Gundam Universe Forum
27 Aprile 2024, 21:36:37 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: AIUTO colorazione per principiante!  (Letto 19640 volte)
Riccardotuntuncià
Visitatore

Nuovo messaggio
« il: 15 Agosto 2008, 11:25:52 »

ciao ragazzi!
sono nuovo del mondo gundam..anzi no.. da piccolo mi piacevano moltissimo e da un pò di mesi è ripresa la passione!
Ho acquistato un paio di modellini  (s gundam sentinel e il sazabi), che fare con la colorazione?!
vernice spray per modellismo va bene?
Per le parti bianche, uso un pennarello da disegno tecnico per marcare i pannelli ma di che misura? 2,1 o 0,5?!
In fine ,a modellino montato, lo passo con della vernice spray TRASPARENTE o OPACA? qual'è la migliore per rendere il modello meno plasticoso?!
GRAZIEEEE
Loggato
Drbies
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 16 Agosto 2008, 13:12:34 »

Hai dato un'occhiata a questa discussione??

 http://www.gundamuniverse.it/forum/viewtopic.php?t=749

poi c'era questo es di colorazione.

 http://www.gundamuniverse.it/forum/viewtopic.php?t=486

e nei video tutorial ci potrebbe essere qualcosa.

 http://www.gundamuniverse.it/forum/viewtopic.php?t=251

 aiuto Io non sono un modellista.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
ySuchoGm
Caporale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 111



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 16 Agosto 2008, 21:49:40 »

Certo, c'è chi pittura solo con bombolette spray e riesce anche a raggiungere notevoli risultati, bisogna solo prendere un pò di dimestichezza col dosaggio dello spruzzo e meglio usare una marca buona e specializzata come Tamiya.
Pennino tecnico..dipende dalla linee di pannello da fare, sicuramente serve di varie misure tra cui anche quella più fine che trovi. Diciamo da 0.5 a 0.1 avrai un buon margine, ma se anche quelle punte ti risultano troppo spesse, potresti usare una micromina sottile facendole la punta a scalpello con della carta abrasiva.

Infine, come finitura io preferisco il trasparente satinato, però è molto difficile da trovare in bomboletta, di solito si deve scegliere tra lucida o opaca. La prima darà effetto più stile anime o carrozzeria di un'automobile nuova per intenderci, la seconda darà un effetto molto più realistico (ma se esageri potresti spegnere troppi i colori).

Tutto il resto che so io, senza che mi dilungo oltremodo, lo trovi nel mio sito. Ciao!   ciao2
Loggato

"Non puoi insegnare al granchio a camminare diritto"
 
afrdav
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 88


Liberi Dal Trend : GIC n.20


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 26 Settembre 2008, 14:14:22 »

grazie amico, bisognerebbe pubbllicizzare di più i ltuo sito. davvero una bella guida, ben fatta e ricca di approfondimenti video.
Loggato



    
afrdav
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 88


Liberi Dal Trend : GIC n.20


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 16 Ottobre 2008, 11:55:32 »

sto colorando un MG con il bianco Tamiya: questo spray fa veramente pena!!! spruzzo incostante, colore che cola se insisti troppo e stai sotto i 30cm, se ti soffermi poco ci vogliono 8 mani, se stai sopra i 30cm fai in tempo a imbiancare casa. mi trovo meglio con i Gundam Color spray della gunze sangyo, anche se l'aerografo ancora rimane il sistema migliore, anche per un dilettante allo sbaraglio come me.
Loggato



    
orsC6p7i
Soldato
*
Offline Offline

Posts: 24




Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 16 Ottobre 2008, 23:02:41 »

ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum... facevo una ricerca per decidere quali vernici usare per colorare i miei modelli... e vi ho trovato... Very Happy

premetto che sono abbastanza pratico in campo modellistico... però un gunpla "mobile" mi mette qualche dubbio... primo tra tutti, appunto, le vernici da usare????
voglio dire: uso di solito, per modelli statici, vernici acriliche come Tamiya, Gunze e Lifecolor ad aerografo... però le vedo un pò delicate per i gunpla con tutte quelle parti che si toccano e si strofinano l'una con l'altra... confused voi come fate??? mi consiglate qualche prodotto in particolare o una finitura finale che protegga un pochino il colore sottostante... confused
 aiuto  aiuto  aiuto
Loggato
afrdav
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 88


Liberi Dal Trend : GIC n.20


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 17 Ottobre 2008, 12:56:55 »

Gli acrilici LifeColor e Gunze secondo me sono i migliori. per quanto riguarda le parti mobili solitamente non si sfiorano così tanto da intaccare il colore, comunque io solitamente studio prima le istruzioni e tento un pre-montaggio senza incastrare a fondo le parti, solo per farmi un'idea. Il vero fastidio è soprattuto il Gundam RX78 ma solo se vuoi giocare a trasformare, inserire e togliere il Core Fighter: li si che devi intervenire allargando l'alloggiamento, altrimenti vedrai che belle strisciate!! tutto ok invece se lasci dentro il 'falso' core
Loggato



    
orsC6p7i
Soldato
*
Offline Offline

Posts: 24




Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 17 Ottobre 2008, 21:34:54 »

ok... mi sto dedicando ad uno zaku II MG 2^ versione che ha una mobilità da paura... asd  dopo il montaggio provvisorio a "secco" e aver studiato le istruzioni ho deciso di non verniciare lo "scheletro", al limite lo dettaglio un pochino con tocchi di colore diluito dato per capillarità e un pò di dry direttamente sul colore della plastica, e visto che i pezzi della "carrozzeria" sembra combacino molto bene (devo controllare bene le gambe) li coloro e li lascio smontabili...
pero bisogna stare sttenti al "gonnellino" che struscerà sulle cosce, alle spalle che toccheranno intorno all'"ascella" e soprattutto alla parte inferiore del mento... quindi per stare tranquillo pensavo di dare qualche protettivo spray trasperente opaco bello tosto... l'opaco Gunze è spettacolare e mi piace molto ma si rovina solo a guardarlo...
che mi dite...??? aiuto
Loggato
afrdav
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 88


Liberi Dal Trend : GIC n.20


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 20 Ottobre 2008, 15:32:53 »

...che sembri veramente un grande e data la mia scarsa attinenza al modellismo, oltre al fatto che non ho mai tempo (porc! mannag!!) potresti buttare giù una guida su HowTo Zaku II v.2.0

comunque sono d'accordo su come stai procedento, avrei fatto altrettanto. al limite lo scheletro, (dopo averlo lavato molto bene col detersivo per i piatti ma so che lo sai) particolarizzalo a pennello, magari sfumando le parti che rimarrebbero a vista sollevando i pannelli della corazza.
Loggato



    
orsC6p7i
Soldato
*
Offline Offline

Posts: 24




Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 21 Ottobre 2008, 23:01:48 »

Grazie per i complimenti... Very Happy
Ho un pochino di esperienza nel modellismo statico soprattutto di aerei... anche se la colorazione, appunto, mi ha sempre preoccupato un pochino... Rolling Eyes  e allora cercavo qualche parere per evitare di rovinare un modello così particolare...
Ho sentito più di qualcuno che usa Saratoga o Talken spray che vorrei provare... ma qualcosa ancora mi frena... (se ci sentisse un modellista purista sad )
Per il momento ne ho finito uno molto semplice, se mi dite come fare posto qualche foto cosi mi dite cosa ne pensate, anche se non mi soddisfa molto la finitura finale, infatti appena trovo un opaco soddisfacente e soprattutto resistente lo ritocco sicuramente...
Sarebbe simpatico fare una guida ma ci sono modellisti con molta più esperienza di me che fanno dei lavori veramente impressionanti... furibondo  wink
Loggato
ndiIloB
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 21 Ottobre 2008, 23:10:00 »

Citato da: "p6Cos"7ri
se mi dite come fare posto qualche foto cosi mi dite cosa ne pensate

Beh, su questo qualche suggerimento posso darlo! Mr. Green
Il classico: http://www.imageshack.us
Altrimenti: http://www.flickr.com
Oppure trovi altro in questo thread, attendiamo le foto!!

Citato da: "6ri"Cps7o
Sarebbe simpatico fare una guida ma ci sono modellisti con molta più esperienza di me che fanno dei lavori veramente impressionanti... furibondo  wink

Vero, ma un principiante non inizia (quasi) mai con i lavori impressionanti! ^^
Sono dell'idea che, in ogni campo, il "principiante" sia indispensabile quando si crea una guida perché tende a non sottovalutare ciò che per "l'esperto" è evidente. razz

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
orsC6p7i
Soldato
*
Offline Offline

Posts: 24




Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 21 Ottobre 2008, 23:31:32 »

Stavo provando con www.imageshack.us... è proprio ora di imparare un pò d'inglese... Rolling Eyes

Per quanto riguarda la guida mi state quasi convincendo...  Embarassed
ma in questo periodo o molto poco tempo e non vorrei che diventasse una cosa infinita... eventualmente dove posso trovarne per vedere come sono organizzate...???
Loggato
ndiIloB
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 22 Ottobre 2008, 09:16:32 »

Citato da: "6ioCrp7"s
Stavo provando con www.imageshack.us... è proprio ora di imparare un pò d'inglese... Rolling Eyes

Se vuoi fare più in fretta, guarda appena sotto al box dove scrivi i messaggi, vedrai un "add an image", basta che clicchi sul pulsante "browse...", selezioni l'immagine che vuoi caricare e clicchi su "host it!", alla fine ti appariranno i codici da incollare nel testo del messaggio già pronti! wink

In caso di necessità/dubbi chiedi pure!

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
orsC6p7i
Soldato
*
Offline Offline

Posts: 24




Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 22 Ottobre 2008, 10:13:02 »

allora vediamo un pochino...???

Loggato
orsC6p7i
Soldato
*
Offline Offline

Posts: 24




Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 22 Ottobre 2008, 10:17:24 »

EEEEVVVAIII!!!! FUNZIONA!!!! metal

eccone un'altra per il momento...
devo farvi notare la modifica ai pistoni "funzionanti" dei cannoni... Rolling Eyes  
ditemi cosa ne pensate...

Loggato
Pagine: [1] 2 3   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.298 secondi con 20 queries.