Gundam Universe Forum
27 Aprile 2024, 19:26:41 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Gundam Origin 15 : ritorno al presente  (Letto 6633 volte)
Diebrs
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« il: 26 Giugno 2008, 15:27:41 »

Ecco la Cover


 


 Chiaramente si ritorna al presente e la scheda è ancora più chiara...ecco quel che ho scritto sul blog.



Finito il lungo racconto della storia dell'Universal Century,torniamo al presente della terribile Guerra di Un'anno come è stato delineato da Yoshizaku Yashuiko - sottilmente diverso da quello visto nell'anime eppure profondamente intrecciato ad esso -

 Vinta la battaglia di Jaburo,la Base Bianca si alza in volo per lasciare il Nord America ed unirsi alle Forze Federali che muovono da tutta la Terra contro la Fortezza di Odessa,  il Quartier Generale della Forza di invasione Terrestre  di Zeon.


http://www.starcomics.com/scheda.php?id=4394
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
tlnAGoae va
Soldato
*
Offline Offline

Posts: 34



Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 29 Luglio 2008, 00:35:38 »

Mah.
Non mi ha entusiasmato.
Sarà perché dopo diverso tempo torno a rivedere vecchi, magari cari, luoghi dopo una lunga esplorazione nel passato.
Di certo vi sono tante differenze, piccole e grandi, ma il tocco di Yas si sente sicuramente di meno.
Loggato
Spcia
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 309



Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 26 Agosto 2008, 10:47:31 »

Sono d'accordo; un volumetto senza emozioni, sarà che si esce da una parte che per tutti rappresentava una novità rispetto al vecchio anime.
Loggato
niaFsur
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 671



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 26 Agosto 2008, 14:26:16 »

Yas continua a cambiare qualcosa qua e qualcosa la senza che ce ne sia bisongo, solo per il gusto di farlo...

Origini mi piace sempre meno, ma continuero' a comprarlo per sostenere il mercato.
Loggato

iIld oBn
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 26 Agosto 2008, 14:59:14 »

Premesso come al solito che io non li conosco.

Citato da: urain""Fs
Yas continua a cambiare qualcosa qua e qualcosa la senza che ce ne sia bisongo, solo per il gusto di farlo...

Tipo?

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
Diebrs
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 26 Agosto 2008, 15:19:37 »

Concordo...come ti dicevo poco fà in ML - Franius si è scatenato!! -


Non ho ancora avuto modo di vederlo l'episodio 15 - preferito evitare il caos delle poste ad agosto  - alcune cose le sappiamo....

  Si interrompe la fase in cui Yas ha ripercorso il passato  ed si è tornati al presente giusto ?? - Se non ho capito male a questo punto le armate terrestri punteranno a conquistare l'Asia giusto,ma aldilà di alcuni MS cambiati come notavi in ML  - quali a proposito ? - le vicende di Kai e della fidanzata ( dalla cover si parlerà di loro)  sono simili?? Oppure no? La battaglia in Irlanda?

 Sono un pò curioso..in attesa del postino,anzi in questo periodo postina, che ci dici ?? ANzi chi ha letto l'albo che ci dice..
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Riezn
Moderatori
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 424




Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 27 Agosto 2008, 22:24:40 »

Citato da: b"eDri"s
Concordo...come ti dicevo poco fà in ML - Franius si è scatenato!! -


Non ho ancora avuto modo di vederlo l'episodio 15 - preferito evitare il caos delle poste ad agosto  - alcune cose le sappiamo....

  Si interrompe la fase in cui Yas ha ripercorso il passato  ed si è tornati al presente giusto ?? - Se non ho capito male a questo punto le armate terrestri punteranno a conquistare l'Asia giusto,ma aldilà di alcuni MS cambiati come notavi in ML  - quali a proposito ? - le vicende di Kai e della fidanzata ( dalla cover si parlerà di loro)  sono simili?? Oppure no? La battaglia in Irlanda?

 Sono un pò curioso..in attesa del postino,anzi in questo periodo postina, che ci dici ?? ANzi chi ha letto l'albo che ci dice..


Stranamente le vicende in questo albo sono abbastanza simili a quelle narrate nella serie originale ... Secondo me Yas l'ha fatto scrivere da un ghost-writer  evil2
Loggato

ekwJrocbba
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 629




Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 28 Agosto 2008, 11:51:37 »

naaa probabilmente a corto di idee razz
Loggato

iSnmMaca
Soldato Semplice
*
Offline Offline

Posts: 17



Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 01 Settembre 2008, 12:27:34 »

avendo giocato a federation vs zeon un dozziliardo di volte rivedo e riconosco gli ambienti della base di belfast esattamente come li ricordo, con le colline ad attorniare la base e tutto il resto.
Mi ha lasciato perplesso il rivedere il GUNCANNON esattamente come è nel design originale (salvo il suo beam rifle). Nessuno si è accorto che ha di nuovo 5 dita? Per caso ad Jaburo gli hanno fornito la versione riveduta e corretta?
Loggato
npa
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2218




Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 01 Settembre 2008, 18:21:25 »

Citato da: M"cS"niama
avendo giocato a federation vs zeon un dozziliardo di volte rivedo e riconosco gli ambienti della base di belfast esattamente come li ricordo, con le colline ad attorniare la base e tutto il resto.
Mi ha lasciato perplesso il rivedere il GUNCANNON esattamente come è nel design originale (salvo il suo beam rifle). Nessuno si è accorto che ha di nuovo 5 dita? Per caso ad Jaburo gli hanno fornito la versione riveduta e corretta?


Cosa? Il Guncannon con tre dita era una delle cose positive di Origini, anche perchè la trovo una soluzione di (relativo) maggior realismo.

PS: mi sembrava di aver dimenticato qualcosa! Andare in fumetteria  asd
Loggato

ekwJrocbba
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 629




Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 02 Settembre 2008, 00:28:56 »

Citato da: icaSm"a"Mn
avendo giocato a federation vs zeon un dozziliardo di volte rivedo e riconosco gli ambienti della base di belfast esattamente come li ricordo, con le colline ad attorniare la base e tutto il resto.
Mi ha lasciato perplesso il rivedere il GUNCANNON esattamente come è nel design originale (salvo il suo beam rifle). Nessuno si è accorto che ha di nuovo 5 dita? Per caso ad Jaburo gli hanno fornito la versione riveduta e corretta?


probabile visto che quellid ella white base erano prototipi.. invece magari a jamburo gli han fornito i modelli fatti in serie
Loggato

Diebrs
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 19 Settembre 2008, 17:04:38 »

Ho letto il volume.Molto interessante.

 La trama sembra seguire apparentemente le vicende degli episodi che la hanno ispirata,l'attacco a Belfast ed gli scontri sull'Atlantico - ma ne è sottilmente diversa,non solo in alcuni aspetti di contorno, il Gundam non interviene mai neppure come G-Bull che viene propio eliminato in questa fase da Yas,sono Kai ed Hayato- aiutati dalle artiglierie -  a condurre gli scontri con il Gogg  la cui distruzione avviene soprattutto per l'avventatezza del pilota ( è da notare come Yas riesca a dare un senso,un significato anche al ruolo di figure minori della serie,questo ci fà capire anche il peso che ha avuto nell'anime).

 Il sottomarino che lo ha lanciato  non viene distrutto.

 Un elemento da sottolineare,l'ossessione di Char per Gundam,l'assenza del Gundam sul campo di battaglia lo induce a non scendere in campo quando la sua presenza avrebbe facilmente cambiato le sorti dello scontro.

 La battaglia sull'Atlantico è un classico ed ovviamente Yas non ha potuto altro che riprenderla quasi passo per passo


 Notevoli i dialoghi fra Sleggar,Mirai e Bright sul ponte,è evidente che Yas pone le basi di quello che sarà lo sviluppo del futuro intreccio di sentimenti. Mi chiedo quali saranno le scelte esatte di Yas riguardo al tipo di armamenti da usare nello spazio...G Fighter oppure altro?? Vedremo

...la drammaticità dell'albo,le scene di combattimento,per quanto convulse,ma finalmente ho visto bene il Gabro!! ne fà,è evidente,uno dei migliori finora usciti dalla matita di Yas.

 Bellissima il modo in cui è delineata la figura di Miharu. Una delle molte grandi figure femminili di questa nostra serie.


 Parlavo di sottoli differenza..qual'è??

  Stà soprattutto nel realismo della situazione..il combattimento condotto dai soli Hayato e Kai a causa di un problema tecnico - e Amuro non inventa nessuna miracolosa soluzione-  la stessa ossessione di Char per il Gundam,che determina la sconfitta nello scontro,tanto quanto l'avventatezza del pilota del Gogg lo conduce a compiere una serie di errori incredibili sottolineati nella sala di controllo de sottomarino.

 L'incapacità di Bright di confrontarsi con Sleggar e con la sua esperienza di ufficiale...ed il suo innegabile fascino -anche se in questo caso c'è da chiedersi chi avesse torto.


 Da notare la Base Bianca si muove sempre nell'ambito di un piano per realizzare una testa di ponte in Europa - la flotta  attaccata dal Medangler era una grossa flotta di navi da combattimento e trasporto truppe e mezzi anfibi nei pressi di Bristol che stà dirigendo verso la  fortezza Zeon di Gibilterra - già sotto attacco - per poi proseguire all'assalto di Odessa.

A questo punto c'è da chiedersi da quanti lati l'esercito terrestre intenda attaccare Odessa...

http://it.wikipedia.org/wiki/Odessa

http://www.mapzones.com/maps/ukraine/odessa.php
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
rgeoR
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1039




Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 06 Febbraio 2009, 18:36:22 »

Citato da: eDbisr""
Ho letto il volume.Molto interessante.

...la drammaticità dell'albo,le scene di combattimento,per quanto convulse,ma finalmente ho visto bene il Gabro!! ne fà,è evidente,uno dei migliori finora usciti dalla matita di Yas.

 Bellissima il modo in cui è delineata la figura di Miharu. Una delle molte grandi figure femminili di questa nostra serie.


Quoto. Un buon albo, ottime scene di battaglia, il Grabro risalta bene (è uno dei miei MA preferiti).
Ma Miharu non mi è piaciuta affatto. Mi duole dirlo ma KK l'ha rappresentata meglio: Yas le ha dato espressioni da topo, da canaglia, e la sua fine ha perso completamente quella sensazione cinematograficissima che mi dava (il tempo che sembra paralizzarsi e il giovane corpo che viene risucchiato via, in due sole vignette).
E comunque "era ora" che tornassimo al presente, perchè il flashback è stato davvero estenuante (pur molto bello, ma mi stavo accorgendo quasi fisicamente della sua "alienità": magari certe cose si potevano davvero lasciare all'immaginazione...).
Il voto resta positivo. Very Happy
Loggato

"Ha ha ha ha ha!", disse in portoghese. (A.Dumas)
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.142 secondi con 19 queries.