Smith - non lo ho accennato ma le sue idee sui Newtype,sull'accentuarsi del loro ruolo sui loro poteri "quasi magici" le condivido parecchio ( e credo che lo stesso Tomino le condividerebbe...

I Newtype sono persone nuove, non "maghi" che fanno esplodere decine di missili in battaglia...

 

 
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
swrdadM Esa
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 09 Luglio 2009, 15:10:47 »

I Newtype sono persone nuove, non "maghi" che fanno esplodere decine di missili in battaglia...

infatti... quelli sono i coordinator  rotfl1
Loggato

Pagine: [1] 2 3 4   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.59 secondi con 20 queries.