Gundam Universe Forum
27 Aprile 2024, 18:40:22 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 2 [3] 4   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: L'Italia nell'UC  (Letto 25061 volte)
rhtiBg
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #30 il: 06 Marzo 2011, 16:04:07 »

ma hai letto quello che ho scritto??

io non stò parando dei resti delle trupppe di Odessa...

io sto parlando del resto delle truppe Zeoniane in Europa!!!

e di certo se quelle stavano in francia e in germania, a passare dai balcani allungavano e basta, ed oltretutto si avvicinavano solo al nemico, che se ti ritiri cerchi di evitare..


cmq a2:30 c' una mappa con l'espanzione di zeon
MS IGLOO 2 The Gravity Front Opening Scene [HD]

ed in ms era ci sono immagini dell'occupazione di varie città europee tra cui parigi


Genocid, io ho letto cosa scrivevi tu, ma tu hai capito a cosa mi riferivo io?

Io e Frederick parlavamo dell'opportunità di usare l'italia come trampolino per l'africa considerando la base di Odessa come punto di partenza, visto che il manga di Kondo tra l'altro parla proprio di truppe in fuga da odessa (controllate pure...). Tu sei intervenuto (dicendo che avevo scritto una cazzata) senza constatare che non sto parlando dell'eventuale Zaku di stanza a Trapani, ma continuavo il discorso "Odessa" con Fred. L'Europa centrale che hai tirato in mezzo tu, comunque, non vanifica il mio discorso affatto, anzi: la scelta meno ovvia e tatticamente migliore continua ad essere la grecia, perchè non da certezze sulla meta finale e offre più alternative a chi fugge...
Loggato

cideGno
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #31 il: 07 Marzo 2011, 04:22:44 »


sempre che la via sia libera...
Loggato

rhtiBg
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #32 il: 07 Marzo 2011, 10:14:15 »

sempre che la via sia libera...

Ma questo vale anche per l'Italia, che però è geograficamente meno idonea alla fuga.
Loggato

ielvR
Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 1453




Nuovo messaggio
« Risposta #33 il: 08 Marzo 2011, 01:53:08 »

Genocid, io queste cose le faccio per lavoro da 16 anni. Ho frequentato la Scuola di Guerra di Civitavecchia e la scuola di Guerra Navale a Pensacola. Questo non per indorarmi prima di dire la mia, ma per farti capire che quelle che tu, Hikaru, Frederick e così via esprimete sono OPINIONI, mentre le mie sono ANALISI di un addetto ai lavori. L'Italia è una portaerei sul mediterraneo (come dice Fred) SOLO E SOLTANTO se vieni dal nord dell'Italia (Francia, Germania, Austria, Svizzera) e SOLO se in associazione a questo non hai nessuno che ti sta combattendo/spingendo su altri fronti a nord. La Germania della II guerra mondiale era in queste condizioni, tantopiù che eravamo alleati. La svizzera era neutrale, la Francia battuta, l'Austria alleata, la Polonia invasa, e così via.

MA ZEON STA AD ODESSA, E ODESSA STA IN UCRAINA, CIOE' SUL MAR NERO:



Orbene: voi proporreste di attraversare l'Europa centrale (pregna di forze nemiche in tutte le direzioni), arrivare fino in Italia (andando cioè INCONTRO alle forze Federali provenienti dall'Europa Ovest) e poi scendere lungo tutto lo stivale (1100 km), che è piuttosto stretto e montuoso perlopiù, col rischio di trovarsi in calabria con le forze navali federali che attorniano lo stretto e fanno il tiro al piccione con chi cerca di attraversarlo, mentre non si può più tornare indietro perche le forze terrestri federali magari nel frattempo si sono radunate a nord, in aspromonte. Sempre che ci si arrivi, in calabria, vista la lunghezza del percorso. Insomma, i pochi che fossero sopravvissuti alla discesa avrebbero comunque allertato le forze federali, rendendo palese peraltro la pripria destinazione. Stessa situazione poi si proporrebbe nello stretto di sicilia, tra Mazara e Tunisi, visto che la direzione di fuga è telefonatissima.

Analizziamo la mia posizione: Zeon scende lungo la costa del mar nero, territorio che gli apparteneva fino a poco prima, quindi la presenza di forze navali federali in mar nero è molto molto minore o nulla. Scendendo lungo la costa, i federali possono attaccare solo da ovest e da nord, in pratica a sud e ad est sarò sempre libero di continuare la discesa. Arrivati al bosforo, una gola naturale controllabilissima, è possibile lasciare una guarnigione di retroguardia: il grosso delle forze zeoniste scendono indisturbate e, se i federali provano a inseguirle, finiscono nella trappola della gola all'inizio dello stretto, bersagliati dalla retroguardia, in modo non diversa da come gli Spartani trattennero i Persiani. Una volta arrivati alla fine del bosforo, i federali non potranno dire  se la meta finale di Zeon sia l'Africa o piuttosto il medioriente, quindi debbono dividere le forze in due direzioni piuttosto che concentrarle in un punto come nel caso dello stretto di Messina. Dal medioriente si può proseguire lungo la costa fino in Africa, ma anche proseguire attraverso i deserti fino all'oceano Indiano: altra divisione di forze per i federali, che ovviamente non sanno che Zeon vuole andare in Sahara e quindi scenderebbe lungo la Grecia e poi attraverso le varie isole a sud...

...rendo l'idea?


Riorganizzando i concetti mi pare di poter affermare senza tema di essere smentito che l'Italia nella OYW sia un teatro di operazioni secondario.

Se l'obbiettivo della Federazione era Odessa e le sue miniere quale interesse strategico ci poteva mai essere nella conquista della nostra penisola?

Ovviamente nessuno;  l'Italia e lo insegna la campagna condotta dagli alleati nella WW2 è un paese che ben si presta ad essere difeso (grazie alla morfologia del territorio) con poco dispendio di forze e risorse rispetto a quelle di chi ne tenta l'occupazione, Kesserling lo insegna.

In ogni caso tornando a noi io mi domanderei i motivi del rapido successo della Federazione e della sua  Blitzkrieg condotta con mezzi "convenzionali" ?

Rifletterei piuttosto sui motivi di un successo così rapido della controffensiva federale che da quel poco che si riesce ad evincere è consistita in una serie di manovre a tenaglia con conseguente creazione di sacche in tutta l'Europa fino ad arrivare all'accerchiamento ed alla presa di Odessa (o meglio delle miniere a nord della città).Insomma qualcosa di assimilabile a quello che è successo nella prima fase della campagna di Russia.

Altro interrogativo i MS di cui Zeon disponeva e la Federazione no erano così poco utili quando si trattava di difendersi?

Oppure una superiorità netta in termini di armi per così dire "convenzionali" è riuscita ad annullarne l'effetto.

Tu che ANALISI  faresti e che risposta avresti ai quesiti di cui sopra?



Loggato
cideGno
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #34 il: 08 Marzo 2011, 03:01:27 »

bhe io non potrò mai dimenticare il dispiegamento di cannoni e carri armati che vien mostrato insieme a Revil prima della battaglia di odessa...

e la valanga di fuoco che possono gettarti contro tira già tutto, zaku o non zaku!


diciamo che hanno fatto una specie di zerg attack!!
Loggato

rhtiBg
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #35 il: 10 Marzo 2011, 17:25:42 »

Altro interrogativo i MS di cui Zeon disponeva e la Federazione no erano così poco utili quando si trattava di difendersi?

Oppure una superiorità netta in termini di armi per così dire "convenzionali" è riuscita ad annullarne l'effetto.

Tu che ANALISI  faresti e che risposta avresti ai quesiti di cui sopra?





Scusa il ritardo, sono arrivato in texas ieri notte (stamattina per l'ora italiana) e solo adesso sono riuscito a procurarmi una connessione decente. Dunque: direi che il problema è che non si hanno dati precisi sul dispiegamento di forze posto in essere, ci sono fonti discordanti, alcune esagerano il numero di Suit di Zeon presenti, altre affermano he furono schierati altri MS della EFSF oltre a quelli della WB... bisogna anche ricordare che i film sono ritenuti più canone della serie tv, e nei film la WB non partecipa ad Odessa, quindi...

Comunque, si può dire da subito che i MS sono mezzi per loro natura inadatti alla cosiddetta "difesa di punto", specie nella guerra terrestre. Finchè faccio scortare una Musai da 4 Zaku, loro agiscono come scorta in maniera non differente da come i cacciabombardieri imbarcati possono fare da unità di picchetto o di scorta ad una task force navale, ma sulla terraferma durante un assedio difendersi coi MS è tutt'altra cosa.

Essendo vettori d'arma rapidi ma dalla potenza di fuoco limitata, sono utilissimi per attacare una fortezza, ma non per difenderla qualora gli assedianti giochino coi "calibri pesanti". Specie in una situazione d'accerchiamento pressochè totale come nel caso di Odessa. Va anche detto che lo scopo dell'operazione Odessa non è, badate bene, IMPADRONIRSI delle miniere di Zeon, quanto invece TOGLIERLE A ZEON. Il che cambia radicalmente il modo di combattere...
Loggato

nGanuncno
Tenente Primo Grado
*
Offline Offline

Posts: 899




Nuovo messaggio
« Risposta #36 il: 13 Marzo 2011, 23:05:40 »

Scusa il ritardo, sono arrivato in texas ieri notte (stamattina per l'ora italiana) e solo adesso sono riuscito a procurarmi una connessione decente.

Ma vuoi dire che nella colonia Texas sebbene l'abbandono c'è ancora una connessione decente? Incredibile!


(si vabbè ho detto la cazzata, fustigatemi pure!  asd)
Loggato
cideGno
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #37 il: 13 Marzo 2011, 23:16:08 »

Ma vuoi dire che nella colonia Texas sebbene l'abbandono c'è ancora una connessione decente? Incredibile!


(si vabbè ho detto la cazzata, fustigatemi pure!  asd)

lol genio!
Loggato

nGanuncno
Tenente Primo Grado
*
Offline Offline

Posts: 899




Nuovo messaggio
« Risposta #38 il: 04 Maggio 2011, 22:09:29 »

Riesumo un altro vecchio post (è il secondo oggi) per farvi vedere che nel pregievole volume M.S. Era 0099 si cita una base aerea della federazione a Milano.

http://www.angelfire.com/anime3/zechs/era/index.htm
Loggato
cideGno
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #39 il: 04 Maggio 2011, 23:19:31 »

Riesumo un altro vecchio post (è il secondo oggi) per farvi vedere che nel pregievole volume M.S. Era 0099 si cita una base aerea della federazione a Milano.

http://www.angelfire.com/anime3/zechs/era/index.htm


si ma noon specifica in che periodo... prima dopo o durante l'occupazione zeoniana??
Loggato

nGanuncno
Tenente Primo Grado
*
Offline Offline

Posts: 899




Nuovo messaggio
« Risposta #40 il: 05 Maggio 2011, 00:20:16 »

Agosto 0079, parlano dell'arrivo di un generale li.



56) LIEUTENANT GENERAL NGUEN VAO HAI: His arrival at Milan Air Force Base.

Da cio si deduce che, o l'Italia è stata liberata prima ,oppure nel Nord Italia non sono mai arrivati, anche se nel Gundam Crossover NoteBook I a pag 92, durante la side story dei Guncannon Kondo afferma che le forze alleate sono sbarcate a Salerno con l'intento di "tagliare" la ritirata di Zeon verso l'Africa del nord, ritirata cominciata dopo la battaglia di Odessa, ergo anche se non conquistata ci sono passati di sicuro (quantomeno le truppe partite dalla Francia, per quelle dell'est Europa vedo più comoda la strada "Friuli-Veneto-Bologna e poi a scegliere se est o ovest"...

Peccato nel libro M.S. Era 0099 scannerizato non si possano vedere i mesi da settembre a novembre... e che le immagini siano piccole,

Comunque un giorno quel libro sarà mio....ci ho già messo gli occhi sopra.

PS: Ammazza che trip mi sono fatto in questo post... asd
« Ultima modifica: 05 Maggio 2011, 00:37:48 da Guncannon » Loggato
rhtiBg
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #41 il: 05 Maggio 2011, 01:59:00 »

per quelle dell'est Europa vedo più comoda la strada "Friuli-Veneto-Bologna e poi a scegliere se est o ovest"...

Come no! Si fanno un culo così per attraversare la trappola naturale dei balcani andando incontro ai federali provenienti da Belfast e poi decidono se magari ritornare indietro oppure no... ragazzi non c'é bisogno di essere Patton, basta guardare l'atlante. Ricordiamoci che l'unica base di Zeon che sopravvive é in centro Africa...
Loggato

nGanuncno
Tenente Primo Grado
*
Offline Offline

Posts: 899




Nuovo messaggio
« Risposta #42 il: 05 Maggio 2011, 07:40:53 »

Che vuoi che ti dica Bright, le mie sono mere supposizioni, dettate dal poco che conosco della WWII, i tedeschi e gli austroungarici andarono per di la che io sappia in ritirata(magari mi correggerai) non penso che dei militari che occupavano la germania dell'ovest (ad esempio) partano e si facciano il giro della turchia per andare giù.

Per dirti io manco so cos'è la trappola dei Balcani...
Loggato
cideGno
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #43 il: 05 Maggio 2011, 09:30:16 »

Come no! Si fanno un culo così per attraversare la trappola naturale dei balcani andando incontro ai federali provenienti da Belfast e poi decidono se magari ritornare indietro oppure no... ragazzi non c'é bisogno di essere Patton, basta guardare l'atlante. Ricordiamoci che l'unica base di Zeon che sopravvive é in centro Africa...

ricordati che gli zeoniani controllano l'inghilterra (intesa come inghiltera e non gran bretagna)
Loggato

rhtiBg
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #44 il: 06 Maggio 2011, 02:27:59 »

Che vuoi che ti dica Bright, le mie sono mere supposizioni, dettate dal poco che conosco della WWII, i tedeschi e gli austroungarici andarono per di la che io sappia in ritirata(magari mi correggerai) non penso che dei militari che occupavano la germania dell'ovest (ad esempio) partano e si facciano il giro della turchia per andare giù.

Per dirti io manco so cos'è la trappola dei Balcani...

Nel post precedente parlavi (copio e incollo che non mi va di fare il quote di nuovo):

per quelle dell'est Europa vedo più comoda la strada "Friuli-Veneto-Bologna e poi a scegliere se est o ovest"...

Adesso parli di Germania Ovest. Ma la Germania Ovest, Guncannon, é EUROPA CENTRALE. Questo é tutt'altro paio di maniche. Ma se vieni dall'EST, per esempio l'Ucraina, dove stava ODESSA, allora la scelta migliore é passare dal bosforo, come già ebbi a dire tempo fa.

ricordati che gli zeoniani controllano l'inghilterra (intesa come inghiltera e non gran bretagna)

Me lo ricordo, e ricordo anche che Zeon viene spazzato via dall'UK PRIMA di Odessa! Infatti nonostante la Manica ed il Mare del Nord siano infestati di U-Boot Mad Angler, il tizio che contatta Mihal perché s'infiltri sulla White Base a Belfast agisce sotto copertura, mentre i messaggi di Mihal vengono captati direttamente dalle boe VLF dei Mad Angler... se ci fossero ancora basi di Zeon in Inghilterra, i messaggi verrebbero captati dalle stazioni di terra che hanno ben altre possibilità di ricezione rispetto ad una boetta persa tra i flutti che deve poi ritrasmettere sott'acqua con tutte le difficoltà del caso, ti pare?
Loggato

Pagine: 1 2 [3] 4   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.339 secondi con 19 queries.