Gundam Universe Forum
25 Aprile 2024, 07:14:24 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Ideon  (Letto 14311 volte)
Diesbr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« il: 22 Novembre 2006, 18:27:14 »

Riporto qui alcune note riprese dal vecchio Forum...tengo a sottolineare che questi post sono stati realizzati da Garion oh e non certo da me...io faccio qui solo opera di reporting...


Titolo jap: Densetsu Kyojin Ideon (Ideon, il dio gigante leggendario)
Titolo eng: Space Runaway Ideon
Realizzazione: Sunrise
Anno: 1980
Numero episodi: 39 + 2 film
Regia: Yoshiyuki Tomino

Lo senti? Lo senti vero, questo rombo che giunge da lontano?

Siamo nel 1980. Yoshiyuki Tomino e' reduce da ben 3 anime dai risultati non esaltanti (Zambot, Daitarn e Gundam) e con Ideon riesce a fare poker.

La serie, inizialmente prevista in 43 episodi, viene interrotta al 39esimo per mancanza di ascolti. Contemporaneamente, sulle reti giapponesi sono in onda serie come Trider G7 (sempre della Sunrise, e primo vero successo di questa casa), God Sigma, Sanpei, Baldios, Muteking, Yamato III. E' curioso notare come fra questi titoli di sia anche Baldios, che con Ideon condivide il destino (interruzione e conclusione in film). D'altronde le serie hanno anche altro in comune: erano decisamente troppo avanti rispetto a quegli anni.

Ma veniamo alla trama:

Siamo nel 24esimo secolo e l'umanita' ha colonizzato la nostra galassia e inizia a muovere i primi passi in quella di Andromeda. Un gruppo di coloni di stanza sul pianeta Solo trova i resti della sesta civilta' aliena, chiamata cosi' perche' nel viaggio degli uomini nello spazio gia' furono trovati i ruderi di altre 5 diverse civilta'. Cio' che viene rinvenuto sul pianeta Solo pero' e' ben diverso. Si tratta di 3 veicoli e un'astronave. La nostra storia inizia quando tre ragazzi, Cosmo, Dick e Carsha decidono di fare una visita al campo dove si studiano i veicoli extraterrestri. Dallo spazio pero' giungono delle navi spaziali sconosciute. E' la razza aliena chiamata Baph Clan, arrivata sul pianeta Logo Dau (quello che i terrestri chiamano Solo) in cerca del leggendario dio gigante Ideon. Scoperto che il pianeta e' abitato, mandano una piccola squadra per vedere cosa succede, guidata da Lady Karala Ajiba. Karala osserva da lontano gli esseri umani, e presasi coraggio si mischia fra di loro, visto l'aspetto simile. Il suo sospetto e' che i terrestri abbiano proprio trovato l'Ideon. Arriva pero' una seconda squadra di Baph Clan, guidata da Gije Zaral, fidanzato di Karala. Uno dei suoi uomini vedendo Karala fra i terrestri crede sia prigioniera e fa fuoco. Cosi', per un fraintendimento, inizia la piu' spaventosa guerra interplanetaria della storia dell'umanita'.

I terrestri rispondo al fuoco, Baph Clan fa altrettanto e annientano il campo base. Muore il dottor Yuki, padre di Cosmo, muore il linguista dottor Formossa e un sacco di altra gente fra militari e civili. Sheryl Formossa, Jordan Base, Cosmo Yuki, Dick e Carsha si rifugiano sui tre veicoli alieni. Appena si siedono ai comandi, sullo schermo l'emblema dell'Ide inizia a brillare e senza che nessuno faccia nulla, i tre mezzi si combinano formando l'Ideon. A quel punto Cosmo riesce in un qualche modo a pilotarlo e a forza di pugni e calci distrugge la squadra aliena. Poi il robot torna a separarsi in tre, nelle parti che in seguito verranno chiamate Ideo Delta, Ideo Nova e Ideo Buster. I terrestri riescono a mettere in funzione l'astronave della sesta civilta' aliena, che viene simbolicamente chiamata Solo Ship (mentre i Baph Clan la chiamano ovviamente "la nave di Logo Dau") e vi si rifugiano tutti. Fra di loro c'e' anche Lady Karala, assolutamente intenzionata a scoprire il mistero dell'Ide, assieme alla sua assistente Mayaya. Con questa fuggono nello spazio usando il Des-drive (navigazione warp). Inizia cosi' l'epopea dei fuggitivi dello spazio.

Il comando della Solo Ship lo prende Jordan Base, mentre Sheryl cerca di capire qualcosa nel linguaggio alieno per comprendere cosa sia l'Ide. Viene scoperta pero' la presenza di Karala e Mayaya, e le due vengono identificate come aliene e imprigionate. L'obiettivo di Gije diventa quindi liberare Karala e per questo le due forze continuano a scontrarsi. Durante un tentativo di fuga Mayaya viene uccisa, ma Karala decide di rimanere sulla Solo Ship per scoprire il mistero dell'Ide. Racconta cosi' ai terrestri una favola nota sul suo pianeta d'origine e come l'Ide aiuto' l'eroe giusto a sconfiggere il mostro che aveva catturato una principessa. Prendendo per buono cio' che viene loro raccontato, Sheryl suppone quindi che l'energia dell'Ide, cio' che sta alla base della Solo Ship e dell'Ideon reagisca a un qualche tipo di stimolo "aiutando i giusti". Karala racconta pero' anche un altro fatto piuttosto strano. Da qualche tempo il pianeta natale Baph e' bersagliato da una pioggia costante di meteoriti, ed e' per questo che la sua gente si e' messa in cerca dell'Ide, per avere un potere tale da fermare questo fenomeno. La presenza di Karala sull'astronave pero' non viene ben vista da tutti. Se Base se ne sta innamorando, Carsha invece la addita come una bastarda aliena e la vuole fare giustiziare. Una ragazza chiamata Lotta, che e' incaricata a tenere a bada tutti i bambini orfani di Solo, addirittura passa all'azione e cerca di spararle diverse volte. C'e' da dire pero' che almeno in principio convinti da Karala, i terrestri tentano una via di pace con Baph... e per fare questo Cosmo espone una bandiera bianca. Cio' che non sapeva pero', e' che nella cultura aliena il bianco viene utilizzato per indicare la guerra, mentre viene usato il rosso per cercare la pace. Questo genera un ulteriore fraintendimento fra i due popoli (cosa di cui viene incolpata Karala, ovviamente).

Nella loro fuga dagli inseguitori Baph Clan, i terrestri della Solo Ship cercano riparo ogni volta in mondi diversi chiedendi aiuto anche ad altri pianeti gia' colonizzati. Il risultato e' pero' sempre il medesimo. Dove passa Ideon, nulla piu' rimane.

 Che siano benevoli nei confronti dei fuggitivi o al contrario sospettosi, chiunque si trovi sulla loro strada perde tutto. Ci sono mondi in cui Cosmo e gli altri riescono a sperare di avere trovato una nuova casa, in cui riescono a innamorarsi... ma finiscono sempre col perdere ogni cosa. Ci sono anche mondi dove non sono bene accetti e dove viene detto che oramai per i terrestri che si sono stabiliti in un dato pianeta, tutti gli altri sono considerati alieni. Ai protagonisti non resta che combattere, sapendo di non avere nulla da perdere. Nel contempo, il potere di Ideon cresce sempre di piu' specialmente quando in pericolo sono i bambini.

E' cosi' che Sheryl riesce a capire che il piu' piccolo degli orfani della Solo Ship, il neonato Lou, e' causa diretta dell'aumento di potere di Ideon. La forza dell'Ide reagisce ai desideri primari, alla paura che solo un neonato puo' esprimere. Sheryl capisce che l'unico modo per venire a capo del mistero dell'Ide e' fare analizzare i dati in suo possesso dal supercumputer della Terra, Gloria. La Solo Ship si dirige quindi verso il pianeta madre...

 Arrivati a questo punto siamo piu' o meno a meta' serie, e qui serve una prima riflessione.

 Tomino riesce sempre a stupire, e Ideon ne e' la conferma. Dopo avere dipinto in Gundam una squadra di ragazzi che diventano uomini sul campo di battaglia, in Ideon ci mostra un gruppo di reietti spaziali che sebbene protagonisti, non ispirano certo dei bei valori. Non si tratta piu' della codardia modello Kai Shiden, ma del razzismo duro e puro. Espresso da Carsha, che vuole ammazzare senza pieta' tutti i Baph, messo in pratica da Lotta che addirittura cerca di sparare a Karala. Anche la stessa Sheryl per mettere al sicuro se' stessa non esita a tradire la Solo Ship in alcune occasioni... per poi fare cadere la colpa su Karala.

Fulcro di tutta la vicenda e' in effetti Karala Ajiba. Odiata dai terrestri in quanto aliena portatrice di guerra, diventa poi il punto di riferimento della Solo Ship... perche' i suoi occupanti sono accomunati da un'unica cosa: odiare lei. Scaricare ogni cosa su di lei diventa la panacea a tutti i mali.

Nondimeno, e' odiata anche dai Baph, che ormai la considerano una traditrice. La sua stessa famiglia le si mette contro e cerca di ucciderla in battaglia, per mano di sua sorella Harul.

Le battaglia con l'Ideon scendono in secondo piano, relegate solo a risolvere l'ennesimo attacco degli alieni. L'odio chiama altro odio, e la Solo Ship diventa portatrice di morte in ogni angolo dell'universo. Ma piu' la situazione si fa disperata, piu' il potere dell'Ide cresce... e piu' cresce piu' ci si rende conto che e' qualcosa di troppo potente per essere usato da dei comuni mortali.

Da qui in poi narro avvenimenti cruciali, quindi attenzione a chi non vuole essere spoilerato.


Il ritorno dei fuggiaschi sulla Terra porta 3 conseguenze. La prima e' che i terrestri vogliono impossessarsi della Solo Ship estromettendo il suo equipaggio. Base e Cosmo vengono arrestati... e a liberarli sara' Gije Zaral che in seguito ai suoi fallimenti e' stato scaricato dai Baph. Ora e' un apolide, senza una casa a cui tornare e per questo decide di unirsi all'equipaggio della Solo Ship. Inoltre diventa il pilota dell'Ideo Nova. La seconda e' che Sheryl riesce ad utilizzare Gloria e scopre che il potere dell'Ide e' infinito, perche' non ci si trova di fronte a qualcosa di materiale, bensi' di spirituale. La domanda piu' frequente che i nostri si ponevano era che fine avesse fatto la sesta civilta' aliena... forse spazzata via dallo stesso Ideon che loro avevano costruito? Ebbene... la sesta civilta' aliena e' l'Ide stesso. L'Ide e' un concentrato di anime che riunite insieme hanno raggiunto una volonta' unica. La terza conseguenza pero' e' quella piu' determinante. Mentre la Solo Ship fugge dalla Terra, dalla sua scia si creano dei meteoriti. Meta' si dirigono sulla Terra e l'altra meta' su Baph. A questo punto terrestri e baph clan si alleano per sconfiggere Ideon.

Ora la guerra diventa davvero fratricida, poiche' se Karala fin dall'inizio si era trovata a combattere contro il proprio popolo, ora e' cosi' per tutto l'equipaggio della Solo Ship.

 L'Ideon intanto manifesta sempre di piu' il proprio potere e grazie al cannone ritrovato sulla Solo Ship e soprattutto all'Ideon Sword (che della spada ha solo il nome, dato che si tratta semplicemente di fasci di energia che si prolungano dalle braccia) riesce ad avere ragione di tutti gli avversari che vi si parano davanti.

 E' come se l'Ide continui ad evolversi nel corso della battaglia, dotando Ideon di nuove armi. La sua superiorita' e' manifesta... per cui ai Baph non resta che attaccare con tutta la flotta, guidata da Doba Ajiba, padre di Karala. Al momento della battaglia finale pero' l'Ide teletrasporta la ragazza al cospetto di Doba, fornendo ai due la possibilita' di chiarirsi. L'uomo pero' non vuole sentire ragioni e quando la figlia porta ad esempio di possibile convivenza il fatto che sia incinta di un terrestre (Base), il padre la apostrofa come una puttana traditrice e la minaccia di morte. Karala dal canto suo punta una pistola verso Doba, dichiarandosi disposta a tutto pur di far nascere il proprio figlio.

 Dopo una fuga rocambolesca la ragazza riesce a tornare sulla Solo Ship, aiutata dall'Ide... ma quando suo padre decide l'attacco frontale definitivo, la volonta' dell'Ide si manifesta. L'universo viene annichilito. Nel nulla cosmico l'anima del bambino non nato di Karala e di Lou vagano verso una meta ignota.

Cosi' si conclude la serie, con l'Ide nella parte di un dio che decide del futuro dell'umanita'. Nessun dialogo c'e' stato fra le due forze in campo e cio' che le aspetta e' il nulla.
Ma era questo che aveva davvero in mente Tomino? L'enigmatica scena finale non fornisce spiegazioni aggiuntive.

- A Contact

Il primo film di Ideon ripercorre idealmente gli episodi 1-37 della serie tv. Lo scorrere degli avvenimenti non segue pero' lo stesso ordine e alcuni particolari sono stati cambiati. Ad esempio Mayaya, l'assistente di Karala, non viene piu' uccisa durante una fuga ma assassinata a sangue freddo da Lotta. Il film si conclude con la Terra e Baph che si alleano contro Ideon.


- Be Invoked

Il film si apre con la triste vicenda di Kitty Kitten, la ragazza di cui Cosmo si innamora e il cui destino e' la morte. Poi si prosegue fino alle storie dell'episodio 39. Ma quando Doba ordina l'annientamento della Solo Ship l'Ide non interviene, e la storia continua. Sebbene le forze in campo siano solo 2 contro una flotta intera, la potenza dell'Ide e' dalla parte dei fuggiaschi e questo comporta che l'Ideon diventi sempre piu' potente. Gli sciami di meteoriti si intensificano, tanto che sia la Terra che Baph ne vengono distrutte. Intanto sulla Solo Ship si cerca di venire a capo anche del mistero dell'Ide, dato che quando Karala fuggi' dalla nave di suo padre, si trovo' protetta anche da una barriera in grado di farla vivere nello spazio aperto.

 Evidentemente si tratta del collegamento fra l'Ide e suo figlio, il cui interfacciamento deve essere ancora piu' profondo di quello con Lou.

Anche Doba, sconvolto dalla notizia della distruzione di Baph, capisce che l'Ide sta difendendo i nuovi nati. Nonostante questo non puo' piu' tirarsi indietro di fronte alla battaglia, dopo tutto quello che e' successo.

 Sulla Solo, Ship intanto, studiando le reazioni dell'Ide si sviluppa una teoria. Il bambino di Karala e Base e' in realta' l'incarnazione stessa dell'Ide. Non potendo cambiare l'attuale umanita' l'Ide ha quindi deciso di intervenire nella futura generazione. Cosmo cerca una parola per definire tutto questo, una parola che una volta si usava sulla Terra: Messia.


Da qui in poi pero', la situazione precipita.

 Dopo la morte di Gije, Sheryl che se ne era innamorata impazzisce. Cerca di manovrare l'Ideon usando Lou, ma perde essa stessa la vita in battaglia. Harul affronta faccia a faccia Karala, e la colpisce alla testa con un colpo di pistola. Quando il corpo della donna viene ritrovato, Cosmo allontana tutti perche' lo spettacolo e' troppo disgustoso. Allo stesso modo iniziano a morire uno ad uno tutti i membri dell'equipaggio della Solo Ship, in seguito a una invasione nemica, e non vengono risparmiati nemmeno i bambini. Sull'Ideon muoiono Dick e Carsha. Cosmo ormai folle di dolore si dirige verso la nave di Doba per ucciderlo. Capendo pero' che Doba sta condannando a morte il proprio popolo, questi viene ucciso dai suoi stessi sottoposti. Ma e' ormai troppo tardi per una possibile resa, dato che Cosmo fa schiantare l'Ideon con l'ammiraglia nemica. In quel momento, dal corpo di Karala ritornato integro, nasce Messia. L'universo viene annichilito. Ma questa non e' la fine, e' l'inizio, perche' Messia ricrea l'universo e uno ad uno tutti i morti tornano in vita, in una nuova esistenza in cui sono puro spirito. Nel mare dello spazio senza fine, genitori e figli tornano a congiungersi e finalmente si capiscono e capiscono i propri errori. Karala ritrova suo padre e sua sorella, Sheryl suo padre e Gije e cosi' via. Kitty Kitten cerca Cosmo, e cosi' anche Carsha. Il pilota dell'Ideon e' l'ultimo a comparire, risvegliandosi come da un sogno, e portando dentro di se' l'esperienza di avere assistito alla fine dell'universo. Poi qualcuno si ricorda di Messia, il bambino appena nato, e mentre i terrestri cominciano a intonare Happy Birthday, anche i Baph Clan si aggiungono. Messia conduce la nuova umanita' su di un nuovo pianeta, creando la vita in un mare ancora inerte.

Dunque Ideon da serie a film si trasforma da parabola sull'ottusita' umana, a cronaca della nascita della civilta' futura. Nonostante lo scarso successo in patria, questa serie ha lasciato comunque un segno nella storia dell'animazione giapponese e non solo per le citazioni riprese dalla Gainax (l'Ide e' un concentrato di anime come la Blue Water; la trasformazione dell'Ideo Delta in Ideon e' praticamente identica alla trasformazione della Buster Machine 1 di Gunbuster). Ideon e' soprattutto una serie che ha molto da dire... ed e' ancora piu' notevole se si pensa che arriva subito dopo Gundam, contrapponendovisi totalmente (ma anche andando a sviluppare temi simili). Se in Gundam l'umanita' puo' imparare dai propri errori, in Ideon pare invece avere imboccato un vicolo cieco.

Se in Gundam i newtype erano la naturale evoluzione della razza umana, in Ideon e' necessario un Messia che faccia evolvere la vita allo stadio successivo. Ma la cornice dove bene e male si confondono e' sempre la stessa. C'e' poco altro da dire, se non...

Happy Birthday
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
oBd ilnI
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 18 Luglio 2007, 14:43:16 »

Tra le altre cose ho iniziato a vedermi anche questa serie (sono solo alla prima puntata... ^^) con sottotitoli in inglese dato che al momento è l'unica che ho trovato...confermate?

Dato che non voglio spoilerarmi mezza serie (anche se il finale ho già capito che dovrebbe essere abbastanza "tragico"), mi son letto solo le prime righe del post.

Avrei una domanda (più una conferma se volete): i film fanno entrambi parte della conclusione della serie, giusto? Non sono riassuntivi come quelli di Turn A o cambia-finale come mi pare di aver capito siano quelli di Seed o Destiny che sia.

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
Diesbr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 18 Luglio 2007, 16:43:01 »

I due film sono film conclusivi ed non semplici film riassuntivi.

Non mi consta che ci sia qualcuno che abbia realizzato un fansub in italiano...ma controllerei la lista fansub di Animeclick

 http://animeclick.lycos.it/index.php

magari l'avranno fatto.

Edit..controllato..nelle liste fansub non c'è...

 la scheda di ANimeclick...

 http://animeclick.lycos.it/anime.php?titolo=Space+Runaway+Ideon
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
yorumare
Generale
*
Offline Offline

Posts: 5654



Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 15 Agosto 2007, 13:15:08 »

I primi 11 episodi:

http://www.veoh.com/series/Ideon?searchId=1115660526281352150&rank=0


I riassunti degli episodi e dei film:

http://www.mahq.net/animation/ideon/ideon.htm

I torrent dell'intera serie:

http://animesuki.sandwich.net/series.php/620.html
Loggato

amuro rey
mFeekrd itSore
Caporale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 113



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 27 Giugno 2008, 21:24:37 »

Un ragazzo lo sta subbando in italiano (probabilmente traducendo il sub dei shin-getter quando esistevano ancora XD), attualmente sono arrivati al 12° episodio...
Loggato



lGooin
Soldato
*
Offline Offline

Posts: 25




Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 17 Luglio 2008, 21:18:44 »

Ho incominciato a leggere il primo pezzo della trama, so anche come va finire però vorrei vedere prima l'anime che mi piace ed interessa molto.
Loggato
oBd ilnI
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 17 Luglio 2008, 21:22:31 »

Io sto andando avanti con la mia proverbiale calma: credo di essere arrivato intorno all'ottavo episodio, a parte il robottone che è proprio brutto, la storia è piuttosto interessante! Very Happy

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
mFeekrd itSore
Caporale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 113



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 17 Luglio 2008, 22:14:48 »

Io spero di terminare una delle serie che sto guardando attualmente poi inizierò con Ideon  Mr. Green penso che andrò di pari passo mentre gioco a Super Robot Taisen Alpha 3 per coincidenza!  Mr. Green
Loggato



lGooin
Soldato
*
Offline Offline

Posts: 25




Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 17 Luglio 2008, 22:57:17 »

Io ancora non ho visto un episodio per intero di Ideon.
Loggato
Diesbr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 18 Luglio 2008, 12:18:41 »

Su daily motion stanno apparendo degli episodi di Ideon in questo periodo..

 http://dailymotion.alice.it/relevance/search/Ideon
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
xAekalrD
Soldato
*
Offline Offline

Posts: 40



Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 14 Aprile 2009, 15:29:37 »

Sul Youtube ho trovato questo bellissimo montaggio. Non intendendomi del genere di musica (lo ammetto, in questo sono molto ignorante javascript:void(0); ) non so dire se faccia parte della soundtrack della serie, oppure sia invece un pezzo classico famoso; ad ogni modo è tutto veramente epico.  Ideon è sicuramente una serie molto bella e profonda, anche se molto triste.
A livello di immagini potrebbe essere fonte di qualche spoiler, quindi coloro che vogliono la sorpresa assoluta sono avvisati 
Loggato
Rroeg
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1039




Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 22 Aprile 2009, 11:14:45 »

Ammetto che la trama è molto particolare, con spunti quasi geniali. cool
Comunque se per poter trasmettere Golion (con la Terra autodistrutta e un solo pilota assassinato) è stato necessario rimaneggiarlo fino a farne "Voltron", oggi come oggi questa serie tominiana al 100% sarebbe impossibile da trasmettere in chiaro. Rolling Eyes
Loggato

"Ha ha ha ha ha!", disse in portoghese. (A.Dumas)
xAekalrD
Soldato
*
Offline Offline

Posts: 40



Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 22 Aprile 2009, 12:15:30 »

No dai, Voltron lo hanno fatto gli americani, non è colpa nostra  asd . Da noi Golion arrivò eccome, poi nessuno capì come mai diventò Voltron   rotfl1

Citazione
oggi come oggi questa serie tominiana al 100% sarebbe impossibile da trasmettere in chiaro

Aggiungerei che da noi sarebbe stata di difficile trasmissione anche all'epoca (e non a caso non è arrivata). E' la classica serie che per evitare rotture di scatole necessiterebbe un orario ben studiato.
Loggato
Rroeg
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1039




Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 22 Aprile 2009, 15:13:29 »

No dai, Voltron lo hanno fatto gli americani, non è colpa nostra  asd . Da noi Golion arrivò eccome, poi nessuno capì come mai diventò Voltron   rotfl1
Non ho mai detto che siamo stati noi italiani a mutilarlo e riarrangiarlo; per la cronaca ho visto sia Golion sia Voltron all'epoca della primissima uscita, nonchè i recenti fumetti della Italycomics dove si spiega chiaramente il perchè e il percome.
Dicevo che è abbastanza chiaro che certe cose per uscire da noi devono essere prima filtrate da mani yankee, ecco tutto, e che proprio come i signori frankensteinizzarono Golion, altrettanto dovrebbero fare con Ideon. smile
Loggato

"Ha ha ha ha ha!", disse in portoghese. (A.Dumas)
xAekalrD
Soldato
*
Offline Offline

Posts: 40



Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 22 Aprile 2009, 15:23:24 »

Avevo capito non preoccuparti  wink

E' che non potevo resistere all'occasione di sfottere una delle grandi insensatezze nostrane (ovvero prima Golion e poi Voltron).

Disgraziatamente hai perfettamente ragione sul passaggio yankee. Mah, che tempi grami...
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.268 secondi con 19 queries.