Gundam Universe Forum
28 Marzo 2024, 18:00:24 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 20 21 [22] 23 24 ... 45   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Gundam Prototype 01 a fan Movie in CG  (Letto 329903 volte)
7m6d
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 234



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #315 il: 16 Marzo 2014, 23:42:52 »


Molto buono come stavo dicendo - alcune volte trovo le cose in posti lontanissimi! -

Alors ci sono certamente due o tre cose da dire: anzituto lo stile, sembra un pò uno scenario nello stile dei test di combatimento che si sono visti in Hidden Wars, od almeno me lo ricorda, con un'unita costruita dai laboratori di Zeon spedita sul campo per provarne le capacità a diretto contatto del nemico ed dall'altra parte unita federali lanciate in azione.

Poi la rumoristica, che mi ha molto ben colpito. Come hai fatto la scelta dei rumori è domanda da farsi certamente. Da annotare a parte - 1080 ? lo vedo dopo prima devo fare un paio di cosuccie, diciam così - la buona qualita dei colori ( ed anche delle dita della mano dei Mobile Suit).


risponderò domani, in questo momento il forum è lentissimo, almeno per me, scrivere queste poche righe è stata un odissea

... Non mi è  piaciuta invece la faccia di Dozle che appare in fondo, mi ha dato l'impressione più di una maschera di gomma che di un vero volto.
Imho....


È un immagine molto contrastata rispetto allo sfondo, con luci e colori molto accesi, ma è una cosa voluta, te lo faccio vedere nel dettaglio




http://i59.tinypic.com/2d01f1e.jpg



http://i62.tinypic.com/72574m.jpg
« Ultima modifica: 16 Marzo 2014, 23:48:09 da dm67 » Loggato
Bghtri
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #316 il: 17 Marzo 2014, 00:20:56 »

Notevole davvero. Alcuni dettagli particolarmente azzeccati, come la piattaforma della catapulta che si abbassa sotto il peso del Gundam. Non mi convincono i blocchi messi ai lati dei piedi in stile porta blindata, per come sono concepiti basta che uno solo di essi s'inceppi ed il Gundam decollerebbe senza le gambe, o finirebbe faccia al suolo senza decollare proprio... Di solito quella roba si fissa sul punto d'applicazione della spinta (in questo caso sarebbero i talloni), in modo che sia il lancio stesso del veicolo a liberarlo dai fermi.

Per il resto il Gundam batte decisamente lo Zaku come qualità della fattura, nonostante quella del secondo sia notevolissima. Probabilmente i colori della livrea aiutano moltissimo il fotorealismo.

Resto perplesso per l'ambientazione terrestre, quando tutta la documentazione ufficiale dice che i tre prototipi sono stati assemblati e provati su Side 7. Dopotutto, storicamente, essendo l'RX-78 il primo MS costruito in Titanio Lunare, sarebbe stato ben difficile far passare inosservato un carico cospicuo di tale raro materiale che fosse sceso dalla Luna dritto fino a Jaburo, mentre Side 7 era di certo una scelta più di basso profilo...

...a me Dozul piace parecchio, come modello. Forse é l'inquadratura a non aiutarlo...
Loggato

mNoe
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #317 il: 17 Marzo 2014, 10:53:55 »

Per ora sei al secondo posto dopo Unicorn!!!
Loggato
rboteor
Tenente Colonnello
*
Offline Offline

Posts: 1663




Nuovo messaggio
« Risposta #318 il: 17 Marzo 2014, 15:15:53 »

 metal metal metal metal metal metal metal metal metal
Loggato
7m6d
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 234



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #319 il: 17 Marzo 2014, 18:26:02 »

Alors ci sono certamente due o tre cose da dire: anzituto lo stile, sembra un pò uno scenario nello stile dei test di combatimento che si sono visti in Hidden Wars, od almeno me lo ricorda, con un'unita costruita dai laboratori di Zeon spedita sul campo per provarne le capacità a diretto contatto del nemico ed dall'altra parte unita federali lanciate in azione.

Poi la rumoristica, che mi ha molto ben colpito. Come hai fatto la scelta dei rumori è domanda da farsi certamente. Da annotare a parte - 1080 ? lo vedo dopo prima devo fare un paio di cosuccie, diciam così - la buona qualita dei colori ( ed anche delle dita della mano dei Mobile Suit).

Lo scopo del corto ( ma ormai non più corto visto che la durata complessiva è lievitata a 40-50 minuti ) è il collaudo del prototipo del Gundam, lo zaku … anzi gli zaku, perché ne saranno tre sono in missione per carpire più informazioni possibili nell'area di Jaburo, in quanto i servizi segreti zeoniani hanno avuto sentore che la federazione stesse tramando qualcosa per controbilanciare lo strapotere dei mobile suit nemici.
Viene incaricata una divisione dei Midnight Fenrir, già attivi sulla terra fin dalle prime fasi della guerra ( quindi con una certa esperienza nel combattimento terrestre ), arriveranno dallo spazio tramite due HLV per poi iniziare la loro missione.

Ho cercato di editare alcune rumorizzazioni contenute nelle librerie di cui dispongo, mi piace l'idea di rendere ancora più reale e suggestiva la visione cercando di utilizzare rumorizzazioni prese da contesti reali, però non potevo non inserirne alcuni presi proprio dal cartone classico, proprio per accentuare il senso di familiarità con il Gundam che tutti conoscono.

Tenete presente che quelle che propongo sono solo clip di aggiornamento sulla lavorazione, hanno anche lo scopo di mantenere vivo l'interesse in quanti seguono "pazientemente" l'evolversi di questa lavorazione, e non sono filmati definitivi, sicuramente non saranno gli stessi che si vedranno nel corto una volta finito.
Per esempio in questa clip manca l'intero personale di terra, il tunnel è deserto ad eccezione del Gundam, come anche manca una centrale di controllo e altri elementi scenici … tutto ciò lo vedrete nella versione definitiva, come anche i dialoghi, gli interni del cockpit dei mecha ecc ecc … poi, se tutto va per il verso giusto, sul fronte doppiaggio potrei anche farvi una sorpresa, ma per scaramanzia non dico altro

... Non mi convincono i blocchi messi ai lati dei piedi in stile porta blindata, per come sono concepiti basta che uno solo di essi s'inceppi ed il Gundam decollerebbe senza le gambe, o finirebbe faccia al suolo senza decollare proprio... Di solito quella roba si fissa sul punto d'applicazione della spinta (in questo caso sarebbero i talloni), in modo che sia il lancio stesso del veicolo a liberarlo dai fermi.

Per il resto il Gundam batte decisamente lo Zaku come qualità della fattura, nonostante quella del secondo sia notevolissima. Probabilmente i colori della livrea aiutano moltissimo il fotorealismo.

Resto perplesso per l'ambientazione terrestre, quando tutta la documentazione ufficiale dice che i tre prototipi sono stati assemblati e provati su Side 7. Dopotutto, storicamente, essendo l'RX-78 il primo MS costruito in Titanio Lunare, sarebbe stato ben difficile far passare inosservato un carico cospicuo di tale raro materiale che fosse sceso dalla Luna dritto fino a Jaburo, mentre Side 7 era di certo una scelta più di basso profilo...

...a me Dozul piace parecchio, come modello. Forse é l'inquadratura a non aiutarlo...

Bene, mi piacciono questi interventi, perché sono mirati e mi danno feedback molto utili per il prosieguo della lavorazione.
Allora, è giusto quello che dici, questi elementi della catapulta non piacciono nemmeno al sottoscritto, infatti verranno cambiati per la scena vera e propria che farà parte del corto.
Questi elementi sono stati inseriti all'ultimo momento quando ho capito che ormai ero strettissimo con i tempi per l'uscita della clip per il 1° marzo, mufant di torino.

Lo zaku è svantaggiato, sopratutto perché la sua texture è la prima che ho realizzato tempo addietro, in base all'esperienza con quella texture ho fatto quella del gundam, che comunque non è proprio definitiva in quanto devo aggiungere una mappatura per le riflessioni, con essa escluderò il riflesso dalle zone più sporche o da quelle che non devono necessariamente riflettere, oltra ad aggiungere un po di blur per dare meno l'aspetto plasticoso riflettente.
Non ho ancora fatto ciò perché queste correzioni fanno innalzare i tempi di calcolo ed ero a corto di tempo come ho già detto.
La texture dello zaku deve essere rivista e corretta in questo senso … migliorerà.

Per ciò che riguarda l'ambientazione terrestre non saprei che dirti, sono ricorso al GIC nella persona di Franius e facendo ricerche approfondite mi ha fornito la data e il luogo del primo roll out del prototipo, che sembra essere Jaburo.

Dozul è volutamente contrastato su sfondo nero, di definitivo c'è solo il testone, la divisa ( per quello che si può vedere ) sarà molto migliorata

Per ora sei al secondo posto dopo Unicorn!!!

mi sarei accontentato anche del 20° posto  Laughing

metal metal metal metal metal metal metal metal metal

 metal metal metal
Loggato
arlFo
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #320 il: 17 Marzo 2014, 18:33:23 »

Le altre immagini di Dozel sono più realistiche, d'altronde mi rendo conto che non fosse facile dare un aspetto umano ad un personaggio disegnato nella stessa versione originale come un vero e proprio essere scimmiesco!
Non posso dire che hai reso Dozle carino (missione impossibile! evil2) ma ottimo lavoro!

Opinione di non esperta: l'occhio dello zaku non si muove un po' troppo velocemente rispetto agli originali a cartoni? L'occhio dello Zaku ha un che di minaccioso ma mosso troppo velocemente ha un effetto comico....forse sono strana io.... angelo
Loggato
Bghtri
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #321 il: 17 Marzo 2014, 21:52:28 »



Per ciò che riguarda l'ambientazione terrestre non saprei che dirti, sono ricorso al GIC nella persona di Franius e facendo ricerche approfondite mi ha fornito la data e il luogo del primo roll out del prototipo, che sembra essere Jaburo.

Franrius é uno che sa vendersi bene, ma non é l'espertone che vorrebbe far credere e se davvero avesse fatto ricerche approfondite non sarebbe caduto in un refuso MOLTO FAMOSO, di cui é vittima da anni il sito MAHQ da lui verosimilmente consultato.
Spiego l'arcano:

Il sito americano MAQH, credendo di citare correttamente la pubblicazione Gundam Historica edita secoli fa da Sunrise, dice:

Citazione
The third mobile suit developed under the Earth Federation's top-secret "Project V," the RX-78 Gundam series sees its initial rollout in the form of the RX-78-1 Prototype Gundam at the Federation's Jaburo military headquarters on Earth.

Terzo modello di ms sviluppato col segretissimo Progetto V della Federazione Terrestre, la serie RX-78 Gundam vide il suo iniziale collaudo nell'esemplare RX-78-1 Gundam-Prototipo presso il quartier generale federale a Jaburo, sulla Terra.

In realtà questo è un refuso, poiché la fonte citata da MAHQ, la già citata Gundam Historica, in realtà dice:

Citazione
The RX-78-1 Prototype Gundam is the third Mobile Suit produced under the Project V, developed at the Jaburo military headquarters on Earth.

L'RX-78-1 Gundam-Prototipo è il terzo ms prodotto dal Progetto V, sviluppato  nel Quartier Generale di Jaburo sulla Terra.

Il refuso, cioé, é che la Gundam Historica dice che "Il progetto V é stato sviluppato a Jaburo", mentre MAHQ ha inteso la frase come se quello che viene sviluppato a Jaburo sia effettivamente l'RX-78-1.

Questo peraltro in netto contrasto con:
a) quello che viene detto da Amuro nei film ("Ci sono abbastanza componenti per tre Gundam" [su Side 7]),

b) con quanto scritto nella cronologia inclusa nei romanzi di Tomino (i romanzi non sono considerati canone, ma la cronologia di quanto accade prima generalmente si),

c) con quello che é lo sviluppo del G-3, sempre nei romanzi, costruito con quanto rimane dell'RX-78-1 e dell'RX-78-3,

d) con alcuni dettagli intravisti in Gundam 0080 e Gundam 0083,

e) con quanto ribadito in Origin, che tra tanti cambiamenti fatti non ha osato cambiare il poligono dove l'RX-78-(0)1 viene sperimentato. Cambiati i colori, cambiata una cifra nel codice identificativo, ma non cambiato il sistema monoeye, il cannone asportabile e... il luogo.

Sarebbe bastato spulciare Gundam Wiki, che riporta correttamente la citazione, piuttosto che MAHQ per non commettere questo errore.

Disamia a parte, dubito che questo dettaglio sia poi così rilevante, vista la bontà del lavoro mostrata fin'ora. Al limite, non lo si potrà considerare canonico, ma quando mai un fanfilm dedicato ad un franchise famoso lo è?  brindisi
Loggato

pgliu8-7ar x
Soldato
*
Offline Offline

Posts: 33



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #322 il: 17 Marzo 2014, 23:45:35 »

Video pronto e disponibile sulla pagina facebook del lavoro https://www.facebook.com/pages/Gundam-Rx-78-Prototype-01/343356205703428

e su youtube dove si può guardare anche nel formato 1080p

 Mobile Suit Gundam Prototype RX-78-01 Clip 16 marzo 2014


Spettacolare!!!!
Loggato

Nessuno ce la fa contro Gundam
oBIndil
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #323 il: 18 Marzo 2014, 09:09:25 »

Lo zaku è svantaggiato, sopratutto perché la sua texture è la prima che ho realizzato tempo addietro, in base all'esperienza con quella texture ho fatto quella del gundam, che comunque non è proprio definitiva in quanto devo aggiungere una mappatura per le riflessioni, con essa escluderò il riflesso dalle zone più sporche o da quelle che non devono necessariamente riflettere, oltra ad aggiungere un po di blur per dare meno l'aspetto plasticoso riflettente.
Non ho ancora fatto ciò perché queste correzioni fanno innalzare i tempi di calcolo ed ero a corto di tempo come ho già detto.
Stavo per dire "il Gundam sembra un po' troppo uno specchio", ma mi hai anticipato! Very Happy

Gran bel lavoro!!

( ma ormai non più corto visto che la durata complessiva è lievitata a 40-50 minuti )
Alla faccia del corto!!
Quanti giorni "totali" stimati per il calcolo? asd
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
7m6d
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 234



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #324 il: 18 Marzo 2014, 12:55:51 »

Opinione di non esperta: l'occhio dello zaku non si muove un po' troppo velocemente rispetto agli originali a cartoni? L'occhio dello Zaku ha un che di minaccioso ma mosso troppo velocemente ha un effetto comico....forse sono strana io.... angelo


ahahah … beh, anche la velocità dell'occhio adesso … scherzo eh, non prendertela  indifferente

in questi giorni mi sono arrivati una miriade di commenti e critiche, come ovvio che sia e come speravo, ben contento di poter rispondere a tutte le domande e appunti … dico anche che apprezzo molto quando mi si fa notare qualcosa, quando si lavora su un progetto e si è soli si corre il rischio di non notare aspetti che un occhio "fresco" nota subito

detto questo ho notato anche un altra cosa, ma lo dico in maniera divertita anche perché un po me lo aspettavo, ovvero tutti si sentono in dovere di passare al microscopio ogni aspetto, anche la supposta mancanza di un pistone che non si vede perché è all'interno di un macchinario, o la rugosità più o meno eccessiva del cemento, è troppo illuminato - è poco illuminato, a qualcuno piace la rumorizzazione, a qualcuno no assolutamente e via dicendo per praticamente ogni aspetto della clip … è tutto legittimo e comprensibile, e lo capisco, e non voglio mettermi assolutamente sul piano di chi fa questi lavori su larga scala, ma il fatto che a fare video sia un privato spinge tutti ad essere ipercritici, e va bene finché si fanno appunti tecnici, o come nel caso di Bright su concetti di base che vengono espressi, ma quando vorremmo che una cosa fosse fatta in un modo perché così personalmente non piace, la discussione diventa sterile  old

faccio notare una cosa, ripeto non mi metto sullo stesso piano di nessuno, sono solo un piccolo privato che lavora con un paio di computer nel tempo perso, ma questa è la Sunrise, notate qualcosa? e se si, quanti di voi guardando questa puntata se ne sono accorti?



http://i62.tinypic.com/dyn5md.jpg



http://i62.tinypic.com/2afcwef.jpg

Disamia a parte, dubito che questo dettaglio sia poi così rilevante, vista la bontà del lavoro mostrata fin'ora. Al limite, non lo si potrà considerare canonico, ma quando mai un fanfilm dedicato ad un franchise famoso lo è?  brindisi


ma infatti, è proprio così  wink

Spettacolare!!!!


grazie  brindisi

Alla faccia del corto!!
Quanti giorni "totali" stimati per il calcolo? asd


a saperlo  non so/e allora?
ci sono tante scene da realizzare, anche se gli ambienti e i modelli sono pronti al 90%, ma c'è ancora tanta strada da fare
Loggato
arlFo
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #325 il: 18 Marzo 2014, 14:03:02 »

Ma noi ti stimiamo superire alla Sunrise per questo esigiamo la perfezione!
Loggato
mNoe
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #326 il: 18 Marzo 2014, 15:34:31 »

faccio notare una cosa, ripeto non mi metto sullo stesso piano di nessuno, sono solo un piccolo privato che lavora con un paio di computer nel tempo perso, ma questa è la Sunrise, notate qualcosa? e se si, quanti di voi guardando questa puntata se ne sono accorti?
La testa dello Zaku? Mi sembra ci sia una piastra verticale di troppo al centro del campo del monoculare, ma non ne sono sicuro, l'immagine non è molto chiara.
Loggato
7m6d
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 234



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #327 il: 18 Marzo 2014, 15:57:10 »

Ma noi ti stimiamo superire alla Sunrise per questo esigiamo la perfezione!

ma io non mi stavo lamentando  brindisi
riportavo alcune situazioni curiose che accadono in questi casi  Mr. Green

La testa dello Zaku? Mi sembra ci sia una piastra verticale di troppo al centro del campo del monoculare, ma non ne sono sicuro, l'immagine non è molto chiara.

la compenetrazione sulle gambe, il para-coscia sia frontale che laterale non si muovono e affondano nelle gambe, infatti non viene notata perché da queste persone si pensa che faranno tutto alla perfezione,
era per far capire che anche una grossa realtà come la Sunrise a volte passa sopra a certe situazioni per vari motivi, anche loro hanno il problema delle tempistiche nonostante abbiano decine di persone che curano il progetto,
ma il punto che volevo evidenziare è che quando si guarda qualcosa di "ufficiale" lo si prende come assunto correttamente, difficilmente si va a spulciare l'errore e tutto sembra andarci bene perché è "canonico", mentre una lavorazione fan made è sottoposta a fuoco di sbarramento … ma questo aspetto lo conoscevo già e confrontarmi con la schiera di fans , sopratutto alla vigilia della pubblicazione di un proprio lavoro fa tremare un po le gambe perché le aspettative sono altissime, giustamente aggiungerei
è proprio la sfida tra chi realizza e chi guarda e giudica che è stimolante
Loggato
lPeidoeaGanell
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #328 il: 18 Marzo 2014, 18:20:54 »

premetto che è stato strafigo e che sono contentissimo di aver letto che aggiungerai ulteriori dettagli.

Apparte tutti gli altri commenti che ti hanno fatto l'unica cosa che mi è venuta in mente è che il rumore del lancio del Gundam sembra una locomotiva a vapore  old
Non son pignolo è che è l'unico difetto che mi viene in mente xD
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
oBIndil
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #329 il: 18 Marzo 2014, 20:13:29 »

eheheheh

Giochicchiando con progetti open source ho avuto modo di toccare con mano questo genere di "critiche" (quelle sul genere "a me piace così, e chi dice il contrario sbaglia"), meglio nemmeno entrarci, è solo una perdita di tempo. Mr. Green
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
Pagine: 1 ... 20 21 [22] 23 24 ... 45   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.537 secondi con 20 queries.